Riparazione gommone

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

simonep
New-Be

Riparazione gommone

Messaggioda simonep » 07/02/2020, 11:43

Buongiorno,
una domanda che mi frulla per la testa è quando un gommone si può riparare e quando no.

Mi spiego: leggo problemi su alcuni modelli di "scollatura": ma sono riparabili?
Se urto pesantemente uno scoglio e lo "taglio", in che modo è riparabile?

Sono poi "affidabili" le riparazioni?

Capisco che potrebbe poi dipendere da caso a caso, ma vorrei capire meglio questo aspetto.

Grazie, Simone

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sangrya
Attivo
Gommone: Marshall M60s
Motore: Yamaha 25 BMHS

Re: Riparazione gommone

Messaggioda sangrya » 07/02/2020, 17:03

alla fine , le riparazioni sono simili a quelle che puoi fare con la camera d'aria della bicicletta e la resistenza delle toppe è pari all'altro tessuto, uno tasto dolente è l'estetica che è bruttissima
Marshall M60 S - Yamaha 25 Bmhs

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 07/02/2020, 18:37

Conviene distinguere tra la "scollatura" e la foratura/strappo/abrasione o altro danno.

La scollatura è un difetto di fabbricazione. Alcuni marchi ne sono stati particolarmente colpiti, Zodiac uno di questi con i primi anni di produzione in PVC. Non so se siano riparabili.... probabilmente si, solo che se il difetto è avvenuto per un, ad esempio, 10% della lunghezza non si capisce perché, magari tra 3 anni, non possa verificarsi in un altro 10% della lunghezza della stessa saldatura. So che in molti hanno evitato Zodiac ed il PVC per anni a causa di questo problema sorto nei primi anni di produzione dei gommoni in PVC

La riparazione a seguito di un evento fortuito come un'abrasione, una foratura si ripara normalmente con una "toppa". Se il materiale di costruzione è tessuto gommato, Neoprene, l'incoraggio è semplice. Come ha scritto Sangrya è come riparare una camera d'aria da bici. Ci vuole estrema cura nel pulire e stendere la colla e preparare la colla, ma è una cosa semplice. Sul PVC dicono sia più difficile, ma il procedimento resta lo stesso. Vanno usati prodotti diversi.

Normalmente le toppe, proprio perché indesiderate e indice di un danno vanno ben preparate, con tessuto dello stesso colore del tubolare, vanno anche rese piacevol, cercando, ad esempio, di raccordarle con le altre linee di incoraggio del tubolare. I più bravi riescono spesso a fare cose gradevoli. Importante documentare fotograficamente la situazione in modo da poter dimostrare domani, ad un eventuale acquirente, cosa c'è sotto la toppa.
Una toppa ben realizzata ha la stessa sicurezza di un incoraggio presente normalmente sul tubolare.
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 08/02/2020, 0:28

Paolo62 ha scritto:La scollatura è un difetto di fabbricazione. Alcuni marchi ne sono stati particolarmente colpiti, Zodiac uno di questi con i primi anni di produzione in PVC. Non so se siano riparabili.... probabilmente si,
#cut#
Sul PVC dicono sia più difficile, ma il procedimento resta lo stesso. Vanno usati prodotti diversi.

Paolo, porto la mia esperienza diretta.
Dopo 7 anni di utilizzo ha iniziato a presentarsi una scollatura tra lo specchio di poppa, il telo di carena e i tubolari, è la parte più sollecitata del gommone per via del peso del motore. Ovviamnente ci si accorge solo in mare vedendo apparire dell'acqua sul pagliolato.
Ero in Grecia, ho dato una pulita al meglio che le condizioni di fortuna mi permettevano, ho steso la colla, riposizionato le parti e lasciato il gommone a secco per un giorno. La vacanza è stata portata a termine continuando ad utilizzare il gommone tutti i giorni.
Al ritorno l'ho fatto sistemare ad un professionista spendendo 150 Eu circa, mi ha pure applicato delle ali di rinforzo per ridurre le sollecitazioni sullo specchio.
In Corsica nei primi anni sono invece atterrato su uno scoglio sommerso a seguito della risacca, non l'avevo proprio visto, causando un taglio irregolare di circa 5-8 cm nel telo di carena.
Ho applicato la toppa, lasciato un giorno in secca e poi ho proseguito indisturbato la vacanza. In questo caso non ho effettuato alcuna riparazione aggiuntiva a casa, la toppa ha tenuto fino al momento della vendita e sicuramente tiene ancora.
In entrambi i casi ho utilizzato il kit fornito in dotazione al momento dell'acquisto, colla e toppe apposite.
Ciao Franco

PS : secondo me la scollatura più che un difetto di fabbricazione è il tallone d'Achille del PVC e non comprerei mai un usato più vecchio di 5 anni. Ma non deve far paura, inoltre il risparmio economico val bene il rischio di dover rimediare agli eventuali problemi.
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 08/02/2020, 10:59

Quella dell'atterraggio sullo scoglio sommerso, Franco non la sapevo !!!
Che botta ..........

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”