Fantastico sito per calcolare prestazioni del vostro treno

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
lucamad
Abituale
Gommone: Zar 47
Motore: Honda 100

Fantastico sito per calcolare prestazioni del vostro treno

Messaggioda lucamad » 22/12/2019, 21:03

Ho effettuato una ricerca e pare che il sito towcar.info non sia mai stato citato in precedenza .
https://towcar.info/GB/

E estremamente utile perché in base al vostro trattore e al peso del traino esprime delle valutazioni sulle presatazioni che avrà il vostro treno.
Ovviamente non sono presenti i natanti ma basta scegliere una caravan con peso simile al vostro rimorchio ù

gkrellShoot_22-12-2019_210130.jpg
gkrellShoot_22-12-2019_210130.jpg (50.2 KiB) Visto 1581 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Fantastico sito per calcolare prestazioni del vostro treno

Messaggioda Saxthemax » 22/12/2019, 22:43

Grazie per la segnalazione ma...ho dato uno sguardo a quel sito...
e provato ad utilizzarlo...

A parte che il traino di una caravan e di un rimorchio portabarche sono due cose molto differenti, basti solo pensare alla diversa conformazione e la "presa all'aria", per fare delle simulazioni anche lontanamente vicine alla realtà a mio avviso bisogna inserire i dati talmente a casaccio che il risultato avrà una valenza pressochè nulla...
Un sistema con formule corrette con dati di input sbagliati non potrà mai portare ad un risultato corretto.

Se nel tuo caso ti ha portato a dei dati che puoi confermare con le tue sensazioni magari spiegaci come ci sei arrivato perché con le simulazioni che ho fatto io non ero convinto delle risultanze...
i miei gommoni....
Immagine

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 22/12/2019, 22:56

In salita conta il peso, e secondo me è la situazione più critica per il traino .
Poi semmai il gommone ha una aerodinamica migliore della roulotte .

Perché scusa i dati a casaccio, trovi una roulotte con lo stesso peso...
Comunque Sax se non ti piace non usarlo.
Saluti

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 22/12/2019, 23:10

lucamad ha scritto:Comunque Sax se non ti piace non usarlo.
Saluti

Un forum è fatto per confrontarsi. Io ho dato la mia opinione non ho detto se mi piace oppure no...

Non mi sembra molto educato il tuo modo di porti con chi non condivide qualche tua tesi e la chiusura che riporto ne è la prova.

Quindi chiudo la cosa restando convinto che usare quel sito è tempo perso visto che non hai dimostrato il contrario poi spero di essere smentito da chi avrà più tempo di me da perderci visto che traino con un camper e quindi anche volendo non ho trovato le accoppiate minimamente vicine alla mia...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 22/12/2019, 23:55

Mah, non mi sembra così fantastico, parere personale.
Mi sembra strano che i risultati sulla tua frontera siano così scarsi, l'11% mi pare poco e significa che non puoi fare varo ed alaggio da uno scivolo pendente, e non credo.
Così come non credo che ci sia così tanta differenza rispetto alla mia auto come quella riportata.

Result.JPG
Result.JPG (74.84 KiB) Visto 1540 volte
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

stan
Abituale
Barca: AQA Akes 22 WA II
Motore: Suzuki DF200AP

Messaggioda stan » 23/12/2019, 0:49

Comunque, in fondo alla lista dei caravan si può selezionare anche il rimorchio per le imbarcazioni, specificando il peso ;-)

lucamad
Abituale

Messaggioda lucamad » 23/12/2019, 7:59

Sax il forum sarà anche un posto dove confrontarsi ma il primo a non avere un atteggiamento giusto secondo me sei tu.

Propongo uno strumento che nessuno di voi conosceva, compreso tu e che mia nonna direbbe "meglio di un dito in un occhio" e tu non trovi di meglio che uscire con valutazioni sui i massimi sistemi del tipo
per fare delle simulazioni anche lontanamente vicine alla realtà a mio avviso bisogna inserire i dati talmente a casaccio che il risultato avrà una valenza pressochè nulla...Un sistema con formule corrette con dati di input sbagliati non potrà mai portare ad un risultato corretto.

Per poi ribadire che usarlo è "tempo perso"
Scusa Sax ma qui non siamo a fare a gara con chi la sa più lunga degli altri o sbaglio ?

chiudo la cosa restando convinto che usare quel sito è tempo perso visto che non hai dimostrato il contrario

Sax, guarda che io NON DEVO DIMOSTRARE niente a nessuno, mica l'ho fatto io il sito , se chi legge vuole usarlo bene se no amici come prima. Potrei polemizzare chiedentodi su quali basi contesti la validità dei risultati perché non sei riuscito a trovare una roulotte con stesso peso del tuo gommone ma non è questo il punto,
E sarei poco educato perché ti ho scritto che "se non ti piace non usarlo " , cosa c'è di maleducato in questo proprio non lo vedo.

Il punto è che il tuo atteggiamento simile a quello di altri del forum sempre pronto a denigrare di fatto i miei contributi lo trovo davvero poco nello spirito che dovrebbe invece esistere in un forum, uno spirito prima di tutto di condivisione della passione per i gommoni e tutto quanto a essi relativo e poi solo dopo una passione per il confronto.
Mi pare invece che, spesso nel mio caso, prevalga la seconda, cioè una passione per il confronto e la polemica.
Cos'è ti stò sulle balle personalmente oppure siccome non abbiamo fatto mai le vacanze insieme non sono nella schiera degli amici ? Basta dirlo Sax...

