Sostituzione tubolari Novurania MX 480

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Iappy
New-Be

Sostituzione tubolari Novurania MX 480

Messaggioda Iappy » 10/09/2019, 20:41

Cari amici mi presento sono Mauro e vi seguo ormai da qualche anno ed ho imparato da voi tantissimo.
Premesso questo dopo essermi cimentato al restauro completo di una pilotina (appena avrò tempo vorrei fare un topic sull'argomento) con risultati soddisfacenti (tanta fatica) ora mi sono imbattuto sul restauro di un gommone (Novurania MX 480 del 90) motorizzato con un Yamaha 70 cv betol. Riverniciato lo scafo, rifatto l'impianto elettrico e altri lavoretti minori di rifinitur... ma mi sono arenato sui tubolari in quanto proprio malconci orma si scollano da tutte le parti.
Sono a chiedervi sostanzialmente 2 consigli:

1) Un'opinione sul Novurania MX 480 (lo scafo, anche se del 90 è in ottimo stato) fatto in hypalon Neoprene.
2) Un'azienda seria per sostituire i tubolari (magari qualcuno che ha già avuto un'esperienza diretta o indiretta), ubicata nel Nord Italia.

Ho provato a contattarne qualcuna, non so se violo le regole a citarle... mi piacerebbe un vs. consiglio.

Le valutazioni tra comprare un usato e rifare i tubolari lo ho già fatte e sono arrivato alla conclusione di sostituire i tubolari.

Grazie a voi per il prezioso contributo
Mauro

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Re: Sostituzione tubolari Novurania MX 480

Messaggioda Gian » 11/09/2019, 5:14

Ciao
Non ricordando , per regolamento del forum, se si possono indicare i nomi delle ditte o meno ti mando un MP

Gian
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 11/09/2019, 9:19

Gian ha scritto:Ciao
Non ricordando , per regolamento del forum, se si possono indicare i nomi delle ditte o meno ti mando un MP

Gian

vai pure Gian sono informazioni utilissime e da condividere.

peraltro i nostri delatori sono anni che ci accusano di essere "al servizio" dei professionisti del settore... :ah: :ah:

e già che ci sono ti consiglio un bravo professionista a cui mi sono rivolto personalmente: Nautica Ondina chiedi di parlare con il Sig. Mario Ditroia
i miei gommoni....
Immagine

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 11/09/2019, 9:27

Saxthemax ha scritto:
Gian ha scritto:Ciao

Gian

vai pure Gian sono informazioni utilissime e da condividere.

peraltro i nostri delatori sono anni che ci accusano di essere "al servizio" dei professionisti del settore... :ah: :ah:

e già che ci sono ti consiglio un bravo professionista a cui mi sono rivolto personalmente: Nautica Ondina chiedi di parlare con il Sig. Mario Ditroia

Ottimo, grazie Carlo :bene:

Mi associo :iagree: , Nautica Ondina fa ottimi lavori. L'utente Smandrappato aveva il suo precedente gommone rifatto da loro ed io avevo il mio precedente ondina 5.05 che era molto curato
http://www.nauticaondina.it/

Poi anche CM Boat
http://www.cm-boat.com/
:d: Gian

ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine

Gozzetto vtr 4.00 johnson 4cv - Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Disable adblock

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 12/09/2019, 20:04

Grazie 1000 amici, da varie ricerche, telefonate e preventivi ero giunto più o meno alle vs. conclusioni e i vostri post mi confortano:
-Nautica Ondina (buona sensazione cosi...a pelle, risposte chiare fornite telefonicamente e preventivo), mi penalizza la distanza circa 400 km.
-CM Boat mi sono sembrati professionali e seri, preventivo più caro.

Nella lista avevo incluso anche la Rubberpoint di TV un buon preventivo distanza circa 200 km. Qualcuno sa dirmi come lavorano?

In sintesi avendo il gommone sul carrello e provvedendo in proprio al trasporto per me non è un grosso problema farmi un paio di ore in più ma mi interessa soprattutto il risultato ad un prezzo onesto. Nella nautica i pacchi sono sempre dietro l'angolo... e vorrei evitarli.

