Seconda uscita con Quicksilver 415 xs sport e 20 cv Mercury

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

xand
Attivo

Messaggioda xand » 20/02/2019, 17:37

Finalmente troviamo due minuti per montare il video(o meglio Lucia monta...io non sono capace :oops: ) e condividere con voi la nostra seconda uscita.

Iniziamo dal caricare la macchina, questa volta decidiamo di creare un piccolo mobiletto(o cassa da morto :mrgreen: ) da mettere sopra il motore, così da poter poggiare sopra il gommone e lasciare il paiolato nella sua sacca da caricare di fianco, la scelta si rivela...faticosa...ma giusta, in questo modo abbiamo caricato la macchina in scarsa mezzora, idem per scaricare la macchina scarsi 30 minuti e circa una decina per il montaggio, per cui da quando siamo arrivati allo scivolo circa 45/50 minuti ed eravamo in acqua )212(

berlingo800.jpg
Sistemazione gommino al andata
berlingo800.jpg (331.73 KiB) Visto 658 volte

A questo giro voglio provare a modificare il trim del motore, allora metto al secondo foro, il motore è quasi perpendicolare allo specchio di poppa, con questo setup, mi sarei aspettato che il gommone alzasse la punta in un secondo, invece niente, faticava a planare ed a mezza manichetta ancora non andava, per cui sono passato subito a rimettere il trim al terzo foro ed il gommone è ritornato subito a planare con meno di un quarto di manichetta, non so perché. A livello logico doveva planare prima...ma in pratica così non è stato, alla prossima uscita provo ancora ad alzare al 4 foro per vedere come va :roll:

In navigazione al andata il mare era tranquillo, poco vento e onde quasi assenti, il gommone plana con meno di un quarto di manichetta, velocissimo, a tutta manichetta raggiungiamo circa 35 km/h a seconda della corrente, ma mi rendo conto che a poco meno di ¾ di manichetta il gommone raggiunge i 30km/h rendendo la navigazione più confortevole, e quindi opto per questa velocità, mi dirigo diretto sulla secca, che dista circa 10 km da dove siamo partiti e iniziamo a pescare (§) .

La giornata di pesca non è andata molto bene, perché appena arrivati sulla secca ci rendiamo conto che quel palangaro malefico è arrivato prima di noi e ci sono boe da tutte le parti...poi inizia a tirare il vento e l'ancora galleggiante con il vento funziona...poco e niente e quindi siamo stati a scarroccio veloce tutto il tempo :evil: :evil: .

Allora ripieghiamo per fare un po' di vivo per la traina...riusciamo a reperire qualche sgombro...ma nient 'altro, iniziamo a trainare con il guardiano, ma a questo giro i pesci sono chirurgici, un paio di attacchi proprio tra i due ami e nessuno resta allarmato, finiscono gli sgombri e quindi ripieghiamo sul bolentino e riusciamo a fare qualche occhione ed un pagello da 800g(bellissimo :shock: ) e una tracina ovesize, per cui chiudiamo così la giornata di pesca, pronti per il rientro...ma ovviamente Poseidone è stronzo e sa che devi tornare a casa ed inizia a soffiare un vento bastardo circa 4 o 5 nodi ovviamente nella direzione opposta a dove dobbiamo andare noi e con il vento arrivano le simpatiche ondine...anche loro bastarde, saranno state intorno ai 20/30 cm tutte cortissime una dietro l'altra.

sgombro800.jpg
pesce bastardo che mangia tra i due ami
sgombro800.jpg (52.38 KiB) Visto 658 volte

pagello800.jpg
Pagello da 800g spettacolare
pagello800.jpg (96.96 KiB) Visto 658 volte

Iniziamo a rientrare e il gommino sbatte da tute le parti...automaticamente dirigo la punta tra le onde, senza manco rendermene conto, riesco a fare slalom tra le onde...saranno state le milioni di bestemmie in kayak...per cui so esattamente dove mettere il muso del gommino tra un onda e l'altra, la navigazione procede divertente, tra vento che rompe le palle e onde da tutte le parti, piccole, ma rompipalle, riesco a tenere circa metà manichetta con una velocità di circa 20 km/h, per quasi tutto il tempo, dosando bene il gas tra un onda e l'altra, mi sono divertito come un matto :mrgreen:

Rientriamo in baia, finisce il vento, riparati dal sotto costa e lì iniziamo a divertirci con la manichetta la massimo e via fino al porto.

