Prima vacanza con Gommone al seguito

Le Avventure, le Navigazioni, le Crociere, i Raid , le Vacanze e le foto dei nostri gommoni durante le nostre attività ACQUATICHE
desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT COASTER 440
Motore: MERCURY 40CV 2T

Prima vacanza con Gommone al seguito

Messaggioda desmogabri » 12/02/2020, 22:07

Ciao a tutti,
Dopo 2 anni a navigare lungo il Conero, abbiamo deciso di spostarci cn il gommone al seguito.Ho preso un gancio dgh su eBay dopo aver letto le esperienze sul forum. In questi mesi prenderò un carrello.abbiamo 2 settimana di ferie. Ad agosto
Ho pensato insieme alla mia compagna 3 luoghi:
- elba, auto e carrello a Piombino, in un parcheggio, usare solo il gommone e portarsi tenda e soggiornare in un campeggio cn Gommone messo alla boa.il limite che nn hai un mezzo stradale. Luoghi bellissimi
-sorrento cn auto e carrello al seguito, sempre in un campeggio e Gommone al porticciolo, anche qui posti belli, capri, Ischia, ci sarebbe tanto da navigare. Ho paura che il mare sia sempre un po' formato e comunque ho sempre un 4,40.

L'ultima è la più lunga e più impegnativa,, arrivare a grado in auto e andare a Umago e poi scendere la costa.ho visto che ci sono campeggi con il molo per i battelli.non avrò zattera ma il vhf si.lasciare l'auto in una marina, che devo comunque cercare,accetto consigli volentieri.
Ho visto la traversata di @jebo che ovviamente aveva un altro tipo di battello.

Luoghi da raggiungere in nave per quest'anno li escludo.

Il mio mezzo è un po' datato però è ben mantenuto.
Sono molto indeciso, per un insieme di fattori che possono essere l'assenza dell'auto, i costi, e il mare sul Tirreno.

Grazie

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Re: Prima vacanza con Gommone al seguito

Messaggioda antaro » 13/02/2020, 1:18

desmogabri ha scritto:Ciao a tutti,
Dopo 2 anni a navigare lungo il Conero, abbiamo deciso di spostarci cn il gommone al seguito.Ho preso un gancio dgh su eBay dopo aver letto le esperienze sul forum. In questi mesi prenderò un carrello.abbiamo 2 settimana di ferie. Ad agosto
- elba, auto e carrello a Piombino, in un parcheggio, usare solo il gommone e portarsi tenda e soggiornare in un campeggio cn Gommone messo alla boa.il limite che nn hai un mezzo stradale. Luoghi bellissimi
-sorrento cn auto e carrello al seguito, sempre in un campeggio e Gommone al porticciolo, anche qui posti belli, capri, Ischia, ci sarebbe tanto da navigare. Ho paura che il mare sia sempre un po' formato e comunque ho sempre un 4,40.

L'ultima è la più lunga e più impegnativa,, arrivare a grado in auto e andare a Umago e poi scendere la costa.ho visto che ci sono campeggi con il molo per i battelli.non avrò zattera ma il vhf si.lasciare l'auto in una marina, che devo comunque cercare,accetto consigli volentieri.

Sono molto indeciso, per un insieme di fattori che possono essere l'assenza dell'auto, i costi, e il mare sul Tirreno.

Grazie

.
To dico la mia: stio già ad Ancona.....approfitta dello sconto per la Grecia presente fino a fine febbraio
Ti indico un paio di campeggi a Mitikas (Grecia) solo per pernotto perchè in 2 per mangiare pesce stai su 30/35 euri, per cane 20 euri birra inclusa.
Gommo alla boa free, isole da visitare Kastos e Kaamos in primis (paradisi con delfini, tartarughe e foche monache), ma con un 44 anche meganissi skporpio e con le dovute cautele anche lefkada
Bella l' elba,bella sorrento ma come mare siamo in un altro pianeta.
Non sono malato di esterofilia, se dici sardegna alzo le mani, ma ti sta parlando uno che ha fatto immersioni dalla grande barriera corallina australiana ai blue hole del belize
Se vuoi parliamone

