Incollaggio flap Honwave T38

Consigli utili sul "fai da te" : Autocostruzione o riparazione del gommone, Riparazione dei tubolari hipalon neoprene o pvc, Allestimenti della coperta , cuscinerire. rivestimenti vari . Pulizia tubolari .
Regole del forum
In questo Forum si inseriscono solo Topic che descrivono passo passo i nostri lavori "Fai da te" con lo scopo di fungere da apprendimento ed essere utili a tutti.
Non aprite Topic per porre domande.
I tutorial si possono aprire a puntate . Non si possono porre domande prima che l'autore non abbia completato il tutorial.
Specificare quando il tutorial viene suddiviso in più parti.
Un tutorial è un metodo di trasferimento delle conoscenze e può essere utilizzato come una parte di apprendimento .
Più interattivo e specifico di un libro o una lezione , un tutorial cerca di insegnare con l'esempio e fornire le informazioni per completare un determinato compito.
Psicogiova
Attivo
Gommone: Honwave T38
Motore: Tohatsu MFS18B

Incollaggio flap Honwave T38

Messaggioda Psicogiova » 09/02/2020, 12:20

Ciao a tutti.
In questo fine settimana finalmente mi sono dedicato all'incollaggio dei flap dietro lo specchio di poppa del mio gommino (Honwave T38).
Avevo già postato le foto di come stava messo (reincollato con non so cosa dal precedente proprietario).
Questo era il punto di partenza. Dopo una prova di gonfiaggio per quasi una settimana avevo già verificato che non vi erano perdite. La pressione veniva mantenuta perfettamente...diciamo uno scollamento brutto, ma solo scollamento.

1.jpg
1.jpg (34.85 KiB) Visto 220 volte

Dopo due ore di acetone, paraffina solida e olio di gomito la vecchia colla sono riuscito a toglierla.

2.jpg
2.jpg (19.96 KiB) Visto 220 volte

Purtroppo non sono riuscito a togliere quei residui di colla (alone grigio che si vede) che credo siano l'originale del gommone. Ho provato anche con carta vetrata 1000 passata molto leggera, ma niente.
Quindi ho provato a procedere con l'incollaggio.
Il punto in questione è davvero brutto, scomodo e con poco margine di manipolazione delle parti.
Per questo non credo di raggiungere un successo, ma intanto ci ho provato e nel caso poi mi affiderò a chi lo fa di lavoro.
Ho usato adengrip per pvc con il suo attivatore.
Date le due mani rispettati i tempi e le modalità sulle istruzioni.

3.jpg
3.jpg (16.09 KiB) Visto 220 volte

Dopodichè per poter far stare le due superfici aderenti tra loro ho capito che l'unico modo era gonfiare il gommone a tamburo perchè in questo modo stanno davvero molto appiccicate.

4.jpg
4.jpg (24.44 KiB) Visto 220 volte

Per ora il risultato è questo. Si vedono dei punti dove la colla ha fatto dei fili per una mancata adesione delle parti. Tuttavia quelle parti sono a margine della zona di reale incollaggio perchè vi assicuro che prendere prima una misura precisa delle aree di adesione era davvero impossibile. Dopo se regge tutto provvederò a eliminare gli eccessi. Non essendo molto a vista non mi preoccupa nemmeno il fatto che possa essere bruttino esteticamente.
Tra 3 giorni vi dirò come è andata.

5.jpg
5.jpg (15.15 KiB) Visto 220 volte

Come sempre le vostre osservazioni e i vostri consigli sono oro!!!!

Condividi

Ciò che la terra divide il mare unisce

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Re: Incollaggio flap Honwave T38

Messaggioda Gommoclassic » 10/02/2020, 15:50

In effetti non avrei fatto di meglio, hai fatto bene a incollare a gommone gonfio :bene:

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 10/02/2020, 18:04

Gommoclassic ha scritto:In effetti non avrei fatto di meglio, hai fatto bene a incollare a gommone gonfio :bene:

Speriamo regga...non ho azzeccato nemmeno il clima, ma l'ho preventivamente lavorato in soffitta per tenerlo ad una temperatura accettabile e zero umidità!!

