Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

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lucamad
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Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 11/09/2019, 1:52

In vista di un possibile upgrade per la prossima stagione voleva avere dei riscontri in merito alle prestazioni dello Zar 47 con le motorizzazioni 90 e 100 Cv.

Come 90 Cv mi piace il Suzuki 90 , nuovo si trova presso un grosso rivenditore di Roma a 7700 euro e 2 anni di garanzia , però mi piace anche l'Honda BF100 Vtec , a 8900 euro, 5 anni di garanzia, dallo stesso rivenditore, con cui ho parlato ieri mattina.
Fino a ieri ero convinto che il Yamaha 100 iniezione, fosse il principe della categoria , ma pare che l'Honda Vtec sia più leggero, pesa 163 kg, e consumi meno.

Il mio Zar 47 portato in pesa Sabato scorso ha fatto registrare ben 800 kg :shock:
Significa che con il pieno di carburante e la mia consorte a bordo sono a 1000 kg .

Che prestazioni mi devo apettare secondo voi con il 90 o il 100 cv ?

Per il 100 cv posso considerare queste riportate in un test con un BWA 590 che alla fine pesa come il mio Zar 47 oppure la maggiore lunghezza e larghezza incidono ?
Ecco il test : https://www.honda.it/marine/products/80 ... 0BF100A.pd





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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Saxthemax » 11/09/2019, 9:25

certo che dover mettere 90 o addirittura 100 cv ad un battello ft di 470 cm...

:shock:
i miei gommoni....
Immagine

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda miglio78 » 11/09/2019, 9:46

ho visto un f 115 yamaha montato a poppa di uno zar 47 )megabal( e addirittura molti col 40/60 chissà quale sarà il motore giusto per questo battello....un mio amico monta un 2t v4 da 90cv e a detta sua quando sono in 4 adulti dice che è quasi sufficiente
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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 11/09/2019, 13:21

Saxthemax ha scritto:certo che dover mettere 90 o addirittura 100 cv ad un battello ft di 470 cm.. :shock:

Fuori tutto in realtà è 484 cm )megabal(

Hai ragione è un paradosso , ma d'altra parte se pesa 800 Kg la potenza ci vuole .
Formenti consiglia il 90 cv ed in effetti quando siamo stati su in 4 con forte vento contrario e lago formato ho capito perché i miei 70 cavalli malgrado l' asino al comando sono un pò tirati.

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Francomaffio » 11/09/2019, 21:20

lucamad ha scritto:Il mio Zar 47 portato in pesa Sabato scorso ha fatto registrare ben 800 kg :shock:
Significa che con il pieno di carburante e la mia consorte a bordo sono a 1000 kg .

Non mi stupisco, il mio 43 pesava 930 Kg con carrello da 750 incluso.... belli bella costruzione e finiture e spaziosi come non mai, ma in quanto a peso siamo al massimo.
Se decidi che la spesa si ha da fare, ti consiglio di mettere la massima potenza (e peso) consentiti, sei sempre in tempo a alleggerire la manetta in navigazione.
Il gommone non dovrebbe soffrire di appoppamento.
Ciao Franco
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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 12/09/2019, 1:40

Ragazzi vi rifaccio la domanda :
Per le prestazioni con il 100 cv Honda Vtec posso considerare queste riportate in un test con un BWA 590 che alla fine pesa come il mio Zar 47 oppure la maggiore lunghezza e larghezza del BWA 590 incidono su di esse oppure è principalmente il peso che conta ?
Ecco il test : https://www.honda.it/marine/products/80 ... 0BF100A.pd

Franco, anche il venditore mi ha consigliato il 100 invece del 90 dicendo che lo Zar 47 è affamato di cavalli , tuttavia con il 115 i consumi aumentano parecchio , sempre che quello che sostiene Honda con il 100 Vtec , e cioè che smagrendo di brutto la miscela aria benzina , dai 3000 giri ai 4500 i consumi si riducano di brutto avvicinandosi se non replicando quelli del 90 Suzuki.
gkrellShoot_12-09-2019_023508.jpg
gkrellShoot_12-09-2019_023508.jpg (39.55 KiB) Visto 332 volte

Ho estrapolato i dati per l'Honda 100 dalla prova reale di cui sopr ail link , il 115 è Yamaha, il 70 ed il 90 sono Suzuki , presi dal sito https://www.boat-fuel-economy.com/italiano.
Ultima modifica di lucamad il 12/09/2019, 7:46, modificato 2 volte in totale.

