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test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
ave
sabato week end di prove piu o meno esaustivo in canale che porta ammare ad Aquileia
cioe' siamo andati giu a sistemare la barca, che poi mi sono portato a casa e contestualmente abbiamo provato un po di eliche per vedere di cavare un qualche ragnetto dal buco in quanto ritengo che di velocita' siamo un po bassi
quindi ,bernico 21 con nuova livrea che pare piaccia allo sponsor
motore mercury 2.5 carburato 200 cv , piede e scarico di superficie, peso barca a secco circa 1050/1060 kg , messo dentro 60-65 kg di benza , peso navigante sui 1250 kg
prove effettuate sul piatto, per vedere se si poteva migliorare qualcosa in 1) accelerazione 2 ) tiro dai 60km/h a V max 3) V max 4) comportamento, ovvero stabilita' a Vmax
prestazioni di riferimento , 103 km/h a 6100 rpm circa con elica Bravo da 4 x 26
prima di partire abbiamo alzato il motore di 1 buco rispetto alla prove precedenti
provate nell ordine
choppa 3 x 22,5 ristretta di Ø , cavitazione in partenza, buon tiro fino a vmax , v max 93 km/h a 6700 circa
choppa 3 x 24 non lavorata quindi originale ; cavitazione in partenza, buon tiro pure lei, v max 98 km/h a 6500 circa
a v max alta tanto di trim, l'ho persa, cioe' tirato una sbisciolata non indifferente , in pratica la poppa e' partita per i cavoli suoi a sx che quasi ci arrampichiamo sul rivone di un canale , dato un pestone sul trim giu ( l'abbassa trim ce l'ho a pedale sul puntapiedi ) ed e' tornata in linea in un attimo
prova 3 : yamaha 3 x 24,2 lavorata, in partenza ovvero nell arrivare in planata, schioppato il parastrappi , fatto autostop e ci hanno tirato indietro in porto , quindi non provata
prova 4 bravo xs da 4 x 24,5 originale ; in partenza salta fuori alla svelta ( tra l'altro ha velocita' minima di sostentamento piu bassa di 3 o 4 km rispetto alle altre provate ) , spinta tanta fino a v max, velocita' 104 km/h sui 6600/6700 rpm , tra tutte quelle provate e ' certamente la piu stabile
da prove precedenti, la stessa bravo da 24,5 con il motore basso di 1 buso, era arrivata a 100 km/h in pacca ,pressapoco a stesso regime
ora, certo e' che la bravo ( elica da efb .. ) e' l'elica che ha piu resa sul mio bernico
comparativa con barca gemella della mia , , stessa altezza motore , stessa elica, motore con circa + 30 cv- peso -70 kg, le prestazioni velocistiche erano superiori di circa 8 km/h con peso - 140 kg ( cioe' con solo pilota ) prestazioni superiori di + 12 km/h
ora un po di ragionamenti
la velocita' massima , come dato fine a se stesso ,mi interessa anche poco, cioe' se invece dei 104 fossi arrivato ai 110 ,certamente sarei stato piu contento
ma piu che altro ce' da dire che la spinta agli intermedi e' tanta, la barca fa dei metri , quindi malaccio non andiamo
il fatto di tirare meglio una 4 pale rispetto ad una 3 pale ( beninteso, non le ho provate tutte quelle che ci sono al mondo ), mi conferma la mia supposizione che la nostra carena , si mangia tanti cavallini che quindi andrebbero aumentati, forse non tanto nella quantita' pura, ma piu che altro nella quantita' di coppia, ad esempio montando um motore da 3000 cc, ma siccome non cel 'ho , mi arrangio come posso
date per certe le prestazioni della barca gemella, bovinamente suppongo che, per poter migliorare la Vmax e contestualmente ritengo, anche l'accellerazione ovvero i tira e molla degli intermedi , devo cavare del peso alla barca
in questi giorni vediamo dove e come smagrirla un po
sabato week end di prove piu o meno esaustivo in canale che porta ammare ad Aquileia
cioe' siamo andati giu a sistemare la barca, che poi mi sono portato a casa e contestualmente abbiamo provato un po di eliche per vedere di cavare un qualche ragnetto dal buco in quanto ritengo che di velocita' siamo un po bassi
