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test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
si si viene pronta, stiamo finendo di resinare un po di buchi che c'erano sulla poppa, devo fare un puntapiedi che il navigatore vuole stare comodo , un tiro generale a tutte le viti motore/bracket , 2 quintali abbondanti di benza e siamo a segno
tra l'altro facciamo 2 gare in una in quanto una gara teoricamente prevista a meta' settembre sul Po' e' stata preventivamente annullata e accorpata a questa , quindi domenica mattino gara 1 e al pomeriggio gara 2 ,gare separate, classifiche separate
vantaggi : con 1 viaggio fai 2 gare
svantaggi : se spacchi al mattino ci giunti 2 gare
tra l'altro facciamo 2 gare in una in quanto una gara teoricamente prevista a meta' settembre sul Po' e' stata preventivamente annullata e accorpata a questa , quindi domenica mattino gara 1 e al pomeriggio gara 2 ,gare separate, classifiche separate
vantaggi : con 1 viaggio fai 2 gare
svantaggi : se spacchi al mattino ci giunti 2 gare
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
bon regass, anche questa l'abbiamo portata a casa
vi tedio un po tanto so che avete buon tempo
Gare a Rosolina a Mare sabato 31/ domenica 1
caldo abbestia che si crepava, odio nel mio profondo la FIM perche' vuole si facciano le premiazioni con divisa ufficiale
va be'
sabato giornata di prove, mare un po sul piatto, solo onda morta che non so da dove arrivasse, ma aveva una frequenza strana
entriamo in prova, V max 105 km/h andiamo bene anche se la barca dondola da tutte le parti e ogni tanto si salta fuori , ho usato un elica da "velocita' a 3 pale , quindi un pelo di stabilita' puo essere sacrificata
prestazioni piu che buone , siamo arrivati a prendere qualcuno delle categorie superiori ,con peso inferiore al nostro e una 50na di cv in piu
penultimo giro di prove, su un saltone manzo ci e' volata via la calandra del motore .......
torniamo dentro con le pive nel sacco
domenica mattino amico di amico di meccanico ,parte da magazzino alle 6 del mattino e mi porta su uno stampo di calandra Alien in carbonio
la calandra non e' finita, cioe' non ci sono i ganci, non e' verniciata mancano le prese aria
la calandra pesa un niente e costa 1000 euro, questa e' la premessa
la montiamo su legata alla super bestia, cioe' 30 mt di nastro telato + 3 cricchetti , un po di preghiere e via andare
il mare e' un po piu sul nervosetto, quindi montiamo elica 4 pale che spinge di piu e barca e' piu stabile
entriamo ,pronti via ,e cominciamo a viaggiare bene, assetto buono, saltoni tanti tanti ma la barca non dondola molto
naturalmente le velocita' sono molto piu ridotte ( 90 km/h) ,ma lo sono per noi e anche per gli altri
in 3 giri ne abbiamo passati qualcuno di nostra categoria e qualcuno di altre categorie, andiamo come delle lippe
ad un certo punto il motore comincia a scoreggiare (tagliare ) cioe' andare a 5 e poi a 4 cilindri, mi sono giocato la finale europea delle bestemmie in un attimo
ci fermiamo il motore dopo un po riparte al minimo pur borbottando e rientriamo in porto
note :
in 3 giri mi e' volato via l'estintore ( fortunatamente e' caduto in barca ) staccato il conta km volato via uno strumento ( caduto in barca pure lui ) strappate le levette del trim ,rotta un po la schiena ....poco mi consola che piu della meta' delle barche hanno avuto problemi / rotture
comunque rientriamo ,caviamo la calandra e scopriamo che il motore si era allagato
in pratica non avendo aperto le prese d'aria sulla calandra, quando il motore tira aria non potendo pescare dalle prese aria ( che non ci sono ) tira aria dai fori di scarico delle bacinelle, ma assieme all aria tira anche acqua ....
