Verricello azionato da batteria tascabile ? Si può fare !

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Verricello azionato da batteria tascabile ? Si può fare !

Messaggioda lucamad » 06/12/2019, 9:37

Spero che questo mio post sia di pubblica utilità e contribuisca a semplificare la vita di chi legge e deve azionare il verricello del rimorchio .

In buona sostanza per azionare il verricello invece di usare la batteria al piombo , del gommone, dell'auto o una apposita montata sul rimorchio , potete utilizzare una batteria al Litio 4S a partire da 5A , una batteria cioè che pesa circa 400 grammi e sta in una tasca.

La cosa è possibile perché le batterie al Litio hanno una elevatissima capacità di scarica che di solito si indica con multipli della capacità nominale.
Ad esempio una batteria da 5A se si attacca un carico da 10 Ampère si stà scaricando a 2C .
Ora le batterie al Litio come quelle più economiche utilizzate per aereomodellismo hanno capacità di scarica che arrivano tranquillamente a 20, 30 o anche 40 C di scarica .
Di solito se il cinese che fa la batteria la dichiara per 30C , considerate che probabilmente saranno 20C in realtà , ma comunque per una 5 Ampère si tratta sempre di 100A a disposizione con tra l'altro un voltaggio nominale di 14,8 volts.

Bella teoria mi direte, ma funziona ?
Funziona si anche se la prova non l'ho fatta con il gommone ma con la mia Insignia ed il verricello più sgrauso che si trova sul mercato.

Un bel Ribitech da 65 Euro spedito

gkrellShoot_06-12-2019_085747.jpg
gkrellShoot_06-12-2019_085747.jpg (20.62 KiB) Visto 1366 volte

Ecco invece la batteria da 5A , 400 grammi , 50C di scarica , quindi in teoria 250A a disposizone che a 14,8 volts sono 3700 Watts.
Costo della batteria , 50 Euro

gkrellShoot_06-12-2019_085929.jpg
gkrellShoot_06-12-2019_085929.jpg (21.82 KiB) Visto 1366 volte

La prova l'ho fatta trainando per 9 metri la mia Insignia da 1650 Kg su per il maledetto prato in pendio di casa mia .
Collegato in parallelo al tutto ho messo uno strumento che da lettura istantanea di tensione, assorbimento in Ampere e registra il picco massimo di corrente , le tensione minima ed i Watt totali consumati.
gkrellShoot_06-12-2019_091059.jpg
gkrellShoot_06-12-2019_091059.jpg (22.11 KiB) Visto 1366 volte

Il verricello in teoria ha un assorbimento massimo di 300W quindi 25A per una capacità di traino statico di 900 Kg e 2500 kg su ruote.

Ecco i risultati della prova effettuata con una batteria da 10A 4S , cioè 14,8 Volts nominali
Tensione iniziale batteria senza carico : 15,4 Volts
Tensione finale batteria senza carico : 14,8 Volts
Voltaggio sotto carico : 13,62 Volts
Picco di assorbimento raggiunto con l'auto alla massima pendenza (circa 8%) : 13,51 A
Assorbimento medio con pendenza normale (circa 6%) : 9 A
Totale corrente consumata :0,614 Ah
Durata dell'operazione : circa 6 minuti

Da questo si evince che con la mia batteria da 10A seppur non caricata al massimo per non esagerare con il voltaggio ma solo dunque al 60%, avrei potuto ripetere fino a quasi 10 volte l'operazione di traino prima di scaricarla.
Considerando che ho trainato sotto carico per 9 metri e che di solito i gommoni sono un pò più corti direi che è un buon risultato.
Per la batteria si è trattato di un carico medio molto vicino ad 1C il suo valore nominale , quindi anche con un verricello 10 volte più potente la batteria non avrebbe avuto alcun problema.

p.s. spero che se chi penso io leggerà quanto sopra , lo racconti poi al fabbricatore di fantasmi che si becca oggi un bel Karma negativo :D

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: Verricello azionato da batteria tascabile ? Si può fare !

