Da oltre 50 anni mi capita di vedere lungo le nostre strade roulotte o carrelli parcheggiate con sotto un cric o dei mattoni e mancanti di una ruota.
La prima domanda che mi assale è azz ma non aveva dietro la ruota di scorta!

La seconda risposta che mi do è bè è fortunato che è riuscito fermarsi senza provocare un incidente. :

A questi pensieri ho cercato di darmi una risposta e pormi in condizione di sapere a che pressione e temperatura sono le ruote del mio carrello mentre viaggio perché vorrei arrivare a destinazione senza avere inconvenienti dato che il peso che trasporto è elevato.
Ovvio che ho aggiunto da sempre ai carrelli la ruota di scorta e un crik adeguato ai pesi e all’altezza da sollevare ( basta provarlo prima perché puo capitare che una volta bucata la ruota il crik non riesca andare in posizione per scarso spazio o che non riesca alzare abbastanza )
Poi per molti anni ho avuto sempre dietro il kit per riparare i pneumatici e usando una bombola sub ( ho tutt’ora l’attrezzatura per recuperare un’ancora ) che all’occorrenza tramite un riduttore di pressione poteva gonfiarmi la gomma all’infinito ( data la quantità di aria contenuta in una bombola da 10 litri ) da alcuni anni uso però un trapano con incorporate le regolazioni che fa da compressore sino a 10 Bar, la batteria puo pure ricaricare tramite presa USB vari oggetti compreso i cellulari )
Tornando alla visualizzazione della pressione e della temperatura delle ruote durante il viaggio ma anche nella sosta, ho comperato da 2 anni un cinesata ( Leidimus TPMS solare cira 80€ su Amazon ) che una volta applicati i 4 sensori sulle valvole dei pneumatici ( i sensori si applicano all’esterno delle valvole e una vite ne impedisce che si svitino o che vengano rubati ) in auto poi accendo il visualizzatore ( il visualizzatore funziona con energia solare ma ha pure una porta per alimentarlo tramite cavo USB ) riceve il segnale da ogni gomma e mi fa vedere l’andamento della pressione e della temperatura ( cosi se è il caso posso intervenire rapidamente prima che avvengano repentine variazioni ( foratura-scoppio ) in questi 2 anni sui sensori ho sostituito una volta la batteria per capire come si cambiava e se era complicato ( la batteria si cambia facilmente tanto da dire la solita frase, è a prova di scemo ) .
Di queste due apparecchiature ora che ho provato la loro semplicità e affidabilità non farei più a meno e altri amici si sono dotati delle medesime apparecchiature ( per farvi un esempio nei miei viaggi avevo l’abitudine di palpare le ruote ogni 50/80 km. e credetemi quando il sole picchia e si traina un 3500 Kg. la responsabilità stressa, ora assistito cosi sono un po meno stressato