Per ultimo, giusto per avere un po' di conforto... chiedo nuovamente opinioni obiettive sullo scafo Novurania MX 480? Certo è un po più stretto dei gommoni moderni, vari artigiani della zona me ne hanno parlato bene, qualcuno si è sbilanciato nel dirmi che sono scafi concepiti da chi conosceva veramente il mare... mah forse avrà un po esagerato... l'ho provato e mi è piaciuto e anche la disposizione dei gavoni etc. non è male tenendo conto che è un 5mt.
In definitiva... se ci sono vs. opinioni obiettive e serie compresi pareri negativi, sono ben accetti.
per ultimo.. il motore è un Yamaha 70 cv betol 2t in buone condizioni.
Grazie infinite a tutti voi
Ultima modifica di Iappy il 12/09/2019, 21:02, modificato 1 volta in totale.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 12/09/2019, 20:36

Iappy ha scritto:Grazie 1000 amici, da varie ricerche, telefonate e preventivi ero giunto alla seguente conclusione:
-Nautica Ondina (buona sensazione cosi...a pelle, risposte chiare fornite telefonicamente e preventivo), mi penalizza la distanza circa 400 km.

Nella lista avevo incluso anche la Rubberpoint di TV un buon preventivo distanza circa 200 km. Qualcuno sa dirmi come lavorano?

In sintesi avendo il gommone sul carrello e provvedendo in proprio al trasporto per me non è un grosso problema farmi un paio di ore in più ma mi interessa soprattutto il risultato ad un prezzo onesto. Nella nautica i pacchi sono sempre dietro l'angolo... e vorrei evitarli.

Per ultimo, giusto per avere un po' di conforto... chiedo nuovamente opinioni obiettive sullo scafo Novurania MX 480? Certo è un po più stretto dei gommoni moderni, vari artigiani della zona me ne hanno parlato bene, qualcuno si è sbilanciato nel dirmi che sono scafi concepiti da chi conosceva veramente il mare... mah forse avrà un po esagerato... l'ho provato e mi è piaciuto e anche la disposizione dei gavoni etc. non è male tenendo conto che è un 5mt.
In definitiva... se ci sono vs. opinioni obiettive e serie compresi pareri negativi, sono ben accetti.
per ultimo.. il motore è un Yamaha 70 cv betol 2t in buone condizioni.
Grazie infinite a tutti voi

Nella lista dei progetti dell' Ing, Donno

viewtopic.php?t=27015

si trova questo:

NOVURANIA MX 1/MX 2/MX 3-Rib.

No so se è il tuo

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 12/09/2019, 22:29

Iappy ha scritto:Grazie 1000 amici, da varie ricerche, telefonate e preventivi ero giunto più o meno alle vs. conclusioni e i vostri post mi confortano:

Sono stato da entrambi, cadi in piedi comunque, seri e professionali.
Ondina pur producendo gommoni in proprio è un piccolo artigiano che di solito fa personalmente il lavoro in maniera impeccabile.
http://www.nauticaondina.it/#
Non spaventarti quando vedi il "capannone", l'abito non fa il monaco. :mrgreen:
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

lucamad
Attivo
Gommone: Zar 47
Motore: Johnson 70

Messaggioda lucamad » 13/09/2019, 6:03

Quando cercavo lo Zar47 ne avevo trovato diversi al Sud Italia con i tubolari da rifare.
Avevo chiesto dei preventivi ad Aessebattelli di Bottanucco, Cmboat e Prcgommoni, i prezzi andavano da 2850 a 3500 euro Iva e trasporto esclusi.
Immagino che il tessuto a loro costi circa 110 Euro al metro lineare quindi il materiale incide parecchio.

Mi ero riproposto di andare a trovarli per vedere dal vivo qualche loro realizzazione, forse l'unico modo per capire come lavorano, poi ho trovato un 47 con i tubolari a posto ed ho preferito quella soluzione perché confesso che ero un pò spaventato dall'idea di commissionare un lavoro importante come impegno economico, che se, una volta finito, presentasse difetti, è molto difficile da correggere senza rifare tutto previa pesante diatriba tra committente ed artigiano.

