Scelta del motore: che confusione !

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
rinofranco3
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Scelta del motore: che confusione !

Messaggioda rinofranco3 » 09/02/2020, 10:32

Buongiorno a tutti, ieri sono andato al nauticsud di Napoli deciso a comprare (per il mio gommone lomac 500 ok) il selva murena xsr 40/77 cv con piede maggiorato. Ovviamente prima di arrivare alla Selva ho chiesto i preventivi anche degli altri motori di pari categoria creandomi alla fine grande confusione ed indecisione, e vi spiego il perché. Innanzi tutto il primo è la honda che ,mi dice che il suo 40 cv 3 cilindri arriva a 68 cv è possibile? io non ero affatto a conoscenza che honda avesse il 40/68 soprattutto se è un 3 cilindri ne dubito fortemente. Poi alla mercury mi hanno detto che il 40/70 pro per il mio gommone è svantaggioso per via del piede e che l'orion 40/60 sarebbe molto più veloce, in più hanno affermato testualmente che il pro non è 40/70 ma 40/60 identico all'orion ma cambia solo il piede. (io invece ho sempre saputo che il pro fosse 40/70) Poi alla yamaha non hanno fatto nessuna osservazione sul mezzo. Infine alla selva mi hanno detto che il murena xsr 40/77 sarebbe sprecato per il mio mezzo e che il piede è stato maggiorato solo perchè la troppa potenza romperebbe quello piccolo. Morale della favola è che ne sono uscito senza acquistare per il momento nulla (ma ho tempo un'altra settimana) ma soprattutto enormemente confuso. Il consiglio che chiedo a Voi e soprattutto magari chi ne è possessore, è possibile che col murena o yamaha 40/70 sul mio mezzo sarebbe davvero uno svantaggio il piede maggiorato? e che con piede piccolo e coi classici 40/60 avrei più prestazioni? ed infine l'honda può essere davvero un 68 cv? (anche perchè i 3 cilindri non mi piacciono molto...) Grazie a mi darà qualche spassionato consiglio :-)))

P.S. I prezzi: Mercury pro 5300 euro, mercury orion 4900, suzuki 40/60 5200, yamaha 40/70 getl 6500, selva murena xsr best 40/75 6500 euro, dorado xsr 40/66 5500 euro (tutti escluso montaggio che si aggirerebbe sui 300 euro)



Edit by mod. Art.9 Scegliere un titolo che chiarisca l’oggetto del topic ......





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Re: che confusione ...

Messaggioda LuigiMass » 09/02/2020, 11:06

rinofranco3 ha scritto:Buongiorno a tutti, ieri sono andato al nauticsud di Napoli deciso a comprare (per il mio gommone lomac 500 ok) il selva murena xsr 40/77 cv con piede maggiorato. Ovviamente prima di arrivare alla Selva ho chiesto i preventivi anche degli altri motori di pari categoria creandomi alla fine grande confusione ed indecisione, e vi spiego il perché. Innanzi tutto il primo è la honda che ,mi dice che il suo 40 cv 3 cilindri arriva a 68 cv è possibile? io non ero affatto a conoscenza che honda avesse il 40/68 soprattutto se è un 3 cilindri ne dubito fortemente. Poi alla mercury mi hanno detto che il 40/70 pro per il mio gommone è svantaggioso per via del piede e che l'orion 40/60 sarebbe molto più veloce, in più hanno affermato testualmente che il pro non è 40/70 ma 40/60 identico all'orion ma cambia solo il piede. (io invece ho sempre saputo che il pro fosse 40/70) Poi alla yamaha non hanno fatto nessuna osservazione sul mezzo. Infine alla selva mi hanno detto che il murena xsr 40/77 sarebbe sprecato per il mio mezzo e che il piede è stato maggiorato solo perchè la troppa potenza romperebbe quello piccolo. Morale della favola è che ne sono uscito senza acquistare per il momento nulla (ma ho tempo un'altra settimana) ma soprattutto enormemente confuso. Il consiglio che chiedo a Voi e soprattutto magari chi ne è possessore, è possibile che col murena o yamaha 40/70 sul mio mezzo sarebbe davvero uno svantaggio il piede maggiorato? e che con piede piccolo e coi classici 40/60 avrei più prestazioni? ed infine l'honda può essere davvero un 68 cv? (anche perchè i 3 cilindri non mi piacciono molto...) Grazie a mi darà qualche spassionato consiglio :-)))