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Davidepieve » 12/09/2019, 5:01

Ciao, è qualche anno che navigo con il 47. Prima avevo un johnson 2t 70cv e la potenza era appena sufficente in 4...
Nel 2016 ho montato un 90 suzuki, la storia è cambiata...
Consumi in media di 0,5lt al miglio, velocità di crociera 21-23 in base alle condizioni del mare...(logico che più è mosso e più cala).
Anche in fiera lo fanno provare con quel motore che secondo me è ottimo.
Se vuoi honda perché ha 10cv in più sappi che, stesso blocco del 90, la suzuki fa anche il 100 (sempre learn burn).
Come punta massima di velocità ho toccato da gps 41 nodi (una volta sola e non ero io al timone).
Ho montato un bracket da 4 pollici (forse non tanto per le prestazioni ma per avere più spazio a poppa)
Sono molto soddisfatto di questa accoppiata. A pieno carico superi in pesa gli 11 quintali...
La prova che hai menzionato non penso valga per lo zar perché anche se sono due gommoni di pari peso l’altro è 1 metro più lungo (poi bisognerebbe vedere la lwl quanto è e la carena)
Se hai dubbi sono qua...

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 12/09/2019, 7:45

Ciao Davide,
L'Honda 100 Vtec lo vorrei principalmente per i 5 anni di garanzia invece dei due del Suzuki (alcuni Suzuki ne hanno 3).
Ritengo che la garanzia sia un fafttore molto importante per la vendita di un fuoribordo usato.
Non che preveda di vendere il 47 a breve ma mai dire mai.

Avrei trovato un Suzuki 90 del 2017 con 40 ore, a 6000 euro di richiesta, lo stò considerando solo perché ha ancora un anno di garanzia.
Mentre per motori fuori garanzia, andrei a cercare motori anche con 300 - 400 ore e qualche anno ma sui 4000 euro.
Per l'acquisto del nuovo, mi spaventa un pò il rischio furto.

Sarebbe molto interessante sapere da te che velocità ottieni con il tuo Suzuki 90 ai vari regimi di rotazione del motore.
Con il mio 70, a 18 nodi sono a 4200 giri , mentre a 5500 sono a 27 nodi.

Sarei curioso di vedere come è questo bracket sul tuo 47 , quando hai tempo metti una foto ? Grazie !

Scusa , ma ho letto bene ?
A pieno carico superi in pesa gli 11 quintali.

Spero con il rimorchio !

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Claudio 64 » 12/09/2019, 9:39

Ho visto navigare lo Zar di Davidepieve e va veramente molto bene, mentre io ho il 100 cv Honda su un gommone completamente diverso e ti posso dire che è un gran motore, consumi ottimi e quando servono cavalli il vtec si sente.
Selva D 5.0 Yamaha 40 cv
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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Davidepieve » 13/09/2019, 13:36

Ciao lucamad,
Intanto scusami, ho omesso di dire che superavi gli 11 quintali compreso il carrrello...
per le foto al momento ho solo queste:
Bracket 4”
B4875FE8-1805-4510-BA55-876A4335663E.jpeg
B4875FE8-1805-4510-BA55-876A4335663E.jpeg (112.02 KiB) Visto 225 volte
3E0D225F-C0BD-490A-A0B2-52094DE8BD8C.jpeg
3E0D225F-C0BD-490A-A0B2-52094DE8BD8C.jpeg (101.18 KiB) Visto 225 volte
4E14D120-6A30-460C-A4CA-4263448CF155.jpeg
4E14D120-6A30-460C-A4CA-4263448CF155.jpeg (123.63 KiB) Visto 225 volte


E per quanto riguarda le velocità e numero di giri ho solo questa, comunque giovedi prossimo dovrei uscire e se mi ricordo mi annoto qualche dato
3AF9855B-494F-41E3-8E64-B7D247B12BBD.jpeg

