Autonomia CAB Dorado 7.5

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Autonomia CAB Dorado 7.5

Messaggioda Jachi » 23/08/2018, 17:47

Questa estate ho portato il gommone in Sardegna e l’ho riportato all’Argentario, due traversate da circa 135 miglia che, con due serbatoi da 150 litri ciascuno, pensavo di poter affrontare in tutta tranquillità.

Ipotizzando un consumo medio di 1,5 lit/miglio, con 300 litri ero convinto di avere 200 miglia da fare, riducendo del 20% come margine di sicurezza, almeno 160.

Invece sorprendentemente ho dovuto cambiare serbatoio tra Scarlino (Punta Ala) e Solenzara, che distano una 90ina di miglia. Il problema non è stato il consumo, che avevo esattamente preventivato in 1,5 lit/mg. perché ho rabboccato il primo serbatoio con meno di 120 litri, ma lo stop del motore quando in teoria avevo ancora almeno 30 litri nel serbatoio.

Ogni volta che faccio il pieno gli indicatori sono allo stramassimo e se non sono più che attento mi trabocca un po’ di benzina fuori, per cui sono pressoché certo di avere sempre riempito al massimo o poco meno.

Il risultato è stato che al ritorno ho dovuto prevedere forzatamente una sosta rabbocco a Solenzara perché altrimenti avrei corso il rischio di fermarmi a poche miglia dall’Argentario e rovinare una giornata meravigliosa.

Chiedo quindi agli altri (fortunati) possessori di CAB Dorado 7.5 se hanno mai riscontrato un problema del genere o se la cosa è capitata solo a me.

Meglio nel secondo caso perché ci sarebbe semplicemente da risolvere un problema con tanto tempo davanti.

Di che si potrebbe trattare? Ogni contributo sarà ben accetto.

Condividi

Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: Autonomia CAB Dorado 7.5

Messaggioda zikiki » 24/08/2018, 7:57

Jachi ha scritto:Questa estate ho portato il gommone in Sardegna e l’ho riportato all’Argentario, due traversate da circa 135 miglia che, con due serbatoi da 150 litri ciascuno, pensavo di poter affrontare in tutta tranquillità.

Ipotizzando un consumo medio di 1,5 lit/miglio, con 300 litri ero convinto di avere 200 miglia da fare, riducendo del 20% come margine di sicurezza, almeno 160..

Con 135 miglia da fare e un consumo di 1.5 lt al miglio ti ci vogliono circa 210 litri.

Jachi ha scritto:Invece sorprendentemente ho dovuto cambiare serbatoio tra Scarlino (Punta Ala) e Solenzara, che distano una 90ina di miglia. Il problema non è stato il consumo, che avevo esattamente preventivato in 1,5 lit/mg. perché ho rabboccato il primo serbatoio con meno di 120 litri, ma lo stop del motore quando in teoria avevo ancora almeno 30 litri nel serbatoio.

Poi hai fatto 90 miglia e avresti dovuto consumare 135 lt...... E già non sono 30 ma 15 di avanzo

In quattro ore circa di traversata basta che invece 1.5 per un ora hai consumato 1.7 e i litri rimanenti potrebbero essere 10 se non di meno.
Dai freddi numeri mi sembra nella norma. Che poi non ti possa pescare una manciata di litri di può stare ma che gli stessi siano 30 mi sembra eccessivo.

Caro Paolo il biondo Tevere ti aspetta se devi fare queste prove ahahahaha i flussometri li lascerei perdere.

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 24/08/2018, 9:28

No. Se leggi bene ho messo meno di 120 litri (116) nel primo serbatoio, quello che era finito, e gli altri nel secondo. Il rabbocco non mente.

140 litri / 90 miglia = 1.5555 quindi il consumo è esatto tenendo conto anche del tratto a WOT.

Sottolineo consumo identico agli altri gommoni simili quindi perfettamente congruo, anche se migliorabile per la mia antipatia per la posizione del trim (siamo scesi a 1.3 lit miglio a 23 knots quando Alessandro ci si è dedicato).

No, mi restano più di 30 litri nel serbatoio e così si viaggia preoccupati.

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 28/08/2018, 9:05

Non ho ancora avuto modo di fare verifiche dopo il ritorno dalla Sardegna, che per prudenza ho fatto con entrambe le valvole dei serbatoi aperti dopo Solenzara.

So già che il consumo è stato maggiore per via delle condizioni della carena, ma siccome non è il consumo che voglio accertare, procederei così.

1) chiudo l’accesso della benzina da uno dei serbatoi e vado a finire l’altro. Poi lo riempio a raso, se necessario facendolo tracimare dalla valvola di sfiato (che è più bassa dell’imbarco).
A quel punto dovrei avere una nuova prova di riempimento. Se imbarco di nuovo meno di 150 litri ho un problema.
2) ripeto la stessa procedura con il secondo serbatoio e verifico quanto effettivamente riempie da zero, per capire se il difetto è solo di uno o di tutti e due.