quindi ,bernico 21 con nuova livrea che pare piaccia allo sponsor
motore mercury 2.5 carburato 200 cv , piede e scarico di superficie, peso barca a secco circa 1050/1060 kg , messo dentro 60-65 kg di benza , peso navigante sui 1250 kg
prove effettuate sul piatto, per vedere se si poteva migliorare qualcosa in 1) accelerazione 2 ) tiro dai 60km/h a V max 3) V max 4) comportamento, ovvero stabilita' a Vmax
prestazioni di riferimento , 103 km/h a 6100 rpm circa con elica Bravo da 4 x 26
prima di partire abbiamo alzato il motore di 1 buco rispetto alla prove precedenti
provate nell ordine
choppa 3 x 22,5 ristretta di Ø , cavitazione in partenza, buon tiro fino a vmax , v max 93 km/h a 6700 circa
choppa 3 x 24 non lavorata quindi originale ; cavitazione in partenza, buon tiro pure lei, v max 98 km/h a 6500 circa
a v max alta tanto di trim, l'ho persa, cioe' tirato una sbisciolata non indifferente , in pratica la poppa e' partita per i cavoli suoi a sx che quasi ci arrampichiamo sul rivone di un canale , dato un pestone sul trim giu ( l'abbassa trim ce l'ho a pedale sul puntapiedi ) ed e' tornata in linea in un attimo
prova 3 : yamaha 3 x 24,2 lavorata, in partenza ovvero nell arrivare in planata, schioppato il parastrappi , fatto autostop e ci hanno tirato indietro in porto , quindi non provata
prova 4 bravo xs da 4 x 24,5 originale ; in partenza salta fuori alla svelta ( tra l'altro ha velocita' minima di sostentamento piu bassa di 3 o 4 km rispetto alle altre provate ) , spinta tanta fino a v max, velocita' 104 km/h sui 6600/6700 rpm , tra tutte quelle provate e ' certamente la piu stabile
da prove precedenti, la stessa bravo da 24,5 con il motore basso di 1 buso, era arrivata a 100 km/h in pacca ,pressapoco a stesso regime
ora, certo e' che la bravo ( elica da efb .. ) e' l'elica che ha piu resa sul mio bernico
comparativa con barca gemella della mia , , stessa altezza motore , stessa elica, motore con circa + 30 cv- peso -70 kg, le prestazioni velocistiche erano superiori di circa 8 km/h con peso - 140 kg ( cioe' con solo pilota ) prestazioni superiori di + 12 km/h
ora un po di ragionamenti
la velocita' massima , come dato fine a se stesso ,mi interessa anche poco, cioe' se invece dei 104 fossi arrivato ai 110 ,certamente sarei stato piu contento
ma piu che altro ce' da dire che la spinta agli intermedi e' tanta, la barca fa dei metri , quindi malaccio non andiamo
il fatto di tirare meglio una 4 pale rispetto ad una 3 pale ( beninteso, non le ho provate tutte quelle che ci sono al mondo ), mi conferma la mia supposizione che la nostra carena , si mangia tanti cavallini che quindi andrebbero aumentati, forse non tanto nella quantita' pura, ma piu che altro nella quantita' di coppia, ad esempio montando um motore da 3000 cc, ma siccome non cel 'ho , mi arrangio come posso
date per certe le prestazioni della barca gemella, bovinamente suppongo che, per poter migliorare la Vmax e contestualmente ritengo, anche l'accellerazione ovvero i tira e molla degli intermedi , devo cavare del peso alla barca
in questi giorni vediamo dove e come smagrirla un po
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Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
Molto interessante Memobon, grandissima passione la tua !
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Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
Bel report Memobon!
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Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
eheh.. immagino!
Credo che le tue supposizioni sullo smagrimento siano corrette. Il problema è "dove".. intendi struttura? o allestimento ( ma che immagino sia già stato levato?)