Messaggioda Akeswins » 06/12/2019, 10:29

Avevo un Monster truck rc con 2 batterie NiMh da 4200 mAh, a cui avevo sostituito i due motori brushed con 1 brushless da 3000 KVA. Lo stesso modello ora viene prodotto le batterie LiPo (arriva a 6S) e in effetti rispetto alle NiMh le prestazioni sono ancora superiori. La stessa soluzione viene infatti utilizzata per gli avviatori, prima conoscevo solo il famoso Booster da 10 kg, ora ci sono degli avviatori lipo che pesano niente . Probabilmente un avviatore tipo Telwin 9000 può andar bene anche sul verricello .
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 06/12/2019, 10:43

Ciao

Questa la trovo una cosa molto ma molto interessante che non sapevo affatto perché sono ignorante in materia.
Ora ..... Hai scritto che ci sono voluti 6 (un eternità)minuti immagino che dipende esclusivamente dalla lentezza del verricello oppure c'entra la potenza della batteria?
Io ho la impianto fisso nell'auto ma sinceramente non mi piace molto.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 06/12/2019, 10:56

lucamad ha scritto:
p.s. spero che se chi penso io leggerà quanto sopra , lo racconti poi al fabbricatore di fantasmi che si becca oggi un bel Karma negativo :D

ADMIN MODE ON

mi sa proprio che stai sbagliando forum...

in gommoniemotori non ci sono VOLUTAMENTE gradi, stellette, karma, "mi piace" e vaccate del genere ottimi per faccialibro ed iu bimbiminkia del web ma che qui rifuggiamo in maniera chiara...

spero che questa tua battuta rimanga tale e ti sia arrivato chiaro il messaggio...

Grazie

ADMIN MODE OFF

Grazie per la segnalazione che terrò presente ma ti voglio comunque informare che il verricello che hai usato come prova in campo nautico non serve ad un emerita fava... :ah:

l'ho comprato anni fà per lo Stingher 484 e per alarlo ci metteva 10 minuti.... quindi lasciamo perdere....

verifica se è possibile utilizzare una tecnologia del genere con verricelli minimo come questo

https://www.electricwinchshop.co.uk/ste ... -rope.html

ed allora proseguiamo il discorso.... :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 06/12/2019, 12:25

@ Sax, so bene in che forum mi trovo e proprio su una diatriba con alcuni guru su questo argomento decisi di non sprecare più tempo altrove .

Il verricello che hai indicato assorbe 200A a 12 volts , quindi 2400 Watts che a 15 volts sono 160 A , quindi 16 C per una batteria 4S da 10A e 32 C per una da 5A .
Comunque da notare che quello indicato è l'assorbimento massimo, ad esempio se il verricello si blocca , nell'utilizzo normale l'assorbimento sarà assai inferiore.
Quindi la risposta è si , assolutamente, si può utilizzare una batteria al Litio 4S per alimentare il verricello.

Sulla bonta del mio verricello non avevo dubbi, ma il mio utilizzo non è per il gommone ma in emergenza nel caso rimanga bloccato causa fango o neve con l'Insignia, ed anche se va piano , mi va bene lo stesso , quello che mi interessava era il layout di come è fatto e questo lo posso agganciare in 5 secondi , la sua piastra ad incastro rimane incatenata al palo della tettoia a monte.

@ ziziki , si la lentezza è dovuto al verricello ciofeca , poi considera che ho trainato per 9 metri , fosse stato il mio gommone ci avrei messo la metà del tempo .

@ Akeswins, si i moderni avviatori sono con batterie al Litio , consiglierei comunque di verificarne la capacità prima dell'utilizzo per evitare di stressare troppo la sua batteria, l'avviamento dura una decina di secondi mentre l'alaggio qualche minuto, c'è una bella differenza.