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 13/09/2019, 22:06

Grazie per le foto del bracket Davide, molto interessante e complimenti per le plancette di poppa, molto eleganti.
24 nodi a 4500 giri è davvero una buona prestazione, che elica monti ?
Per rilevare le velocità ho fatto girare un video alla moglie mentre gradualmente aumentavo la velocità.
A quasi 4700 giri il mio 70 non arriva a 21 nodi :(
gkrellShoot_13-09-2019_230358.jpg


@ Claudio64, diciamo che l'Honda 100 Vtec al momento è il mio sogno proibito ;-)

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Davidepieve » 14/09/2019, 12:29

grazie mille per i complimenti :o
monto la sua elica originale una 3 pale in alluminio 13.75x19, motore montato leggermente alto, si potrebbero incrementare le prestazioni ancora un po' alzandolo di un altro foro ma, ho già provato, in caso di mare esce fuori l'elica...
questa attuale posizione (altezza) è il miglior compromesso (per le mie esigenze) tra prestazioni, consumi e la problematica sopra citata dell'elica che esce con mare mosso.
:d:

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 14/09/2019, 14:18

Quella della posizione del motore è per me, che sono di fatto un principiante, un mezzo mistero.
Ho spesso letto che la pinna anticavitazione dovrebbe essere a filo della parte inferiore della carena quando il trim è in posizione neutra.

Il mio motore è montato al secondo foro e la pinna anticavitazione rimane più in alto di circa 15 mm rispetto al filo inferiore della carena quando il trim è in posizione neutra

Volevo abbassare di un foro perché di fatto il trim lo devo utilizzare sempre in negativo , cioè chiuso verso lo specchio di poppa .
Considerando la posizione neutra come al 50% della corsa totale, il mio range di utilizzo va da 0% a 35% massimo.
Oltre questo valore l'elica credo che caviti, perché a parità di giri , il rumore del motore cambia.
Non sò se sia normale e sopratutto non capisco come possa tu Davide impiegare il motore montato cosi alto.

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Francomaffio » 14/09/2019, 18:51

lucamad ha scritto:Non sò se sia normale e sopratutto non capisco come possa tu Davide impiegare il motore montato cosi alto.

Forse perchè avete un motore diverso? I fori non sono indicativi di ltezza se i gambi sono diversi.
Ciao Franco
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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Davidepieve » 14/09/2019, 20:00

Io posso montarlo cosi alto perché ho il bracket.
Quest ultimo distanzia il motore di 12cm circa dallo specchio di poppa, di conseguenza il motore deve lavorare più alto.
Di dove sei? Io viareggio, se vuoi vieni, usciamo e ti fai un’idea

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda lucamad » 14/09/2019, 20:43

Francomaffio ha scritto: Forse perchè avete un motore diverso? I fori non sono indicativi di ltezza se i gambi sono diversi.
Ciao Franco

Certo Franco, io mi riferivo non tanto ai fori ma piuttosto all'altezza tra pinna anticavitazione e linea di base della carena.

Davide, purtroppo non sono vicino, vivo in cima la lago di Como .
Ok, quindi è il bracket che ti consente di alzare il motore dal momento che lo allontana dallo specchi di poppa.
Immagino che il tuo sia di tipo meccanico e non di quelli regolabili elettricamente.

Oggi sono riuscito con un avvitatore ad impusi, quelli dei gommisti per intenderci, a stringere il dado del silent block superiore dell'attacco del motore che reputo responsabile del problema di sbandamento di cui avevo parlato in questo post : viewtopic.php?f=3&t=27710&p=486839&hilit=sbanda#p486624

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Re: Prestazioni Zar47 con 90 o 100 cv

Messaggioda Francomaffio » 14/09/2019, 22:38

lucamad ha scritto:
Francomaffio ha scritto: Forse perchè avete un motore diverso? I fori non sono indicativi di ltezza se i gambi sono diversi.
Ciao Franco

Oggi sono riuscito con un avvitatore ad impusi, quelli dei gommisti per intenderci, a stringere il dado del silent block superiore dell'attacco del motore che reputo responsabile del problema di sbandamento di cui avevo parlato in questo post : viewtopic.php?f=3&t=27710&p=486839&hilit=sbanda#p486624

Tienici informati, sono curioso di sapere se così risolvi il problema
Ciao Franco
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