Problemi navigazione

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
claudio85
New-Be
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/08/2018, 17:01
Barca: Joker boat coaster 650
Motore: suzuki 200 cv

Problemi navigazione

Messaggioda claudio85 » 09/08/2018, 20:25

Buonasera,
Premessa
Sono nuovo del forum e sto capendo come funziona

Volevo condividere una problematica Che riscontro legata alla navigazione nel canale di procida (napoli) dove nel week end diventa molto movimentato per il transito di migliaia di imbarcazioni.

Nonostante navighi con trim che mi sollevi la prua riscontro notevoli imbarcate si schizzi da prua prendendo le onde sia al mascone sia di prua. Spesso sia all andata con vento di prua che al ritorno con vento di poppa per ol maestrale che si alza nel pomeriggio.

Sicuramente accentuato a fine estate data la carena piu sporca che fende meno bene le onde rispetto le prime uscite.

Ho affrontato lo stesso tratto con gommone parallelo joker clubman 26 senza che lui riscontrasse la problematica.

Anno scorso segnalai la problematica riscontrata al cantiere che mi disse a seguito di visita e di riscontro di provare ad abbassare ulteriormente i motori per permettere di trimmare alzando ancora di piu la prua.
Anche a seguito dell intervento ho la stessa problematica anhe se leggermente minore.

Il gommone testato anche da vari giornalisti e al salone di genova è perfettamente bilanciato per i pesi e persone (lo fa anche con 2 persone a bordo)

Dato che credo sia un problema legato alla carena magari non tanto profonda esistono casi simili per capire comer comportarmi?

Grazie mille per il risontro in anticipo





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Strosek
Attivo
Messaggi: 145
Iscritto il: 14/03/2017, 15:20

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Strosek » 09/08/2018, 20:54

Non ho capito bene che gommone hai?

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13727
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Saxthemax » 10/08/2018, 15:13

Strosek ha scritto:Non ho capito bene che gommone hai?



viewtopic.php?f=36&t=24108
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9457
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Blackfin » 11/08/2018, 7:32

Imho non è detto che il rimedio migliore sia alzare la prua. Gli spruzzi cadono a bordo non solo perché sollevati dagli impatti della carena e spinti dal vento relativo ma anche perché la concavita' creata a prua dai tubolari rialzati rispetto al pagliolato crea un risucchio aerodinamico che li richiama a bordo. Se il problema fosse questo, tenere la prua molto sollevata potrebbe incrementare il fenomeno anziché ridurlo.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


sergetto
Abituale
Messaggi: 778
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Problemi navigazione

Messaggioda sergetto » 11/08/2018, 8:10

Aggiungo, se posso, che alzare la prua va a modificare sia la quantità che la direzione degli spruzzi. L'angolo di carena visto dall'onda diminusce alzando la prua, l'impatto è quindi più forte e la direzione risultante dello spruzzo può essere piu a proravia e più alta e quindi il vento apparente ti porta gli spruzzi in barca
Abbassare i motori per alzare la prua mi sembra un consiglio a livello di leggende da banchina, senza considerare lo spreco energetico derivante (il rifornitore ringrazia)
La carena sporca non ha nessun effetto sugli spruzzi.
Pensa a cosa succede quando dai gas, la barca si distende, la superficie impattante è distributa sua una lunghezza maggiore, e gli spruzzi? Fai una prova

Naturalmemte le geometrie di carena e la forma degli spray rails hanno la loro fondamentale influenza, ma su questo poco puoi fare

Jachi
Abituale
Messaggi: 971
Iscritto il: 22/08/2013, 11:20
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Jachi » 12/08/2018, 20:56

Non hai detto se succede in planata o in dislocamento.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

sergetto
Abituale
Messaggi: 778
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Problemi navigazione

Messaggioda sergetto » 13/08/2018, 8:53

Ho guardato la prova di Bulleri su boat show.
Effettivamente il gommo naviga molto disteso e orizzontale con la base della ruota di prua spesso immersa, quindi abbassarla ulteriormente come ho scritto precedentemente probabilmente non farebbe che peggiorare le cose.

claudio85
New-Be
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/08/2018, 17:01
Barca: Joker boat coaster 650
Motore: suzuki 200 cv

Re: Problemi navigazione

Messaggioda claudio85 » 12/09/2018, 15:14

Si ho fatto varie prove navigando da 3 stagioni senza lerk migliorare la navigazione, prua alzata, trim neutro, negativo etc, persone a prua, persone a poppa.


Purtroppo non l ho provato in mare prima dell acquisto mi sono affidato ai test del mezzo...

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9457
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Blackfin » 12/09/2018, 20:15

Il JC 650 ha una buona sporgenza dei coni a poppa che, insieme alle forme di carena, fanno sì che navighi "disteso" anche a velocità non elevate. Abbassare il motore per alzare la prua trasformerebbe i terminali dei tubolari in due "aratri" che, affondando più del dovuto, incrementerebbero notevolmente i consumi già aggravati dall'attrito maggiore del piede del fuoribordo, senza migliorare sensibilmente il problema degli spruzzi.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

zikiki
Abituale
Messaggi: 587
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: Problemi navigazione

Messaggioda zikiki » 12/09/2018, 20:35

Ciao

Quel gommone l' ho provato a Nettuno qualche anno fa.
Non mi ha proprio impressionato..... Navigava con la prua troppo bassa e per l' mare che c'era nemmeno troppo morbido , cioè non assecondava con morbidezza le onde piuttosto preferiva passarci sopra.
Scesi da quello e saliti su un king 780 ...... Tutta altra musica.