P.S. I prezzi: Mercury pro 5300 euro, mercury orion 4900, suzuki 40/60 5200, yamaha 40/70 getl 6500, selva murena xsr best 40/75 6500 euro, dorado xsr 40/66 5500 euro (tutti escluso montaggio che si aggirerebbe sui 300 euro)


Ciao. Sulle varie potenze ufficiali/reali in Mercury ti hanno detto bene (non esiste un blocco 990cc da 70 hp Mercury) gli altri non so. Sul piede hanno ragione: il piede maggiorato sul tuo battello amplificherebbe gli inconvenienti: tendenza ad andare a sx ( con elica destrorsa) e ad inclinare il battello a sx a certe velocità con la reale possibilità di picchiare sul piano di carena anziché sull' asse di chiglia se il battello dovesse saltare sull' onda, oltre ad una maggiore resistenza all' avanzamento che influisce sulla vel. max. Nel forum c' è chi può dettagliare meglio quanto su detto. Ciao

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Re: che confusione ...

Messaggioda JEBO » 09/02/2020, 12:35

di certo è che il piede maggiorato è fatto ad hoc per imbarcazioni ....pesanti , tipo barchini da pesca. quindi sul tuo " gommino " :wink: sarebbe un errore montarlo .
Anche sul mio Marsea che rientra nei gommini :mrgreen: leggeri, la Nautica Cluster dove faccio i rimessaggi e quant'altro , lo sconsigliò calorosamente.
Per mè, i punti a favore del tuo prossimo motore, dovrebbero essere :
Il rivenditore più vicino a casa tua, soprattutto competente e, ......serio : :ok:
L'eventuale esborso in più, te lo ritroverai in caso di necessità senza doverti sobbarcare viaggi chissà dove. :ask:
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Re: che confusione ...

Messaggioda ale70 » 09/02/2020, 12:55

JEBO ha scritto:di certo è che il piede maggiorato è fatto ad hoc per imbarcazioni ....pesanti , tipo barchini da pesca. quindi sul tuo " gommino " :wink: sarebbe un errore montarlo .
Anche sul mio Marsea che rientra nei gommini :mrgreen: leggeri, la Nautica Cluster dove faccio i rimessaggi e quant'altro , lo sconsigliò calorosamente.
Per mè, i punti a favore del tuo prossimo motore, dovrebbero essere :
Il rivenditore più vicino a casa tua, soprattutto competente e, ......serio : :ok:
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sono d'accordo
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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rinofranco3
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Re: che confusione ...

Messaggioda rinofranco3 » 09/02/2020, 13:33

ale70 ha scritto:
JEBO ha scritto:di certo è che il piede maggiorato è fatto ad hoc per imbarcazioni ....pesanti , tipo barchini da pesca. quindi sul tuo " gommino " :wink: sarebbe un errore montarlo .
Anche sul mio Marsea che rientra nei gommini :mrgreen: leggeri, la Nautica Cluster dove faccio i rimessaggi e quant'altro , lo sconsigliò calorosamente.
Per mè, i punti a favore del tuo prossimo motore, dovrebbero essere :
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sono d'accordo


è vero, pienamente d'accordo

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Re: che confusione ...

Messaggioda clauding76 » 09/02/2020, 13:57

JEBO ha scritto:di certo è che il piede maggiorato è fatto ad hoc per imbarcazioni ....pesanti , tipo barchini da pesca. quindi sul tuo " gommino " :wink: sarebbe un errore montarlo .
Anche sul mio Marsea che rientra nei gommini :mrgreen: leggeri, la Nautica Cluster dove faccio i rimessaggi e quant'altro , lo sconsigliò calorosamente.
Per mè, i punti a favore del tuo prossimo motore, dovrebbero essere :
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Saggio come sempre Jebo :iagree:
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Re: che confusione ...

Messaggioda Jachi » 09/02/2020, 14:41

E un bel corso per la patente, che sei ancora in tempo, così ti prendi il motore che vuoi?

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Re: che confusione ...

Messaggioda Blackfin » 09/02/2020, 14:58

Se vuoi un po' di "birra" in più suggerirei il Selva Dorado XSR. L'ho provato sul LED 540 di Gambocat, (con l'elica giusta :wink: ) spingeva proprio bene e ha lo stesso piede del Dorado "normale"
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Re: che confusione ...

Messaggioda rinofranco3 » 09/02/2020, 15:00

Jachi ha scritto:E un bel corso per la patente, che sei ancora in tempo, così ti prendi il motore che vuoi?


la patente per prendere un motore più di 70 cv??? ma se ho il problema al contrario cioè il mio gommone è piccolo x quei motori

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Re: che confusione ...

