Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Accessori utili al traino 2: supporto ruota di scorta

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Accessori utili al traino 2: supporto ruota di scorta

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

dopo aver letto il post "Accessori utili al traino" e le vostre opinioni, oltre al fatto che proprio l'anno scorso a un mio amico mentre viaggiava verso il traghetto è esplosa una gomma del rimorchio con il gommone sopra (non aveva ruota di scorta)..... e visto che ho appena acquistato un gommone + carrello sprovvisto di gomma di scorta, ovviamente ho provveduto al volo a prenderne una con cerchione. Il tutto é arrivato oggi.

Sul mercato si trovano diverse possibilità come supporto per la ruota di scorta del carrello. Ho visto che i prezzi variano in media da 25 ai 50 euro per quelli un po' più robusti.
Ce n'è una migliore delle altre secondo la vostra esperienza?

Oltre a ciò, c'è un modo per evitare il furto del supporto + ruota di scorta visto che basta avere una chiave inglese per rubarlo?

ciao
Daniele

PS: ho aperto un nuovo topic con specifica sul titolo per facilitare in un futuro la ricerca. Magari si potrebbe lasciare il titolo del topic originario nel primo topic "Accessori utili al traino", aggiungengo una specifica al titolo stesso (è solo un'idea).
memobon
Abituale
Abituale

Re: Accessori utili al traino 2: supporto ruota di scorta

Messaggio da memobon »

ave, io sul mio ho fatto montare un supporto per la ruota robusto ( a livello di prezzo cambia poco e niente ) e per evitare che mi ciulino la ruota, ho forato il dado e ci ho messo dentro un lucchetto
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Daniele.
Per evitare la "sparizione" della ruota di scorta basta un semplice lucchetto a corda d'acciaio per biciclette. Lo fai passare nel cerchio ed il telaio e ti assicuri anche che la ruota non possa accidentalmente cadere causa rottura supporto....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Uauaton V
Abituale
Abituale
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Messaggio da Uauaton V »

Saxthemax ha scritto: 8 novembre 2024, 19:13 Ciao Daniele.
Per evitare la "sparizione" della ruota di scorta basta un semplice lucchetto a corda d'acciaio per biciclette. Lo fai passare nel cerchio ed il telaio e ti assicuri anche che la ruota non possa accidentalmente cadere causa rottura supporto....
cosi ho fatto pure io ok :iagree:
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

Saxthemax ha scritto: 8 novembre 2024, 19:13 Ciao Daniele.
Soluzione semplice e di facile reperibilità. Ovviamente non ci avevo pensato.

Adesso ho 2 possibilitá, o forare il dado e lucchettare, o "biciclettare" il tutto.
Grazie ragazzi!
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Messaggio da mabbond »

Fatto salvo che se vogliono, la rubano lo stesso. Io ho usato quello di satellite, ha l'occhiolino pet il lucchetto. Ma poi ho messo una catena con lucchetto, tipo quello delle moto.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
gian
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Messaggio da gian »

Voglio andare leggermente OT ma comunque correlato

Diversi anni fa essendomi capitato di forare la gomma del rimorchio e per fortuna proprio vicino ad una autofficina ho imparato che il crick della macchina non è molto idoneo a sollevare il rimorchio e da allora, nei viaggi, ho sempre dietro due cose
- un piccolo crick oleodinamico
- una cima da traino a due ganci per eventuali necessità di movimentare il rimorchio con la vettura, mi spiego meglio: se buchi o se si incastra il rimorchio in qualche manovre e sei solo attacchi la cima da traino ed, ad esempio, puoi far ruotare di 90 gradi il mezzo tirandolo con la vettura
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Messaggio da mabbond »

Ottimo suggerimento Gian.
Anche io avevo preso quel tipo di crick, ma non ci si può portare tutto il negozio di ferramenta quando ci si sposta. :biggrin: Così qualcosa bisogna sacrificare.
Poi personalmente devo sempre fare i conti con i pesi. :D
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

Essendo in preparazione per l'estate, ed essendo stato "dal gommone" per Pasqua a trovarlo e a sistemare un paio di cose, ho approfittato per cercare online quali varianti di supporti ci siano oggi sul mercato e paragonare i prezzi.

Ho scelto questa variante, che nelle sue ultime versioni da un paio di ditte ha anche un rinforzo fra le parti che si fissano sul tubolare del carrello e la parte che regge la ruota, ed è costato in primavera del 2025 circa 35 euro.

Si monta sui miei laterali cha hanno misura 4 cm di larghezza e 8 cm di altezza.
Il discorso di portarsi dietro un cric, è giustissimo.... ma come ha fatto notare qualcuno, non ci si può portare dietro tutto......

E comunque, vista la mia esperienza di 2 anni fa quando mi è esplosa una ruota della roulotte in autostrada dalle parti di Pavia, chiamando l'Öamtc in Austria che corrisponde all'ACI in Italia, e hanno una rete di contatti veramente ramificata ed effettiva in tutta Europa, è arrivato (in autostrada vicino a Pavia) un furgone di un'officina locale con un compressore dentro e una "ferramenta" completa in meno di un'ora, e mi ha anche fatto lui il lavoro di cambio della ruota. Quindi.... nienete cric per me :geek:
PXL_20250422_124326599.MP-min.jpg
Per l'antifurto, farò come consigliato, e prenderò un cavo / lucchetto di bicicletta.
Allegati
PXL_20250422_124420847.MP-min.jpg
PXL_20250422_124346816-min.jpg
PXL_20250422_124333062.MP-min.jpg
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Le soluzioni esistenti vanno più o meno bene tutte, tendenzialmente preferisco quelle che prevedono la ruota posata direttamente sopra il telaio del carrello, ma anche quella che hai preso tu va bene.

Vedi questa per esempio
Gommone-004.JPG
Oppure questa
Trenino Giotti2016 1.jpg

Ad assicurarla per la perdita o il furto una catena girata dentro il cerchio e che abbraccia il longherone del telaio.

Quella cassetta bianca che vedi sul timone conteneva, oltre alla batteria del verricello elettrico, anche il cric a bottiglia e gli attrezzi per sostituire la ruota.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”