Arrivati in porto scarichiamo tutto dal gommino, poi gonfiamo i rulli e lo tiriamo su fino a metà scivolo senza particolari problemi, tolgo il motore e via tutto in macchina.

In fine il video, dove si vede esattamente quando il gommone sbatte perchè siamo nel nulla più totale e verso la fine che iniziamo a correre perchè siamo riparati dalla baia

https://youtu.be/weRtIU2FI7I

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Re: Seconda uscita con Quicksilver 415 xs sport e 20 cv Mercury

Messaggioda achilles380 » 20/02/2019, 18:41

Bellissimo bravissimi.Vi siete portati a casa la cena hihi,un bel gommone accoppiata ok per pescare :ok:
Che invidia uscire fuori stagione ben addobbati :bene:
Ma il Mercury non ha la barra al centro?

xand
Attivo

Messaggioda xand » 20/02/2019, 18:43

achilles380 ha scritto:Bellissimo bravissimi.Vi siete portati a casa la cena hihi,un bel gommone accoppiata ok per pescare :ok:

Solo i nuovi, il mio è 2011 :(

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 20/02/2019, 18:50

:bene: :bene: :bene:

Alla stragrandissima direi!.....Quella "ciccia sotto il culo" sembra dare grande affidabilità e sensazione di sicurezza e capacità da togliersi rapidamente dalle situazioni rognose che in mare capitano sempre

Vedo che hai allestito il gommo come una vera macchina da guerra, poveri )megabal(

Potresti mandare qualche foto in più dei particolari alieutici ?

Anche se non pratico la traina, quei portacanna sullo specchio di poppa sembrano molto belli. Dove li hai presi ?

Grazie !

Disable adblock

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 20/02/2019, 19:20

xand ha scritto:
achilles380 ha scritto:Bellissimo bravissimi.Vi siete portati a casa la cena hihi,un bel gommone accoppiata ok per pescare :ok:

Particolari.L'importante e che vi state godendo il nuovo sib e motore da fare invidia. :clap:

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 20/02/2019, 19:55

Il gommo viaggia davvero bene.
:bene:

xand
Attivo

Messaggioda xand » 20/02/2019, 19:56

antaro ha scritto:
Alla stragrandissima direi!.....Quella "ciccia sotto il culo" sembra dare grande affidabilità e sensazione di sicurezza e capacità da togliersi rapidamente dalle situazioni rognose che in mare capitano sempre

Vedo che hai allestito il gommo come una vera macchina da guerra, poveri

Potresti mandare qualche foto in più dei particolari alieutici ?

Anche se non pratico la traina, quei portacanna sullo specchio di poppa sembrano molto belli. Dove li hai presi ?

Grazie !

I porta canne che uso sono questi

http://scotty.com/product/no-476-rocket ... ss-sleeve/

Sono molto comodi, lì usavo dal kayak e si sono sempre comportati bene, poi la cosa buona è che togliendo il portacanne, con lo stesso attacco puoi montare una miriade di accessori, tra cui i supporti per la gopro che sono molto comodi.

Per ora il setup è molto base, non ho foto perché tutta roba riciclata dal kayak,tolti i due portacanne sullo specchio di poppa ho due cassette in pvc dure a prua con dentro l'attrezzatura da pesca e dietro di loro i portacanne da riposo,3 per cassetta, diciamo che in due 6 canne bastano )megabal(

Questa era tutta roba che usavo in kayak, a breve farò una serie di cose dedicate al gommino, tra cui montaggio ecoscandaglio e vasca del vivo con un bel igloo, per ora la vasca del vivo è quel bidone verde indegno dietro allo specchio di poppa :mrgreen: :mrgreen:

achilles380 ha scritto:
xand ha scritto:

Particolari.L'importante e che vi state godendo il nuovo sib e motore da fare invidia. :clap:

su questo concordo, ci stiamo divertendo alla grande :pro: :pro:

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO , ora in test su Marshall M35s
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 20/02/2019, 21:52

Grazie! :pro:
Io l'eco lo metto con un morsetto che porta anche il trasduttore.
Del resto lo lascio sempre incustodito e meno cose ci sono, meglio è.
Per il vivo ho visto che ci sono diverse borse in abs su aliexpress che hanno anche la pompa per l' aria