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 13/02/2020, 8:53

Non posso che concordare con Antaro anche se io opterei per fare meno km e andare direttamente in un camping a Lefkada e poi da li con il tuo mezzo puoi andare veramente dappertutto...
Ho letto anche della Croazia... a parte i km da Ancona... penso che tu abbia la patente nautica vero?
i miei gommoni....
Immagine

desmogabri
Attivo

Messaggioda desmogabri » 13/02/2020, 15:01

antaro ha scritto:
desmogabri ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie

.
To dico la mia: stio già ad Ancona.....approfitta dello sconto per la Grecia presente fino a fine febbraio
Ti indico un paio di campeggi a Mitikas (Grecia) solo per pernotto perchè in 2 per mangiare pesce stai su 30/35 euri, per cane 20 euri birra inclusa.
Gommo alla boa free, isole da visitare Kastos e Kaamos in primis (paradisi con delfini, tartarughe e foche monache), ma con un 44 anche meganissi skporpio e con le dovute cautele anche lefkada
Bella l' elba,bella sorrento ma come mare siamo in un altro pianeta.
Non sono malato di esterofilia, se dici sardegna alzo le mani, ma ti sta parlando uno che ha fatto immersioni dalla grande barriera corallina australiana ai blue hole del belize
Se vuoi parliamone

ciao antaro, la grecia l'ho fatta per tanti anni da piccolo con i miei,lefkada sarebbe perfetto ma la nave la escludo perchè ci parte mezzo stipendio...... ho già fatto tutti i conti possibili

Disable adblock

desmogabri
Attivo

Messaggioda desmogabri » 13/02/2020, 15:08

Saxthemax ha scritto:Non posso che concordare con Antaro anche se io opterei per fare meno km e andare direttamente in un camping a Lefkada e poi da li con il tuo mezzo puoi andare veramente dappertutto...
Ho letto anche della Croazia... a parte i km da Ancona... penso che tu abbia la patente nautica vero?

ciao sax si si ho la patente,

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 13/02/2020, 22:39

Una volta la Croazia, o meglio, la Jugoslavia era una scelta economica. Oggi è un po' più difficile, ma può ancora esserlo a patto di scegliere le località meno battute dal turismo, e qui vengono i dolori..... in Agosto tutta la Croazia è presa d'assalto. Certo, se pensi di fare camping nautico o semplicemente camping volante in tenda sbarcando dal gommone puoi ancora farcela, ma anche lì comunque le possibilità si sono di molto ridotte.
Sul fatto di traversare da Grado con un 440 io sono un po'...... dubbioso, tutto si può fare, ma potrebbe non essere una passeggiata. Piuttosto guida in auto e portati nella zona delle Incoronate, diciamo da Zara in giù. Già in quella posizione la moltitudine di isole che trovi ti potrebbe permettere di fare un camping nautico o anche terrestre a costi decisamente più limitati rispetto a tutte le località che hai citato (Elba e Cilento). Non spaventarti per la strada, da Grado a Zara lungo la strada costiera sono circa 350 km, quasi tutti, peraltro, con un panorama stupendo. Navigando in mezzo alle isole trovi sicuramente delle base ridossate e delle spiagge dove approdare e metter la tenda per dormire. Comprati il portolano (si chiama 777 della casa editrice Magnamare) che riporta tutte le indicazioni e le caratteristiche delle diverse insenature. Ti basterà fare il permesso di navigazione presso la capitaneria di porto della base di partenza e poi muoverti scegliendo dove andare. Certo, Agosto non è il momento migliore, ma mi pare di capire che, in quanto a spirito di adattamento non difettiate e quindi.....
Siamo qui per portare la nostra opinione o esperienza, non per avere ragione!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 13/02/2020, 22:58

Mi pare di capire che più che vacanza con gommone al seguito, vorresti fare la vacanza con il solo gommone.
Sono d'accordo con Paolo, oppure anche Cres/Lussino/KRK/Rab è una buona zona per divertirsi senza fare troppe miglia.
Ma focalizzandoci sulla tua domanda, direi che partire da Grado è fattibilissimo.
Certo, scendere tappa a tappa con calma e prestando molta attenzione al meteo, ma mi pare che la pazienza e l'intraprendenza non ti facciano difetto.
Tutta la costa è poi piena di ottimi campeggi dove un angolo per una tenda si trova sempre.
Noi "anziani" ci stiamo dimenticando le navigate fatte con gommoni più piccoli degli attuali, siamo sopravvissuti ed al tempo non ci sembravano imprese tanto eroiche. :mrgreen:
Io sarei più preoccupato per lo stivaggio, stare fuori 2 settimane infilando tutto il necessario in un 440 non è cosa da poco.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 14/02/2020, 7:50

