Impermeabilizzazione

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Impermeabilizzazione

Messaggioda boss » 06/10/2019, 13:45

Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno ha usato prodotti impermiabilizzanti per un tendalino e come si è trovato se ha risolto o no.
Grazie

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Re: Impermiabilizzazione

Messaggioda Paolo62 » 06/10/2019, 16:10

boss ha scritto:Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno ha usato prodotti impermiabilizzanti per un tendalino e come si è trovato se ha risolto o no.

Grazie

Non per un tendalino, ma per una tenda da campeggio. Non ricordo il prodotto, ma non funzionò era uno spray. Gli scout del mio gruppo spalmano le tende con la colla vinilica. Ovviamente solo la parte esterna e qualche anno tirano avanti !!!
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 06/10/2019, 18:30

Paolo62 ha scritto:
boss ha scritto:Salve a tutti.

Grazie

Non per un tendalino, ma per una tenda da campeggio. Non ricordo il prodotto, ma non funzionò era uno spray. Gli scout del mio gruppo spalmano le tende con la colla vinilica. Ovviamente solo la parte esterna e qualche anno tirano avanti !!!

Idem, avevo utilizzato lo spry solo in alcuni punti ma aveva funzionato benissimo.
Lo trovi in negozi di articoli per campeggio e in rete come tutto.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 06/10/2019, 19:25

Ho usato idrostop della Mafra sul tendalino e con la pioggia nessuna infiltrazione

Disable adblock

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 06/10/2019, 20:28

ho usato il Waterproofing Star Brite. funzionare funziona ma nn per anni... serve il trattamento ciclico.
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 07/10/2019, 5:19

da circa 15 anni non faccio in tempo a logorarli in quanto li cambio ogni 3 anni a San Vincenzo, ma il problema maggiore che ho riscontrato in caso di pioggia battente è sulle cuciture perchè il filo per cucire non era del medesimo materiale del tendalino oppure vi era solo una cucitura e non doppia con risvolto del tessuto, quindi anche se il tessuto teneva alla pioggia a lungo andare attraverso i punti di giunzione piano piano se non in pendenza appariva la goccia, ora consiglierei sempre di avere una bella pendenza sopratutto in presenza delle giunzioni ( in gioventu sul tettuccio della spider usavo un prodotto da spruzzare che si usava pure per le scarpe era tedesco, ma son passati troppi anni e non ricordo il nome so solo che per un inverno funzionava benissimo aveva una etichetta gialla e lo comperavo presso il negozio di Bertoni a Cinisello che vende materiale per il campeggio ) buon lavoro :b: :pro:

GIORGIO
Abituale
Gommone: Custom AQA RIB 27 CABIN
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda GIORGIO » 07/10/2019, 8:02

Per sigillare le cuciture esiste un prodotto formidabile nato per riparare le mute da sub, aquasure della mcnett ! Funziona perfettamente !!!
mcnett-aquasure-28-gr.jpg
GIORGIO Custom AQA RIB 27 CABIN + Suzuki DF 300

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 07/10/2019, 8:54

:bene: vero! L'ho impiegato in quell"uso
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 08/10/2019, 21:32

GIORGIO ha scritto:Per sigillare le cuciture esiste un prodotto formidabile nato per riparare le mute da sub, aquasure della mcnett ! Funziona perfettamente !!!
mcnett-aquasure-28-gr.jpg

ottima l'ho usata varie volte e per fortuna per mute non mie, tengo sempre nella borsa sub un tubetto nuovo perchè non si sa mai e vi confermo pure che funziona alla grande per il neoprene, non userei mai e poi quel collante sulle cuciture di una mia tenda perchè si nota notevolmente, comunque in generale se il tessuto copri gommoni o tendalini sono ripiegati sulla doppia cucitura tengono abbastanza bene per quasi 5 anni, e 5 non sono pochi se esposti all'esterno!
C'è da dire che c'è tessuto e tessuto, comunque bisognerebbe conoscere su quale tessuto riscontri problemi per farci capire meglio magari posta una foto :b:

boss
Abituale

Messaggioda boss » 09/10/2019, 12:52

Buongiorno a tutti.
L'anno scorso, la prima estate con il gommo "nuovo", mi sono trovato un temporale e la tenda mai testata prima aveva sparsi dei punti dove gocciolava l'acqua, uno dei quali in particolare modo in quanto, anche se ben tirata, la parte del "tetto" davanti, dal roll bar alla prua, molto lunga faceva una conca e alla fine l'acqua e' passata.
Ho fatto sitemare, non riparare (non avevo tagli o strappi) la tenda e davanti ho messo un'arco per evitare la conca.
Per il passaggio dell'acqua, in generale, il tappeziere mi ha detto che al momento non riteneva di rifare il tetto, ma lo avrebbe impermiabilizzato.

Questa estate nuovo temporale e mi passava (gocciole) l'acqua solo dove l'arco tocca la tenda, al che il tappeziere mi ha detto che doveva ripassare l'impermiabilizzante.

Ecco il motivo per il quale cerco consigli per un impermiabilizzante.

Per quanto riguarda le cuciture al momento non ho passaggi di acqua, ma nel tirare il tendalino, si vede bene contro sole, che ho dei punti tendenti ad aprirsi e cercavo di capire ora se la situazione peggiorasse quali provvedimenti, in futuro, prendere.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 09/10/2019, 21:41

boss ha scritto:Buongiorno a tutti.
L'anno scorso, la prima estate con il gommo "nuovo", mi sono trovato un temporale e la tenda mai testata prima aveva sparsi dei punti dove gocciolava l'acqua, uno dei quali in particolare modo in quanto, anche se ben tirata, la parte del "tetto" davanti, dal roll bar alla prua, molto lunga faceva una conca e alla fine l'acqua e' passata.
Ho fatto sitemare, non riparare (non avevo tagli o strappi) la tenda e davanti ho messo un'arco per evitare la conca.
Per il passaggio dell'acqua, in generale, il tappeziere mi ha detto che al momento non riteneva di rifare il tetto, ma lo avrebbe impermiabilizzato.

