COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
NEUTRALIZZARE VECCHIA BENZINA
-
- Abituale
- Gommone o barca: B-Boat609
- Motore: Mercury 115 4T EFI
NEUTRALIZZARE VECCHIA BENZINA
Buonasera, a causa di una perdita in uno dei tre serbatoi ed essendo difficilmente raggiungibile ho deciso di eliminarlo aspirando dal tubo di pescaggio tutta la benzina che riesco a far uscire, ovviamente sul fondo rimarrà benzina residua che potrebbe risultare pericolosa. Ho pensato di aggiungere qualcosa nel serbatoio dal tubo di carico (ho pensato a della sabbia molto fine) ma non sono sicuro cosa potrebbe veramente neutralizzare l'infiammabilità. Qualche consiglio ??
- Jonathan
- Abituale
- Gommone o barca: Stillnautica 560
- Motore: Evinrude 90 hp
Re: NEUTRALIZZARE VECCHIA BENZINA
ciao a prescindere che un serbatoio vuoto e pericoloso per le esalazioni che vi si formano, togliendo il piu possibile, basta lasciarlo aperto per fare evaporare la rimanenza.poi piutosto che sabbia che crea peso ci sono delle schiume molto piu leggere tipo quelle usate in edilizia. poi dipende dalle dimensioni del serbatoio . comunque hanno una bella espansione,
-
- Abituale
Ciao, avevo pensato anch'io alle schiume, ma non sono sicuro del fatto che la benzina possa in qualche modo reagire chimicamente con le schiume. Comunque in mancanza di dati certi o altri consigli aspetterò di tirare fuori il gommone dal garage per aprire tutto e aspettare che la benzina evapori. Grazie comunque del consiglio.
- Paolo62
- Moderatore
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
https://www.groheshop.com/it/beko/schiu ... 3/824-0604
Esistono anche schiume che resistono agli idrocarburi. Ciò non toglie che io non metterei nulla ,lascerei, come suggerito da Jonathan, aperte tutte le luci libere e farei evaporare la poca benzina che rimarrà dopo l'aspirazione.
Esistono anche schiume che resistono agli idrocarburi. Ciò non toglie che io non metterei nulla ,lascerei, come suggerito da Jonathan, aperte tutte le luci libere e farei evaporare la poca benzina che rimarrà dopo l'aspirazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!

-
- Abituale
Infatti alla fine farò così. Grazie a tutti
-
- Abituale
- Gommone o barca: Prince 23 Cabin
- Motore: honda BF 250
canalizzare un flusso d'aria per asciugare più velocemente e in modo forzato?
-
- Abituale
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
se il serbatoio non verrà più utilizzato basta lasciare aperte le connessioni quanto basta come già indicato, quando non si sentirà più puzza di benzina è finita la storia, meglio ritappare le connessioni solo perchè non ci cada dentro nulla, non c'è bisogno di aggiungere dentro niente, molto meglio vuoto ( c'è sempre carenza di spazio in barca e sopratutto di serbatoi pieni
) 

-
- Abituale
Pensavo anche di dare una soffiata con il compressore dentro al serbatoio, che ne dite?
-
- Abituale
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
tanto non è una cosa da fare in fretta ( gli aromatici che aggiungono alla benzina se ne vanno lentamente ) poi se dalla flangia coi contatti elettrici del livello lo estrai rimane il buco aperto, con uno stracccio sopra nel tempo sparirà pure l'odore, l'importante è che non si riempia d'acqua, di li puoi sempre guardare dentro ( in un primo momento vediamo di non guardare dentro accendendo un fiammifero, ma pure dopo vediamo di non usare fiamme ) la fretta è cattiva consigliera con presenza di vapori ( e lo capisci dall'odore persistente )

-
- Abituale
Si, ho già levato la piastra con i contatti ed ho cercato di aspirare fino all'ultima goccia di benzina. Adesso ho messo degli stracci a chiudere perchè il gommone si trova all'interno del mio garage. Grazie a tutti per i consigli.