Progetto King 600 Cabin

Con la tenda sul gommone e tanta voglia di avventura : tutto quello che volete sapere sul campeggio nautico.
Federico C.
Abituale
Gommone: nuovaJolly King 600 MY99
Motore: Mercury OptiMax 150 ID

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 25/11/2018, 12:32

Allora rieccomi qui a condividere con voi questa mia idea che spero prenda effettivamente forma. Sono ormai oltre 10 anni che con il Gommotendocabinato facciamo campeggio nautico con Noi Quattro.
Ormai la specializzazione e il livello di dettaglio raggiunti dai componenti rasentano la perfezione. Questo grazie anche ad altri amici gommonauti che hanno creduto nel mio progetto ed hanno voluto replicarlo sul proprio gommone permettendomi uno sviluppo successivo e delle versioni upgradate per colmare tutti i difetti di gioventù del progetto originale. Nonostante questo la mia testa era sempre al lavoro. Con le idee abbastanza chiare sul da farsi, la mia tenda con ormai circa 15 stagioni sulle spalle e il fido Noi Quattro che compie la "maggiore età " (leggi 18 anni!!!), è giunto il momento di tentare la mia opera più grande e complessa nel quale mi sono cimentato, il Noi Quattro Cabin !!
Andiamo per punti, i requisiti del progetto sono:

- cabina per almeno 2 persone
- pesi e baricentro pressoché invariati
- restyling della coperta
- bagno separato
- mobile multifunzione indipendente
- tavolo per 4 persone

Infiniti disegni e bozze si sono susseguiti cercando di conciliare estetica e funzionalità fino a definire la forma ideale

Immagine

Ecco come sarà.
Prendisole anteriore, passaggi laterali per raggiungere la prua, abitabilità interna, estetica.
Primo problema è stato progettare un sistema di incollaggio della cabina ai tubolari. La mia cabina è autoportante, ovvero non scarica nessun peso sui tubolari e gli incollaggi su questi ultimi sono solo a fini di sigillatura.
Ho pensato di realizzare delle "selle" in resina epossidica e tessuto biassiale disteso incrociato di 90 gradi. 5 strati di tessuto 300x300 più uno strato di rifiniture 200×200 per un totale di 3mm di spessore.
Ogni pezzo tolto e messo su Noi Quattro verrà pesato per avere sempre sotto controllo i pesi e la loro distribuzione a bordo.
Su queste selle verrà resinata la cabina vera e propria realizzata in multistrato di Okume da 15mm resinato e rinforzato dove serve.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: Progetto King 600 Cabin

Messaggioda zikiki » 25/11/2018, 14:01

Complimenti per il coraggio!!!

È sempre bello vedere il fai da te..... Poi se c'è di mezzo una cabina ancora meglio.

Visto che resinerai tutto nel modo giusto,come hai scritto sopra, ritengo che una struttura simile fatta con legno da 15 sia esagerato.
Ti peserà in maniera molto approssimativa sui 70/80 kg.... Valuta bene ì pesi.

Ciao e ti seguo .

Jachi
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: Verado 250

Messaggioda Jachi » 25/11/2018, 14:13

Non ho suggerimenti ma voglio seguire il post.

Buon lavoro.
Cab Dorado 7.5 - Verado 250

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 25/11/2018, 17:14

Ciao Federico e complimenti per l'ardimento dell'iniziativa :pro:

Sono ormai quasi dieci anni che l'ho visto fare sul mio gommone e posso garantirti che, almeno secondo me, non è cosa banale e tanto semplice da farsi (ma forse questo dipende anche dalle mie scarse capacità manuali).

Inoltre vedo "al limite dell'impossibile" del tuo progetto, i punti 2 (pesi e baricentro invariati, soprattutto se la cabina la fai in legno di 15mm di spessore) e 4 (bagno separato), ma ti seguirò con interesse.
Non ho inoltre letto niente a riguardo del piano del letto / gavonatura della cabina: ma intendi utilizzare i gavoni attuali senza abbassare la quota del loro piano superiore :ask: ?