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 10/02/2020, 21:39

Un ottiko lavoro ,complimenti pulito ecbuona idea da gonfio rispetta meglio la forma :bene:
Sono curioso di sapere come va il t38ie ,è molto molto leggero può essere una alternativa al t35 ae?oppure è piuttosto morbido da usare in mare e soffre di effetto lombrico non avendo un paiolato rigido con longheroni.Lo chiedo perché sarebbe un alternativa in caso il mio t35 dovesse un giorno rompersi

Disable adblock

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 10/02/2020, 21:53

achilles380 ha scritto:Un ottiko lavoro ,complimenti pulito ecbuona idea da gonfio rispetta meglio la forma :bene:
Sono curioso di sapere come va il t38ie ,è molto molto leggero può essere una alternativa al t35 ae?oppure è piuttosto morbido da usare in mare e soffre di effetto lombrico non avendo un paiolato rigido con longheroni.Lo chiedo perché sarebbe un alternativa in caso il mio t35 dovesse un giorno rompersi

Devo dire la verità...sono curioso anche io. Non l'ho ancora provato :D. Sto fremendo in attesa di giorni climaticamente migliori.
E in più, essendo il mio primo gommone in assoluto, non avrò tanti parametri di riferimento...sarà di sicuro il miglior gommone che io abbia mai guidato e posseduto... :lol:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 11/02/2020, 8:04

Questo è sicuro ,il mio t35ae e la perfezione il compromesso tra tutto quello che mi hanno consigliato e che sognavo :ok:
Ma ora con schiena e altri problemi spese eccessive porto ,troppe nuove amp e divieti .Vedrei il t38 ie come erede mantenendo poi il 6cv4t Mercury ,per uso in 2 sarebbe ok non avrei limiti .

Psicogiova
Attivo

Messaggioda Psicogiova » 12/02/2020, 18:54

Contro ogni mia più rosea aspettativa la colla tiene!!! Si spiccicano solo quelle sbavature marginali, come da previsione. La parte centrale di adesione tra flap e tubolare sembra tenere bene. Ho provato anche a tirarla forte e non si scolla. Ora speriamo regga nel tempo e in navigazione...
Mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto una cosa credo importante (questo ad eventuale futura memoria): avevo aspirato con l'aspirapolvere a tubo, lo spazio tra le due parti perché si erano infiltrati sassolini minuscoli e colla vecchia sbriciolata.
Che dire? Sono davvero soddisfatto.
Ora procedo con l'altra parte che ho ispezionato meglio ed ha subito lo stesso trattamento. Questo però era quello messo peggio.
Poi devo reincollare la toppa con la scritta honwave (in confronto, credo, una passeggiata), il resto è davvero tutto perfetto...e poi.... e poi... e poi non mi resta che attendere il varo...
Grazie a tutti per il supporto!! :bene:

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 12/02/2020, 20:25

:clap: :clap: :bene:
Ottimo apirare sassolini, avrebbero fatto spazio tra le 2 superfici compromettendo durata incollaggio.
Hai ottenuto un risultato professionale.
Attendo testimonianze sul t38 ie.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 12/02/2020, 22:36

Psicogiova ha scritto:Contro ogni mia più rosea aspettativa la colla tiene!!! Si spiccicano solo quelle sbavature marginali, come da previsione. La parte centrale di adesione tra flap e tubolare sembra tenere bene. Ho provato anche a tirarla forte e non si scolla. Ora speriamo regga nel tempo e in navigazione...
Mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto una cosa credo importante (questo ad eventuale futura memoria): avevo aspirato con l'aspirapolvere a tubo, lo spazio tra le due parti perché si erano infiltrati sassolini minuscoli e colla vecchia sbriciolata.
Che dire? Sono davvero soddisfatto.
Ora procedo con l'altra parte che ho ispezionato meglio ed ha subito lo stesso trattamento. Questo però era quello messo peggio.
Poi devo reincollare la toppa con la scritta honwave (in confronto, credo, una passeggiata), il resto è davvero tutto perfetto...e poi.... e poi... e poi non mi resta che attendere il varo...
Grazie a tutti per il supporto!! :bene:

Complimenti, ottimo lavoro, l'iniziativa viene premiata dai risultati!
:clap: :bene:
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Disable adblock

Torna a “Guida "fai da te Autocostruzione o Riparazione e pulizia tubolari e cuscinerie”