Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

traina con il vivo..in evoluzione

Tecnica storica del Mediterraneo da quella costiera a quella d’altura. Dalle prede classiche di dentici e ricciole sino alle nuove frontiere oramai comuni come il tonno.

Moderatore: lupo.lesso

Rispondi
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da lupo.lesso »

ben trovati
una breve premessa visto che il forum ha riaperto con un nuovo spazio dedicato alla pesca. Sappiamo tutti che e' una sfida, i forum stanno scomparendo e quelli dedicati alla pesca non fanno eccezione. La comunicazione e' diventata sempre piu veloce e sempre piu legata a immagini e video. Nella piattaforme virtuali, le discussioni inerenti le tecniche di pesca sono scomparse a discapito di video e foto di catture noiosissime che non dicono niente dell'azione e delle startegie. Un forum può approfondire le dinamiche di pesca come lo e' stato negli utlimi 25 anni e credo che sia ancora uno strumento prezioso quando ci si addentra negli aspetti tecnici. Proviamoci a ridare spazio ad una comunicazione meno immediata ma piu esaustiva
espongo quanto sta succedendo a me negli ultimi anni con la traina col vivo nel sottocosta, con il desiderio che qualcuno possa condividere le sue esperienze.

Fine anni 90 la traina con il vivo e' stata caratterizzata (grazie alla nascita dei forum e alle riviste specializzate) dalla scoperta in massa dell'utilizzo del calamaro vivo come esca regina; trainato radente al fondo e' stata una scoperta micidiale soprattutto per dentici e ricciole.
Negli ultimi 10 anni grazie a diverse concause come l'innalzamento delle temperature, l'introduzione delle misure minime del tonno a livello europeo e la restrizione dei periodi di pesca al tonno, si presenta un nuovo scenario di traina con il vivo ancor piu affascinante.
Le copiose mangianze di minutaglia nei periodi di Agosto e Settembre hanno lasciato spazio ad una dinamica di traina piu veloce con il vivo a mezz'acqua, dedicata ai super predatori come grandi Ricciole e Tonni, con esche di generosissime dimensioni.
Con una temperatura dell’acqua sempre in aumento ed un termoclino piuttosto basso (25-30mt)mai come negli ultimi anni,agosto settembre e parte di ottobre sono periodi dove la mangianza di piccoli pesci sosta nella parte superiore del termoclino innescando una catena alimentare che richiama i piu grandi predatori ma che non disdegna di attirare nelle fasce superiori di acqua, anche predatori abituali del fondo come il dentice. Intendiamoci, la traina a mezz’acqua c’è sempre stata, ma negli utlimi anni nel periodo di fine estate diventa sovente lo strato d’acqua di eccellenza dove trainare. Ecco che si abbandona l’ossessione di radere il fondo, e l’esca del calamaro lascia spazio a pesci esca di generose dimensioni (alletterati, tombarelli, lampughe, barracuda...ect).
Cambiano le attrezzature, perchè l’abboccata del tonno con questo assetto, non e’ piu un eccezione ma quasi una costante fino ai dati degli ultimi anni dove ad abboccare a mezz’acqua non sono soltanto tonni di medie dimensioni (30-60kg) ma sempre meno raramente fanno la loro comparsa tonni giganti.

traina con palloncino o piombatura frazionata per le fasce d'acqua superiori, sono le strategie di eccellenza per il periodo estivo. Con il raffreddarsi degli strati superficiali e la diminuzione di profondità del termoclino ( in genere a partire dalla metà di ottobre, dipende ovviamente dalle condizioni meteo e da stagione a stagione) si ritorna ad una traina piu aderente al fondo sino ad arrivare a dicembre dove i piccoli pesci costieri abbandonano gli strati superficiali diventando sempre piu difficili da catturare ed il calamaro ritorna l'esca principe.

a voi le vostre esperienze e le differenze da quanto esposto che trovate nelle vostre zone di pesca...
Ale70
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da Ale70 »

Ciao, interessante quanto scrivi, quale zona di pesca frequenti? (io mi divertivo con le mormore poi sono sparite dal litorale veneto, non vado più a pesca da diversi anni…andavo spesso quando avevo il barchino e qualche bella pescata di mormore e seppie la facevo)
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da Blackfin »

ok Eccellente esordio del nuovo Moderatore di Sezione Pesca di superficie. Non sono sicuramente addentro a tali argomenti, da ex pescapneista, perciò ti chiedo di illuminarmi in merito alle normative attuali sulle limitazioni di legge relative alla pesca del tonno. Grazie e buon lavoroo
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da biro2323 »

Buon inizio a tutti i pescasuperficisti!!

