Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Jigging verticale ? Ma.......

Dinamicità e la tecnica di questa disciplina importata dal Giappone

Moderatore: lupo.lesso

Rispondi
aningoul 34 2A
Abituale
Abituale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 giugno 2023, 15:40
Gommone o barca: Lomac 4,92 typo Beluga 16
Motore: Yamaha 70 16 valvole

Jigging verticale ? Ma.......

Messaggio da aningoul 34 2A »

Iniziamo dicendo che è <<<un rran pezzu piascire>>>> ( Cicilia !) ritrovarsi di nuovo tra di noi!
Jigging verticale ? Basta che ci sia un niente di brezza, vi porta a scarrochio e divente subito pesca a traina ? O allora bisogna ancorarsi e non poco ? Mi piacerebbe essere informato! Grazie Mille!
aningoul 34 2A
Abituale
Abituale
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 giugno 2023, 15:40
Gommone o barca: Lomac 4,92 typo Beluga 16
Motore: Yamaha 70 16 valvole

Re: Jigging verticale ? Ma.......

Messaggio da aningoul 34 2A »

Non sò perche, ma un amico propio Italiano mi ha detto, quando il gommone deriva lentamente, che pesca <<al scarrochio, >> Io avrei detto <<alla deriva>>: dunque: come si dirrebbe? Ho provato collo Jigg 200 grammi ha scollato dal fondo ed è venuto come a traina....Salute a tutte(i)da sa Sardinya
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 77
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Jigging verticale ? Ma.......

Messaggio da lupo.lesso »

Ciao aningoul
Purtroppo è una tecnica che non mi ha mai appassionato, per cui ti so dire molto poco. Aspettiamo qualcuno di esperto dal forum. Mi verrebbe da dire che dipende da quale velocità è lo scarroccio..un poco è inevitabile...
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 61
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Jigging verticale ? Ma.......

Messaggio da antaro »

Il problema è lo scarroccio "controllato" , ovvero non puoi decidere tu dove andrai a calare le esche.
Inoltre la velocità ideale è tra i 0.2 e i 0.5 nodi, più la lenza si mette in bando ed è più facile incagliare.
E' importante anche il trecciato che sia sottile, proprio per il motivo sopra, ma resistente, perchè i pesci nei primi metri vanno forzati per non permettere loro di intanarsi, specialmente le cernie.
Quindi tra uno 0.23 ed uno 0.26 8 o 12 capi.
Ultima considerazione: è da un anno che pratico lo slow con esche siliconiche e da quanto posso dirti il motore elettrico di prua cambia tutto
Rispondi

Torna a “Vertical Jigging”