Messaggioda Jachi » 09/02/2020, 15:08

Mi sembrava che ti interessasse la potenza non dichiarata. Era tutto un 40/70 40/68 40/60 e sembrava ti interessasse un motore > di 40 cv. Si vede che non ho proprio capito il senso del post.

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Re: che confusione ...

Messaggioda clauding76 » 09/02/2020, 15:21

Blackfin ha scritto:Se vuoi un po' di "birra" in più suggerirei il Selva Dorado XSR. L'ho provato sul LED 540 di Gambocat, (con l'elica giusta :wink: ) spingeva proprio bene e ha lo stesso piede del Dorado "normale"



Ciao Nicola ti devo correggere era il Selva 540 :bene:

:d: roby
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Re: che confusione ...

Messaggioda Blackfin » 09/02/2020, 17:38

:bene: Hai ragione Roby!
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Re: che confusione ...

Messaggioda Strosek » 09/02/2020, 17:58

Ricapitolando. Di cilindrata sono tutti poco sotto i 1000cc
Mercury Orion: 4 cilindri 8 valvole 40/60 piede standard
Mercury Pro: uguale a sopra con piede maggiorato (ovvero con maggiore riduzione)
Honda Suzuki: 3 cilindri 12 valvole 40/60 piede standard
Yamaha hetl: 4 cilindri 8 valvole 40/60 piede standard
Selva Dorado Xs: 4 cilindri 8 valvole 40/60 piede standard
Selva Dorado XSR: 4 cilindri 8 valvole 40/67 (dicono loro, io ho qualche dubbio, in effetti cambia solo la mappatura della centralina elettronica rispetto all'xs)
Yamaha Getl: 4 cilindri 16 valvole 40/70 piede maggiorato (rispetto ai due sopra ha la testata a 16 valvole)
Selva Murena Xs: come sopra
Selva Murena XSR: 4 cilindri 16 valvole 40/77 (dicono loro, io ho qualche dubbio, in effetti cambia solo la mappatura della centralina elettronica rispetto all'xs)

Il piede con maggiore riduzione viene fatto per avere più spinta del motore su imbarcazioni pesanti (è come viaggiare in 4a marcia invece che in 5a) e non per motivi strutturali.
Io prenderei il Mercury Orion perché costa meno di tutti, ammesso e non concesso che ci siano altri motivi per preferire uno degli altri motori, esempio servizio di assistenza etc). Come prestazioni è uguale allo Yamaha hetl 40/60, le versioni a piede maggiorato probabilmente non sono adatte alla tua barca. Il Suzuki forse è avvantaggiato sui consumi ed è di concezione più moderna (catena di distribuzione, richiede meno manutenzione) ma è meno brillante. Dipende da quello che farai col gommone.

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Re: che confusione ...

Messaggioda sergetto » 09/02/2020, 18:06

rinofranco3 ha scritto:Buongiorno a tutti, #cut#


IL fatto che honda sia 3 cilindri non significa non possa arrivare a 68 cv, se poi non ti piaciono i 3 cilindri questo è un altro discorso che è il vero motivo che ti porta ad escludere anche il Suzuki DF40A, che come il Honda è un 3 cilindri con 4 valvole per cilindro.

Il blocco mercury è 4 cilindri ma con 2 valvole per cilindro.

Selva murena e yamaha 40 G (stesso blocco) sono entrambi dei 4 cilindri con 4 valvole per cilindro il che permette loro di arrivare più facilmente a valori di potenza e coppia superiori se confrontati con selva dorado e yamaha 40H.
Sorvolo sulla favola del piede maggiorato perchè altrimenti si romperebbe.

Personalmente non sono convinto del fatto che il piede di grosse dimensioni sia realmente meno efficiente. Se è vero che presenta maggiore attrito in acqua a causa delle maggiori dimensioni, è anche vero che le eliche di questi piedi hanno diametri e rapporti Passo/ diametro superiori a quelle dei piedi più piccoli e quindi efficenze di propulsione superiori in grado di compensare la perdita introdotta dal maggior attrito nell'acqua. Il vantaggio, secondo me, è pure quello di presentare minore sensibilità alle variazioni di carico.
Cosa assai importante da valutare è però la sensibilità del tuo attuale mezzo ai carichi sullo specchio di poppa. Selva Murena e Yam G superano i 120 kg. Il mercury Pro credo sia in quella zona.
Honda e Suzuki sono più leggeri di un buon 10/12 %

Dopo tutto sto pò pò di elucubrazioni la domanda che ti faccio è la seguente:

Vuoi un motore per il tuo attuale gommone o per quello che magari tra poche stagioni sostituirà il tuo attuale?

