Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da LuigiMass »

Io ho cambiato la linea di ancoraggio: ho sostituito il verricello Quick con un Italwinch e ne sono contentissimo.
La catena da 8 mm sul tuo battello è uno sproposito (che, oltretutto, appesantisce di molto la prua).
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

LuigiMass ha scritto: 11 settembre 2023, 14:41 Io ho cambiato la linea di ancoraggio: ho sostituito il verricello Quick con un Italwinch e ne sono contentissimo.
La catena da 8 mm sul tuo battello è uno sproposito (che, oltretutto, appesantisce di molto la prua).
Quindi Italwinch me lo consigli, io non lo avevo scartato del tutto ma mi sembrava da quel poco che ho letto meno rifinito e robusto di Lofrans e Quick.
Per la catena da 8mm ora utilizzo appunto quella da 8mm movimentando l'ancora da 7,5 kg a mano, effettivamente la catena è massiccia magari valuterò verificandola di persona anche la catena da 6mm.
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Stavo valutando un salpa ancora da 700w di potenza a 12v, tra le caratteristiche c'è l'assorbimento di corrente e riporta 90 ampere.
Ora volevo capire quello è l'assorbimento massimo sotto sforzo o anche calando o salpando l'ancora libera quello è un consumo costante ?
Lo chiedo perchè io ho due batterie che utilizzo alternativamente ma sono da 100 ampere e non vorrei che utilizzando il salpa ancora anche con motore acceso possano scaricarsi velocemente.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 197
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Paolo62 »

Apache70 ha scritto: 11 settembre 2023, 22:56 Stavo valutando un salpa ancora da 700w di potenza a 12v, tra le caratteristiche c'è l'assorbimento di corrente e riporta 90 ampere.
Ora volevo capire quello è l'assorbimento massimo sotto sforzo o anche calando o salpando l'ancora libera quello è un consumo costante ?
Lo chiedo perchè io ho due batterie che utilizzo alternativamente ma sono da 100 ampere e non vorrei che utilizzando il salpa ancora anche con motore acceso possano scaricarsi velocemente.
Sicuramente l'assorbimento massimo si realizza quando il motore fa il massimo sforzo. Quindi quando cali l'ancora l'assorbimento sarà decisamente inferiore. In ogni caso, anche con assorbimento di 90 Ampere, l'operazione di recupero dura forse 1 minuto, quindi il tuo assorbimento sarà al massimo di 1,5 Ah sui 100 disponibili. Poi in realtà i 100 Ah della batteria non sono tutti disponibili, si dice che siamo a circa il 50/60% su una batteria ad acido libero. In ogni caso è un consumo che ripristini molto velocemente con la navigazione. Ovviamente tutto questo ragionato sugli altri assorbimenti che eventualmente dovesse avere il tuo gommone. A prescindere da questo la manovra di ancoraggio va sempre fatta con il motore in moto che comunque produce corrente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Spargiotto
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:12
Località: Marina di Dubai
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Spargiotto »

Ciao , anche secondo me la catena da 8 mm e’ esagerata per un gommone di 6 m . Pesa 1,3 kg al metro , contro 0,8 kg di quella da 6 mm , quindi per 30 metri la differenza di peso e’ notevole. Per il resto condivido la scelta di montare il salpa ancora elettrico , una gran comodità . Completalo con un contametri , io ce l’ho integrato nel telecomando wireless ( utile per avere la possibilità di comandare salita e discesa anche se devi spostarti dalla consolle ) , ma va bene anche fisso in plancia comandi . Altro consiglio : una catenella con moschettone per fissare il fuso dell’ancora quando e’ armata sul musone in navigazione , prudenza forse eccessiva ma non costa niente e sei tranquillo .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Grazie per il consiglio, anche io vedendo dal vivo la catena da 8mm e quella da 6mm ho optato per la 6mm.
Ho trovato qualche buona offerta per il Lofrans X1 500W catena da 6mm, fanno questo verricello in due versioni base bronzo cromato e base alluminio marino anodizzato.
Lofrans è un'azienda italiana con sede a Monza, volevo sapere se i materiali che utilizzano bronzo comato o alluminio marino anodizzato sono validi, lo chiedo perchè gli altri verricelli di Italwinch e Quick hanno la base in acciaio inox.
Da quello che ho letto in giro sembra che Lofrans sia comunque un marchio valido e conosciuto, qualcuno ha esperienza con questi verricelli ?
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 197
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Paolo62 »

Entrambi gli abbinamenti: bronzo + cromo ed Alluminio + anodizzazione sono utilizzati normalmente nella produzione degli winch per le barche a vela. Quindi in teoria sono entrambi materiali compatibili con l'impiego. Poi andrebbero visti gli impieghi (cioè per quali parti vengono utilizzati ed in quale maniera) però sono materiali normalmente utilizzati nella nautica. Andrebbero poi fatte altre considerazioni, ma impossibile farle senza avere i dati di progetto. Io le considererei entrambe scelte opportune.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da GIORGIO »

Buongiorno, io sul mio AQA 27 Cabin ho un Italwinch Obi da 700 W con 50 metri di catena inox che uso spessissimo. Ad oggi, dopo 4 anni di utilizzo, posso dire di trovarmi bene e non aver avuto alcun problema, ti consiglio vivamente di installare il secondo comando in consolle in maniera da poterlo azionare dal posto di guida. Ciao
Salpa ancora.jpg
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 63
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Ciao Giorgio, grazie per la tua esperienza, ho visto che il verricello che utilizzi è orizzontale io metterei il verticale inoltre ha il corpo in alluminio e non acciaio per cui mi sembra di capire che anche i verricelli in alluminio siano molto validi.
Sto attendendo un preventivo per un italwinch smart 700w per catena da 6mm, vediamo cosa esce fuori.
Viste le dimensioni della tua barca probabilmente nel mio caso potrebbe andare bene anche un 500w sempre 12v :ask:
Farò qualche valutazione anche in base ai prezzi che mi propongono, c'è ancora tempo per andare di nuovo in acqua.
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da GIORGIO »

Si, anche il mio ha il corpo in alluminio ... le capacità di tiro di fabbrica sono di 300 kg. per il 700 Watt e 270 kg. per il 500 Watt; con il mio movimento tranquillamente 50 metri di catena da 6 anche su fondali di oltre 15 mt quindi ritengo che quello da 500 Watt sia più che sufficiente.
Ciao
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”