Visto che la stagione non è infinita, qualcuno ha consigli migliori sulle prove da fare?

Disable adblock

trimax
Abituale
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150

Messaggioda trimax » 28/08/2018, 12:33

Noi avevamo il dubbio sull'effettiva capienza del serbatoio ed inoltre non eravamo convinti del corretto funzionamento del galleggiante.
Abbiamo svuotato completamente il serbatoio, avendone solo 1 e poi abbiamo fatto il pieno.
Se gli strumenti di bordo funzionano correttamente. Ora sappiamo con precisione quanti litri ci sono nel serbatoio
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 28/08/2018, 12:48

Continuano a non tornarmi i tuoi conti Paolo (sicuramente sbaglio io)

Non riesco a spiegarmi quindi diciamo che una prova semplice sarebbe quella di svuotare un serbatoio...... Rimetterci esattamente 30 litri e vedere se parte e per quanto ci navighi ,se ci navighi......

Rimarrei davvero sbalordito se non pescasse 30 litri...... Uno perché sarebbe stato un problema anche per il vecchio proprietario e due perché se il tutto è originale non la vedo una leggerezza da Nautica Cab.

Io continuo a pensare ,ma è un ipotesi, che i consumi sono diversi da quello che pensi vedendo poi come naviga questo gommone.

Ciao e vediamo se se ne esce fuori partendo dai pareri di chi c'è l ha......perché altrimenti,come dici tu ,penalizza parecchio.

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 28/08/2018, 13:13

I consumi, i consumi i consumi. Non c’entrano nulla i consumi. Alessandro M80 che era con me ti confermerà che abbiamo navigato a lungo a 1.3 lit miglio.

Ribadisco i fatti: a 80/85 miglia, ma potrebbero essere state 20 o 60 non ricordo, il motore comincia a sputare. Cambio di serbatoio rapido e riprendiamo. Quindi il serbatoio 1, quello con cui navigavo, si è svuotato o comunque ha smesso di fornire benzina, il che dal punto di vista della navigazione è uguale.

Nel serbatoio svuotato sono poi entrati 118 litri (o 116) fino all’orlo. Nell’altro, da poco in opera, ho completato fino a 142 litri.

Gli altri due gommoni, con motori simili hanno messo 138 litri e 140 litri, quindi esattamente come me, se consideri 4 litri un arrotondamento.

Aggiungi che ci siamo presi lo sfizio di fare una bella corsa a 46 knots wot mentre gli altri sono rimasti sulla media di 24/26 knots.

Quindi mi sembra ovvio che il gommone non consuma nè più nè meno degli altri.

Il problema è che nel serbatoio che dovrebbe portare 150 litri ne ho potuti mettere (meno di) 120.

Non ho verificato se l’altro serbatoio abbia lo stesso problema ma lo farò. Ho visto però che a ogni refill entra esattamente la benzina indicata dal fuel manager Raymarine.

Il motivo di questo post è capire se altri possessori di cab 7.5 abbiano un problema simile, e quindi potrebbero essere i serbatoi più piccoli, o no, e in quel caso il problema sarebbe il mio.

Le possibilità secondo me sono tre:

1) i serbatoi sono da 120 litri. Basta saperlo. Se ne aggiunge un’altro o si accorciano i percorsi.
2) durante il rifornimento si formano bolle di aria che non consentono di riempire del tutto (quindi va verificata la presa d’aria che potrebbe essere otturata).
3) il pescante non prende tutto il contenuto del serbatoio. E in quel caso bisognerà capire perché.

Il parere di chi ha lo stesso gommone è importante per escludere la 1.

trimax
Abituale
Gommone: Selva 6.80
Motore: Selva 150

Messaggioda trimax » 28/08/2018, 13:18

Potresti avere semplicemente 1 serbatoio +piccolo
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 28/08/2018, 17:34

Domanda stupida

I serbatoi per vederli cosa tocca fare?
Sul mio a fatica ma si vede la targhetta che indica la capienza.
Ora che l'hai usato un pochino in qualche gavone non c'è un tappo di ispezione per dare un occhiata?

Ciao

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 28/08/2018, 17:52

La spiegazione potrebbe essere molto molto più semplice: il condotto di sfiato piegato o intasato, il che spiegherebbe anche perché il motore scende di giri ma non si spegne e anche perché non switcha con l’elettrovalvola. In effetti su quei tubi abbiamo sfruculeato parecchio.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 28/08/2018, 21:04

dai Stani ti tocca andare a soffiare negli sfiati dei serbatoi,scusa paolo ma dici se fai il pieno esce benzina dagli sfiati,come fanno ad essere otturati?

