Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
lucamad
Abituale
Abituale
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 luglio 2023, 11:48
Gommone o barca: Zar

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da lucamad »

Saxthemax ha scritto: 23 aprile 2024, 21:17 Paolo è stato molto esaustivo nella spiegazione relativa alle patenti necessarie al traino ma non penso abbia centrato il "nodo" del problema che ha biro...

Lui ha un auto che traina max 1.100 kg ma vuole agganciare un rimorchio con MCPC 1.500 kg...
Bene ti dico subito che la risposta è no... purtroppo se ti fermano guardano le carte di circolazione del trattore e del rimorchio e se quest'ultimo supera il limite del trattore (anche se scarico) possono sanzionarti.
È vero che dovrebbero pesarti però partono dal presupposto che stai trainando un rimorchio che "potenzialmente" sopporta una massa complessiva superiore al limite del trattore.
Questo è il motivo per cui molti hanno carrelli "declassati" e in caso di controllo al limite rischiano solo una sanzione per sovrappeso (ove questo ci sia...)

Spero di aver centrato la problematica.
Ti sbagli.
Ti stai confondendo con la patente che abilita alla guida di un certo complesso motrice+traino.

Se hai un auto che traina al massimo 1100 kg e agganci un rimorchio che ha massa massima complessiva di 1500 kg e tara di 500 kg puoi trainare fino ad una massa complessiva di 1100 kg cioè 500 kg + 600 kg di carico.

Discorso diverso è se aggangiassi un rimorchio che assieme alla motrice crea un treno la cui massa complessiva eccede quella prevista dalla categoria della patente di cui sei titolare.
Il rimorchio declassato serve appunto per un problema di patente.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 271
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la portata massima teorica del carrello?

Messaggio da Saxthemax »

lucamad ha scritto: 18 maggio 2024, 1:27 Ti sbagli.
Ti stai confondendo con la patente che abilita alla guida di un certo complesso motrice+traino.

Se hai un auto che traina al massimo 1100 kg e agganci un rimorchio che ha massa massima complessiva di 1500 kg e tara di 500 kg puoi trainare fino ad una massa complessiva di 1100 kg cioè 500 kg + 600 kg di carico.

Discorso diverso è se aggangiassi un rimorchio che assieme alla motrice crea un treno la cui massa complessiva eccede quella prevista dalla categoria della patente di cui sei titolare.
Il rimorchio declassato serve appunto per un problema di patente.

Grazie.
Ma se tu avessi letto tutte le risposte ti saresti accorto che avevo fatto confusione e mi ero scusato per l'errore...
Saxthemax ha scritto: 23 aprile 2024, 22:51 Effettivamente Paolo mi ha fatto fare "mente locale" e mi sono ricordato che quanto avevo asserito era il modus operandi do qualche anno fà...
Con la revisione del CDS (ontroduzione pat B96 e altro) le modalità di verifica del rispetto dei valori non è più unicamente documentale ma impone quella strumentale...

Al punto 2 del breviario in uso alle forze dell'ordine è scritto chiaramente.
1649159777548.jpg

Mi scuso per l'erronea indicazione.
Certo è che se si viene fermati nella condizione descritta è palese che l'unica alternativa è che vi portino in pesa...
:hello:
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
lucamad
Abituale
Abituale
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 luglio 2023, 11:48
Gommone o barca: Zar

Re: Carrello gommone motore: conta il peso effettivo o la massa effettiva (MCPC)?

Messaggio da lucamad »

Sono stato pigro lo ammetto :)
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”