Anche la parte indicata da Franco va bene, in quanto a protezione offerta, però considerato il periodo, Agosto, più scendi e più è difficile trovare meteo avverso. Vero che negli ultimi anni anche lì il clima è peggiorato, ma più si scende e più si passano estati senza precipitazioni e rovesci. Molti anni fa se il maltempo superava le 3 ore, nelle strutture ricettive ti abbuonavano la giornata. Semplicemente perchè...... non succedeva mai.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

simonep
New-Be

Messaggioda simonep » 14/02/2020, 8:50

Paolo62 ha scritto:Una volta la Croazia, o meglio, la Jugoslavia era una scelta economica. Oggi è un po' più difficile, ma può ancora esserlo a patto di scegliere le località meno battute dal turismo, e qui vengono i dolori..... in Agosto tutta la Croazia è presa d'assalto. Certo, se pensi di fare camping nautico o semplicemente camping volante in tenda sbarcando dal gommone puoi ancora farcela, ma anche lì comunque le possibilità si sono di molto ridotte.
Sul fatto di traversare da Grado con un 440 io sono un po'...... dubbioso, tutto si può fare, ma potrebbe non essere una passeggiata. Piuttosto guida in auto e portati nella zona delle Incoronate, diciamo da Zara in giù. Già in quella posizione la moltitudine di isole che trovi ti potrebbe permettere di fare un camping nautico o anche terrestre a costi decisamente più limitati rispetto a tutte le località che hai citato (Elba e Cilento). Non spaventarti per la strada, da Grado a Zara lungo la strada costiera sono circa 350 km, quasi tutti, peraltro, con un panorama stupendo. Navigando in mezzo alle isole trovi sicuramente delle base ridossate e delle spiagge dove approdare e metter la tenda per dormire. Comprati il portolano (si chiama 777 della casa editrice Magnamare) che riporta tutte le indicazioni e le caratteristiche delle diverse insenature. Ti basterà fare il permesso di navigazione presso la capitaneria di porto della base di partenza e poi muoverti scegliendo dove andare. Certo, Agosto non è il momento migliore, ma mi pare di capire che, in quanto a spirito di adattamento non difettiate e quindi.....

Paolo, buongiorno.
Esiste un portolano come quello da te indicato per la Grecia "adriatica" (Lefkada, Cefalonia, Zante...)?

Grazie! Simone

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 14/02/2020, 8:55

Immagine

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 14/02/2020, 9:09

simonep ha scritto:Paolo, buongiorno.
Esiste un portolano come quello da te indicato per la Grecia "adriatica" (Lefkada, Cefalonia, Zante...)?

Grazie! Simone

Siamo nell'era digitale, portarsi un librone appresso può essere scomodo soprattutto se non si possiede un transatlantico ma uno smontabile.
Ci sono le "app" , io consiglio "Navily" che anche nella parte gratuita offre la mappatura di (quasi) tutte le baie e baiette con tanto di protezione dal mare e dai venti, eventuali servizi in acqua ed in mare se presenti, tipo di fondale, ecc ecc inclusi commenti dei navigatori.
Provala, ora che siamo in inverno puoi anche usarla per prefigurarti un itinerario di massima e poi adattarlo navigar facendo.
Ciao Franco

desmogabri
Attivo

Messaggioda desmogabri » 14/02/2020, 13:17

innanzitutto grazie a tutti, per le risposte, avevo bisogno di questo!!! Per me sarebbe il top andare a Lussino, ho intravisto il camping village Poljana, che dista 5 km dal paese, potremmo affittare una bici oppure un motorino se ci sono nell'isola per andare qualche sera al paese, oppure fare una leggera navigazione notturna. L'unica cosa che ho un pò di pensiero è il quarnaro. Sto cercando di informarmi il più possibile su questo canale e le ore giuste quando attraversare.
Andiamo in vacanza e non siamo per fare i capitani di lungo corso, ovviamente con tutte le app possibili se la vedo strana, sto fermo a Medulin ed aspetto. Non ho voglia di soffrire, se avessi avuto un 6 mt avrei fatto delle diverse valutazioni.
Un ultima cosa chiedo, conoscete delle Nautiche a Grado che magari sono anche strutture amiche nel forum,oppure anche se le conoscete di nome, dove posso lasciare auto e carrello?

per il problema di spazio sono sereno perchè per tanti anni abbiamo fatto viaggi in moto con la tenda quindi anzi secondo me ho un pò di più spazio. A primavera farò una presentazione del mio battello, adesso è tutto imbardato e coperto.