smontato tutte le bobine, soffiate e asciugate, lavato il motore che era bianco di sale, cambiato candele, preso trapano e fresa e aperte fessure su calandra e rimesso barca in acqua per fare gara 2 , naturalmente non prima di aver ri impacchettato la calandra a dovere
entriamo, mare per gara 2
ce' un po piu piatto ( su 3/4 del percorso era anche buona , in altri punti si saltava ancora un bel po )
ci facciamo tutta la gara con un problema che il motore arriva solo a 5200/5300 rpm ( sul saltoni passa i 6000 ) ma ,dopo lunghe tirate con il piede giu a tavoletta, comincia a tirare indietro, come se mancasse di benza , quindi mi tocca mollare, dargli 2 o 3 cellerate e riprende, sta di fatto che gira 1500 giri in meno a come dovrebbe
non e' bello quando vedi le onde arrivare e aspetti il momento in cui ci sei sopra e gli dai una cellerata per tenere giu la barca e il motore non ti risponde, quindi salti giu male e la barca comincia a dondolare dappertutto e non si ferma in quanto non hai potenza da dargli
la cosa peggiora l'ultimo giro al punto che il mio navigatore si mette un po a pregare ( io intanto bestemmiavo ben bene tanto per stare in allenamento )
riusciamo a tagliare il traguardo senza particolari danni ;
morale siamo arrivati 2° ( il primo era imprendibile )
cose buone
non avendo troppa esperienza , le gare per me sono anche un test
-dai test ho quindi evinto che il bernico e' assolutamente robusto e anche se vai giu con il bottazzo in acqua, pur tirando una bella botta, si raddrizza sempre
- devo lavorare sulle eliche da mosso, andando con roba piu corta che naturalmente non mi aumenta la V max , ma mi permette di avere piu forza a tutti i regimi e la barca sta piu dritta e ho agio di gestirla con la potenza
- non ci siamo spaccati le ossa troppo
- ho pensato che i flap ( belli lunghi ) in condizione di mare mosso , possono essere un piu che discreto vantaggio l'anno che viene li monto sicuramente
- la barca ,a seguito degli alleggerimenti fatti la settimana scorsa, e' uscita dalla gara ,con ancora buona riserva di benzina a + 39 kg rispetto al peso minimo ,quindi lavorando di fino con i consumi, possiamo arrivare al peso minimo sfrasati sfrasati
cose negative :
concausa il fatto che,in gara 1 tanti hanno spaccato ,compreso anche quello che nella mia categoria ( rapporto peso potenza peggiore ) fa tempi da assoluto , al momento del ritiro eravamo in 1a posizione ( e al 2° gliene stavamo dando ) , se avessimo portato a casa un risultato utile , associato poi a quello ottenuto nel pomeriggio, il mese prossimo nell ultima gara a Como, potremmo aver avuto qualche possibilita' di portarci a casa il titolo Italiano , in quanto saremmo stati 1° in classifica generale
va be' tutta esperienza
se siete arrivati fino a qua,grazie per la lettura
vi tedio un po tanto so che avete buon tempo
Gare a Rosolina a Mare sabato 31/ domenica 1
caldo abbestia che si crepava, odio nel mio profondo la FIM perche' vuole si facciano le premiazioni con divisa ufficiale
va be'
sabato giornata di prove, mare un po sul piatto, solo onda morta che non so da dove arrivasse, ma aveva una frequenza strana
entriamo in prova, V max 105 km/h andiamo bene anche se la barca dondola da tutte le parti e ogni tanto si salta fuori , ho usato un elica da "velocita' a 3 pale , quindi un pelo di stabilita' puo essere sacrificata
prestazioni piu che buone , siamo arrivati a prendere qualcuno delle categorie superiori ,con peso inferiore al nostro e una 50na di cv in piu
penultimo giro di prove, su un saltone manzo ci e' volata via la calandra del motore .......
torniamo dentro con le pive nel sacco
domenica mattino amico di amico di meccanico ,parte da magazzino alle 6 del mattino e mi porta su uno stampo di calandra Alien in carbonio
la calandra non e' finita, cioe' non ci sono i ganci, non e' verniciata mancano le prese aria
la calandra pesa un niente e costa 1000 euro, questa e' la premessa
la montiamo su legata alla super bestia, cioe' 30 mt di nastro telato + 3 cricchetti , un po di preghiere e via andare
il mare e' un po piu sul nervosetto, quindi montiamo elica 4 pale che spinge di piu e barca e' piu stabile
entriamo ,pronti via ,e cominciamo a viaggiare bene, assetto buono, saltoni tanti tanti ma la barca non dondola molto
naturalmente le velocita' sono molto piu ridotte ( 90 km/h) ,ma lo sono per noi e anche per gli altri
in 3 giri ne abbiamo passati qualcuno di nostra categoria e qualcuno di altre categorie, andiamo come delle lippe
ad un certo punto il motore comincia a scoreggiare (tagliare ) cioe' andare a 5 e poi a 4 cilindri, mi sono giocato la finale europea delle bestemmie in un attimo
ci fermiamo il motore dopo un po riparte al minimo pur borbottando e rientriamo in porto
note :
in 3 giri mi e' volato via l'estintore ( fortunatamente e' caduto in barca ) staccato il conta km volato via uno strumento ( caduto in barca pure lui ) strappate le levette del trim ,rotta un po la schiena ....poco mi consola che piu della meta' delle barche hanno avuto problemi / rotture
comunque rientriamo ,caviamo la calandra e scopriamo che il motore si era allagato
in pratica non avendo aperto le prese d'aria sulla calandra, quando il motore tira aria non potendo pescare dalle prese aria ( che non ci sono ) tira aria dai fori di scarico delle bacinelle, ma assieme all aria tira anche acqua ....
