BSC 65...si svuota?

Le carene dei nostri gommoni : Tutto sulle caratteristiche ed i comportamenti delle carene plananti. Assetto del gommone, attaccatura tubolari , Scafi in genere, flaps .
vince59
Attivo
Barca: BSC 65
Motore: VERADO 150HP

BSC 65...si svuota?

Messaggioda vince59 » 20/05/2019, 22:05

Bsera, continua la mia ricerca per la soddisfazione della curiosità.
BSC 65...dunque, mi sembra di aver capito che si tratta di scafo autosvuotante nel senso che:
- è un autosvuotante in quanto il calpestio è più in alto della linea di galleggiamento e quindi l'acqua che entra a bordo scivola "sotto", attraverso il foro di scolo sul paiolato, "sotto" (finoisce nel compartimento chiuso dal famoso tappo?) per poi essesre espulsa in movimento attraverso l'ombrinale;
- la pompa di sentina invece pompa fuori l'acqua di un altro compartimento;
E' così?
E' da considerare "normale" il ristagno di acqua - quella che si infila tra il tubolare e lo scafo (soprattutto a prua)...vorrei mettere delle strisce adesive per evitare tale fenomeno.
PS: perdonate le domandi magari banali ma torno sul gommone dopo molto tempo e provengo da altro genere di scafi.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Re: BSC 65...si svuota?

Messaggioda zikiki » 21/05/2019, 6:43

vince59 ha scritto:Bsera, continua la mia ricerca per la soddisfazione della curiosità.
BSC 65...dunque, mi sembra di aver capito che si tratta di scafo autosvuotante nel senso che:
- è un autosvuotante in quanto il calpestio è più in alto della linea di galleggiamento e quindi l'acqua che entra a bordo scivola "sotto", attraverso il foro di scolo sul paiolato, "sotto" (finoisce nel compartimento chiuso dal famoso tappo?) per poi essesre espulsa in movimento attraverso l'ombrinale;
- la pompa di sentina invece pompa fuori l'acqua di un altro compartimento;
E' così?
E' da considerare "normale" il ristagno di acqua - quella che si infila tra il tubolare e lo scafo (soprattutto a prua)...vorrei mettere delle strisce adesive per evitare tale fenomeno.
PS: perdonate le domandi magari banali ma torno sul gommone dopo molto tempo e provengo da altro genere di scafi.

No non è così

Se lasci il gommone all' ormeggio o imbarchi dell' acqua in navigazione questa defluisce fuori tramite l'ombrinale che parte dal calpestio e tramite un tubo è collegato allo specchio di poppa.
Parlo di ombrinale perché se non ricordo male il Bsc di quegli anni ne dovrebbe avere solo uno.
La pompa di sentina dovrebbe essere alloggiata nel gavone di poppa e deve servire solo in caso di falla ma più verosimilmente per espellere quei pochi bicchieri di acqua che uno si trova dopo averlo lavato.
Il fatto che si infila acqua trai i tubi e la carena normale non è secondo me ..... È vero che i tubi non sono nastrati e presentano una guarnizione ma se tenuti alla giusta pressione non si dovrebbe presentare il problema.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 21/05/2019, 6:58

Vince59:

La convinzione che i tubolari dovessero essere "liberi" di muoversi (quindi senza la nastratura interna) affliggeva anche illustri Personaggi del passato (cfr. F. Donno). In realtà i presunti vantaggi in materia di morbidezza di navigazione sono ampiamente superati da quello di evitare infiltrazioni di acqua, che è poi veicolo di sporcizie varie, sabbia o addirittura sassolini, che, scorrendo sulla parte superiore dei tubolari, per gravità si raccoglie nello stretto interstizio depositandosi al suo interno. La difficoltà a rimuovere tale sporcizia porta alla conseguenza che la vtr della carena si trasforma in una specie di cartavetro nei confronti dell'hypalon del tubolare, con sommo "godimento" dello stesso.
Quindi, dove è possibile: nastratura interna sempre, non però con strisce adesive di varia provenienza! L'unica soluzione è il ricorso all'intervento di un Professionista con strisce di tessuto (identico a quello dei tubolari) incollato a regola d'arte.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 21/05/2019, 7:45

@ Zikki,
credo che in parte sia stata detta la stessa cosa...l'acqua che entra sia lavandolo che da pioggia o onda esce dall'ombrinale.Confermo che il BSC ne ha 1.
Secondo me, però, lo svuotamento di quest'acqua è statico fintanto che il livello è superiore a quello del mare poi si ferma ed il resto può uscire solo dinamicamente quando il gommone si muove.
Tra l'altro l'ombrinale non chiude ermeticamente.
Questo lo ricordo sia dai gommoni che dalle derive (laser). In barca, invece, avevo sempre un pò di acqua in sentina perche non provvista ovviamente di ombrinali.
La definizione di autosvuotante, per quanto ne sappia, a me risulta essere quella relativa al deflusso dell'acqua che entra nel comparto inferiore senza che si stia con i piedi a mollo.