È vero, sono d'accordo sul fatto che altri social/media diano possibilità di informarsi, ma poi alla fine (almeno parlo per me) avere un forum a disposizione in cui poter fare domande dirette, è impagabile. Lunga vita al forum ok ok ok

Quest'estate mi diletterò a traina per la seconda stagione e se va bene farò una decina di uscite (famiglia e bimbi permettendo).
Sarò in Corsica per alcune settimane con il gommino gonfiabile, e approfitterò per fare (anche) traina, oltre che pescasub. Nella mia prima stagione dell'anno scorso ho preferito concentrarmi alla lettura dell'ecoscandaglio, cosa per me nuova, e alla ricerca di mangianza, e devo dire che in questa seconda stagione penso di avere abbastanza in pugno la pesca di sugarelli ecc. per quanto riguarda i pesci, dato che il sabiki è un'invenzione fantastica.

Mentre per il calamaro, che spero di prendere con i tataki, devo fare ancora dell'esercizio....dato che la lettura di fondale e marcature non è semplicissima per me.

Una volta che mi sento di avere queste due tecniche in pugno, passerò poi a più ore di traina "vera e propria", sempre a dentici sul fondo. L'anno scorso alla fine, ho dedicato quasi tutto il tempo a prendere esche....e poco alla traina vera e propria.....

I sabiki, le montature con i tataki, i piombi, e in generale tutta la cassettina é già pronta ..... poi se va bene....posterò un paio di foto a fine stagione....

ciao

Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da lupo.lesso »

Ale70 ha scritto: 22 giugno 2023, 22:32 Ciao, interessante quanto scrivi, quale zona di pesca frequenti? (io mi divertivo con le mormore poi sono sparite dal litorale veneto, non vado più a pesca da diversi anni…andavo spesso quando avevo il barchino e qualche bella pescata di mormore e seppie la facevo)
Ciao Ale70
Metà stagione la faccio in toscana (Argentario) l'altra metà la faccio in Corsica (con qualche puntata sarda)
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da lupo.lesso »

Blackfin ha scritto: 23 giugno 2023, 6:23 ok Eccellente esordio del nuovo Moderatore di Sezione Pesca di superficie. Non sono sicuramente addentro a tali argomenti, da ex pescapneista, perciò ti chiedo di illuminarmi in merito alle normative attuali sulle limitazioni di legge relative alla pesca del tonno. Grazie e buon lavoroo
Ciao Nicola! Ben trovato. La taglia minima e'30kg (115cm), se ne può prendere ovviamente un solo esemplare per uscita in mare e soltanto nel periodo consentito (dal 16 giugno sino ad esaurimento quota dedicata ai pescasportivi). Il resto dell'anno, si può pescare ma obbligatorio il rilascio
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da lupo.lesso »

biro2323 ha scritto: 23 giugno 2023, 12:26 penso di avere abbastanza in pugno la pesca di sugarelli ecc. per quanto riguarda i pesci, dato che il sabiki è un'invenzione fantastica.

Mentre per il calamaro, che spero di prendere con i tataki, devo fare ancora dell'esercizio....dato che la lettura di fondale e marcature non è semplicissima per me.

Una volta che mi sento di avere queste due tecniche in pugno, passerò poi a più ore di traina "vera e propria", sempre a dentici sul fondo. L'anno scorso alla fine, ho dedicato quasi tutto il tempo a prendere esche....e poco alla traina vera e propria.....
Ciao Daniele, prova a trainare i sugarelli sul fondo...osa pure.. ok
Oltre al sabiki io utilizzo per la cattura delle esche la traina di superficie con la piuma (occhiate, aguglie, ect ect). Ti consente di aumentare la taglia delle esche, e' una pesca facile e necessita di attrezzature economiche. Oltre al fatto che e' una pesca assai divertente. Se poi trovi qualche mangianza di Palamite, tombarelli o alletterati....rischi di divertiti piu che a traina col vivo . Se c'è bisogno apro un topic al riguardo
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 23 giugno 2023, 13:45 Ciao Ale70
Metà stagione la faccio in toscana (Argentario) l'altra metà la faccio in Corsica (con qualche puntata sarda)
Posso chiederti dove sarai in Corsica? Io sarò da metà luglio a quasi fine agosto in zona Pinarello, vicino a Porto Vecchio.
Magari bisognerà aprire un post per eventuali birrette (Pietra) .....ed incontri gommonautici.

Ciao

Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da lupo.lesso »

Zona Propriano. Ma ci vado da settembre in poi
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 103
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: traina con il vivo..in evoluzione

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 25 giugno 2023, 14:47 Zona Propriano. Ma ci vado da settembre in poi
Propriano ci sono stato, anni fa in campeggio. È proprio dall'altra parte dell'isola. Divertiti e buon mare!
Comunque quest'anno come ho scritto, ho tanto da provare già con sugarelli, calamari e traina.... poi magari mi faccio sentire per dubbi vari.. grazie intanto!
Rispondi

Torna a “Traina con vivo ed artificiali”