Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Enertia 18p

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Enertia 18p

Messaggio da Apache70 »

Sempre alla ricerca di una Enertia 18p ne ho trovata una che però non capisco se è una versione diversa da quella attuale o solo un modello più vecchio.
Praticamente sulle Enertia che ho sempre visto compresa la mia 19p da un lato dove è scritto "Made in USA" c'è stampato anche il diametro/passo/senso di rotazione, su quella che ho trovato io c'è solo un codice e il passo.
Mi chiedo sono le stesse eliche solo che una è un modello più vecchio o differiscono per qualcosa ? :ask:
Allego le foto di entrambi i modelli.
Allegati
EN_OK.jpg
EN_KO.jpg
memobon
Abituale
Abituale

Re: Enertia 18p

Messaggio da memobon »

da quello che vedo , differiscono per la scritta e basta ; sono entrambe 14,2 x 18 ; se non sono in k7 ma in inox, con 150 euro te le lavorano come vuoi
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

memobon ha scritto: 17 giugno 2025, 13:24 da quello che vedo , differiscono per la scritta e basta ; sono entrambe 14,2 x 18 ; se non sono in k7 ma in inox, con 150 euro te le lavorano come vuoi
Allora se mi confermi stesso diametro e passo, probabilmente la differenza tra i due modelli è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox,
mentre quella nuova è in lega X7.
Il mio dubbio era che fossero diverse come misure.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646

Messaggio da Blackfin »

Apache70:
è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox
Non esistono eliche Enertia in "acciaio inox" generico. Sono tutte in lega inox X7. Memobon quasi sicuramente faceva riferimento ad altri modelli di eliche Mercury precedenti all'introduzione delle ENERTIA. Le eliche Mercury introdotte dopo l'Enertia (p. es. l'Enertia Eco) sono tutte in acciaio inox X7
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 17 giugno 2025, 17:07 Apache70:
è che il più vecchio quello con il codice è in acciaio inox
Non esistono eliche Enertia in "acciaio inox" generico. Sono tutte in lega inox X7. Memobon quasi sicuramente faceva riferimento ad altri modelli di eliche Mercury precedenti all'introduzione delle ENERTIA. Le eliche Mercury introdotte dopo l'Enertia (p. es. l'Enertia Eco) sono tutte in acciaio inox X7
Se è così allora quale è la differenza tra la prima e la seconda elica ? Sono entrambe enertia 18p non ECO ma una ha impresso un codice e l'altra l'indicazione del diametro/passo/verso di rotazione. Qualche differenza ci sarà altrimenti le avrebbero fatte identiche.
Hanno solo cambiato le indicazioni su quelle prodotte di recente ?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646

Messaggio da Blackfin »

Esatto
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”