@ Blackfin.
Concordo con quanto da te esposto. Il tubolare libero internamente nella parte superiore anteriore e mediana evidentemente risale a concetti costruttivi diversi.
E' odioso avere quell'acqua e detriti, forcine, orecchine delle signore...in quell'area per ovvi motivi di contatto ed abrasione.
Vorrà dire che periodicamente si procederà a sgonfiaggio del tubolare e soffiaggio con aspiratore ed aria compressa.
Concordo che l'intervento dovrebbe essere professionale e risolutivo ma al momento me lo tengo così...magari provo con dutct tape.

Disable adblock

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 21/05/2019, 12:12

ciao ti dico la mia...ho un novamarine del 97 e i tubolari sono liberi ...senza nastrature ...a distanza di oltre 20 anni dentro non si sono creati nessun tipo di problemi perché se e gonfio non entra nulla :bene: l ho aperto tutto smontato tutto su ogni singolo componente e ricostruito tutto non vi era nulla di rovinato nelle parti non nastrate bensì finito nei tubolari per quanto è stato sfruttato ...in pratica ho rifatto i tubolari nuovi ora dopo 22 anni ma solo perché ho voluto io altrimenti poteva andare avanti un altro decennio :d:
novamarine hd seven verado 200

PieroTosoni
Attivo
Gommone: BSC65
Motore: Suzuki 175

Messaggioda PieroTosoni » 21/05/2019, 16:05

Ciao Vince,
Ti avevo risposto stamattina ma il messaggio non è arrivato, quindi lo ripeto.
Il Bsc65 è autosvuotante statico e tutta l’aCqua che arriva sul paiolato esce dall’ombrinale davanti al gavone posteriore.
La pompa di sentina invece agisce sull’acqua che entra dai gavoni e si raccoglie nel gavone posteriore, spesso il motivo è lo sciacquo col tubo o la pioggia. Quest’ultima quando il gommone è a terra bisogna farla uscire dalla vite che si trova dietro il motore ( venerdì dal mio saranno usciti 150 litri di pioggia degli ultimi mesi).
Per quel che riguarda l’acqua tra tubolari e carena, come ti hanno detto un po’ tutti dipende dai tubolari sgonfi, che è giusto che lo siano quando il gommone è a terra, ma sbagliato quando è in acqua. Nel BSC devono stare a 2.2
Ciao
Piero

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 21/05/2019, 16:21

PieroTosoni ha scritto:Ciao Vince,
quando il gommone è a terra bisogna farla uscire dalla vite che si trova dietro il motore ( venerdì dal mio saranno usciti 150 litri di pioggia degli ultimi mesi).

Ciao
Piero

Ciao

150 litri non è una cosa normale a mio avviso soprattutto se di acqua piovana sì tratta..... Probabilmente hai qualche componente in coperta sigillato con il silicone che non tiene più.?
Tutti i gavoni avranno delle canaline di scolo immagino quindi l' acqua dovrebbe scorrere e cadere sul calpestio per poi evacuare dall'ombrinale..... Come mai hai tutta quell'acqua in sentina?

Ciao

PieroTosoni
Attivo

Messaggioda PieroTosoni » 21/05/2019, 17:35

Perché era da ottobre che non lo svuotavo e a ottobre lo avevo anche lavato.
Considera anche la condensa che si forma sotto il telo. Sei mesi e mezzo sono tanti e quest’Anno purtroppo con questo clima non sono mai andato
Poi magari ho esagerato a dire 150 litri, dovrei fare un calcolo di volume considerando fino a dove arrivava l’acqua nel gavone.

zikiki
Abituale

Messaggioda zikiki » 21/05/2019, 18:27

PieroTosoni ha scritto:Perché era da ottobre che non lo svuotavo e a ottobre lo avevo anche lavato.
Considera anche la condensa che si forma sotto il telo. Sei mesi e mezzo sono tanti e quest’Anno purtroppo con questo clima non sono mai andato
Poi magari ho esagerato a dire 150 litri, dovrei fare un calcolo di volume considerando fino a dove arrivava l’acqua nel gavone.

:ask:

Ciao Piero

Perdonami se insisto ma anche io ho il gommone e continuo a trovare strano che per la condensa o per un lavaggio ma anche fosse esposto alle intemperie, immagino che tu non lo abbia lasciato scoperto per sei mesi, ti possa trovare tutta quell acqua in sentina.
Ma se così è non insisto....... Nel mio un po' di acqua la trovo,diciamo qualche bicchiere ma so anche da dove entra.
Quando mi successe una cosa analoga (sacs 590 j)fu perché il tappo sul calpestio dove sotto c'era il serbatoio e sopra la consolle era siliconato male e filtrava acqua.
Stessa cosa dicasi per un conoscente con un flyer 575 è impazzito per trovare da dove entrava acqua e anche lì stesso motivo.

