Acquisto primo gommone smontabile

Parliamo di gommoni smontabili sia con paramezzale che ad alta pressione, tender e fast roll.

Moderatore: Gommoclassic

geppetto.o
New-Be

Acquisto primo gommone smontabile

Messaggioda geppetto.o » 22/05/2020, 15:48

Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare questo gommone smontabile (allego foto) unitamente al motore (Selva 25cv) ed a vari accessori (ruote, supporto motore, dotazioni di sicurezza, volante, etc. ), in vendita a buon prezzo.
Il venditore mi ha detto che il gommone non ha perdite o rattoppi e che il motore (sempre manutentato) è fermo da tre anni in quanto il tutto era dello zio, deceduto.
Mi ha detto che il pagliolato è in legno, ma non mi ha saputo dire se ha la chiglia pneumatica o con il paramezzale in legno e se il gommone è in pvc o neoprene.
Mi sapreste dare voi maggiori informazioni sul gommone e sul motore, se sono affidabili e, viste le foto, mi conviene acquistarlo?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Francesco

Screenshot_20200522_160253.jpg
Screenshot_20200522_160232.jpg
Screenshot_20200522_160212.jpg
Screenshot_20200522_160150.jpg
Screenshot_20200522_160132.jpg

edit:
come inserire le foto

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Re: Acquisto primo gommone smontabile

Messaggioda Saxthemax » 22/05/2020, 16:08

Ciao.
Il gommone è al 99% in hypalon con paramezzale in legno (si vede l'incasso nello specchio di poppa).
Si vede anche la prima tavola del paiolato in legno (dove si incassa il psramezzale).
Il produttore è formenti che oggi si identifica come Zar e come quasi tutti ha iniziato con gli smontabili.
Ad occhio è degli anni 80.
Se ben mantenuto può risultare un ottimo acquisto.
Tieni conto che è un gommone pesante da movimentare (specialmente smontato) quindi poco idoneo al monta/smonta giornaliero.
Se invece lo utilizzerai per lunghi periodi è sicuramente valido.
Si denota questo utilizzo dalla timoneria a semiponte in dotazione che mal si sposa con utilizzi veloci...
i miei gommoni....
Immagine

geppetto.o
New-Be

Messaggioda geppetto.o » 22/05/2020, 16:18

Grazie Saxthemax, quindi dovrei controllare lo specchio di poppa e sotto la chiglia se vi sono scollamenti o raschi e che altro?
Non vedo dalle foto la targhetta, però essendo 5 mt. dovrei poter portare max 5 persone, giusto?
Per il motore, che mi dici? È affidabile? Cosa dovrei controllare? Grazie ancora

Wildrake
Attivo
Gommone: quicksilver AluRib 420
Motore: Mercury 20cv 4t
Contatta:

Messaggioda Wildrake » 22/05/2020, 18:32

geppetto.o ha scritto:Grazie Saxthemax, quindi dovrei controllare lo specchio di poppa e sotto la chiglia se vi sono scollamenti o raschi e che altro?
Non vedo dalle foto la targhetta, però essendo 5 mt. dovrei poter portare max 5 persone, giusto?
Per il motore, che mi dici? È affidabile? Cosa dovrei controllare? Grazie ancora

Wow... Un bel vecchietto, come gommone d epoca da esposizione sarebbe perfetto :bene:
Per via di un bel po di scottature con questi usati "epici" ti consiglio di andarci con cautela... Controlla specchio di poppa, deve risultare integro e senza crepe, non devono esserci macchie nere o rientranze strane del legno. Stessa cosa per paiolato e paramezzale. Vedi bene se risulta imbarcato e che ogni pezzo coincida con il successivo.
Controlla bene eventuali perdite o microperdite del neoprene schiumandolo accuratamente.
Se non ci sono microperdite del tessuto stesso per via dell età , escoriazioni o bucature, Spesso i i punti cruciali sono i coni, cuciture d unione delle camere d aria e sotto al bottazzo.
Dai un occhio alle valvole e controlla che non ci siano perdite anche da li.
Controlla che il telo di carena sia amcora ben saldo e non risulti scollato soprattutto nelle zone interne di attacco al tubolare, spesso i macelli so nascondono li

Metti in programma una bella manutenzione ai legni, ne vale la durata del gommino.

Per il motore, sono completamente anti 2 tempi, il risparmio nell acquisto poi lo si perde a taniche di benza. Il 25cv lo vedo per di più piccino per il peso/ dimensioni di quel gommo...berrà come un ciuco per mantenere medie di navigazione decenti ;-)

Se non hai esperienza con i motori marini ti consiglio di rivolgerti o ad ub meccanico o ad un amico che possa aiutarti ad "ascoltarlo" e vedere eventuali problemi
Go confidently in the direction of your dreams.
Live the life you've imagined
Quicksilver AluRib 420

Disable adblock

geppetto.o
New-Be

Messaggioda geppetto.o » 22/05/2020, 19:48

Grazie per i consigli.
Sarei interessato all'acquisto anche di questo gommone Lauro di 5,5 mt. con motore 25 cv 2 tempi.
Credo sia anch'esso in neoprene e con il paramezzale in legno.
Che ne pensate?
È un buon gommone?
Screenshot_20200522_203903.jpg
Screenshot_20200522_204008.jpg
Screenshot_20200522_203934.jpg

Wildrake ha scritto:
geppetto.o ha scritto:Grazie Saxthemax, quindi dovrei controllare lo specchio di poppa e sotto la chiglia se vi sono scollamenti o raschi e che altro?