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Re: che confusione ...

Messaggioda sergetto » 09/02/2020, 18:14

Il Honda ha un rapporto di riduzione diciamo intermedio 2.07:1 e potenza max a 5'500 rpm.
Suzuki è più vicino al YamG e Selva Murena con 2.27:1 vs 2.33:1 e potenza max allo stesso regime (5'800 rpm)

Il problema è secondo me più quello di trovare le eliche corrette

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Re: che confusione ...

Messaggioda rinofranco3 » 09/02/2020, 21:37

Blackfin ha scritto:Se vuoi un po' di "birra" in più suggerirei il Selva Dorado XSR. L'ho provato sul LED 540 di Gambocat, (con l'elica giusta :wink: ) spingeva proprio bene e ha lo stesso piede del Dorado "normale"


infatti mi sto orientando proprio per questo modello :bene:

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Re: che confusione ...

Messaggioda rinofranco3 » 09/02/2020, 21:41

sergetto ha scritto:
rinofranco3 ha scritto:Buongiorno a tutti, #cut#


IL fatto che honda sia 3 cilindri non significa non possa arrivare a 68 cv, se poi non ti piaciono i 3 cilindri questo è un altro discorso che è il vero motivo che ti porta ad escludere anche il Suzuki DF40A, che come il Honda è un 3 cilindri con 4 valvole per cilindro.

Il blocco mercury è 4 cilindri ma con 2 valvole per cilindro.

Selva murena e yamaha 40 G (stesso blocco) sono entrambi dei 4 cilindri con 4 valvole per cilindro il che permette loro di arrivare più facilmente a valori di potenza e coppia superiori se confrontati con selva dorado e yamaha 40H.
Sorvolo sulla favola del piede maggiorato perchè altrimenti si romperebbe.

Personalmente non sono convinto del fatto che il piede di grosse dimensioni sia realmente meno efficiente. Se è vero che presenta maggiore attrito in acqua a causa delle maggiori dimensioni, è anche vero che le eliche di questi piedi hanno diametri e rapporti Passo/ diametro superiori a quelle dei piedi più piccoli e quindi efficenze di propulsione superiori in grado di compensare la perdita introdotta dal maggior attrito nell'acqua. Il vantaggio, secondo me, è pure quello di presentare minore sensibilità alle variazioni di carico.
Cosa assai importante da valutare è però la sensibilità del tuo attuale mezzo ai carichi sullo specchio di poppa. Selva Murena e Yam G superano i 120 kg. Il mercury Pro credo sia in quella zona.
Honda e Suzuki sono più leggeri di un buon 10/12 %

Dopo tutto sto pò pò di elucubrazioni la domanda che ti faccio è la seguente:

Vuoi un motore per il tuo attuale gommone o per quello che magari tra poche stagioni sostituirà il tuo attuale?


in effetti questa era l'idea iniziale, cioè avere un motore più performante in modo che potesse andare bene x un eventuale upgrade del battello, ma a quanto pare ci devo rinunciare in quanto sarebbe poi non idoneo per l'attuale :wall:

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Re: che confusione ...

Messaggioda Francomaffio » 09/02/2020, 22:43

rinofranco3 ha scritto:per il mio gommone lomac 500 ok

Scusa ma confondi ache noi ora.... il tuo gommone è il Lomac che citi all'inizio o i due 3,60 che hai nel profilo???
rinofranco3 ha scritto:ma a quanto pare ci devo rinunciare in quanto sarebbe poi non idoneo per l'attuale :wall:

Nel caso fosse il Lomac, cosa monta attualmente e perchè un 40/60 non sarebbe adatto? :ask:
Ciao Franco
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Re: che confusione ...

Messaggioda Cesi » 10/02/2020, 7:07

Ti seguo perché ho lo stesso gommone, ma ho tolto il 40 yamaha 3 cyl 2tempi, per montare un bel tohatsu 75 , sempre 2tempi in previsione di carico familiare e perchè mi é venuto di fare così... :mrgreen:
Per capire prestazioni e consumi...

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Re: che confusione ...

Messaggioda sergetto » 10/02/2020, 7:40

Cesi ha scritto:Ti seguo perché ho lo stesso gommone, ma ho tolto il 40 yamaha 3 cyl 2tempi, per montare un bel tohatsu 75 , sempre 2tempi in previsione di carico familiare e perchè mi é venuto di fare così... :mrgreen:
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