Motore su kayak

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Stesso
Attivo

Motore su kayak

Messaggioda Stesso » 14/06/2019, 8:27

Salve a tutti, so che forse vado un po’ fuori tema parlando di kayak, ma sui motori mi sembrate i più esperti. Allora vorrei montare un fuoribordo elettrico con certificato di potenza, e assicurazione sul mio kayak, ora nasce il problema burocratico, è legale? Per imbarcazioni grosse ho letto che bisogna seguire la massima potenza sull’omologazione della barca, sul mio kayak però ho queste informazioni come omologazione: CE, categoria di navigazione D, numero di serie xxxxx, peso massimo tra persone e oggetti 150kg.
Non facendo riferimento al motore, potrei considerare il peso massimo a bordo e far rientrare il motore in quella categoria stando nei limiti consentiti ?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Motore su kayak

Messaggioda Saxthemax » 14/06/2019, 16:09

Penso che tu sia un pò "borderline" in quanto se omologato CE e inserito in una classe di navigazione dovrebbe avere il certificato di omologazione riportante i dati della sessa dove sicuramente non è prevista l'installazione di fuoribordo...
i miei gommoni....
Immagine

Stesso
Attivo

Messaggioda Stesso » 15/06/2019, 15:53

Allora è come pensavo, se metto il motore non mi sentirei totalmente tranquillo, quindi il kayak lo continuerò ad usare con la pagaia e sul forum provo a farmi consigliare un piccolo tender

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 15/06/2019, 20:47

Stesso ha scritto:Allora è come pensavo, se metto il motore non mi sentirei totalmente tranquillo, quindi il kayak lo continuerò ad usare con la pagaia e sul forum provo a farmi consigliare un piccolo tender

Prima di abbandonare l'idea informati, il mondo del kayak è molto seguito e ci sono bei forum dedicati dove trovare tutte le info richieste
A Civitavecchia, dove sono solito uscire in gommo a pesca in tardo autunno, è frequente incontrare delle vere macchine da guerra del kayak fishing, con delle dotazioni che fanno impallidire molti altri natanti (ne ho incontrato uno con i pannelli solari )d( ) munite di motori elettrici che si spingono anche oltre un miglio dalla costa.
Tieni presente che è un tratto di mare dove tra Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri e chi più ne ha più ne metta i controlli sono frequenti anche per via dell' alto numero di tonnetti rossi che vi girano....
Solo che in un altro tuo tread ho letto, se ho capito bene, che il tuo kayak è di quelli gonfiabili. Se è così, lascia perdere.

Disable adblock

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 15/06/2019, 20:51

Esistono in commercio kayak motorizzati come questo :

https://www.it.galaxykayaks.eu/it/kayak ... rie-s.html

Oppure motorizzazioni per kayak :

https://www.bluedream.it/it/744-motori-per-kayak-e-sup

in questo caso chiedi al venditore quali sono i certificati che ti rilascia

Stesso
Attivo

Messaggioda Stesso » 26/06/2019, 21:25

Ragazzi scusate se non ho risposto ma non mi sono arrivate notifiche e mi sono scordato del post.. comunque Antaro la tua informazione mi aiuta perché in teoria di kayak omologati per motori sono pochissimi, quindi forse c’è qualche cosa che non so, e visto che le zone di mare che frequento io sono quelle vicino Civitavecchia stavo pensando di scrivere un email alla capitaneria di porto, dite che posso ottenere qualche informazione? E nel caso per una domanda così scrivo alla loro email istituzionale ?

Disable adblock

Torna a “Eliche & Motori”