L'unica ditta con cui ha avuto a che fare è stata Aessebattelli, mi scollarono ed incollarono la maniglia di prua del Marlin 440 e controllarono la tenuta dei tubolari , il tutto per 50 euro.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 13/09/2019, 8:13

lucamad ha scritto:L'unica ditta con cui ha avuto a che fare è stata Aessebattelli, mi scollarono ed incollarono la maniglia di prua del Marlin 440 e controllarono la tenuta dei tubolari , il tutto per 50 euro.

Bravo, questi me li ero scordati seppur siano vicino a casa mia, li ho visitati per visionare un gommone in vendita.
Azienda più grande rispetto ad Ondina, purtroppo avendo un altro scopo non ho fatto troppa attenzione a come lavorano ma ricordo che in quel momento avevano diversi battelli in lavorazione per cambio tubolari.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/09/2019, 19:36

Non conosco CMBOAT quindi non posso fare un paragone. Ho avuto un nautica Ondina, il 565 ed era realizzato molto bene. Sono stato nel suo "capannone" vicino a Caravaggio, effettivamente è poco più che un garage, ma fa tutto lui, non ha apprendisti o cottimisti. Secondo me da lui sei in una botte di ferro. 400 km sono un nulla per avere una garanzia sul lavoro e Mario è proprio bravo. Io mi feci montare il serbatoio inox e, anche quel lavoro lo eseguì con una perizia notevole.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Iappy
New-Be

Messaggioda Iappy » 16/09/2019, 8:16

Grazie Amici, dei vs. consigli tra tutti sarei orientato su Nautica Ondina, è disponibile a riprodurre il tubolare come l’originale, con le maniglie in neoprene più quelle in gomma perfino il logo “NU” a 3.000€ più iva, stesse rifiniture. Mi è sembrata una persona disponibile, competente e appassionata.
Gli altri sono tutti più alti (3.500/3800/4.200/4.800+ iva) e tendono a riprodurli in modo standard, ogni variante c’è un’aggiunta.
Mi ha messo un po in “crisi” Assebattelli... (2.800€+iva) +150€ smontaggio motore. Lavorano con carena praticamente svuotata di tutto;?sembra un’azienda seria ma non ho i ritorni di info come per Ondina.
Vi terrò aggiornati per info comune.
Visto che ho raccolto parecchi preventivi potrebbe essere utile una pubblicazione con tanto di nome delle aziende, o mi cacciano dal forum!
Grazie ancora
Buon mare

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 16/09/2019, 8:29

Assolutamente! Anzi colgo l'occasione per prenderti ( parlo come Moderatore) come esempio non solo per la modalità con cui comunichi per iscritto ma,ancor di più, per aver colto appieno lo spirito del Forum, come occasione di confronto e di riferimento per le varie problematiche. È ovvio che i preventivi che pubblicherai saranno solo indicativi in quanto legati a fattori ( tempo, dimensioni, costo materiale ecc) ma comunque molti utili per molti di noi.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 16/09/2019, 9:28

Aggiungerei anche, da venditore, che spesso i preventivi possono essere preparati in funzione di un "momento". Soprattutto per piccole aziende, avere le maestranze "ferme" per poco lavoro può indurre ad emettere preventivi più bassi di altri momenti nei quali si è a pieno regime. Credo che per i tubolari, essendo una lavorazione esclusivamente manuale e nella quale le voci di costo sono: tessuto gommato, colla e manodopera, questo possa incidere in maniera anche non trascurabile. Quindi, chi in futuro dovesse valutare questi preventivi trovando magari riscontri diversi, non li prenda come oro colato.
Aggiungo che anche Rubberpoint è un tubolarista di buona qualità. Si è messo a fare anche gommoni come il nome di Doge. Natanti, questi, che non hanno avuto un grande successo, ma certamente non per la qualità dei tubolari...
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”