allora
nel week si e' svolta la cento miglia del Lario in quel di Como
una 60na di barche tra cui una 10na di catamarani, qualche monocarena dell europeo , o bimotorizzato ( 2 x 225 cv ) o mono (1 x 300 R ) , tutti noi dell touring cup, un po di wild card , insomma un bel varieta' di prestazioni in acqua
tra i mezzi veloci, c'era uno chaudron 33 arancione con dietro un 2x 450 un pelo elaborati, ( 550 each si dice) che non so quanto andasse, ma andava di piu dei catamarani
e i catamarani volano
la barca, almeno cosi' diceva radio banchina, e' quella personale del sior chaudron cioe Aaron Ciantar , il cui mezzo ,sempre si dice , passa le 120 miglia ( terrestri ) orarie
non so se sia vero , io ho il video su Fb, e ci sono un paio di boe che si spaventano da sole quando il SV 33 gli passa vicino ...
qui il video dell SV 33 , se si riesce a vedere
https://www.facebook.com/aaron.ciantar. ... cale=de_DE
al minuto 1:55 secondo me si e' cagata addosso anche la boa di dritta ...
va be' e' durato 1 giro e poi si e' fermato, non so se abbia rotto o fosse solo marketing , sta di fatto che il barcotto e' bello assai
a parte quello
lago anche belloccio ma molto sporco , la mattina un pelo di pioggia durante le prove, nel pomeriggio 40 cm di onda ,poi amplificata dalle varie barche ,ma almeno c'era il sole
nei giorni precedenti c'era stato brutto tempo ,quindi rami /rametti /ramoni che giravano un po dappertutto, solo al sabato che correvano solo i catamarani, su 10 barche hanno spaccato 5 piedi cosa non buona
alla domenica mattino, il caso vuole che, parcheggiato esattamente in fianco a noi, ci sia il furgone del sior Bernico che fino al sabato era latente;
appena sono riuscito ad agganciarlo ,l'ho "tirato" a vedere il mio barchino per capire come fossimo messi con l'installazione motore
la distanza del bracket, con altezza motore, mi ha detto di andare giu solo un pelo ( 10 mm ) in altezza
per il resto, poco peso e se lo devi mettere, caricalo sulla poppa, che la barca li sostiene ; poi ho scoperto che con la mia barca ci ha corso pure lui, ma ci montava 2 x 2500 mercury 2tempi da 260 cv l'uno
gli ho dato la possiblita' di scelta tra vino bianco e rosso, ha optato per la prima opzione
bon e una e' andata
poi si entra in prova, carichi al 100% ; facciamo un mezzo giro di riscaldamento, si provano gli interfoni ( non funzionano :) ) un po di trim in su e in giu e a meta' del secondo giro di prova , dove ci stavamo gia ingarellando in 3 della mia categoria, zammm ........ zio cane abbiamo perso l'elica ...
barca ferma su il trim ; No l'elica ce' ancora ; avremo macinato il parastrappi..... no, il parastrappi funziona ancora bene ; metto in folle e poi in retro, la marcia si innesta ; riprovo marcia avanti, riaccendo ... niente, gira folle , quindi il cavo delle marce funzia pure lui e non sappiamo dove sia il problema ;
rientriamo ( ci tirano ) in porto ; su la barca e giu il piede
in pratica si e' rotto il selettore delle marce , mi ha buttato fuori la marcia avanti, non va piu nulla
momento di piu che moderato panico , finche' non mi viene in mente di andare a scrocco di un piede Mercury
a parole ne ho trovati almeno una 60na, ma tutti sono nelle officine di pertinenza
a correre a casa a prendere un piede , non ci sto dentro , finche' il caso vuole che passi amico dell Abbate team, il quale ha un piede che " gli cresce" ;
il piede ha rapporto come il mio pero' e' la versione normale, cioe' tira acqua dalle feritoie laterali , mentre io posso andare molto alto con l'installazione in quanto tiro acqua da sotto al piede, questo standard lavora molto molto piu basso ;
quindi rimonta il nuovo piede, cava il motore, sbassalo nel buco piu basso del bracket ( non ci stiamo ) prendi il flessibile e comincia a limare di qua e di la, 2 giri di scotch su meta' delle prese acqua del piede di serie e a 5 minuti dalla partenza, ci ributtano in acqua
