informazione tecnica potenza Robalo 2160

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
memobon
Attivo

informazione tecnica potenza Robalo 2160

Messaggioda memobon » 09/01/2019, 16:37

salve a tutti
sto valutando un progetto di refitting su un robalo 2160
ma prima di partire, devo solvere qualche mio dubbio onde evitare successive problematiche

la barca e' di produziona Cobia, anno 1988 ;
il natante ,da certificato di omologazione riporta :

peso del SOLO scafo : 810 kg
dislocamento ( non stazza lorda) 2010 kg

probabilmente il peso e' quello della stampata scafo, senza coperta
per non saper né leggere né scrivere, la barca e' stata pesata, siamo appena sopra i 14 quintali senza motore,senza serbatoio ne' amenicoli vari

il mio primo dubbio e' dovuto al dislocamento, in considerazione di un eventuale traino , per il quale devo fare la E.
per dislocamento, si intende ( la polizia intende ) il PESO massimo della barca?
ovvero : con una barca da 2010 kg e un carrello biasse da circa 540 kg ,arrivo a 2550 kg, io ho una sw che tira max 2520 kg,non ho voglia di cambiare macchina..

a livello di polizia, semmai mi dovessero fermare, cosa controllano ?
ovvero : per la macchina ed il tirato tutto ok, per il carrello sul libretto ce' la sua portata, per la barca ,quale e' il peso che fa fede?
opzione B : ce' un eventuale tolleranza %sul peso max trainabile ?

un altro dubbio, ce l'ho riguardo alla motorizzazione

in pratica ,il certificato mi dice che, la potenza MASSIMA DI ESERCIZIO e' di 2x 88 kw ( 120 cv) per un peso max di 145 kg cadauno
vale equipollenza, ovvero posso installare max 1 motore da 240 cv e 290 kg di peso, o sono obbligato ad installarne perforza 2?

seppoi, invece di 240 cv ,questi fossero 250, tecnicamente sono "fuori legge?"

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: informazione tecnica potenza Robalo 2160

Messaggioda Saxthemax » 09/01/2019, 17:40

Il dislocamento per quanto riguarda il traino non centra nulla...

La polizia stradale non ti chiederà mai i documenti dell'imbarcazione che trasporti (a meno che non voglia verificarne la provenienza....) ma eseguirà in primis la verifica della somma della portata massima ammissibile del rimorchio e del trattore ed ove questa somma fosse conforme alla tipologia di patente posseduta, in caso di dubbio dovrà procedere alla pesatura per verificare eventuali discordanze fatte salve le tolleranze.
i miei gommoni....
Immagine

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 09/01/2019, 18:01

Saxthemax ha scritto:Il dislocamento per quanto riguarda il traino non centra nulla...

La polizia stradale non ti chiederà mai i documenti dell'imbarcazione che trasporti (a meno che non voglia verificarne la provenienza....) ma eseguirà in primis la verifica della somma della portata massima ammissibile del rimorchio e del trattore ed ove questa somma fosse conforme alla tipologia di patente posseduta, in caso di dubbio dovrà procedere alla pesatura per verificare eventuali discordanze fatte salve le tolleranze.

grazie Saxthemax

stante la condizione che sia il guidatore e il trattore siano abilitati e a norma per tiro rimorchio, che tolleranza ce' sulla pesatura?
soprattutto ,questa e' inerente solo al rimorchio o al peso complessivo trattore + rimorchio?

mi spiego : rimorchio peso max 2500, tollerenza 5% sono 125 kg
macchina + rimorchio peso totale 5100 kg , sempre stessa tolleranza, il 5% quota 255 kg

grazie

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 09/01/2019, 18:03

memobon ha scritto: con una barca da 2010 kg e un carrello biasse da circa 540 kg ,arrivo a 2550 kg, io ho una sw che tira max 2520 kg,non ho voglia di cambiare macchina..

Forse dovresti fare un pò di chiarezza :ask:
Un carrello biasse deve avere la portata utile per il peso che deve trasportare ,pertanto se la tua imbarcazione completa di motore serbatoi e ammennicoli come hai scrtto è di 2100 Kg come minimo dovrai avere un carrello con portata complessiva circa di 2800/3000 Kg .
Tu mi chiederai perchè 2800/3000 Kg :ask: perchè il carrello biasse pesa 540 Kg senza attrezzatura cioè senza rulli e accessori.
Ti metto una scheda tecnica della cresci per capire meglio :
Allegati
carrello biasse cresci.JPG

Disable adblock

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 10/01/2019, 10:34

ciao Cerri
se dovessi, semmai stare " al pelo" premesso che il peso barca sarebbe 2010 kg e non 2100 kg
il carrello ,sarebbe eventualmente il Novatecno RM2 -2500 ( peso CON RULLI ,ovvero attrezzato 470 kg ),dovrei starci dentro ,ma sono proprio al pelo

quindi domandavo se ci fosse tollerenza o meno nella pesatura

grazie a chi mi vorra' rispondere in merito alla singola o doppia motorizzazione applicabile

saluti

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 10/01/2019, 11:55

memobon ha scritto:quindi domandavo se ci fosse tollerenza o meno nella pesatura

si

è il 5%

tieni conto però che possono pesare l'intero treno o i due mezzi in maniera separata (e se hanno le bilance portatili fanno così...)
i miei gommoni....
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 10/01/2019, 17:07

memobon ha scritto:il carrello ,sarebbe eventualmente il Novatecno RM2 -2500 ( peso CON RULLI ,ovvero attrezzato 470 kg ),dovrei starci dentro ,ma sono proprio al pelo

quindi domandavo se ci fosse tollerenza o meno nella pesatura

Tieni presente che la barca deve essere senza benzina e acqua nei serbatoi perchè altrimenti il 5% di tolleranza è subito superato.
Personalmente ti consiglio di verificare con esattezza il peso reale del carrello in ordine di marcia per essere certo :wink:

in merito alla singola o doppia motorizzazione applicabile ti consiglio di contattare direttamente la Robalo :

http://robalo.com/Robalo_Boats_2016.php?country=501#

memobon
Attivo

Messaggioda memobon » 15/01/2019, 17:36

ho gia' risolto con la capitaneria,
il progetto del Robalo per adesso viene accantonato in quanto sono un pelo tanto fuori budget

grazie a chi mi e' stato d'aiuto

saluti

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”