COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Pulizia gavoni e impianti da muffe
-
- Abituale
- Gommone o barca: bat 745
- Motore: johnson 225
Pulizia gavoni e impianti da muffe
Ciao, ho un problema da risolvere. Mi si è creata della muffa dentro i gavoni, come da topic Scarico sentina sullo specchio di poppa
Soprattutto in quello di poppa dove risiedono cavi elettrici, batterie, cavi timoneria, serbatoio doccia ecc..
So che ci sono molti prodotti per la pulizia dalle muffe. In casa uso quello della Cif, in pochi minuti elimina la muffa da muri senza lasciare aloni e non lascia odori troppo forti.
Ma in gommone? E soprattutto sui cavi elettrici e materiale delicato? Cosa usare, e come?
Non è tanto spruzzare le parti in VTR e pulire con un pò di olio di gomito, ma sono indeciso su come procedere sulle parti sopra menzionate.
Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro del genere?
Soprattutto in quello di poppa dove risiedono cavi elettrici, batterie, cavi timoneria, serbatoio doccia ecc..
So che ci sono molti prodotti per la pulizia dalle muffe. In casa uso quello della Cif, in pochi minuti elimina la muffa da muri senza lasciare aloni e non lascia odori troppo forti.
Ma in gommone? E soprattutto sui cavi elettrici e materiale delicato? Cosa usare, e come?
Non è tanto spruzzare le parti in VTR e pulire con un pò di olio di gomito, ma sono indeciso su come procedere sulle parti sopra menzionate.
Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro del genere?
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
- Saxthemax
- Amministratore
- Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
- Motore: Mercury EFI 40 Orion
- Contatta:
Re: Pulizia gavoni e impianti da muffe
Ciao,
come ben saprai le muffe sono elementi organici quindi non basta pulirle ma bisogna eliminare la possibilità che si ricreino.
Per fare in modo che non si ripresentino l'unica soluzione è agire con prodotti disinfettanti ed il più facilmente reperibile a livello domestico è il cloro.
Ti consiglio quindi usare della banale candeggina vaporizzandola lievemente e lasciandola agire avendo cura di non irrorare in maniera eccessiva cavi o impiantistica.
Se vuoi fare un lavoro più lungo ma più efficace e sicuro invece, usando opportune protezioni per le mani puoi passare la soluzione con dei panni, lasciando agire per almeno 5 minuti (tempo di evaporazione medio della soluzione) e successivamente passare un panno asciutto per rimuovere ulteriormente quanto rimasto.
Anche il prodotto che citi contiene Sodio ipoclorito (cloro) però è classificato detergente quindi è combinato con dei tensioattivi che a mio avviso è meglio non sprizzare nei gavoni in quanto poi è difficile rimuoverli del tutto.
come ben saprai le muffe sono elementi organici quindi non basta pulirle ma bisogna eliminare la possibilità che si ricreino.
Per fare in modo che non si ripresentino l'unica soluzione è agire con prodotti disinfettanti ed il più facilmente reperibile a livello domestico è il cloro.
Ti consiglio quindi usare della banale candeggina vaporizzandola lievemente e lasciandola agire avendo cura di non irrorare in maniera eccessiva cavi o impiantistica.
Se vuoi fare un lavoro più lungo ma più efficace e sicuro invece, usando opportune protezioni per le mani puoi passare la soluzione con dei panni, lasciando agire per almeno 5 minuti (tempo di evaporazione medio della soluzione) e successivamente passare un panno asciutto per rimuovere ulteriormente quanto rimasto.
Anche il prodotto che citi contiene Sodio ipoclorito (cloro) però è classificato detergente quindi è combinato con dei tensioattivi che a mio avviso è meglio non sprizzare nei gavoni in quanto poi è difficile rimuoverli del tutto.
-
- Abituale
@Saxthemax grazie mille. Mi hai tolto proprio il dubbio che avevo. Trattandosi poi di cavi, plastiche ed elettricità, non volevo fare maggiori danni.
Credo userò la prima soluzione che mi hai proposto. Mi pare la più semplice.
Purtroppo quei gavoni sono spesso chiusi, e con l'acqua in sentina è facile che si riformi. Però un passo alla volta, era eliminiamo quella che c'è.
Grazie ancora.
Credo userò la prima soluzione che mi hai proposto. Mi pare la più semplice.
Purtroppo quei gavoni sono spesso chiusi, e con l'acqua in sentina è facile che si riformi. Però un passo alla volta, era eliminiamo quella che c'è.
Grazie ancora.