Attenzione , se volete imbarcarvi in questa soluzione considerate che dovrete oltre ad acquistare la batteria:
- Evitare di caricare al 100% la batteria per limitare la tensione erogata dalla batteria che in caso contrario arriverebbe a 16,8 Volts
- procurarvi un caricabatterie con bilanciatore di carica , 40 Euro per un prodotto di qualità acquistato da rivenditore italiano .
- utilizzare un misuratore di tensione con allarme e display da inserire nel cavo bilanciatore della batteria per controllare che la tensione non scenda sotto un certo valore e cioè 12,8 volts durante l'utilizzo, costo 2 Euro
gkrellShoot_06-12-2019_122003.jpg
gkrellShoot_06-12-2019_122003.jpg (14.25 KiB) Visto 1330 volte

P.s. Se qualcuno vuole fare una prova con il suo verricello sono disposto a portare la mia batteria da 10A 4S ed aiutarvi a fare la prova :D

qwertys
Abituale
Barca: saver 300
Motore: bimotore 5.0 260 x 2

Messaggioda qwertys » 06/12/2019, 12:51

molto interessante...m nn c'è rischio esplosione?gli avviatori sono anche da 10 a effet

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 06/12/2019, 13:43

lucamad ha scritto:.

@ Akeswins, si i moderni avviatori sono con batterie al Litio , consiglierei comunque di verificarne la capacità prima dell'utilizzo per evitare di stressare troppo la sua batteria, l'avviamento dura una decina di secondi mentre l'alaggio qualche minuto, c'è una bella differenza.

- Evitare di caricare al 100% la batteria per limitare la tensione erogata dalla batteria che in caso contrario arriverebbe a 16,8 Volts

Scusa, se le celle sono da 3.7V, come fai ad arrivare con una 4S a 16.8?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 06/12/2019, 13:51

@ qwertys , rischio di esplosione direi proprio di no, semmai la batteria se stressata si scalda , per farla incendiare bisogna metterla in corto.

@ Akeswins , 3,7 Volts è il valore nominale per ogni singola cella, quello massimo è 4,2 volts quando la batteria è completamente carica per le celle ai polimeri di Litio, mentre il valore minimo consigliato sotto il quale non si deve scendere è 3,2 volts , poi se il carico è molto basso , 0,2 C ad esempio si può scendere anche di più ma non è consigliato.

sella e lele
Attivo
Gommone: marlin boat 20
Motore: mercury verado 175

Messaggioda sella e lele » 07/12/2019, 7:41

interessante seguo....

miglio78
Abituale
Gommone: novamarine hd seven
Barca: marshall2 m80rm mercury 40 efi
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 07/12/2019, 7:57

intelligente carino pratico tutto insomma per uno che il mare lo vede in cartolina la cosa si può fare senza problemi :clap:

quando alla fine dei giochi ho speso 100e di materiale mi compro una batteria da 70A la metto nel cofano e vado sereno sai quante uscite :D

funzionare funziona cio che hai provato non dubito ....

io ho speso niente per alimentare la mia linea sulla 4x4 prendo alimentazione dalla 100A nel motore e scarico carico da una vita :clap: :bene: :d:
novamarine hd seven verado 200

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 07/12/2019, 8:20

Prova a mettertela in tasca la batteria da 70A al Piombo :mrgreen:

Poi scusa che cosa c'entra parlale di un verricello montato su una 4x4 che di solito è montato ad un metro dalla batteria dell'auto.

Per il verricello del gommone la distanza dal verricello alle batterie di bordo o a quella dell'auto è notevole, e mettere come qualcuno fa una batteria dedicata sul timone del rimorchio è tutto peso in più e rimane una batteria esposta ad eventuali furti.
Con una batteria al Litio come quella che ho suggerito non hai nessun cavo di grossa sezione da far arrivare o morsetto da serrare, tiri fuori dalla tasca la batteria la colleghi con un connettore rapido e azioni il verricello.

Il vantaggio di una soluzione con batteria al Litio è che questa non ha quasi autoscarica e se lasciata in modalità "storage" vicino alla tensione nominale può essere lasciata senza alcuna manutenzione anche oltre un anno , ma pronta .

Poi non ho capito la battuta sul mare visto in cartolina, spiega che cosi mi diverto anche io.