È stata una prova di pochi minuti le classiche che si fanno a questi eventi ma tant'è che riscontri le stesse sensazioni.

Ciao

Avatar utente
U - Boot 47
Utente Onorario
Messaggi: 8399
Iscritto il: 20/12/2007, 15:09
Località: Rocca di Papa +Circeo

Re: Problemi navigazione

Messaggioda U - Boot 47 » 13/09/2018, 10:58

Scusate ma NON ho capito di quale gommone si stia parlando .
Vedo fare confronti con JB 26 oppure NJ 780 etc .
Alzare o abbassare il motore ( parliamo di motore o piede ? )...
Cmq salvo condizioni particolarissime a mio avviso ci si bagna e si sbatte di meno quando si viaggia con la carena ben distesa e che faccia il suo secondo progetto.
Correzioni : meglio lavorare evtl. di piu' sulla velocità con cui si affrontano le condizioni del mare.


p.s. Giudicare un gommone in pochi minuti può essere fuorviante :wink:
Mapa Hutchinson+Selva 6,Alcione A+Mercury 20,Nibbio+Mercury 20,ASSO 54+Volvo P.55 poi Evinrude75,ASSO 57+Yamaha90 poi Johnson115, JB Coaster 650+Yamaha150-2t; ora 150-4t

sergetto
Abituale
Messaggi: 778
Iscritto il: 22/07/2014, 10:45
Gommone: Novamarine RH540
Motore: Mariner 90 ELPTO

Re: Problemi navigazione

Messaggioda sergetto » 13/09/2018, 11:34

U - Boot 47 ha scritto:Scusate ma NON ho capito di quale gommone si stia parlando .
Vedo fare confronti con JB 26 oppure NJ 780 etc .
Alzare o abbassare il motore ( parliamo di motore o piede ? )...
Cmq salvo condizioni particolarissime a mio avviso ci si bagna e si sbatte di meno quando si viaggia con la carena ben distesa e che faccia il suo secondo progetto.
Correzioni : meglio lavorare evtl. di piu' sulla velocità con cui si affrontano le condizioni del mare.


p.s. Giudicare un gommone in pochi minuti può essere fuorviante :wink:



Ranieri 28, nel post di Saxthemax più in alto c'è il link

flinko
Abituale
Messaggi: 307
Iscritto il: 18/11/2011, 21:43
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp
Località: Siracusa

Re: Problemi navigazione

Messaggioda flinko » 13/09/2018, 12:25

ed io che pensavo si riferisse al coaster 650 che ha in firma.. ecco perchè non capivo!

Avatar utente
JEBO
Abituale
Abituale
Messaggi: 9914
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942

Re: Problemi navigazione

Messaggioda JEBO » 13/09/2018, 13:02

Dopo aver visto il video, ho estrapolato questo fermo immagine :mrgreen: e, azzarola alza spruzzi come fosse una ....... barca :sleep: che sia dovuto al ...... dna del cantiere :wink: :halo:
Allegati
9F514103-6A5C-4EB6-8387-C7034262829D.png
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 207
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: Problemi navigazione

Messaggioda ronin » 13/09/2018, 13:12

La ricetta per fare del buon vino non è la stessa per fare la coca cola #T#
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Mar Sea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Avatar utente
Francomaffio
Abituale
Messaggi: 4428
Iscritto il: 17/02/2013, 11:41
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140
Località: Dalmine (BG)

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Francomaffio » 13/09/2018, 13:39

flinko ha scritto:ed io che pensavo si riferisse al coaster 650 che ha in firma.. ecco perchè non capivo!

Non sei l'unico... idem e ne ero sorpreso!! :eek:

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9457
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: Problemi navigazione

Messaggioda Blackfin » 13/09/2018, 13:47

Sembrava strano anche a me.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

claudio85
New-Be
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/08/2018, 17:01
Barca: Joker boat coaster 650
Motore: suzuki 200 cv

Re: Problemi navigazione

Messaggioda claudio85 » 13/09/2018, 13:54

si scusatemi non ho specificato che parlavo del Cayman 28 e non del JB che era il mio precedente gommone che rimpiango......
Vero è che il canale di procida in estate credo sia tra i più mossi del Tirreno per la quantità di barche che ci naviga, quindi anche onde molto confusionarie e solitamente vento di ponente o maestrale nel pomeriggio...

non credo sia una questione di ''manico'' dato che con altri gommoni/barche non ho riscontrato questa problematica legata agli schizzi e le condizioni sono abbastanza simili nella stagione estiva

Avatar utente
Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2005, 15:51
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp
Località: Salerno

Re: Problemi navigazione Cayman 28

Messaggioda Gommoclassic » 13/09/2018, 14:50

Ho dovuto legger tutto il post per capire che non si trattava del gommone JB 650 ma di un Cayman 28 :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
JEBO
Abituale
Abituale
Messaggi: 9914
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942

Re: Problemi navigazione

Messaggioda JEBO » 13/09/2018, 14:58

Francomaffio ha scritto:
flinko ha scritto:ed io che pensavo si riferisse al coaster 650 che ha in firma.. ecco perchè non capivo!

Non sei l'unico... idem e ne ero sorpreso!! :eek:

Bhe .... anch’io c’ero cascato :halo:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Carene e Scafi”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Francomaffio e 24 ospiti