Questa estate nuovo temporale e mi passava (gocciole) l'acqua solo dove l'arco tocca la tenda, al che il tappeziere mi ha detto che doveva ripassare l'impermiabilizzante.

Ecco il motivo per il quale cerco consigli per un impermiabilizzante.

Per quanto riguarda le cuciture al momento non ho passaggi di acqua, ma nel tirare il tendalino, si vede bene contro sole, che ho dei punti tendenti ad aprirsi e cercavo di capire ora se la situazione peggiorasse quali provvedimenti, in futuro, prendere.

Siamo all’oscuro urge foto per capire che tipo di tessuto e’ :wink:

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 10/10/2019, 8:00

boss ha scritto:Per quanto riguarda le cuciture al momento non ho passaggi di acqua, ma nel tirare il tendalino, si vede bene contro sole, che ho dei punti tendenti ad aprirsi e cercavo di capire ora se la situazione peggiorasse quali provvedimenti, in futuro, prendere.

Ciao Boss :d:
per quanto riguarda le cuciture e le cerniere, in commercio esiste un nastro termosaldabile da apllicare e renderle impermeabili.

https://www.synteksnc.com/Prodotti/Materiali-di-Consumo

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 10/10/2019, 17:03

Cerri ha scritto:
boss ha scritto:Per quanto riguarda le cuciture al momento non ho passaggi di acqua, ma nel tirare il tendalino, si vede bene contro sole, che ho dei punti tendenti ad aprirsi e cercavo di capire ora se la situazione peggiorasse quali provvedimenti, in futuro, prendere.

Ciao Boss :d:
per quanto riguarda le cuciture e le cerniere, in commercio esiste un nastro termosaldabile da apllicare e renderle impermeabili.

https://www.synteksnc.com/Prodotti/Materiali-di-Consumo

Sulla mia tenda ho fatto fare le cuciture su nastro termosaldabile come scrive Cerri. Chiesto di cucire con il cotone che “si gonfia e stagna”.quest’estate di acqua ne ho presa anche per gli anni passati!! Tiene perfettamente!! Unica modifica che devo fare è quella di eliminare le zanzariere a velcro e trasformarle in altre finestre con il cristal.

boss
Abituale

Messaggioda boss » 10/10/2019, 22:18

Ovvia e vu m'avete dato tutte le info possibili, ringrazio tutti.

La tenda comunque è in cotone

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 11/10/2019, 8:30

Ale 70:
Unica modifica che devo fare è quella di eliminare le zanzariere a velcro e trasformarle in altre finestre con il cristal.

Ciao Ale, potresti spiegare meglio? Capisco sovrapporre alle zanzariere dei velcro esterni in cristal per l'impermeabilità ma di notte per il ricambio d'aria come ti troveresti? Forse (se fosse possibile) la soluzione migliore sarebbe velcro esterno con cristal e interno con zanzariere o no?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 11/10/2019, 9:39

ale70 ha scritto:
Sulla mia tenda quest’estate di acqua ne ho presa anche per gli anni passati!! Tiene perfettamente!!

:ah: :ah: :ah: in Grecia neppure una goccia :ah: :wink:

ale70
Abituale

Messaggioda ale70 » 12/10/2019, 8:05

Blackfin ha scritto:Ale 70:
Unica modifica che devo fare è quella di eliminare le zanzariere a velcro e trasformarle in altre finestre con il cristal.

Ciao Ale, potresti spiegare meglio? Capisco sovrapporre alle zanzariere dei velcro esterni in cristal per l'impermeabilità ma di notte per il ricambio d'aria come ti troveresti? Forse (se fosse possibile) la soluzione migliore sarebbe velcro esterno con cristal e interno con zanzariere o no?

osservazione azzecccata!
le zanzariere sono cucite fisse mentre sull'esterno la chiusura si srotola e fissa sul velcro perimetrale esterno. in caso di fortissima pioggia, come quella accaduta se ricordo bene i primi di agosto di quest'anno, il velcro esterno lascia trafilare acqua. pensavo allora siostituire due zanzariere con due trasparenti ...In tutto la tenda ha 5 zanzariere, due le trasformo, le altre tre gli faccio una patella coprente sopra i velcri esterni. spero di averti risposto... :d:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 12/10/2019, 16:59

ale70 ha scritto:
Blackfin ha scritto:Ale 70:

osservazione azzecccata!
le zanzariere sono cucite fisse mentre sull'esterno la chiusura si srotola e fissa sul velcro perimetrale esterno. in caso di fortissima pioggia, come quella accaduta se ricordo bene i primi di agosto di quest'anno, il velcro esterno lascia trafilare acqua. pensavo allora siostituire due zanzariere con due trasparenti ...In tutto la tenda ha 5 zanzariere, due le trasformo, le altre tre gli faccio una patella coprente sopra i velcri esterni. spero di averti risposto... :d:

:ask: scusa Ale oltre all'acqua hai trovato pure le zanzare :ask:

ale70
Abituale

Re: Impermeabilizzazione

Messaggioda ale70 » 12/10/2019, 23:00

Franco, vieni in laguna...le zanzare ti bucano anche il gommone... :lol: :lol:

Disable adblock

Torna a “Accessori vari”