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 23/12/2019, 9:20

lucamad ha scritto:Ovviamente non sono presenti i natanti ma basta scegliere una caravan con peso simile al vostro rimorchio

Paragonare una roulotte a un carrello porta barca è concettualmente sbagliato in primis per la superficie della struttura esposta alle condizioni meteo (vento sopratutto) in secondo l'assale non è posto nelle medesimi condizioni cosi come la distanza tra timone e assale sia come baricentro dei pesi .
Manovrare una roulotte rispetto un carrello portabarca già si vedono le differenze sia con l'auto sia facendolo a mano.
Per quanto riguarda il traino sulle pendenze dei scivoli esiste una diversa legge fisica che sono i leverismi in gioco .
Buon Natale a tutti :d:

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 23/12/2019, 10:13

Ho provato ad inserire i dati relativi al mio trattore: Nissan XTrail 2,2 anno 2005 e come tipologia di caravan ho selezionato Boat Trailer (Rimorchio porta barca). Mi dà come peso rimorchiabile consigliato 1470 kg. Considerato che rimorchio un Ellebi 1220 (m.c.p.c. 1500 kg. ma in realtà posizionato al limite superiore e probabilmente, spesso con un pò più di benzina nei serbatoi, una 50ina di kg. in più) e non ho mai avuto alcun tipo di problema nè in salita nè in curva nè sullo scivolo mi pare che questo sito adotti criteri eccessivamente conservativi. Inoltre la mia XTrail è omologata per una massa rimorchiabile massima di 2000 kg. ampiamente oltre quella consigliata di 1470 kg.
Aggiungerò che, nell'utilizzo su strada, oltre a considerare le enormi differenze (a parità di massa complessiva) nel comportamento in curva e frenata (imbardata) dovuto alla distanza dell'assale di una roulotte rispetto a quella di un carrello porta imbarcazioni esistono molte differenze nella presa al vento frontale e laterale e nell'altezza del baricentro anche tra il traino di un semicabinato o cabinato e un RIB (magari con i tubolari sgonfi, pratica sempre raccomandabile dal punto di vista della sicurezza e dei consumi). Questi fattori rendono estremamente aleatorio poter stabilire dei criteri generali nella scelta del trattore idoneo. Per esempio la partenza da uno scivolo inclinato e ben diversa utilizzando un cambio automatico a doppia frizione (o robottizzato) rispetto ad un cambio automatico con convertitore idraulico di coppia (molto più favorevole del primo).
Il fatto che, inoltre, dia come velocità di crociera consigliata in pratica quella di 74 mph (119 km/h) (in Italia il limite da non superare, anche in autostrada, è di 80 km/h) e che il rapporto massa rimorchio/massa trattore sia applicata con criteri diversi in GB rispetto all'EU (quest'ultima massa trattore a pieno carico, in GB massa trattore ridotta) fa pensare che applicare l'aggettivo "Fantastico" a questo sito, utilizzandolo per carrelli porta-imbarcazioni in Europa e non in Gran Bretagna, sia quantomeno esagerato e, comunque, da non prendere come riferimento veramente utile.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 23/12/2019, 10:15

Da questi video si può avere un'idea più precisa di cosa può succedere a trainare una roulotte e quali sono le soluzioni per evitare inconvenienti sss_xxx-sss

https://www.youtube.com/watch?v=GYylXu9jY6g

https://www.youtube.com/watch?v=kOXol0Iob24

https://www.youtube.com/watch?v=0t_TzkKLDE4

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 23/12/2019, 14:20

lucamad ha scritto:"meglio di un dito in un occhio"

Tra questa definizione e "fantastico" o "estremamente utile" c'è una bella differenza... ecco, si dovrebbe perlomeno cambiare il titolo.
lucamad ha scritto: il primo a non avere un atteggiamento giusto secondo me sei tu.

E te pareva, sempre colpa degli altri...
Ho già avuto modo di scrivere che sei avvezzo alle sparate provocatorie (preciso che parlo di forma e non di contenuti, per evitare travisamenti come hai fatto nell'altro argomento che ho pazientemente lasciato perdere).
Se non te ne accorgi, riflettici.
Se lo fai apposta come credo, non lamentarti se te lo si fa notare.
fine :off:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

lupo.lesso
Abituale
Gommone: Northstar 195 RM
Motore: Yamaha ceto75cv + Yamaha ft 8cv

Messaggioda lupo.lesso » 23/12/2019, 16:36

interessante, intanto si possono inserire carrelli porta imbarcazioni, basta digitare Boottrailer ed il relativo peso. La cosa che non capisco e' quel valore in percentuale che vuol dire?

nella seconda figura, il peso in kg nel mezzo tra il peso motrice e quello del rimorchio (ne ltuo caso 75kg) intende il peso che ci deve essere sul gancio?

anche a me non torna il valore massimo di pendenza, io ho un 4x4 2.700cc con ridotte, traino oltre il 16% con le ridotte e 4x4 inserite, ma magari e' un dato prudenziale e ci sta...con il ghiaccio e rimorchio non lo faccio il 16% di pendenza :ah:
:d:
trainista convinto, anzi, fissato!

Disable adblock

Torna a “GommoCar : l'auto per il Traino”