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
aloa
nell ordine per mettere a dieta il bernico manzo ho 1 )serbatoio 100 lt acqua a prua con tutto il sistema di tubi per tirare dentro e buttare fuori acqua, penso un 10/15 kg ,spero di piu ; spoiler in vtr che oltretutto ce l'ho nei maroni quando guido perche' il mio sedile e' piu basso di 6 cm di quello del navigatore , faccio conto altri 10 kg spero ; poi sinceramente non avrei piu nulla da togliere se non il pavimento che e' in okoume da 15 mm + abbondante resina, suppongo 8 /9 kg al mq e un 40/ 50 kg mi verrebbero via, ma siccome ho visto altra barca gemella della mia , che, messa a dieta , con motore similare e' arrivata a - 200 kg rispetto a me , pero' si spacca da tutte le parti, e' un rischio che non mi voglio prendere ; se cavo 200 kg e ' facile che prenda 8 /10 km/h di vmax come ridere ,e' facile che affondi prima di vedere il traguardo ; certo e' che devo calcolare ben benino i consumi , dovrei essere sugli 80 lt /h ma non ho storico corretto e andare dentro in gara con il minimo sindacale di benza, un 40 /50 kg li rispamio li ; non arrivo certo ad essere 1000 kg a fine gara, ma qualcosa dovrei riuscire a togliere ; potrei cambiare i sedili e mettere i monoscocca tipo auto da corsa, che pesano la meta' dei miei, ma i miei sono talmente comodi che la schiena non ne vuole sapere ; opzione 4 , da valutare l'anno che viene, gli monto su un 3000 cc da 225 cv che sarebbe giusto giusto il motorotto che ci vuole, ma prima dovrei comprare un bel powerlift bobs da 12 pollici, che costa gia lui una sassata tanta
nell ordine per mettere a dieta il bernico manzo ho 1 )serbatoio 100 lt acqua a prua con tutto il sistema di tubi per tirare dentro e buttare fuori acqua, penso un 10/15 kg ,spero di piu ; spoiler in vtr che oltretutto ce l'ho nei maroni quando guido perche' il mio sedile e' piu basso di 6 cm di quello del navigatore , faccio conto altri 10 kg spero ; poi sinceramente non avrei piu nulla da togliere se non il pavimento che e' in okoume da 15 mm + abbondante resina, suppongo 8 /9 kg al mq e un 40/ 50 kg mi verrebbero via, ma siccome ho visto altra barca gemella della mia , che, messa a dieta , con motore similare e' arrivata a - 200 kg rispetto a me , pero' si spacca da tutte le parti, e' un rischio che non mi voglio prendere ; se cavo 200 kg e ' facile che prenda 8 /10 km/h di vmax come ridere ,e' facile che affondi prima di vedere il traguardo ; certo e' che devo calcolare ben benino i consumi , dovrei essere sugli 80 lt /h ma non ho storico corretto e andare dentro in gara con il minimo sindacale di benza, un 40 /50 kg li rispamio li ; non arrivo certo ad essere 1000 kg a fine gara, ma qualcosa dovrei riuscire a togliere ; potrei cambiare i sedili e mettere i monoscocca tipo auto da corsa, che pesano la meta' dei miei, ma i miei sono talmente comodi che la schiena non ne vuole sapere ; opzione 4 , da valutare l'anno che viene, gli monto su un 3000 cc da 225 cv che sarebbe giusto giusto il motorotto che ci vuole, ma prima dovrei comprare un bel powerlift bobs da 12 pollici, che costa gia lui una sassata tanta
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
spiega un po piu esaustiva ; barche gemelle bernico 21 ce ne sono altre 2 che corrono / correvano
motori similari ( 150 - 200 cv pesano uguali ) allestimenti similari ; la mia e' 1110/1120 a fine gara e questo e' il mio storico in quanto ho fatto una sola gara