- gian
- Abituale
- Gommone o barca: Led 590
- Motore: Yamaha 100
- Contatta:
Sarebbe interessante qualche foto
le muffe si creano a seguito di condensa della umidità su superfici fredde e se queste sono porose la facilità dell'attecchimento delle muffe è facilitato
io uso un prodotto che si chiama "Muffastop" che a differenza di altri è molto più efficace e radicale lasciando pochi residui se usato correttamente
https://www.amazon.it/DIXI-S-R-L-MUFFA- ... d_source=1
le muffe si creano a seguito di condensa della umidità su superfici fredde e se queste sono porose la facilità dell'attecchimento delle muffe è facilitato
io uso un prodotto che si chiama "Muffastop" che a differenza di altri è molto più efficace e radicale lasciando pochi residui se usato correttamente
https://www.amazon.it/DIXI-S-R-L-MUFFA- ... d_source=1
-
- Abituale
Cercherò di fare qualche foto la prossima volta che vado a trovare il "bimbo".
Sicuramente aver lasciato acqua in sentina e gavoni chiusi, ha facilitato l'insorgenza del problema.
Grazie della condivisione.
Sicuramente aver lasciato acqua in sentina e gavoni chiusi, ha facilitato l'insorgenza del problema.
Grazie della condivisione.
- Francomaffio
- Moderatore
- Gommone o barca: MV 620
- Motore: Suzuki 140 CV
Gian, lo applichi in autunno per prevenire l'insorgenza o lo usi per pulire all'inizio della stagione?
Grazie ciao
Franco
- gian
- Abituale
- Gommone o barca: Led 590
- Motore: Yamaha 100
- Contatta:
Ciao Franco
Solitamente dopo l'inverno quando e se serve.
Preventivamente no
Ciao
Gian
Solitamente dopo l'inverno quando e se serve.
Preventivamente no
Ciao
Gian
-
- Abituale
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
a tal riguardo sul pozzetto dove ho le pompe ( dopo ovviamente aver lavato tutto il gavone a getto con l'acqua potabile ( l'acqua la rilancio fuori dallo scafo con le pompe e col gommone al massimo dell'inclinazione che può avere sul carrello ) procedo a lasciare aperti gli sportelli perchè il più evapori, poi passo con uno straccio umido col galletto ovunque cosi qualche goccia la raccolgo ancora ) e il giorno dopo col sole a picco e sempre con gli sportelli aperti metto due pastiglie di candeggina in quel piccolo pozzetto propio per prevenire che trasportando e muovendolo ( è facile che ci giunga un po di acqua poi magari al rimessaggio non controllo bene e faccio la frittata ) quando giungo al rimessaggio al coperto lascio per più settimane gli sportelli aperti e quando mi decido vado ad asportare pure il rimasto su quella piccola buca dove pescano le pompe, di solito trovo non più di un cucchiaio d'acqua che puzza ovviamente di candeggina, ci metto meno a infilarmi in cantina ( cosi lo chiamo quel gavone ) che a scrivere come lo lascio svernare, tutto ciò per precauzione in quanto nel gavone di poppa ho la maggior parte di impianti elettrici comprese le batterie che non stacco ma periodicamente ricarico quando il satellitare mi manda il messaggio batterie basse a 12,5 Volt ( è un settaggio che ho stabilito io, ma periodicamente le interrogo per il non si sa mai )
-
- Abituale
I tuoi interventi sono sempre molto interessanti. Anche perché nel bel mezzo, ci trovo altre "chicche" come sopra ho riportato.Uauaton V ha scritto: ↑15 novembre 2024, 9:39 ..... tutto ciò per precauzione in quanto nel gavone di poppa ho la maggior parte di impianti elettrici comprese le batterie che non stacco ma periodicamente ricarico quando il satellitare mi manda il messaggio batterie basse a 12,5 Volt ( è un settaggio che ho stabilito io, ma periodicamente le interrogo per il non si sa mai ) serbatoio nere (1).JPG
Fatto salvo che io preferisco le cose semplici, ma non posso pretendere da queste che mi lavino il gommone in remoto.
Detto questo, come hai fatto a farti bussare alla porta dal satellitare che ti diceva di ricaricare le batterie?
-
- Abituale
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
ti mando una mailmabbond ha scritto: ↑15 novembre 2024, 10:25I tuoi interventi sono sempre molto interessanti. Anche perché nel bel mezzo, ci trovo altre "chicche" come sopra ho riportato.Uauaton V ha scritto: ↑15 novembre 2024, 9:39 ..... tutto ciò per precauzione in quanto nel gavone di poppa ho la maggior parte di impianti elettrici comprese le batterie che non stacco ma periodicamente ricarico quando il satellitare mi manda il messaggio batterie basse a 12,5 Volt ( è un settaggio che ho stabilito io, ma periodicamente le interrogo per il non si sa mai ) serbatoio nere (1).JPG
Fatto salvo che io preferisco le cose semplici, ma non posso pretendere da queste che mi lavino il gommone in remoto.
Detto questo, come hai fatto a farti bussare alla porta dal satellitare che ti diceva di ricaricare le batterie?