Allora è da tempo che un amico ha venduto la barca, ha cercato per un po' tra i vari usati ma non avendo trovato nulla di suo gradimento
ha deciso di andare sul nuovo.
Dopo la Fiera nautica di Genova siamo stati anche a quella di Roma ed ora deve decidere tra due battelli, a parità di allestimento e motore il costo è simile la differenza è di circa 5.000 euro.
Il motore sarà un Mercury Verado 350 e i battelli in ballo sono Stingher 28GT e Salpa Soleil 28, anche io non sono riuscito a dare un mio parere definitivo perchè a mio avviso sono validi entrambi e entrambi hanno delle cose che vorrei migliorare e che non mi piacciono.
Tra l'altro io sto insistendo ancora per portarlo sull'usato in quanto ritengo i costi del nuovo non giustificati da quello che poi effettivamente si acquista, considerando anche la svalutazione dopo una/due stagioni.
Detto questo sicuramente qui sul forum ci sono persone con più esperienza, quindi a parità di allestimento, motore e prezzo che battello scegliereste tra i due in ballo e perchè ?

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?
Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?
La qualità italboats e’ deludente in generale io posso solo dire questo
- Apache70
- Abituale

- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
A cosa ti riferisci di preciso e a quale linea Stingher o Predator ?
Noi li abbiamo visti entrambi, io ho il Salpa Soleil 20, ma devo dire che ho trovato più difetti o cose che non mi piacciono sul Soleil 28 che sullo Stingher 28.
Ad esempio i portelli dei gavoni minori su Salpa sono tutti in plastica anche con maniglie per apertura in plastica e quindi molto delicate, mentre sullo stingher sono tutti contro stampati e con maniglie in acciaio e ammortizzatori a gas. Per il resto materiale tubolari, stoffa tendalino e rifiniture in generale ci sono sembrate simili come qualità, poi naturalmente parti elettriche e cablaggi vari non siamo in grado di giudicarli perchè sono difficili da vedere. In generale al mio amico piace un po' di più il layout di coperta di Salpa, ma è rimasto male appunto per alcuni dettagli visto anche il prezzo. Dello Stingher apprezza molto la carena, il layout di coperta è un po' più spartano ma sembra comunque solido, come spazi si equivalgono. Resta il fatto che a mio avviso nessuno dei due mezzi vale quello che costa, anche per questo motivo sto cercando di spingere il mio amico ancora verso un buon usato.
Noi li abbiamo visti entrambi, io ho il Salpa Soleil 20, ma devo dire che ho trovato più difetti o cose che non mi piacciono sul Soleil 28 che sullo Stingher 28.
Ad esempio i portelli dei gavoni minori su Salpa sono tutti in plastica anche con maniglie per apertura in plastica e quindi molto delicate, mentre sullo stingher sono tutti contro stampati e con maniglie in acciaio e ammortizzatori a gas. Per il resto materiale tubolari, stoffa tendalino e rifiniture in generale ci sono sembrate simili come qualità, poi naturalmente parti elettriche e cablaggi vari non siamo in grado di giudicarli perchè sono difficili da vedere. In generale al mio amico piace un po' di più il layout di coperta di Salpa, ma è rimasto male appunto per alcuni dettagli visto anche il prezzo. Dello Stingher apprezza molto la carena, il layout di coperta è un po' più spartano ma sembra comunque solido, come spazi si equivalgono. Resta il fatto che a mio avviso nessuno dei due mezzi vale quello che costa, anche per questo motivo sto cercando di spingere il mio amico ancora verso un buon usato.
Ciao
Senza cognizione sui due modelli a me piace più la italboat,anni fa feci una giornata in Sardegna con il 28 ma sicuramente il modello è stato rivisto anche nelle linee d'acqua.
Opinione del tutto personale viste le cifre in ballo che immagino superano i 100 Mila euro, io andrei su un usato fresco ma di marchi tipo il Mar co 26 oppure un nuova jolly o ancora un MV e joker ,marchi decisamente superiori ai due sopra citati.
Senza cognizione sui due modelli a me piace più la italboat,anni fa feci una giornata in Sardegna con il 28 ma sicuramente il modello è stato rivisto anche nelle linee d'acqua.
Opinione del tutto personale viste le cifre in ballo che immagino superano i 100 Mila euro, io andrei su un usato fresco ma di marchi tipo il Mar co 26 oppure un nuova jolly o ancora un MV e joker ,marchi decisamente superiori ai due sopra citati.
si hai ragione :io parlo del predator...veramente base (per nn dire altro) come qualita' , lo stingher e' la fascia + alta,ma io osno rimasto un po' scottato .....e si non valgono assolutamente i loro costi...
-
LuigiMass
- Abituale

- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Abbi pazienza: le linee d'acqua dello Stingher GT28 non temono rivali (italiani, di qualsiasi marchio), richiedono un po' di tempo per trovare il corretto assetto a seconda del motore utilizzato. Posso dire che si tratta di una delle migliori carene del segmento. Poi, che l'attuale JB sia superiore ai detti cantieri resta tutto da vedere. I Mar-Co sono sicuramente costruiti a dovere, in navigazione sono validi (ma il 26 non vale lo Stingher 28) ma navigano come i battelli di 40 anni fa: peso (tanto), consumi Infiniti.Zikiki ha scritto: ↑21 dicembre 2025, 20:19 Ciao
E dico ciò per una profonda conoscenza dei battelli citati.
Lo Stingher soffre un po' di rollio alla fonda ed ha una coperta meno fruibile del Soleil (provate a salire su un GT28 da prua dalla banchina alta di un porto dove si crea risacca...). Sulla navigazione dello Stingher 28 non si discute. E se non ci credete vi aspetto nel basso Adriatico con almeno 15 nodi di maestrale, così usciremo affiancati con un Mar-Co 26 e... ne riparliamo.
Per essere più chiari sull' ultimo punto, sarebbe bene sapere che sia Italboats che Salpa dispongono di frese a 5 assi in cantiere, con cui realizzano gli stampi dei loro battelli; in Italboats c'è uno stuolo di giovani ingegneri che provvedono alla fase realizzativa ed in cantiere si produce TUTTO, dagli acciai ai tubolari. La fresa del cantiere Salpa è una delle più grandi d' Europa e viene guidata dall' ing, Nicola Pane, uno dei più bravi in circolazione nel campo. Inoltre Salpa commissiona i progetti delle proprie carene più prestigiose a progettisti di chiara fama.
In tutto ciò JB(attuale,ripeto) è un assemblatore la cui produzione dei componenti è totalmente esterna, una scopiazzatura più o meno riuscita dei Mar-Co i quali per altro sono ancorati a modelli ormai abbondantemente superati, per quanto molto ben realizzati.