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 07/12/2019, 11:55

ciao ti ho detto che a costo zero io tiro su il gommone senza batterie .... :bene:
verricello da 13000libre con batteria del pajero 100A
il carrello e da 9 metri e sul piantone ho montato il mio primetech una bestia ci tiravo sul carrello una barca da 30 quintali
connettore rapido preso da un vecchio muletto a batterie cavo da 50mm2 recuperato in cantiere (con la corrente ci lavoro)impianto fisso con connettore rapido ci tiro su di tutto :wink:
vivo al mare i miei gommoni vengono usati tutto l anno per andare a pesca :bene: :d:

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 07/12/2019, 15:23

miglio78,
non pretendo sostenere che la soluzione al Litio sia migliorativa rispetto alla tua situazione, ho solo illustrato che è possibile, per chi deve trovare una soluzione per alimentare il suo verricello, scegliere questa con batteria tascabile al Litio che semplifica di parecchio la sua messa in opera, questo è l'intento del post.

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 07/12/2019, 16:05

Si,interessante Lucamad!
Inoltre la batteria te la puoi portare a bordo durante l'uscita ed usarla come batteria di riserva in caso di bisogno immagino?
Se così è validissima questa cosa..specialmente per chi parte da 0 e non ha già modificato l'impianto dell'auto.

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 07/12/2019, 16:17

Anche io la trovo molto interessante.

Come miglio ho l impianto già pronto ma se devo essere sincero non c'è paragone se funzionasse (non ne dubito ma vorrei vederlo dal vivo).
Inoltre potrebbe servire anche per il gonfiatore elettrico del gommone senza fare ogni volta degli impianti dedicati..

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 07/12/2019, 17:07

Leo F ha scritto:Si,interessante Lucamad!
Inoltre la batteria te la puoi portare a bordo durante l'uscita ed usarla come batteria di riserva in caso di bisogno immagino?
Se così è validissima questa cosa..specialmente per chi parte da 0 e non ha già modificato l'impianto dell'auto.

La stessa batteria può tranquillamente essere utilizzata come avviatore di emergenza .
Con una da 3,5 A 4S ho fatto partire la mia Mazda 6 2.3 benzina a cui avevo lasciato incautamente gli anabbaglianti accesi complice una batteria quasi a fine vita. Parti al primo tentativo .

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/12/2019, 18:03

Vero ! Anche per me è molto interessante. Con una soluzione del genere avrei potuto risparmiare 40 kg di peso sul carrello ed un lavoro di sistemazione della posizione del gommone durato parecchie settimane e causato proprio dal posizionamento della cassetta vicino al fermaprua del carrello con conseguente aumento del peso sul gancio. @miglio, la tua soluzione non c’entra nulla con quella proposta da Lucamad e, ad esempio, io non avrei potuto utilizzarlo in quanto varavo ed alavo il gommone con il trattore della darsena e mi serviva quindi avere la batteria separata dai veicoli che utilizzavo per il trasporto ( auto e camper) ma che non usavo ( se non raramente, per varo ed alaggio.
@Lucamad riesci ad avere un’idea del numero di operazioni fattibili con la batteria che hai testato ?
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 07/12/2019, 19:03

la soluzione che adotto io e una di quelle che si usa quando il gommone si usa sempre .....spina fissa sotto paraurti 3 secondi collego il verricello e sto in mare
se andava in mare col gommone solo in vacanza avrei pure optato x questa batteria ma a questo punto non ci penso nemmeno :wink: :d:

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/12/2019, 19:12

miglio78 ha scritto:la soluzione che adotto io e una di quelle che si usa quando il gommone si usa sempre .....spina fissa sotto paraurti 3 secondi collego il verricello e sto in mare
se andava in mare col gommone solo in vacanza avrei pure optato x questa batteria ma a questo punto non ci penso nemmeno :wink: :d:

Infatti, siamo davanti ad un’altra fattispecie che non c’entra con quanto testato e proposto da Lucamad. Soluzione che, come già scritto, non potei adottare neanch’io pur facendo 25/30 operazioni a stagione. Se ali e vari con un’altro veicolo non puoi dotarlo di un sistema come quello che hai tu. Io ogni 5/6 operazioni toglievo 30 kg di batteria, la portavo a casa, la caricavo e poi la riportavo la volta successiva. Con questo sistema avrei risparmiato un bel po’ di fatica !
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

miglio78
Abituale

Messaggioda miglio78 » 07/12/2019, 19:18

:bene:

Disable adblock

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”