Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Blackfin »

Avendo sostituito il veicolo trattore mi sono posto il problema di sostituire sul mio rimorchio TATS la targa ripetitrice del vecchio "trattore". Sono andato sul Portale dell'Automobilista dove sono citati i costi.
Girando sul web però ho scoperto che la legge 120/2010 ha abolito l'utilizzo di targa ripetitrice. Il mio rimorchio in effetti ha la sua targa dalla quale è possibile risalire al legittimo proprietario. Vi risulta?
Avatar utente
GIORGIO
Abituale
Abituale
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 giugno 2023, 22:18
Località: Bolzano
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da GIORGIO »

Confermo confermo !!!
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Blackfin »

ok Grazie Giorgio! Un pò di euro risparmiati! :biggrin:
Avatar utente
Alexpix
Abituale
Abituale
Messaggi: 58
Iscritto il: 5 luglio 2023, 23:10
Località: Rovigo
Gommone o barca: MV 500 Comfort
Motore: Suzuki DF90A

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Alexpix »

Forse non ho capito ma, non puoi semplicemente sostituire i numeri adesivi?
Alessandro
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Blackfin »

Potrei farlo ma perché se non è più richiesta? Oltretutto se dovessi spostare il carrello con un'altra auto dovrei rifarla. Inoltre c'è sempre il rischio che non venga giudicata regolare per forma e dimensioni dei caratteri
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 287
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Saxthemax »

Blackfin ha scritto: 10 giugno 2024, 15:05 Avendo sostituito il veicolo trattore mi sono posto il problema di sostituire sul mio rimorchio TATS la targa ripetitrice del vecchio "trattore". Sono andato sul Portale dell'Automobilista dove sono citati i costi.
Girando sul web però ho scoperto che la legge 120/2010 ha abolito l'utilizzo di targa ripetitrice. Il mio rimorchio in effetti ha la sua targa dalla quale è possibile risalire al legittimo proprietario. Vi risulta?
Ciao Nicola.
Attenzione a non fare confusione...

Tutti i rimorchi sono da sempre dotati di targa propria. Questa targa era piccola e bianca e posizionata in alcuni casi lateralmente sul telaio oppure sulla parte destra della barra portatarga. In questo caso è ancora necessario l'uso della targa ripetitrice omologata dalla MTC che costa intorno ai 70 €.

La legge che citi è entrata in vigore successivamente all'emanazione del relativo decreto attuativo più precisamente il n. 198/2012, per effetto del quale i rimorchi immatricolati dopo il 20/02/2013 risultano dotati di una targa d’immatricolazione posteriore propria senza più necessità di essere dotati di una targa ripetitrice (targa gialla con la R rossa che riporta gli estremi della targa del veicolo trainante).

Quindi se il tuo rimorchio doveva usare la ripetitrice prima la dovrai usare anche adesso a meno di non farlo reimmatricolare (costo di circa 140 €).
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 234
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Uauaton V »

Saxthemax ha scritto: 10 giugno 2024, 20:16
Blackfin ha scritto: 10 giugno 2024, 15:05 Avendo sostituito il veicolo trattore mi sono posto il problema di sostituire sul mio rimorchio TATS la targa ripetitrice del vecchio "trattore". Sono andato sul Portale dell'Automobilista dove sono citati i costi.
Girando sul web però ho scoperto che la legge 120/2010 ha abolito l'utilizzo di targa ripetitrice. Il mio rimorchio in effetti ha la sua targa dalla quale è possibile risalire al legittimo proprietario. Vi risulta?
Ciao Nicola.
Attenzione a non fare confusione...

Tutti i rimorchi sono da sempre dotati di targa propria. Questa targa era piccola e bianca e posizionata in alcuni casi lateralmente sul telaio oppure sulla parte destra della barra portatarga. In questo caso è ancora necessario l'uso della targa ripetitrice omologata dalla MTC che costa intorno ai 70 €.

La legge che citi è entrata in vigore successivamente all'emanazione del relativo decreto attuativo più precisamente il n. 198/2012, per effetto del quale i rimorchi immatricolati dopo il 20/02/2013 risultano dotati di una targa d’immatricolazione posteriore propria senza più necessità di essere dotati di una targa ripetitrice (targa gialla con la R rossa che riporta gli estremi della targa del veicolo trainante).

Quindi se il tuo rimorchio doveva usare la ripetitrice prima la dovrai usare anche adesso a meno di non farlo reimmatricolare (costo di circa 140 €).
Esatto :applause: :applause: :applause:
antaro
Abituale
Abituale
Messaggi: 66
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:43
Località: Roma
Gommone o barca: Gommonautica G48-Marshall M35S
Motore: Suzuki Df40 - Evinrude 15cv2t

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da antaro »

Saxthemax ha scritto: 10 giugno 2024, 20:16
Blackfin ha scritto: 10 giugno 2024, 15:05 Avendo sostituito il veicolo trattore mi sono posto il problema di sostituire sul mio rimorchio TATS la targa ripetitrice del vecchio "trattore". Sono andato sul Portale dell'Automobilista dove sono citati i costi.
Girando sul web però ho scoperto che la legge 120/2010 ha abolito l'utilizzo di targa ripetitrice. Il mio rimorchio in effetti ha la sua targa dalla quale è possibile risalire al legittimo proprietario. Vi risulta?
Ciao Nicola.
Attenzione a non fare confusione...

Tutti i rimorchi sono da sempre dotati di targa propria. Questa targa era piccola e bianca e posizionata in alcuni casi lateralmente sul telaio oppure sulla parte destra della barra portatarga. In questo caso è ancora necessario l'uso della targa ripetitrice omologata dalla MTC che costa intorno ai 70 €.

La legge che citi è entrata in vigore successivamente all'emanazione del relativo decreto attuativo più precisamente il n. 198/2012, per effetto del quale i rimorchi immatricolati dopo il 20/02/2013 risultano dotati di una targa d’immatricolazione posteriore propria senza più necessità di essere dotati di una targa ripetitrice (targa gialla con la R rossa che riporta gli estremi della targa del veicolo trainante).

Quindi se il tuo rimorchio doveva usare la ripetitrice prima la dovrai usare anche adesso a meno di non farlo reimmatricolare (costo di circa 140 €).
Bravissimo, sta cosa ancora non è chiara a molti :applause: :applause: :applause:
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Murky »

Tutto giusto ma il costo della reimmatricolazione non è quello (o almeno non in Abruzzo). Io il carrello attuale l'ho fatto reimmatricolare direttamente alla Motorizzazione (senza passare per agenzie) pagando poco, credo 40 o 50 euro. In realtà me lo proposero loro dal momento che la targa vecchia era oramai illeggibile e il costo della sostituzione della targa era praticamente sovrapponibile a quello della reimmatricolazione, fatta in occasione della revisione.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Targa ripetitrice per rimorchi TATS

Messaggio da Blackfin »

Grazie a Sax e agli altri intervenuti per i chiarimenti. Verifico i costi reali della reimmatricolazione. Dovendo mantenere la ripetitrice potrei, a questo punto, seguire la via più semplice ed immediata suggerita da Alexpix di sostituire i caratteri neri nella ripetitrice attuale (che è gialla e riporta impressa la R in rosso).
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”