Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

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brutale
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Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 11/06/2019, 10:25

Salve a tutti,
premesso che sono consapevole che prima di passare alla teoria bisogna fare tutte le prove in mare per dare un risposta quanto meno esaustiva provo ad ogni modo a chiedere:
la accoppiata è Gommone Novamares pocho22 con motore Mercury 150cv(3000cc) Four stroke.
Attualmente monto una Mirage plus 19 , un' elica che considero buona per velocità di crociera..diciamo è un' elica che si adatta abbasta bene a tutte le condizioni.
Il motore è montato con la piastra anticavitazione a filo carena.
Con questa configurazione il gommone raggiunge i 5400 giri con velocità di punta di 37nodi e di crociera 25nodi (a 3500giri).
Se volessi ottnere prestazioni migliori , su cosa mi dovrei orientare?
Vengeance 3 pale P 19
Laser II 3 pale P19
Enertia 3 pale P 19
Revolution 4 pale P 17 (mi incuriosice molto questa elica)
Varie ed eventuali.
Grazie a chiunque voglia contribuire al mio quesito.





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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Cerri » 11/06/2019, 14:50

:sorry: Domanda : le prestazioni che hai segnalato in che condizioni le hai misurate :ask:
Mi spiego, quanta benzina hai imbarcato quanta acqua,con quante persone a bordo,con tutto l'occorente che ti serve per viaggi di normale uso diportistico ,oppure hai fatto i rilievi completamente scarico :ask:

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 11/06/2019, 14:52

Mi sono accavallato con la risposta di Cerri.
Prestazioni migliori: cosa intendi? Maggior velocità max o migliore percorrenza (mg/lt) a velocità di crociera?
A questo proposito quante mg/lt percorri a velocità di crociera? (specifica se i dati di velocità sono da GPS o da speedometro Mercury)
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 13/06/2019, 20:04

Salve a tutti e grazie per la condivisione, allora vi aggiungo altre informazioni:
Motore montato al secondo buco partendo da sopra
40lt di benzina
40lt acqua (il Pocho porta entrambi i serbatoi a poppa)
Praticamente scarico di tutto se non tendalino in alluminio, qualche giubbetto, ed ancora da 6kg a prua
Ci sono diversi strati di antivegetativa (sarebbe stato necessario portare la carena a zero ma visto che oramai siamo a metà giugno ho deciso di farlo l'anno venturo)
Solo io a bordo
Così facendo il motore raggiunge 5100giri massimi anziché i 6000 dichiarati alla massima potenza (trim non al massimo, non ho raggiunto la cavitazione)
Velocità rilevata da strumento (non ho GPS a bordo) 45nodi.

Quello che cerco dal gommone e' un buon compromesso tra velocità di crociera e prestazioni massime(propendo per maggiore velocità di crociera)
Non mi importa dei consumi.
Il test mi lascerebbe propendere per una P17 (vengeance e/o enertia) ma sono molto incuriosito dalla Revolution 4 oppure una offshore sempre 4 pale.
Voi che ne pensate?
Grazie

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda spargiotto » 13/06/2019, 21:31

Ciao , se ho capito bene hai alzato il motore e il risultato e’ stato : 300 giri in meno e 8 nodi di vel. In più ... :roll:
Qualcosa non mi torna , non dovrebbero peggiorare le prestazioni perdendo giri ?
Quando mi e’ capitato di alzare il motore sul mio precedente gommone avevo preso giri in più , non in meno .
Secondo me dovresti scendere con il passo dell’elica , provare una 17 , magari la Enertia . Dovrebbe raggiungere il range ottimale di giri con assetto / altezza giusta del motore , ovviamente farai qualche nodo in meno di vel. massima .
Ti sconsiglio la Rev 4 , l’ho avuta e non andava per niente bene , ha un diametro esagerato per un 150 cv , prende pochi giri e crea difficoltà in manovra alle minime velocità ( prende subito troppa velocità appena tocchi la manetta )
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 13/06/2019, 21:55

Quel motore lo conosco abbastanza bene. Chiarimenti:
- il piede è più corto di 5 cm rispetto agli altri L, quindi non è sufficiente il numero del buco per capire l'altezza a cui è montato. L'unica è fotografare insieme piastra anticavitazione e calcagnolo (lo spigolo in basso) di poppa con piede verticale;
- è un motore completamente diverso dagli altri 4 T.
Come confrontare un motore da auto diesel e un benzina. Dati certi (ma pare solo a me :sleep: ) potenza max a 5300 giri NON 6000, regime di coppia max. 3000 giri.(gli altri 4 tempi ce l'hanno intorno ai 4500);
Morale: vuole un'elica più lunga degli altri. Io sul mio Flyer (658 cm. L. f.t.) monto un'Enertia 19. Per come va penso di provare una 20.
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 13/06/2019, 22:40

Cerco di rispondere a tutti.
Innanzitutto il motore e' gambo XL, non L.
Per quanto riguarda la foto, adesso non mi è possibile farla.
Magari proverò con la gopro appena ne ho il tempo.
Poi, sul libretto c'è scritto potenza dichiarata 110,30 kw a 6000 giri/min da cui ho desunto che il motore sviluppa 150cv a 6000giri.
Nom ho alzato il motore di un foro, è già messo così.
I dati che ho scritto nel primo post non tenete conto.
Mi erano stati detti senza che io provassi il gommone.
Al di là del fatto dei 5100giri, quello che mi stupisce sono i 45nodi da strumentazione con una carena piena zeppa di antivegetativa e con un assetto non ottimale(prua scarica).
2 sono le cose :
1) questo motore spinge tanto
2) la strumentazione è imprecisissima.
La prossima volta provo con il GPS del cellulare e controllo gli mph.
Per il resto, un noto meccanico della zona ufficiale Mercury mi consiglia una 4 pale offshore (non ho capito bene il modello).
Secondo la sua esperienza e' l elica più adatta per questo motore.
Forse riesce a farmene provare una, altresi credo che la enertia / vengeance possa essere una valida alternativa.
Sono solo incerto sul passo...
Grazie

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Blackfin » 13/06/2019, 22:55

la strumentazione è imprecisissima.

