Primo gommone

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Loris87
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Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 08/01/2019, 10:14

Ciao a tutti ! Mi chiamo loris e avrei bisogno del vostro aiuto . Insieme ad un amico vorrei acquistare un gommone per andare a pesca in mare . Pensavo ad una lunghezza sui 5 mt . Sono un neofita nel settore dei gommoni e ci sono diversi modelli motori chiglie e chiedo a voi consigli per non incappare in un errato acquisto .





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antaro
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Re: Primo gommone

Messaggioda antaro » 08/01/2019, 12:44

Ciao,
dicci un paio di cosette:
siete interessati al nuovo oppure all' usato ?
che tipo di pesca avete intenzione di effettuare prevalentemente )megabal( ?

Loris87
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Re: Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 08/01/2019, 13:05

Ciao . Allora siamo interessati all'usato . Abbiamo trovato dei mezzi a partire da 2.500 a 5.000 . Tipo di pesca pensavamo di stare dalla traina al bolentino oppure in verticale su profondità massima di 150 mt anche perché non abbiamo attrezzatura e capacità adatta per fondali maggiori .

antaro
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Re: Primo gommone

Messaggioda antaro » 08/01/2019, 16:12

Bene, da questa risposta devo subito dirti che per la traina (su quelle misure di gommo) è imperativo l'uso di un 4t , sia per motivi di funzionamento (il 2t tende ad ingolfarsi se tenuto a lungo a bassi regimi) , sia per confort (rumore e puzza di fumo a go go mentre traini) sia per i consumi (se traini per molte ore con un 100cv2T ci lasci lo stipendio.)
Quindi se trovi l'affare ma equipaggiato con un 2T pensa anche alla necessità che debba prendere un piccolo ausiliario 4T per la traina (anche un 6cv va benone)
Ricorda che la massima potenza ammessa dal gommone deve rientrare nella somma dei 2 motori installati (esempio se compri un gommo con max potenza ammessa 100 cv, equipaggiato già con 100 cv non puoi installare un motore ausiliario)
L'ideale sarebbe trovarlo con un 40/60 4t se non vi dovete spostare per molte miglia.

Per il resto sono stato su un gommo con la consolle laterale e mi sè sembrato scomodo per la pesca.
Meglio una consolle piccola ma centrale, ci giri intorno con facilità, operazione spesso utilissima in pesca.
Ti consiglio uno spartano, senza tanti fronzoli da allestire pian piano a tuo piacimento, tipo un Marshall M90, poca spesa tanta resa (non so se rientra nel budget che indichi)

Con un piccolo sforzo in più potresti pensare anche ad una cosa tipo questo:

https://www.subito.it/nautica/gommone-g ... 693573.htm

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Re: Primo gommone

Messaggioda oliman » 08/01/2019, 18:10

Ciao, per un uso pesca ti posso consigliare un marshall o un novamarine, meglio se motorizzato 4 tempi perchè come ti hanno già detto, per fare traina è molto meglio...

Sul discorso consolle centrale invece non sono d'accordo, un gommone di 5 metri è mediamente stretto, e avere la consolle da un lato ti permette passaggi più "comodi", senza contare il fatto che dalla parte della consolle, tra consolle e tubolare, si crea una "zona morta" dove puoi riporre per esempio il manico di un guadino smontabile e/o il mezzo marinaio, etc etc...

Loris87
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Re: Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 08/01/2019, 21:22

Una gommone del genere? Ovviamente ci sarebbe da cambiare il motore . Ma secondo voi come modello e valido o non molto ?


IMG_1167.PNG
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IMG_1170.PNG
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***edit***
Impariamo ad inserire le immagini!!

viewtopic.php?f=1&t=26766

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Re: Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 08/01/2019, 21:28

O meglio questo ma è un po' piccolino ..

IMG_1172.PNG
IMG_1173.PNG


***edit***
Impariamo ad inserire le immagini!!

viewtopic.php?f=1&t=26766

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Re: Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 08/01/2019, 21:37

Che poi sono proprio ignorante perché non so che significhi senza trim

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Re: Primo gommone

Messaggioda Francomaffio » 08/01/2019, 23:39

Loris87 ha scritto:Che poi sono proprio ignorante perché non so che significhi senza trim

Il trim del motore serve per regolare l'assetto del motore e di conseguenza per regolare l'assetto della barca in navigazione.
Normalmente tramite un pulsante posto sulla manetta si effettua elettricamente il basculamento del motore rispetto all'asse verticale. I motori di quella ciindrata normalmente ne sono provvisti. Non averlo è un limite ma quasi indifferente se fai poche miglia e ti dedichi poi prevalentemente alla pesca. Conosco persone che non sanno utilizarlo al meglio nonostante anni di navigazione... :mrgreen:
Ciao Franco
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Re: Primo gommone

Messaggioda Loris87 » 09/01/2019, 11:05

Grazie per le informazioni ragazzi! Gentilissimi ! Stavo pensando per stare tranquillo per un po' di tempo di acquistare un gommone a prezzo e montargli un motore nuovo 4t . Anche li però ci sono diversi modelli e Marche .. voi cosa mi consigliate? Per assicurarsi del buono stato del gommone qualche dritta ?

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Re: Primo gommone

Messaggioda Paolo62 » 09/01/2019, 14:22

Loris87 ha scritto:Grazie per le informazioni ragazzi! Gentilissimi ! Stavo pensando per stare tranquillo per un po' di tempo di acquistare un gommone a prezzo e montargli un motore nuovo 4t . Anche li però ci sono diversi modelli e Marche .. voi cosa mi consigliate? Per assicurarsi del buono stato del gommone qualche dritta ?


Ognuno ha le sue opinioni, commercialmente un gommone vecchio con motore nuovo non conviene mai. Alla rivendita, salvo non sbarcare il motore, ci rimetti perché il gommone vecchio fa svalutare anche il motore. Però dipende da cosa pensi di fare. Io cercherei un assieme equilibrato strettamente legato al budget che hai a disposizione. Considera che un gommone di 10 anni usato da un diportista può essere quasi nuovo se è stato tenuto correttamente. Un motore con 6-700 ore, che molti diportisti considerano "tante" è praticamente appena uscito dal rodaggio !!! Valuta bene, con calma ed attenzione, molto dipende anche dalla zona geografica nella quale ti trovi. In Sud Italia è più facile trovare prezzi bassi mentre al Nord è più facile trovare gommoni usati come nuovi. Meglio evitare le città di mare che fanno, normalmente, pensare a mezzi molto usati (per loro fortuna !).
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