monto un elica un pelo piu corta ( 1 passo ) se non faccio i 105 faro' i 100/102 km/h va bene uguale, almeno spero
eh niente ,con il motore sfondato basso di 3 buchi, praticamente non riesco ad andare ( 86 km/h a canna a 6000 rpm ) e non ho trim per alzare in quanto 1 ) la barca salta come un cavallo e 2 ) non tiro piu acqua
quindi, un occhio alla pressione acqua , uno agli avversari e via andare ,ci siamo fatti la gara nella speranza di non arrostire il motore
praticamente mi facevo la 2a parte del circuito sempre a canna, ogni tanto togliendo e dando gas per ingrassare un po il motore
morale su 10 che eravamo in categoria , con dentro il fatto che 3 o 4 si sono ritirati ,siamo arrivati 3° , certamente piu per demerito( sfortuna) degli avversari che merito nostro
tra l'altro ce' stata una bella moria di mezzi, chi si e' ribaltato ( senza conseguenze ) chi ha riempito le prese acqua di detriti ( e si e' fermato ) , chi ha spaccato qualche piede , chi gli si e' staccato il motore o semplicemente ha fuso, negli ultimi 3 giri di gara il lago era abbastanza sul piatto e si poteva andare anche di piu
un saluto all amico Fabri che e' passato a trovarci e che non credo sia tornato a casa nella condizione in cui e' venuto
un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno dato una mano, agli sponsor, agli avversari ,alla federazione e a voi se siete arrivati fino a qua
stata comunque una esperienza
ciau
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gara test bernico
- Paolo62
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- Motore: vedi sopra
Re: gara test bernico
sempre divertente leggere le tue "cronache" ! E complimenti per il piazzamento, niente male direi.
Impressionante la copilota del 33..... si girava continuamente senza apparentemente fare null'altro. Qual è il suo ruolo ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Re: gara test bernico
la copilota e' la moglie del padrone ;
si vede che gli faceva le spieghe su chi stava arrivando da dietro o come stavano andando
ad un certo punto mi pare di vedere che gli dica anche di cellerare un po'
questo mi fa pensare che la barca non era al 100% del suo potenziale
si vede che gli faceva le spieghe su chi stava arrivando da dietro o come stavano andando
ad un certo punto mi pare di vedere che gli dica anche di cellerare un po'
questo mi fa pensare che la barca non era al 100% del suo potenziale
Re: gara test bernico
Comunque la sciura è tanta roba, trovarne una che ti dice di dare più manetta!
Anyway congratulazioni per la performance e grazie per l' ospitalità di sabato.
Anyway congratulazioni per la performance e grazie per l' ospitalità di sabato.
Re: gara test bernico
Grandissimi
3' posto eroico
3' posto eroico
Re: gara test bernico
ave regass, qui altro video dell SV 33 , e' il 1° giro appena dopo la partenza , considerando che partono bene o male allineati, mi pare che sia visibile la quantita' e qualita' di " biada " che ha dietro il barchino arancione
https://www.facebook.com/story.php?stor ... YmQgKmuhja
tanto per capirci, siamo sul dritto di ritorno, paralleli alla pista di lancio degli idrovolanti , quindi e' un rettilineone da fare a cannone ; il catamarano appena dietro, di colore bianco e' quello che poi ha vinto la classifica assoluta e in quel punto li , dovrebbe gia essere a canna , sui 170/180 all ora , anche se dal video sembrano quasi fermi
https://www.facebook.com/story.php?stor ... YmQgKmuhja
tanto per capirci, siamo sul dritto di ritorno, paralleli alla pista di lancio degli idrovolanti , quindi e' un rettilineone da fare a cannone ; il catamarano appena dietro, di colore bianco e' quello che poi ha vinto la classifica assoluta e in quel punto li , dovrebbe gia essere a canna , sui 170/180 all ora , anche se dal video sembrano quasi fermi