Ciao e scusa per il disturbo magari potrà esserti utile la mia esperienza.

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 21/05/2019, 20:56

Devo ancora convincermi di alcune cose. Il fatto è che il gommone è stato messo in acqua prima di una mia ispezione... che di solito è molto molto approfondita.
Ricordo di aver visto il tappo in basso sulla chiglia ed accanto un ombrinale di quelli classici a membrana.
Per le esperienze passate su gommoni e derive questo tipo di ombrinale (che tiene poco) deve permettere il deflusso statico fin quando il livello dell'acqua non arriva a quella del "mare".
Il resto dell'acqua esce in movimento. Dove l'ombrinale era a vista e soprattutto su scafi NON autosvuotanti avevo il classico tappo a pressione da mettere e levare a seconda della situazione.
Ora, chiarita la funzione della pompa di sentina che butta fuori l'acqua che dovesse entrare dai gavoni, mi sembra di capire che altra acqua rimanga nello scafo ed e quella che scola dal paiolato - come detto poc'anzi da Piero Tosoni - che viene scaricata staticamente e poi dinamicamente dall'ombrinale. A sto punto il tappo serve solo a gommone in secca per svuotamento finale del compartimento....giusto?
Per l'acqua tra tubolari e selle dello scafo prendo atto delle indicazioni e provvederò a mettere a pressione corretta e verificare che non ne entri troppa. fatto è che eventuale sabbia finirà inevitabilmente li.

PieroTosoni
Attivo

Messaggioda PieroTosoni » 21/05/2019, 22:22

Allora, per l’acqua nel mio, cercherò di farci caso controllando in diverse occasioni (dopo il lavaggio, dopo pioggia ecc).
Per la possibilità che l’acqua possa entrare dalla membrana, la prossima volta che vado al rimessaggio misuro quanto l’ombrinale è più in alto rispetto al livello del mare. Io credo sia impossibile che entri acqua perché comunque i tubolari mantengono il paiolato notevolmente sopra il livello.

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 22/05/2019, 11:52

...forse stiamo facendo un pò di confusione.
Nel mio BSC l'ombrinale di scarico (quello a membrana) è IMMERSO.
Di solito è a vista - per quanto mi risulta - negli scafi NON autosvuotanti e quindi in questo caso è provvisto anche di tappo.
L'immagine non è mia ma ricordo che a me è così...e non può essere diversamente.
In tutti i natanti/barche che ho avuto, quando c'è un ombrinale a membrana, di solito immerso, c'è sempre un pò di acqua che si svuota, e non tutta, solo in navigazione. APpena ci si ferma siccome la membrana è cedevole rientra sempre un pò di acqua ( a meno di mettere una valvola antiritorno). Negli scafi con paiolato alto ovviamente non si vede.

*** immagine rimossa *** (art.24 regolamento)

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 22/05/2019, 12:12

Per chiarire la nebbiosa situazione:
Negli autovuotanti l'ombrinale di uscita con membrana è sotto il livello di galleggiamento. Quello che li rende autovuotanti è il fatto che il pagliolato, come anche l'ombrinale di raccolta dell'acqua (piovana, di lavaggio o di un'ondata che sia) si trovano al di sopra del livello di galleggiamento. Tra quest'ultimo (ombrinale di raccolta) e quello di uscita, c'è un tubo (corrugato o meno che sia) collocato di solito all'interno del gavone di poppa e stretto con fascette inox a vite sui due ombrinali per garantirne la tenuta ermetica.
Come detto in precedenza una eventuale pompa di sentina serve per evacuare piccoli quantitativi di acqua di sentina (talvolta con presenza di piccole percentuali di carburante trasudato dai tubi relativi) e il relativo scarico si troverà anch'esso al di sopra del livello di galleggiamento.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

vince59
Attivo

Messaggioda vince59 » 26/05/2019, 21:41

Ora si mi torna...ma il tubo corrugato di cui parli dovrebbe essere a vista? Non ho ancora curiosato/smontato abbastanza visto anche sto maledetto meteo, ma mmi sembra di non averlo visto. Ho solo dato un occhiata nel comparto sotto la seduta posteriore e da li ovviamente vedo la pompa di sentina.
Invece il famoso tappo (sempre sommerso) con quale comparto comunica?

PieroTosoni
Attivo

Messaggioda PieroTosoni » 26/05/2019, 22:52

Ciao
Il corrugato mette in comunicazione la membrana sommersa con l’ombrinale sul paiolato.
Il tappo a vite in acciaio comunica col gavone posteriore e svuota (se il gommone è a terra) la stessa acqua che svuoterebbe la sentina.

Disable adblock

Torna a “Carene e Scafi”