smontato tutte le bobine, soffiate e asciugate, lavato il motore che era bianco di sale, cambiato candele, preso trapano e fresa e aperte fessure su calandra e rimesso barca in acqua per fare gara 2 , naturalmente non prima di aver ri impacchettato la calandra a dovere
entriamo, mare per gara 2
ce' un po piu piatto ( su 3/4 del percorso era anche buona , in altri punti si saltava ancora un bel po )
ci facciamo tutta la gara con un problema che il motore arriva solo a 5200/5300 rpm ( sul saltoni passa i 6000 ) ma ,dopo lunghe tirate con il piede giu a tavoletta, comincia a tirare indietro, come se mancasse di benza , quindi mi tocca mollare, dargli 2 o 3 cellerate e riprende, sta di fatto che gira 1500 giri in meno a come dovrebbe
non e' bello quando vedi le onde arrivare e aspetti il momento in cui ci sei sopra e gli dai una cellerata per tenere giu la barca e il motore non ti risponde, quindi salti giu male e la barca comincia a dondolare dappertutto e non si ferma in quanto non hai potenza da dargli
la cosa peggiora l'ultimo giro al punto che il mio navigatore si mette un po a pregare ( io intanto bestemmiavo ben bene tanto per stare in allenamento )
riusciamo a tagliare il traguardo senza particolari danni ;
morale siamo arrivati 2° ( il primo era imprendibile )
cose buone
non avendo troppa esperienza , le gare per me sono anche un test
-dai test ho quindi evinto che il bernico e' assolutamente robusto e anche se vai giu con il bottazzo in acqua, pur tirando una bella botta, si raddrizza sempre
- devo lavorare sulle eliche da mosso, andando con roba piu corta che naturalmente non mi aumenta la V max , ma mi permette di avere piu forza a tutti i regimi e la barca sta piu dritta e ho agio di gestirla con la potenza
- non ci siamo spaccati le ossa troppo
- ho pensato che i flap ( belli lunghi ) in condizione di mare mosso , possono essere un piu che discreto vantaggio l'anno che viene li monto sicuramente
- la barca ,a seguito degli alleggerimenti fatti la settimana scorsa, e' uscita dalla gara ,con ancora buona riserva di benzina a + 39 kg rispetto al peso minimo ,quindi lavorando di fino con i consumi, possiamo arrivare al peso minimo sfrasati sfrasati
cose negative :
concausa il fatto che,in gara 1 tanti hanno spaccato ,compreso anche quello che nella mia categoria ( rapporto peso potenza peggiore ) fa tempi da assoluto , al momento del ritiro eravamo in 1a posizione ( e al 2° gliene stavamo dando ) , se avessimo portato a casa un risultato utile , associato poi a quello ottenuto nel pomeriggio, il mese prossimo nell ultima gara a Como, potremmo aver avuto qualche possibilita' di portarci a casa il titolo Italiano , in quanto saremmo stati 1° in classifica generale
va be' tutta esperienza
se siete arrivati fino a qua,grazie per la lettura
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
Grande Memo, ero in attesa di aggiornamenti! Alla prossima vengo sicuramente a tifare.
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
finalmente ne abbiamo trovato uno che porta la bottiglia ......
bianco e bollicine, grazie
bianco e bollicine, grazie
-
- Abituale
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 7:59
- Gommone o barca: Prince 23 Cabin
- Motore: honda BF 250
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
leggendo sembra di vederti…complimenti!! per me meriti il primo posto!! aspettiamo qualche foto...
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
agevolo quello che passa il convento .......
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
notare il dettaglio tecnico del fissaggio calandra
gara 1 quasi tutto con nastro nero + un po di nastro argento
gara 2 tutto nastrata argento in quanto il nero era finito
in entrambi i casi, il tutto condito da n° 3 cricchetti di tenuta
gara 1 quasi tutto con nastro nero + un po di nastro argento
gara 2 tutto nastrata argento in quanto il nero era finito
in entrambi i casi, il tutto condito da n° 3 cricchetti di tenuta
Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
a titolo indicativo, qualche sbuffo da parte dell elica, e' innegabile che ci sia , ma sui saltelli si va da trim tutto negativo ad al massimo a un pelo meno di zero
a trim zero, ovvero con la pinna parallela alla carena, siamo a + 248 mm h e 320 mm di sporto ( bracket intendo )
a trim zero, ovvero con la pinna parallela alla carena, siamo a + 248 mm h e 320 mm di sporto ( bracket intendo )
- Francomaffio
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Re: test barcabianca e blu che e' anche un po gialla ( bernico 21 )
Bellissime foto, danno idea della velocità e dell'impresa, complimenti.
Hai anche video?
Ciao Franco
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Ciao Franco