Problemi navigazione

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
claudio85
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Problemi navigazione

Messaggioda claudio85 » 09/08/2018, 20:25

Buonasera,
Premessa
Sono nuovo del forum e sto capendo come funziona

Volevo condividere una problematica Che riscontro legata alla navigazione nel canale di procida (napoli) dove nel week end diventa molto movimentato per il transito di migliaia di imbarcazioni.

Nonostante navighi con trim che mi sollevi la prua riscontro notevoli imbarcate si schizzi da prua prendendo le onde sia al mascone sia di prua. Spesso sia all andata con vento di prua che al ritorno con vento di poppa per ol maestrale che si alza nel pomeriggio.

Sicuramente accentuato a fine estate data la carena piu sporca che fende meno bene le onde rispetto le prime uscite.

Ho affrontato lo stesso tratto con gommone parallelo joker clubman 26 senza che lui riscontrasse la problematica.

Anno scorso segnalai la problematica riscontrata al cantiere che mi disse a seguito di visita e di riscontro di provare ad abbassare ulteriormente i motori per permettere di trimmare alzando ancora di piu la prua.
Anche a seguito dell intervento ho la stessa problematica anhe se leggermente minore.

Il gommone testato anche da vari giornalisti e al salone di genova è perfettamente bilanciato per i pesi e persone (lo fa anche con 2 persone a bordo)

Dato che credo sia un problema legato alla carena magari non tanto profonda esistono casi simili per capire comer comportarmi?

Grazie mille per il risontro in anticipo





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Strosek
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Re: Problemi navigazione

Messaggioda Strosek » 09/08/2018, 20:54

Non ho capito bene che gommone hai?

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Re: Problemi navigazione

Messaggioda Saxthemax » 10/08/2018, 15:13

Strosek ha scritto:Non ho capito bene che gommone hai?



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Re: Problemi navigazione

Messaggioda Blackfin » 11/08/2018, 7:32

Imho non è detto che il rimedio migliore sia alzare la prua. Gli spruzzi cadono a bordo non solo perché sollevati dagli impatti della carena e spinti dal vento relativo ma anche perché la concavita' creata a prua dai tubolari rialzati rispetto al pagliolato crea un risucchio aerodinamico che li richiama a bordo. Se il problema fosse questo, tenere la prua molto sollevata potrebbe incrementare il fenomeno anziché ridurlo.
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sergetto
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Re: Problemi navigazione

Messaggioda sergetto » 11/08/2018, 8:10

Aggiungo, se posso, che alzare la prua va a modificare sia la quantità che la direzione degli spruzzi. L'angolo di carena visto dall'onda diminusce alzando la prua, l'impatto è quindi più forte e la direzione risultante dello spruzzo può essere piu a proravia e più alta e quindi il vento apparente ti porta gli spruzzi in barca
Abbassare i motori per alzare la prua mi sembra un consiglio a livello di leggende da banchina, senza considerare lo spreco energetico derivante (il rifornitore ringrazia)
La carena sporca non ha nessun effetto sugli spruzzi.
Pensa a cosa succede quando dai gas, la barca si distende, la superficie impattante è distributa sua una lunghezza maggiore, e gli spruzzi? Fai una prova

Naturalmemte le geometrie di carena e la forma degli spray rails hanno la loro fondamentale influenza, ma su questo poco puoi fare

Jachi
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Re: Problemi navigazione

Messaggioda Jachi » 12/08/2018, 20:56

Non hai detto se succede in planata o in dislocamento.
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sergetto
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Re: Problemi navigazione

Messaggioda sergetto » ieri, 8:53

Ho guardato la prova di Bulleri su boat show.
Effettivamente il gommo naviga molto disteso e orizzontale con la base della ruota di prua spesso immersa, quindi abbassarla ulteriormente come ho scritto precedentemente probabilmente non farebbe che peggiorare le cose.

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