Aiuto per riparazione

Consigli utili sul "fai da te" : Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari .

Moderatore: nicola_m60

Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Bombolino
Attivo
Barca: Nessuna
Motore: Nessuno

Aiuto per riparazione

Messaggioda Bombolino » 10/06/2019, 18:49

Buonasera, ho un problema che non capisco come sistemare, premetto che sono al primo gommone, ho acquistato un paio di mesi fa uno smontabile in neoprene e solo la settimana scorsa ho avuto il tempo di montarlo.
Il problema è questo foro, dovuto sicuramente alla piegatura, sotto la catena, ho provveduto a pulire e tapparlo con un dito ma ho notato visto che avevo il gommone pieno di schiuma che se lo chiudo passa aria dall'altra parte, nella zona sotto al paiolato.
Devo immettere qualcosa nel foro? Perché se metto una pezza non penso di risolvere e se chiudo anche la parte del paiolato la fuga d'aria mi corre fino a prua dove c'è il pezzo di paiolo fisso e quindi non riesco ad arrivarci.
Mi sembra strano comunque perché la parte destra , sempre lato paiolato non è ermetica e aria non ne trafila. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi. Ah il gommone sebben abbia un foro così grosso non si sgonfia completamente e tiene la pressione qualche ora.
Allego foto
IMG_20190610_190544.jpg

IMG_20190610_190536.jpg

IMG_20190610_184933.jpg

IMG_20190610_184828.jpg

IMG_20190610_184808.jpg

IMG_20190610_185204.jpg

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Bombolino
Attivo

Re: Aiuto per riparazione

Messaggioda Bombolino » 11/06/2019, 12:29

Pensavo di farci colare dentro una cosa del genere

https://www.bricoman.it/n/ferrara/verni ... lsrc=aw.ds

https://www.ebay.it/itm/COLLA-CRESSI-PE ... SwbURZr7h4

e poi una pezza in neoprene tipo

https://www.ebay.it/itm/COLLA-PER-TESSU ... ROaFlwWH5A

https://www.ebay.it/itm/KIT-RIPARAZIONE ... i1qih5rAng

tanto è là sotto quindi dell'estetica non m'interessa, qualche consiglio?

Bombolino
Attivo

Messaggioda Bombolino » 12/06/2019, 7:27

Ho letto che forse una soluzione potrebbe sarebbe far colare all'interno del foro una colla liquida, non so se una cianoacrilica che trovo più liquida e quindi penetrante che miandrebbe a chiudere qualche microforo o una neoprenica tipo l'ariglio e poi chiudere il foro con il bostik gomma che dovrebbe resistere alla forza dell'acqua.

Bombolino
Attivo

Messaggioda Bombolino » 13/06/2019, 10:38

Aggiorno il tread per chi si trovasse nella mia stessa situazione.

-Ho gonfiato il gommone a tamburo.
-L'ho girato.
-Con una siringa ho immesso a pioggia, molto lentamente della colla cianoacrilica liquida e ho individuato la micro "soffiatura" nel lato interno del tubolare, in pratica tappando il solo buco del telo di carena non avrei risolto proprio nulla.
-Ho svitato la valvola e fatto assorbire la colla.
-Dopo qualche ora ho girato il gommone e gonfiato e sembra tenere da ieri sera ad adesso è perfettamente gonfio.

Ora tengo monitorato per qualche giorno poi chiuderò il forellino del telo carena con una pezza o del sigillante tipo bostik gomma o neoprene liquido in modo da poter "ri"operare facilmente se dovesse molarmi la riparazione.

Una volta rimontato tutto penso che terrò sempre il gommone gonfio e montato anche l'inverno visto che il 99% dei problemi deriva da ripiegature

Disable adblock

lucamad
New-Be
Barca: Marlin 440
Motore: Honda BF30

Messaggioda lucamad » 14/06/2019, 8:29

Il cianoacrilato non è certo la colla più indicata per la riparazione su un tessuto gommato perché essendo vetrosa cioè molto rigida andrà a sollecitare le zone adiacenti quando sarà soggetto allo sbattimento durante la navigazione.

Bombolino
Attivo

Messaggioda Bombolino » 14/06/2019, 9:49

Se qualcuno mi avesse dato qualche utile dritta l'avrei di certo seguita, purtroppo mi sono dovuto arrangiare da solo scartabellando info in qua e in là

Disable adblock

Torna a “Guida "fai da te Autocostruzione o Riparazione e pulizia tubolari e cuscinerie”