I

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 14/02/2020, 15:00

desmogabri ha scritto:Un ultima cosa chiedo, conoscete delle Nautiche a Grado che magari sono anche strutture amiche nel forum,oppure anche se le conoscete di nome, dove posso lasciare auto e carrello?

Ti consiglio il Marina Sant'Andrea di San Giorgio Nogaro comodo e utilizzato più volte da utenti del forum (me compreso)
i miei gommoni....
Immagine

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 14/02/2020, 18:04

Potessi andare, andrei in Grecia altrimenti l'Elba e ti dico anche il motivo, te hai un gommone piu' giusto per un'uscita e un bagno che per fare grandi traversate e campeggio nautico, quindi penso che dei grandi paesaggi e meraviglie te ne importi un tanto, anche perche' dovunque tu vada, dove non sei mai stato la vista gode sempre, ma se devi rischiare di prendere acqua sopra e sotto e sopportare un mare freddino, pensaci bene.

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 14/02/2020, 21:42

desmogabri ha scritto:Per me sarebbe il top andare a Lussino, ho intravisto il camping village Poljana, che dista 5 km dal paese, potremmo affittare una bici oppure un motorino se ci sono nell'isola per andare qualche sera al paese, oppure fare una leggera navigazione notturna.

In Agosto saremo proprio in quel campeggio, in caso positivo lancia un colpo, una :pro: in compagnia è sempre salutare.
Ciao Franco

desmogabri
Attivo

Messaggioda desmogabri » 15/02/2020, 17:03

Francomaffio ha scritto:
desmogabri ha scritto:Per me sarebbe il top andare a Lussino, ho intravisto il camping village Poljana, che dista 5 km dal paese, potremmo affittare una bici oppure un motorino se ci sono nell'isola per andare qualche sera al paese, oppure fare una leggera navigazione notturna.

In Agosto saremo proprio in quel campeggio, in caso positivo lancia un colpo, una :pro: in compagnia è sempre salutare.
Ciao Franco

Se tutto va in porto molto molto volentieri

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Messaggioda ale70 » 16/02/2020, 22:34

desmogabri ha scritto:innanzitutto grazie a tutti, per le risposte, avevo bisogno di questo!!! Per me sarebbe il top andare a Lussino, ho intravisto il camping village Poljana, che dista 5 km dal paese, potremmo affittare una bici oppure un motorino se ci sono nell'isola per andare qualche sera al paese, oppure fare una leggera navigazione notturna. L'unica cosa che ho un pò di pensiero è il quarnaro. Sto cercando di informarmi il più possibile su questo canale e le ore giuste quando attraversare.
Andiamo in vacanza e non siamo per fare i capitani di lungo corso, ovviamente con tutte le app possibili se la vedo strana, sto fermo a Medulin ed aspetto. Non ho voglia di soffrire, se avessi avuto un 6 mt avrei fatto delle diverse valutazioni.
Un ultima cosa chiedo, conoscete delle Nautiche a Grado che magari sono anche strutture amiche nel forum,oppure anche se le conoscete di nome, dove posso lasciare auto e carrello?

per il problema di spazio sono sereno perchè per tanti anni abbiamo fatto viaggi in moto con la tenda quindi anzi secondo me ho un pò di più spazio. A primavera farò una presentazione del mio battello, adesso è tutto imbardato e coperto.

I

al quarnaro devi prestare molta attenzione, l'attraversata (porer su unije) non è corta e a volte nn si naviga a vista, le correnti sono molto forti e i colpi di bora possono essere improvvisi, quindi occhio!!!
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

Torna a “Le Avventure, i Raduni e gli incontri in mare, i Raid e le foto dei nostri gommoni in navigazione”