E' la seconda che hai detto. L'unico dato sicuro è il GPS (in kts non mg!).
La 4 pale è idonea ... per far concludere un affare al concessionario. Su un gommone, a meno che non trasporti 6 subacquei con zavorre e bombole la 4 pale non serve. Imho la migliore è l'Enertia
La Case costruttrici danno dei dati di targa per inserirli nei listini.I dati di coppia poi sono sempre stati un segreto ben custodito. Quelli che ho dato io sono rilevati al banco dall'Ente Federale che ne controlla le emissioni nocive, quindi esatti
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 13/06/2019, 22:59

Miglia o nodi non fa differenza, è un unità di misura bastavpoi convertire;ad ogni buon conto la prossima volta misuro con il GPS.
Ad ogni modo, quella 4 pale che mi vuole far provare non mi costa nulla provarla( ti farò sapere).
Eventualmente optassi per la enertia, che passo??
17 o 19?

P. S.
Leggendo qualche forum americano sono tutti abbastanza concordi che quel motore deve girare wot tra i 5600 ed i 5800 giri...

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda miglio78 » 14/06/2019, 7:20

io ho questo motore su un gommone più grande e più pesante del tuo per raggiungere quelle velocità ho fatto fare la centralina in pratica e un 200cv non 150 il tuo avranno portato la centralina dal mago di Milano e i dati tornano tutti :bene: :d:
PS ho provato tutte le eliche da te menzionate la migliore e la enertia da 19 la ho attualmente montata ciao
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 8:40

Questa cosa mi è nuova, nel senso sapevo che l upgrade della centralina funzionasse alla grande sui verado(per via del volumetrico) ma non sugli aspirati/iniezione diretta.
Ad ogni modo mi informerò anche di questa cosa.
Grazie

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda miglio78 » 14/06/2019, 8:43

scusa non avevo capito che avevi un 8v.ho visto verado 150 nella tua pagina personale il mio riferimento era a quel motore non all aspirato
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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda Strosek » 14/06/2019, 8:48

Facendo un ragionamento molto spannometrico, mi pare molto strano che un 3000cc possa erogare solo 150cv a ben 6000giri. È molto probabile che la potenza massima sia raggiunta ad un regime sensibilmente inferiore, sempre a spanne anche io penso più sui 5000 che sui 6000. Chiaramente ragiono a spanne.

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 14/06/2019, 8:52

Il Sig. Blackfin ha riportato 150 a 5'300, e in genere quando scrive una cosa vuol dire che è quella, a prescindere che dio sceso in terra sostenga altro

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 14/06/2019, 8:55

Riguardo la tu attuale elica, spero abbia i fori sul hub chiusi

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 14/06/2019, 9:03

L'antivegetativa, se levigata, non è a parer mio un problema, la prua leggera è un aiuto nella ricerca della v max, tutt'altro nell'uso quotidiano
Non mi sembra di aver letto il diametro dell'attuale elica, e questo è un parametro fondamentale

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda sergetto » 14/06/2019, 9:20

E c'è una cosa strana, riporti 45 nodi a 5100 rpm, la velocità teorica, considerato passo e rapporto di riduzione al piede, dovrebbe essere 41.5 kts.
Non conosco il profilo della sezione palare, un dato del genere presuppone un passo reale sensibilmente maggiore di quello di targa riportato sull'elica.
Sono più propenso per un contagiri da tarare o buttare

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 9:21

sergetto ha scritto:Il Sig. Blackfin ha riportato 150 a 5'300, e in genere quando scrive una cosa vuol dire che è quella, a prescindere che dio sceso in terra sostenga altro

Quindi ho da " recuperare " 300 giri e non 800.
Già è confortante come cosa.

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 9:22

sergetto ha scritto:Riguardo la tu attuale elica, spero abbia i fori sul hub chiusi

Nel pomeriggio controllo e faccio anche una foto al codice elica così capiamo bene il rapporto diametro / passo.
Sono certo che è una p19

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Re: Novamares 22pocho + Mercury 150cv Fourstroke - Elica??

Messaggioda brutale » 14/06/2019, 9:25

sergetto ha scritto:E c'è una cosa strana, riporti 45 nodi a 5100 rpm, la velocità teorica, considerato passo e rapporto di riduzione al piede, dovrebbe essere 41.5 kts.
Non conosco il profilo della sezione palare, un dato del genere presuppone un passo reale sensibilmente maggiore di quello di targa riportato sull'elica.
Sono più propenso per un contagiri da tarare o buttare

Conta nodi, non contagiri.
So o certo che il contanodi sia strato o comunque assai impreciso.
Stasera faccio un altra rilevazione con il tachimetrogps e vi so dire con precisione.
Per la questione antivegetativa ci sono almeno 4 o 5 mani senza aver mai levigato la precedente e/o il primer.
Il prossimo anno devo riportare la carena a zero e far stendere il primer come *io comanda

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