Apache70
Attivo
Gommone: Honda - Honwave T40
Motore: Mercury F20-EH EFI (2018)

Messaggioda Apache70 » 20/02/2019, 22:51

Ottimo bella passeggiata vi siete fatti, bravi.
Per quanto riguarda il set-up del motore quando dici:
"A questo giro voglio provare a modificare il trim del motore, allora metto al secondo foro, il motore è quasi perpendicolare allo specchio di poppa, con questo setup, mi sarei aspettato che il gommone alzasse la punta in un secondo, invece niente, faticava a planare ed a mezza manichetta ancora non andava, per cui sono passato subito a rimettere il trim al terzo foro ed il gommone è ritornato subito a planare con meno di un quarto di manichetta"

Direi che è normale, perchè mettendo al secondo foro hai abbassato l'elica (guarda meno verso l'alto) per cui il motore che tende sempre a viaggiare perpendicolare allo specchio d'acqua tende ad abbassarti la prua e plana più lentamente, mettendo di nuovo al terzo foro hai di nuovo alzato l'elica che guarda di più verso l'alto e il motore in marcia mettendosi perpendicolare allo specchio di acqua ti alza di più la prua e il gommone plana prima, spero di essermi spiegato.

trim.jpg
trim.jpg (8.51 KiB) Visto 530 volte

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 20/02/2019, 23:31

Bella uscita e bel video, bravi!
:bene: :clap:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 21/02/2019, 13:43

la vostra ottima organizzazione(l'esperienza con la gestione del kayak vi aiuta tanto),vi sta facendo godere appieno di ciò che significa gommone smontabile.
l'onda corda di prua è davvero bastarda.con l'esperienza vai capendo che è meglio assecondarla e prenderla di mascone zigzagando.
la scia mi pare ottima("frastagliata"come su ogni smontabile con v di poppa inesistente).
la scelta del gommone grande si sta rivelando azzeccata visto che,attrezzato cosi,pare un negozio di articoli da pesca. :mrgreen:

ps:che attrezzatura di ripresa usate?
per la pesca..dalle mie parti, la stagione scorsa pescando con tecnica sabiki, ho fatto strage di sgombri-sugarelli e ci scappava qualche bel pagello(dalle mie parti chiamato luvaro).ho usato attrezzatura leggera da spinning.molto divertente.
al bolentino con che esca pescate?

xand
Attivo

Messaggioda xand » 22/02/2019, 9:37

twosun ha scritto:la vostra ottima organizzazione(l'esperienza con la gestione del kayak vi aiuta tanto),vi sta facendo godere appieno di ciò che significa gommone smontabile.
l'onda corda di prua è davvero bastarda.con l'esperienza vai capendo che è meglio assecondarla e prenderla di mascone zigzagando.
la scia mi pare ottima("frastagliata"come su ogni smontabile con v di poppa inesistente).
la scelta del gommone grande si sta rivelando azzeccata visto che,attrezzato cosi,pare un negozio di articoli da pesca. :mrgreen:

ps:che attrezzatura di ripresa usate?
per la pesca..dalle mie parti, la stagione scorsa pescando con tecnica sabiki, ho fatto strage di sgombri-sugarelli e ci scappava qualche bel pagello(dalle mie parti chiamato luvaro).ho usato attrezzatura leggera da spinning.molto divertente.
al bolentino con che esca pescate?

Per le riprese usiamo solo una gopro :mrgreen:

Per la pesca anche noi usiamo il sabiki, ma solo quando dobbiamo fare gli sgombri/sugarelli da usare come esca per la traina con il vivo, di solito lì vediamo sul eco e mettiamo il sabiki sulla loro testa :D

Mentre se siamo a bolentino faccio un terminale con 3 ami su i quali di solito innesco, mazzancolle, calamaro, coreano e sarde, così estendi il range di pesca a millemila pesci :mrgreen:

Da noi in napoletano il pagello si chiamam luvr :D

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 22/02/2019, 12:27

u luvr---u luvaro.l'etimologia è la stessa. :D
col sabiki prendo anche belle tracine...verso il tramonto questo pesce di fondo sale anche a mezz'acqua.
certo variare con le esche aiuta molto.
in primavera voglio approfondire con la traina di superficie(polipetti di silicone e altre esche finte).