In tutti i casi secondo me la tua iniziativa conferma ancora una volta quello che dico ormai da anni ovvero che il "cabinatino" nella misura compresa tra i 6 ed i 7 metri, rappresenta un "insondato" enorme da parte dei Cantieri mentre l'interesse da parte dei gommonauti ci sarebbe eccome.
Sono convinto che se qualcuno dei nomi importanti della gommocantieristica si decidesse a farlo (ovviamente ad un prezzo "umano" e ragionevole e non da Perini Navi frusta ), forse qualche gommonauta si deciderebbe ad investire un po' di soldini cambiando il proprio mezzo cosa che invece ormai non fa quasi più nessuno rendendo il mercato palesemente stagnante :roll:

Ciao
Simone

Disable adblock

Federico C.
Abituale

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 25/11/2018, 17:46

Allora, prima di tutto molto lieto di aver solleticato il vs. Interesse. Detto questo rispondo. Il legno da 15mm è quasi una esigenza visto che quasi tutti i piani orizzontali saranno lasciati a legno fresato con comenti, risparmiando su peso e costo di vernice epossidica. Il peso stimato è infatti di circa 80kg ma che andranno a sostituire gli altrettanti da"togliere".
Infatti attuale console , mobile multifunzione, coperta , coperchi dei gavoni e ferramenta varie andranno rimossi. Il piano di calpestio attuale a prua ribassato di 22cm per avere una altezza in cabina al punto più basso di 80cm.
Simone il bagno sarà e rimarrà separato in quanto si trova all'interno del gavone di poppa.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 25/11/2018, 19:13

Ciao

Mano mano che andrai avanti si capirà meglio l entità dello stravolgimento Che a quanto pare sarà notevole.

Aggiorna quando potrai con foto.

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 25/11/2018, 19:26

Ciao federico, complimenti per l'interessante obiettivo che ti sei dato, ti leggo molto detterminato e consapevole di quello che sai e devi fare.
quindi nn posso che augurarti buon lavoro e seguire ammirato il tuo interessantissimo post!!
:clap: :clap:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 25/11/2018, 21:23

la teterminazione fa parte dei grandi e sono convinto che ci riuscirai se lungo il percorso saprai scartare il di più, daltronde alla meta ci si arriva anche per tentativi l'importante è non arrendersi mai e crederci fino in fondo, poi il fatto che condividi col gruppo ti aiuterà certamente a centrare meglio l'obiettivo finale, un grande applauso :clap: :ceer:

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 25/11/2018, 21:30

ti seguo e spero di vederlo finito al sisto per questa estate!!!

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 25/11/2018, 21:42

Ciao Federico ben ritrovato :d:
Una tenda ha degli spazi maggiori di una struttura fissa su un gommone , quello che non mi è chiaro e penso non solo a me :ask: è la struttura portante dove va a scaricare i pesi se non sui tubolari ..
Tu scrivi :
Il piano di calpestio attuale a prua ribassato di 22cm per avere una altezza in cabina al punto più basso di 80cm.
abbassare il piano di calpestio di 22 cm implica stravolgere quello che è la struttura del gommone o mi sbaglio ???

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 25/11/2018, 21:47

Grande Federico, buon lavoro e mettici tante fotine... :ceer:

stan
Abituale
Gommone: Selva D600
Motore: Selva Marlin 100

Messaggioda stan » 26/11/2018, 9:59

Interessante, sono molto curioso.

Il fine lo condivido pienamente; ci sono 2 cose che da ignorante mi lasciano dubbioso, ma immagino tu ci abbia pensato:

la modifica strutturale; visto che eliminerai l'attuale piano di calpestio ma dovrai conservare l'appoggio per la cabina, non so cosa questo comporti in termini di resistenza strutturale

l'innalzamento del baricentro; se anche riuscirai a mantenere lo stesso peso, inevitabilmente lo sposterai più in alto e forse qualche effetto sulla navigazione potrebbe averlo.

Comunque tienici aggiornati: siamo tutti molto curiosi di vedere come va a finire.

PS.: hai anche stimato un budget approssimativo per tutto il lavoro?

