misuratore livello acqua ad ultrasuoni

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
vince59
Attivo
Barca: BSC 65
Motore: VERADO 150HP

misuratore livello acqua ad ultrasuoni

Messaggioda vince59 » 02/11/2019, 14:16

Non avendo un misuratore livello acqua ho deciso di provare a realizzarne uno ad ultrasuoni utilizzando un microchip.
Ho tre led che mi danno 5 combinazioni di colori cui attribuirò i rispettivi livelli in funzione della distanza misurata.
verde: full
verde giallo: 3/4
giallo: 1/2
giallo/rosso: 1/4
rosso: vuoto.
Non ho bisogno di una misurazione millimetrica ma mi basta sapere più o meno dove sono di livello.
Un video del funzionamento simulando lo svuotamento del serbatoio.
L'ho provato anche con una bacinella in movimento per simulare acqua in movimento se funziona.
In pratica lo accendo "on demand" nel senso che pigiando un bottone lo alimento e mi dirà il livello...cosa che verosimilmente si fa a scafo in porto e prima della partenza.
Ora lo "confeziono" per l'utlizzo pratico e poi i risultati...magari esiste...ma mi sfizia più fatto da solo :b:
Video: https://youtu.be/Evvtr0ZUXDI

Condividi

...zodiac 3.80/mercury 20 - joker boat 5.5/yamaha top 700 - laser laser Fun - shaft 34 - az 38 - bsc 6.5/150 Verado...più tutte quelle con cui sono andato per mare.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

lucamad
Attivo
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Re: misuratore livello acqua ad ultrasuoni

Messaggioda lucamad » 02/11/2019, 22:32

Mi ero interessato tempo fa all'argomento , se mi ricordo bene c'è un sensore impermeabile , però devi forare il serbatoio ed uno che misura addirittura attraverso le pareti del serbatoio anche se metallico.

vince59
Attivo
Barca: BSC 65
Motore: VERADO 150HP

Re: misuratore livello acqua ad ultrasuoni

Messaggioda vince59 » 03/11/2019, 9:06

...si si esistono impermeabili. Li ho acquistati e sto aspettando che mi arrivino.
Sai, l'indicazione non deve essere precisa, come detto, basta un idea di quanta acqua c'è (tre livelli/segnalazioni sono sufficenti) con il mio sensore ne avrei cinque.
Nel mio caso l'intervento è molto facile avendo un serbatoio strutturale cui posso accedere facilmente da due tappi svitabili interni al gavone. Faccio un picolo foro sul tappo ed ho risolto. I cavi (millimetrici) passano nel cavidotto predisposto ed i led possono pure stare nascosti non mi piacciono troppe lucine.
Addirittura potrei sosituire i led con un buzzer facendo corrispondere ai livelli suoni diversi. Che so...vuoto bip veloce...3/4 tre bip, 1/2 due bip, 1/4 un bip, pieno un bip prolungato.
Potrei collegarlo direttamemte sotto quadro in modo da far il check in automatico...oppure on demand.
...zodiac 3.80/mercury 20 - joker boat 5.5/yamaha top 700 - laser laser Fun - shaft 34 - az 38 - bsc 6.5/150 Verado...più tutte quelle con cui sono andato per mare.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”