Ciao a tutti,
è da un po' che guardo online di trovare una luce per la fonda a 360 gradi da mettere sul gommone. Solitamente in estate, nella baia del campeggio dove passiamo parte di luglio e agosto, è vietato attaccarsi con boe e pesi morti, e la gendarmerie controlla..... bisogna ancorarsi. Ci sono in media 10 / 15 gommoni ancorati, e qualche decina di metri più al largo ci sono anche sempre alcune barche a vela che passano solitamente una notte. Nessuno dei gommoni ha la luce di fonda. Nemmeno io fino ad oggi.
Stavo cercando qualcosa di autonomo, con minibatteria e pannellino solare per non andare a pesare sulla batteria del mio joker 470. Online si trovano diverse cose concepite per uso marino, ma mi sembravano tutte troppo costose.
L'altro giorno sono andato in supermercato a fare la spesa, e all'entrata ho visto in offerta a 3,5€ una di quelle luci da giardino completamente autonome, con pannellino fotovoltaico, batteria e sensore luce per l'autoaccensione.... mi è nato immediatamente un sorriso....e ne ho presa una..
Sono conscio che fa poca luce e la visibilità del gommone sarà scarsa con questa lampada, ma comunque mi viene da sorridere per la soluzione..... guarderò qualcosa di simile che faccia più luce, qualcosa da giardino che può stare fuori all'aperto anche se piove.......poi a fine stagione vi faccio sapere com'è andata....
Oggi nel 2025 l'offerta per queste luci da giardino è molto ampia e con massimissimo 20 euro si possono trovare moltissime possibilità diverse.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Luce di fonda 360 gradi........
-
- Abituale
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
Re: Luce di fonda 360 gradi........
Hai già considerato le innumerevoli offerte di luci che vengono utilizzate dai pescatori ( ci sono molte tipologie, sono impermeabili e non si corrodono, e sono di varia intensità ) poi ci sono le luci per i sub che a volte utilizzo per abbandonare la Gopro in un certo punto della barriera e ritorno il giorno dopo a riprenderla, questa luce ha una piccola pila è lavora a intermittenza, la carica della batteria dura certamente più di un mese ( io la cambio per prudenza ogni 2 anni e la uso per 4 settimane intere ovviamente solo di notte ) 

-
- Abituale
- Gommone o barca: joker boat 470
- Motore: Suzuki 40cv
- Contatta:
Hi, no. Ancora no.Uauaton V ha scritto: ↑10 maggio 2025, 19:42 Hai già considerato le innumerevoli offerte di luci che vengono utilizzate dai pescatori ( ci sono molte tipologie, sono impermeabili e non si corrodono, e sono di varia intensità ) poi ci sono le luci per i sub che a volte utilizzo per abbandonare la Gopro in un certo punto della barriera e ritorno il giorno dopo a riprenderla, questa luce ha una piccola pila è lavora a intermittenza, la carica della batteria dura certamente più di un mese ( io la cambio per prudenza ogni 2 anni e la uso per 4 settimane intere ovviamente solo di notte )![]()
Hai qualche link o immagine?
-
- Abituale
- Contatta:
No dovrei fotografare le mie ma le trovi facilmente sul catalogo della bestdive o sui negozi di pesca le usano i pescatori di notte per sapere dove e’ finita la lenza io le ho usate per la pesca col palloncino per seguire grandi pesci di notte pochi euri una piletta piccola
-
- Abituale
- Contatta:
ho trovato il tempo di fare una parziale foto ( le altre più professionali inutile fotografarle ) immagino che dai cinesi tu possa trovare un intero scaffale delle luci per giardino quindi non adatte all'aria marina !
Ma penso che puoi cercare altro più adatto alle condizioni meteo-marine
ti allego le foto quella con il laccetto però ha bisogno di stare con i contatti bagnati e spesso si mette sulla bombola per vedere il compagno al buio nelle immersioni notturne senza per questo motivo illuminare troppo la scena.

Ma penso che puoi cercare altro più adatto alle condizioni meteo-marine

ti allego le foto quella con il laccetto però ha bisogno di stare con i contatti bagnati e spesso si mette sulla bombola per vedere il compagno al buio nelle immersioni notturne senza per questo motivo illuminare troppo la scena.

-
- Abituale
- Gommone o barca: joker boat 470
- Motore: Suzuki 40cv
- Contatta:
Grazie mille per le idee!!!