Grazie Bruno per il suggerimento.Bruno ha scritto: ↑7 gennaio 2025, 16:42 Ciao, io ho più o meno lo stesso tuo problema, anche se il mio riguarda più un ginocchio che la schiena e quindi trovo difficoltà a tenere l'equilibrio nella salita. Anch'io ho pensato di utilizzare un bicchiere come quello che hai mostrato, ma incassato sul musone di prua a fianco del verricello e utilizzare una zampa da tavolo da incastrare alla bisogna in modo da avere un appoggio che mi garantisca l'equilibrio al rientro sul gommone. Non so se potrebbe andare bene anche per il tuo caso e in ogni caso dipende dal carico che dovrai fare sulla struttura.
All'inizio avevo pensato di metterlo proprio dove dici tu, ed in realtà quello che avevo visto alla banchina a Porto Pozzo era così, ma non sò bene come gestire l'affogamento del bicchiere in modo che "tenga" bene. Credo che il carico una volta che ti appendi per salire può essere importante.
Mi sono un pò fermato su questa soluzione, ma voglio tornarci perchè sò che una volta in banchina avrò sempre il solito problema dell'accesso.
ps=in culo alla balena per il tuo ginocchio.