Wow... Un bel vecchietto, come gommone d epoca da esposizione sarebbe perfetto :bene:
Per via di un bel po di scottature con questi usati "epici" ti consiglio di andarci con cautela... Controlla specchio di poppa, deve risultare integro e senza crepe, non devono esserci macchie nere o rientranze strane del legno. Stessa cosa per paiolato e paramezzale. Vedi bene se risulta imbarcato e che ogni pezzo coincida con il successivo.
Controlla bene eventuali perdite o microperdite del neoprene schiumandolo accuratamente.
Se non ci sono microperdite del tessuto stesso per via dell età , escoriazioni o bucature, Spesso i i punti cruciali sono i coni, cuciture d unione delle camere d aria e sotto al bottazzo.
Dai un occhio alle valvole e controlla che non ci siano perdite anche da li.
Controlla che il telo di carena sia amcora ben saldo e non risulti scollato soprattutto nelle zone interne di attacco al tubolare, spesso i macelli so nascondono li

Metti in programma una bella manutenzione ai legni, ne vale la durata del gommino.

Per il motore, sono completamente anti 2 tempi, il risparmio nell acquisto poi lo si perde a taniche di benza. Il 25cv lo vedo per di più piccino per il peso/ dimensioni di quel gommo...berrà come un ciuco per mantenere medie di navigazione decenti ;-)

Se non hai esperienza con i motori marini ti consiglio di rivolgerti o ad ub meccanico o ad un amico che possa aiutarti ad "ascoltarlo" e vedere eventuali problemi

antaro
Abituale
Gommone: Zodiac Fastroller 325 NEO ; Marshall M35S
Motore: Yamaha 8cv 2t, Evinrude 15cv 2t 255cc

Messaggioda antaro » 22/05/2020, 20:18

Ciao,
il binomio Hypalon/paramezzale in legno non è sempre sintomo di qualità.
Questo che hai postato è piu piatto dei cinesi in pvc

twosun
Abituale

Messaggioda twosun » 22/05/2020, 20:23

azz selva...cè da toccar ferro. :D

adriasea
Attivo
Gommone: Fontana Bros Abila 5
Motore: Mercury Optimax 90 cv

Messaggioda adriasea » 22/05/2020, 21:02

@ geppetto
Non so se ti può interessare il mio CM Boat in vendita anche qui nel mercatino del forum.
Stessa tipologia ma chiaramente è di epoca più recente, anche come motore.

geppetto.o
New-Be

Messaggioda geppetto.o » 23/05/2020, 10:14

Ma come qualità di costruzione come sono questi due gommoni?
Ed il motore?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 23/05/2020, 11:40

geppetto.o ha scritto:Ma come qualità di costruzione come sono questi due gommoni?
Ed il motore?

I For-Sea venivano sicuramente fatti bene. Si tratta pur sempre battelli che son più vicini alla pensione che all'adolescenza...
Purtroppo un problema di alcuni battelli di quell'epoca è la perdita di pressione a causa di microporisità che si presenta non per incuria ma a causa del passare del tempo.

Domanda banale ma ti stai orientando su battelli very low-cost perché non sai se ti piacerà l'esperienza nautica?

Per il motore... io mi ricordo che al nord erano ribattezzati Sel'và... :mrgreen:
i miei gommoni....
Immagine

Leo F
Abituale
Gommone: Akes 22' walkaround by AQA
Motore: Yamaha F200FETX

Messaggioda Leo F » 23/05/2020, 13:44

Io andrei a occhi chiusi su quello di adriasea.Alzi un po il budget ma hai tutto pronto.

roby 63
Abituale
Gommone: -Marshall M40S-Ny Tropea 350
Motore: Yamaha 9.9 4T, Honda 20 4T

Messaggioda roby 63 » 23/05/2020, 19:07

Leo F ha scritto:Io andrei a occhi chiusi su quello di adriasea.Alzi un po il budget ma hai tutto pronto.

:iagree:

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 26/05/2020, 10:03

Gommoni Hypalon e paramezzale in legno sono tutti fatti con prodotti di ottima qualità e sono da preferire ai Pvc, che sono decisamente più economici, in linea di principio è sempre così.

Però bisogna sempre prestare attenzione a gommoni troppo vecchi, dove problemi di scarsa tenuta delle valvole, microperdite, legni da ripristinare possono scoraggiare chi non ha molta dimestichezza con il fai da te, così come pensare di far ripristinare un gommone a ditte specializzate spesso è antieconomico ... Quindi meglio orientarsi in prodotti più recenti sopratutto se non si hanno le dovute esperienze nell'analisi di un usato.
I Selva a 2 tempi non godono di grande stima in riferimento all'affidabilità, sui motori i marchi affidabili sono sempre gli stessi, Yamaha, Mercury, Envirude, Jonshon praticamente quasi indistruttibili ...

desmogabri
Attivo
Gommone: JOKER BOAT COASTER 440
Motore: MERCURY 40CV 2T

Messaggioda desmogabri » 26/05/2020, 20:35

Quando ero piccolo viaggiavamo su un mistral è un selva 15 cv. Ti dirò che mio padre aveva dei bellissimi ricordi, partiva al primo colpo, era un mulo.
Prima di quello aveva un carniti, recitava un rosario prima di tirare la corda :D

Disable adblock

Torna a “Il Gommone smontabile SIB”