COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Stampa 3D componenti e accessori
- efisio
- Abituale
- Gommone o barca: Fiart Marea 20
- Motore: Evinrude ETEC 90
Stampa 3D componenti e accessori
Ciao,
qualche tempo fa ho preso una stampante 3D (non professionale) perchè mi piace trafficare con questo genere di cose.
Dopo aver stampato le classiche scritte e oggettini per la casa ho provato a stampare i fissaggi del tientibene console.
Il risultato mi è sembrato soddisfacente quindi ho rinnovato tutta la console e la scaletta di risalita (oltre che ai gusci dello strumento carburante).
Sono sicuro che altri nel forum si dilettano a stampare, posto qui tutti i video con l'obiettivo di condividere idee e modelli.
Scaletta
Prova scaletta
Fissaggio radio, tientibene e parabrezza
Chiusura gavone
qualche tempo fa ho preso una stampante 3D (non professionale) perchè mi piace trafficare con questo genere di cose.
Dopo aver stampato le classiche scritte e oggettini per la casa ho provato a stampare i fissaggi del tientibene console.
Il risultato mi è sembrato soddisfacente quindi ho rinnovato tutta la console e la scaletta di risalita (oltre che ai gusci dello strumento carburante).
Sono sicuro che altri nel forum si dilettano a stampare, posto qui tutti i video con l'obiettivo di condividere idee e modelli.
Scaletta
Prova scaletta
Fissaggio radio, tientibene e parabrezza
Chiusura gavone
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Re: Stampa 3D componenti e accessori
Uso da diversi anni la stampante 3D.
Prima avevo una Zortrax adesso una Bambu Carbon.
Stampo prevalentemente ABS.
Tra le varie cose avevo fatto questo pannello comandi .

Prima avevo una Zortrax adesso una Bambu Carbon.
Stampo prevalentemente ABS.
Tra le varie cose avevo fatto questo pannello comandi .

- efisio
- Abituale
È verniciato oppure l''ABS rimane così lucido?
Il bianco mi mi preoccupa per l'ingiallimento, hai avuto problemi?
Il bianco mi mi preoccupa per l'ingiallimento, hai avuto problemi?
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
ABS poi stuccato, lisciato e verniciato con vernice ALCHIDICA che rimane bianca :)
Ci va parecchio lavoro, si potrebbe stampare con stampante 3D a resina e poi verniciare, ne ho una ma è un filo piccola
Ci va parecchio lavoro, si potrebbe stampare con stampante 3D a resina e poi verniciare, ne ho una ma è un filo piccola
- efisio
- Abituale
Ieri ho stampato per la prima volta in ABS e il risultato estetico è ottimo, meglio del PLA; il pezzo è satinato uniformemente. Unica pecca, non si attaccano gli strati, anche salendo fino a 285 gradi.
Quindi la resistenza in direzione delle fibre è quasi nulla
Ho stampato ruotati di 90 gradi e ho risolto
Forse ho chiesto troppo a questa tecnologia visto che si tratta dell'attacco tra leva frizione e manubrio della moto
Stasera provo a stampare un adattatore tra GoPro e prolunga...
Quindi la resistenza in direzione delle fibre è quasi nulla

Ho stampato ruotati di 90 gradi e ho risolto

Forse ho chiesto troppo a questa tecnologia visto che si tratta dell'attacco tra leva frizione e manubrio della moto

Stasera provo a stampare un adattatore tra GoPro e prolunga...
Se non hai una stampante a camera chiusa , la vedo dura stampare l'ABS....
- efisio
- Abituale
Si, sembra proprio che non sia abbastanza caldo, eppure ho la stampante una piccola area chiusa e ci saranno 40 gradi dentro. Vista la qualità estetica del pezzo voglio assolutamente risolvere il problema... Nel mentre sto costruendo una pressa per recuperare il materiale di scarto
...moto riduttore step, punta per legno, Arduino, riscaldatori PTC e sensore temperatura...ma questa è una roba noiosa OT 

Uno dei vantaggi dell'ABS è che se lo esponi a vapori di MEK le righine della stampa spariscono e diventa perfettamente liscio.
Inoltre a differenza del PLA non si degrada al sole e può essere facilmente levigato ed incollato con un solvente, il MEK da solo oppure con sciolto dentro del ABS fino a farne una pappetta.
Inoltre a differenza del PLA non si degrada al sole e può essere facilmente levigato ed incollato con un solvente, il MEK da solo oppure con sciolto dentro del ABS fino a farne una pappetta.
- efisio
- Abituale
Ciao,
sto caricando i modelli fatti di recente per la barca su Printables.
Il primo è quello della scaletta che può essere facilmente riscalato se la struttura di acciaio è simile. In seguito caricherò anche gli altri
https://www.printables.com/it/model/100 ... renovation
Qualche tempo fa, mentre uscivo con il portabici mi sono accorto che la targa ripetitrice era ancora quella della mia vecchia auto
.
Sembra una dimenticanza facilmente spiegabile ma in realtà è una roba abbastanza seria ...
Nell'urgenza mi sono stampato in 3d i numeri della nuova targa e il risultato non è male perchè ho usato il carattere originale e le dimensioni esatte delle targhe italiane.
Se può essere utile ho caricato su Printables i modelli STL pronti per la stampa da scaricare gratuitamente ...
https://www.printables.com/it/model/100 ... ttere-e-nu
sto caricando i modelli fatti di recente per la barca su Printables.
Il primo è quello della scaletta che può essere facilmente riscalato se la struttura di acciaio è simile. In seguito caricherò anche gli altri
https://www.printables.com/it/model/100 ... renovation
Qualche tempo fa, mentre uscivo con il portabici mi sono accorto che la targa ripetitrice era ancora quella della mia vecchia auto

Sembra una dimenticanza facilmente spiegabile ma in realtà è una roba abbastanza seria ...
Nell'urgenza mi sono stampato in 3d i numeri della nuova targa e il risultato non è male perchè ho usato il carattere originale e le dimensioni esatte delle targhe italiane.
Se può essere utile ho caricato su Printables i modelli STL pronti per la stampa da scaricare gratuitamente ...
https://www.printables.com/it/model/100 ... ttere-e-nu
Buona l'idea dei caratteri.
I caratteri della targa gli hai attaccati con biadesivo oppure con un adesivo ?
I caratteri della targa gli hai attaccati con biadesivo oppure con un adesivo ?