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 23/02/2019, 19:15

:wall:
Altro che mare ieri piccole trombe d'aria,oggi a Milazzo nevischio in spiaggia.
I porti bloccati, è tutto pronto per mareggiate forti :ok:
Ma che tempo assurdo.

aa401
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Tropea 350 anno 1994
Motore: Mercury 25XD 2T anno 1985
Contatta:

Messaggioda aa401 » 24/02/2019, 12:59

Assurdo si, quasi quasi è meglio qui da noi in Veneto: è freschino, ma per ora c'è un bel sole

Inviato dal mio JERRY2 utilizzando Tapatalk

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: BWA 550 California, Domar 460, Callegari Orion 310
Motore: Yamaha 40,envirude 521 xp, Mercury 6 cv;Evinrude 15 cv Xp

Messaggioda Gommoclassic » 25/02/2019, 19:32

A questo giro voglio provare a modificare il trim del motore, allora metto al secondo foro, il motore è quasi perpendicolare allo specchio di poppa, con questo setup, mi sarei aspettato che il gommone alzasse la punta in un secondo, invece niente, faticava a planare ed a mezza manichetta ancora non andava, per cui sono passato subito a rimettere il trim al terzo foro ed il gommone è ritornato subito a planare con meno di un quarto di manichetta, non so perché. A livello logico doveva planare prima...ma in pratica così non è stato, alla prossima uscita provo ancora ad alzare al 4 foro per vedere come va :roll:

I Quicksilver, restituiscono ottima sicurezza in mare, scarsa o nulla cabrata insomma ben piantati per tali motivi li trovo ottimi gommoni, per contro non sono velocissimi e allo stesso tempo poco reattivi, ma come detto il fatto di non scomporsi quasi mai spesso aiuta !

Detto questo è evidente che quanto meno il Trim deve essere un po' positivo, se lo metti al primo foro, avrai effetto aratro cioè il gommone piantato in acqua ... (quello che hai verificato) io personalmente posizionerei il trim al terzo foro quello dovrebbe essere il suo (imho)

E' inutile dire che le vostre uscite in pieno inverno con queste temperature sono praticamente fantastiche )212(

Complimenti !!!!!

diegoferrari79
New-Be
Barca: Mercury 415 Sport XS

Messaggioda diegoferrari79 » 13/03/2019, 11:44

Ciao, sono nuovissimo del forum e anche del mondo nautico. Ho appena acquistato usato un Quicksilver Mercury 415 xs sport.
Mi hanno proposto un motore 6 cv 2 tempi un pò vecchiotto per iniziare.
Pensi possa essere sufficiente per spostarmi in brevi tratti sul lago di Garda?
Principalmente lo userei per pescare e per iniziare a fare un pò di pratica.

Grazie per la collaborazione
Diego

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 13/03/2019, 23:03

diegoferrari79 ha scritto:Ciao, sono nuovissimo del forum e anche del mondo nautico. Ho appena acquistato usato un Quicksilver Mercury 415 xs sport.
Mi hanno proposto un motore 6 cv 2 tempi un pò vecchiotto per iniziare.
Pensi possa essere sufficiente per spostarmi in brevi tratti sul lago di Garda?
Principalmente lo userei per pescare e per iniziare a fare un pò di pratica.

Grazie per la collaborazione
Diego

Diciamo che 6 CV sono un po miseri per quella barca, ma sul lago può andare bene di tutto per muoversi basta prestare molta attenzione al meteo.
Se per brevi tratti intendi l'uscita a pesca sottocosta sei OK, sei vuoi anche spostarti da un villaggio ad un altro per divertimento sentirai presto la mancanza di vitamine. :sog:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/03/2019, 10:01

Francomaffio ha scritto:Diciamo che 6 CV sono un po miseri per quella barca, ma sul lago può andare bene di tutto per muoversi basta prestare molta attenzione al meteo.
Se per brevi tratti intendi l'uscita a pesca sottocosta sei OK, sei vuoi anche spostarti da un villaggio ad un altro per divertimento sentirai presto la mancanza di vitamine. :sog:
Ciao Franco

:iagree:

considera che specialmente il Garda quando si incavola è una brutta bestia....
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”