Gal7.1
Abituale
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx

Messaggioda Gal7.1 » 28/08/2018, 23:24

boar ha scritto:dai Stani ti tocca andare a soffiare negli sfiati dei serbatoi,scusa paolo ma dici se fai il pieno esce benzina dagli sfiati,come fanno ad essere otturati?

ecco te pareva che non mi toccava fà la talpa nei gavoni :ah: :ah: :ah: :ah:

e niente nse da pace manco cò 200 strumenti 4 gps rilevamenti ,consumi e mille seghe e poi ...sti 30 litri dove saranno finiti? mistero per il fine stagione ....e un poro cristo che dovrà giocà a fare il vampiro della super :ah: :ah: :ah: :ah:
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 28/08/2018, 23:26

Potrebbe essere che il pescante sia molto più alto del fondo dei serbatoi?
Se è difficile ispezionarlo/ispezionarli quando sei sull'invaso prendi 2/3 taniche inserisci un tubo dal tappo benzina e fai il "succhio" fino a che vuoto il serbatoio... Ovviamente dopo che si verifica il problema.....

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 29/08/2018, 0:03

boar ha scritto:dai Stani ti tocca andare a soffiare negli sfiati dei serbatoi,scusa paolo ma dici se fai il pieno esce benzina dagli sfiati,come fanno ad essere otturati?

Ho scritto sfiati ma volevo dire imbocchi.

Ho una certa età.

Strosek
Attivo
Gommone: Vento 500
Motore: Yamaha F40 HETL

Messaggioda Strosek » 29/08/2018, 6:23

Concordo con chi dice che il problema non è il consumo del motore. A questo punto, delle tre ipotesi, almeno una po' essere probabilmente analizzata in maniera indiretta, quella della bolla d'aria. A me sembra improbabile che si formi sempre una bolla di aria, sempre nello stesso modo, e a sostegno posso suggerire di fare benzina più lentamente. Dopo il pieno eventualmente estrai la pistola, aspetti una trentina di secondi e poi riprovi a fare il pieno. Al limite puoi fare un giretto di cinque minuti per far muovere un po' la benzina, e riprovi. Se i famosi trenta litri non compaiono, allora tenderei ad escluderla. Ma è anche strana u 'altra cosa: hai detto che l'indicatore è sul pieno, se ad un certo punto questi trenta litri di aria si dovessero muovere, l' Indicatore dovrebbe scendere di 1/5 di livello. A me è successa una sola volta di avere una bolla di aria nel serbatoio, mentre rifornivo la macchina. Ho estratto la pistola, sorpreso perché mi aspettavo di dover mettere altri dieci litri, dopo qualche secondo ho sentito un rigurgito e la bolla è sparita.
Anche la teoria degli sfiati non mi convince su un punto: com'è possibile che possa consumare 4/5 del serbatoio con gli sfiati otturati? Inoltre aprendo il tappo per rifornire, dovresti sentire un bel risucchio. A che qui un test può essere d'aiuto, quando il serbatoio ha consumato i suoi 115l apri leggermente il tappo e vedi, se a 120l il motore si spegne, non è un problema di sfiati.
Io tendo a pensare, da questi dati, o un serbatoio più piccolo o un pescaggio difettoso del serbatoio.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 29/08/2018, 6:41

Una domanda apparentemente "oziosa" il serbatoio "incriminato" è quello anteriore o posteriore?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Jachi
Abituale

Messaggioda Jachi » 29/08/2018, 7:13

Questo devo verificarlo perché non ci ho fatto caso. Potrebbe errere successo a tutti e due, d’altra parte lo sfiato è unico.

delfino60
Abituale
Gommone: Dorado750
Motore: Honda bf 250

Messaggioda delfino60 » 29/08/2018, 7:49

io ho verificato solo un serbatoio è ci sono entrati circa 150 litri (misurati con il contatore del benzinaio)

Jacki: io in genere preferisco navigare con il serbatoio di prua piuttosto pieno con rubinetto chiuso (è quello il cui tappo di imbarco è più verso prua) e utilizzare il serbatoio di poppa col rubinetto aperto più o meno pieno a seconda delle circostanze.

In questo modo mi sembra che la distribuzione dei pesi sia migliore.

Quest'anno ho disattivato le elettrovalvole presenti in plancia.
Agisco direttamente sui rubinetti manuali del gavone di poppa per stabilire il serbatoio in uso
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki; Dorado 750 con Honda 250

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 29/08/2018, 9:01

@Delfino60:
Rinnovo la domanda precedente: il serbatoio di cui hai verificato la capacità è quello di prua o di poppa?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 29/08/2018, 9:05

Altro tentativo è commutare il serbatoio nº2 quando si verifica il problema e camminarci un po' fino a che il motore giri bene e ricommutare sul serbatoio nº1 e vedere se rifá il difetto.... Quindi rimangono le ipotesi del pescante alto e con lo sciacquio della benzina fa effetto "cannuccia nella Coca-Cola" :D oppure come è capitato a me il tubo della benzina di sezione più grande non aderiva perfettamente al filtro e la fascetta stretta faceva una piccola gobbetta e di conseguenza succhiava aria, ciò non avviene quando il serbatoio è pieno, ma quando si abbassa il livello la depressione creata dalla pompa aumenta e potrebbe succhiare aria proprio dalla gobbetta :roll:

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”