una seconda e' quella di chi me l'ha allestita , che era circa 1040 kg senza pavimento, adesso ha montato motorotto da 250 cv +flap ecc ecc pesa circa 11 quintali e va come una lippa e la terza che e' quella piu light era 920 kg a fine gara , con questa ci correvano anche in una categoria del mondiale e per rientrarvi ( peso minimo 900 kg ) , hanno lavorato di fino anche sulla struttura togliendo e limando tutto quello che si poteva ,pero' la barca e' diventata , certamente veloce ,ma un pelo fragile, infatti adesso e' dal dottore in attesa di riparazione
motori similari ( 150 - 200 cv pesano uguali ) allestimenti similari ; la mia e' 1110/1120 a fine gara e questo e' il mio storico in quanto ho fatto una sola gara
una seconda e' quella di chi me l'ha allestita , che era circa 1040 kg senza pavimento, adesso ha montato motorotto da 250 cv +flap ecc ecc pesa circa 11 quintali e va come una lippa e la terza che e' quella piu light era 920 kg a fine gara , con questa ci correvano anche in una categoria del mondiale e per rientrarvi ( peso minimo 900 kg ) , hanno lavorato di fino anche sulla struttura togliendo e limando tutto quello che si poteva ,pero' la barca e' diventata , certamente veloce ,ma un pelo fragile, infatti adesso e' dal dottore in attesa di riparazione
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
bon ,ieri pomeriggio , in vista della gara di sabato e domenica prossimi, siamo partiti con l'operazione di messa a dieta togliendo tutto il sistema di ballast anteriore ( in teoria il Bernico e' una barca da sci nautico ..)
nel mentre ho partecipato alle qualificazioni del campionato europeo delle bestemmie, certamente andando in finale, ho fatto 3 ore ingobito nella prua della barca con 40 gradi
quindi : tolti tutti i palloni di galleggiamento che c'erano a prua, staccato tutte le tubazioni ( 10-12 mt) di collegamento tra serbatoio e prese a mare, staccato e smontato saracinesca per comando serbatoio , cavato il serbatoio che era incastrato in apposito vano, naturalmente era anche schiumato ben bene con del poliuretano dappertutto , cavato 1 sacco dell immondizia di poliuretano ; tra l'altro mi si e' allagata la sentina in quanto il serbatoio non era completamente vuoto ; morale solo di serbatoio sono venuti giu 35 kg piu altri 20 di acqua e circa 15/20 kg tra tubi ecc ecc quindi in teoria siamo calati di 70 kg abbondanti ; nel mentre ho montato un 10/15 kg di strutture a poppa ad uso contenitore / copertura vano di poppa, quindi un mezzo quintale comodo e' certamente venuto giu ; sabato pesiamo con la pesa da gara ,ma certamente un mezzo nodo dovrei averlo guadagnato
nel mentre ho partecipato alle qualificazioni del campionato europeo delle bestemmie, certamente andando in finale, ho fatto 3 ore ingobito nella prua della barca con 40 gradi
quindi : tolti tutti i palloni di galleggiamento che c'erano a prua, staccato tutte le tubazioni ( 10-12 mt) di collegamento tra serbatoio e prese a mare, staccato e smontato saracinesca per comando serbatoio , cavato il serbatoio che era incastrato in apposito vano, naturalmente era anche schiumato ben bene con del poliuretano dappertutto , cavato 1 sacco dell immondizia di poliuretano ; tra l'altro mi si e' allagata la sentina in quanto il serbatoio non era completamente vuoto ; morale solo di serbatoio sono venuti giu 35 kg piu altri 20 di acqua e circa 15/20 kg tra tubi ecc ecc quindi in teoria siamo calati di 70 kg abbondanti ; nel mentre ho montato un 10/15 kg di strutture a poppa ad uso contenitore / copertura vano di poppa, quindi un mezzo quintale comodo e' certamente venuto giu ; sabato pesiamo con la pesa da gara ,ma certamente un mezzo nodo dovrei averlo guadagnato
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Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
... secondo me sei anche pronto per partecipare a ... Zelig!
- Francomaffio
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