Federico C.
Abituale

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 26/11/2018, 10:07

Eccomi a rispondere ai vs. quesiti.
La condivisione è alla base di un forum, nel nostro caso è il miglior mezzo che possiedo per far conoscere a più persone possibili questo straordinario modo di vivere il mare, il campeggio nautico.
Allora, il King a prua ha dei gavoni pontati che si elevano dal piano di circa 20cm. Questi verranno completamente rasi e verrà al loro posto creato un nuovo piano circa 4cm sotto alla linea del calpestio che si trova a poppa. La parte sottostante, dove sono i longheroni e la parte strutturale della carena non verrà toccata. Rimarranno invece le parti di gavone all'interno della carena accessibili sotto al pavimento della cabina, uno riservato al serbatoio acqua dolce e altri 2 gavoni drenati in sentina.
Tutta la cabina poggia sulla struttura in vetroresina all'interno dei tubolari appositamente lasciata come base di appoggio. Vi allego qualche foto del progetto delle paratie portanti in modo da capire come si tiene il tutto.
In pratica la cabina ha 6 zampe.....
01.jpg
02.jpg

Federico C.
Abituale

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 26/11/2018, 10:17

Stan scusami ma ho postato senza vedere il tuo post.
Allora la struttura del gommo non viene toccata. Per il baricentro calcola che l'altezza totale della cabina e 10cm più alta della precedente struttura. Ovviamente ci sarà un minimo di innalzamento del baricentro , ma più che altro un leggero avanzamento rispetto a prima. Calcola che Noi Quattro è MOLTO diverso da qualsiasi altro King 600 come assetto e distribuzione dei pesi. È gia stato oggetto di studio e profonde modifiche che ne hanno trasformato completamente l'assetto in navigazione e alla fonda. Se cerchi sul forum e in rete trovi tutta la sua storia.

TATOSKI
Abituale
Gommone: Nuova Jolly King 600
Motore: Evinrude Ficht Ram 150 HP

Messaggioda TATOSKI » 26/11/2018, 18:42

Ciao Federico ben tornato :bene: sento con piacere che sei di nuovo a trasformare il mitico KING :clap: seguirò con molto interesse l'avanzamento lavori sperando che ci fornirai tante foto !! :welcome :
Gommino 3,10 /Volvo Penta 14 Hp - Barca Cant. Walter 4,10 /Volvo Penta 20 Hp - Barca Drago Fisher 5,75 / Force 125 Hp - Gommone King 600 / Evinrude Ficht Ram 150 Hp....penso che questo binomio sia l'ultimo !!

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 26/11/2018, 19:55

Ciao Fede, vedo che " noi quattro " questa volta lo rivolti come un ....calzino :lol: :wink:
Visto che hai le idee molto chiare sul da farsi per quello che mi compete , ti seguirò con attenzione e curiosità anche perché sò delle tue ottime doti di ......Mastro Geppetto :mrgreen: nelle modifiche già fatte a Poppa del King :clap:
L'unica domanda è:
dovrai omologarlo di nuovo ???? :confus:
:pro:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 26/11/2018, 20:53

potresti pubblicare anche le foto dei vecchi interventi,che non si vedono più nei vecchi post?

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 26/11/2018, 22:34

Ti vedo molto carico e determinato nella tua innovazione, sono curioso e ti auguro un grande in bocca al lupo.
Però su questa affermazione non sono d'accordo al 100% visto che spiani i gavoni...

Federico C. ha scritto:Allora la struttura del gommo non viene toccata.

La struttura non è formata solo da carena e longheroni, ma l'insieme legato dai vari gavoni e sovrastrutture solidali contribuisce in modo significativo alla robustezza totale non tanto in condisioni statiche ma soprattutto sotto sforzo durante navigazioni impegnative.
Visto che affidi al mezzo la sicurezza della famiglia immagino quindi che siano state considerate le mancanze o previsti rinforzi atti a compensare gli indebolimenti apportati.

Buon lavoro e perchè no, buon divertimento nell'arte del "fai da te".
Ciao Franco

Federico C.
Abituale

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 27/11/2018, 9:53

Allora , Boar mi sembra che nei vecchi post ci sia tutto, comunque se hai bisogno di qualcosa in particolare contattami in pv che ti giro il file.

Federico C.
Abituale

Progetto King 600 Cabin

Messaggioda Federico C. » 27/11/2018, 10:00

Franco da una analisi che è stata fatta gli elementi che andrò ad eliminare non hanno funzione portante. Per il resto essendo una realizzazione home Made gli storici di questo tipo di realizzazione già usata per le plancette di poppa hanno dato eccellenti risultati di resistenza e durabilità, per il resto solo le future navigazioni ci potranno dire qualcosa in più.
Devo dire che l'attenzione verso il fattore peso è massima.

Disable adblock

Torna a “Campeggio Nautico”