Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Rispondi
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da Apache70 »

Allora è da tempo che un amico ha venduto la barca, ha cercato per un po' tra i vari usati ma non avendo trovato nulla di suo gradimento
ha deciso di andare sul nuovo.
Dopo la Fiera nautica di Genova siamo stati anche a quella di Roma ed ora deve decidere tra due battelli, a parità di allestimento e motore il costo è simile la differenza è di circa 5.000 euro.
Il motore sarà un Mercury Verado 350 e i battelli in ballo sono Stingher 28GT e Salpa Soleil 28, anche io non sono riuscito a dare un mio parere definitivo perchè a mio avviso sono validi entrambi e entrambi hanno delle cose che vorrei migliorare e che non mi piacciono.
Tra l'altro io sto insistendo ancora per portarlo sull'usato in quanto ritengo i costi del nuovo non giustificati da quello che poi effettivamente si acquista, considerando anche la svalutazione dopo una/due stagioni.
Detto questo sicuramente qui sul forum ci sono persone con più esperienza, quindi a parità di allestimento, motore e prezzo che battello scegliereste tra i due in ballo e perchè ?
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da qwerty »

La qualità italboats e’ deludente in generale io posso solo dire questo
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da Apache70 »

A cosa ti riferisci di preciso e a quale linea Stingher o Predator ?
Noi li abbiamo visti entrambi, io ho il Salpa Soleil 20, ma devo dire che ho trovato più difetti o cose che non mi piacciono sul Soleil 28 che sullo Stingher 28.
Ad esempio i portelli dei gavoni minori su Salpa sono tutti in plastica anche con maniglie per apertura in plastica e quindi molto delicate, mentre sullo stingher sono tutti contro stampati e con maniglie in acciaio e ammortizzatori a gas. Per il resto materiale tubolari, stoffa tendalino e rifiniture in generale ci sono sembrate simili come qualità, poi naturalmente parti elettriche e cablaggi vari non siamo in grado di giudicarli perchè sono difficili da vedere. In generale al mio amico piace un po' di più il layout di coperta di Salpa, ma è rimasto male appunto per alcuni dettagli visto anche il prezzo. Dello Stingher apprezza molto la carena, il layout di coperta è un po' più spartano ma sembra comunque solido, come spazi si equivalgono. Resta il fatto che a mio avviso nessuno dei due mezzi vale quello che costa, anche per questo motivo sto cercando di spingere il mio amico ancora verso un buon usato.
Zikiki
Abituale
Abituale
Messaggi: 48
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:00
Località: Roma

Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da Zikiki »

Ciao
Senza cognizione sui due modelli a me piace più la italboat,anni fa feci una giornata in Sardegna con il 28 ma sicuramente il modello è stato rivisto anche nelle linee d'acqua.
Opinione del tutto personale viste le cifre in ballo che immagino superano i 100 Mila euro, io andrei su un usato fresco ma di marchi tipo il Mar co 26 oppure un nuova jolly o ancora un MV e joker ,marchi decisamente superiori ai due sopra citati.
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da qwerty »

si hai ragione :io parlo del predator...veramente base (per nn dire altro) come qualita' , lo stingher e' la fascia + alta,ma io osno rimasto un po' scottato .....e si non valgono assolutamente i loro costi...
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Stingher 28GT o Salpa Soleil 28 ?

Messaggio da LuigiMass »

Zikiki ha scritto: 21 dicembre 2025, 20:19 Ciao
Senza cognizione sui due modelli a me piace più la italboat,anni fa feci una giornata in Sardegna con il 28 ma sicuramente il modello è stato rivisto anche nelle linee d'acqua.
Opinione del tutto personale viste le cifre in ballo che immagino superano i 100 Mila euro, io andrei su un usato fresco ma di marchi tipo il Mar co 26 oppure un nuova jolly o ancora un MV e joker ,marchi decisamente superiori ai due sopra citati.
Abbi pazienza: le linee d'acqua dello Stingher GT28 non temono rivali (italiani, di qualsiasi marchio), richiedono un po' di tempo per trovare il corretto assetto a seconda del motore utilizzato. Posso dire che si tratta di una delle migliori carene del segmento. Poi, che l'attuale JB sia superiore ai detti cantieri resta tutto da vedere. I Mar-Co sono sicuramente costruiti a dovere, in navigazione sono validi (ma il 26 non vale lo Stingher 28) ma navigano come i battelli di 40 anni fa: peso (tanto), consumi Infiniti.
E dico ciò per una profonda conoscenza dei battelli citati.
Lo Stingher soffre un po' di rollio alla fonda ed ha una coperta meno fruibile del Soleil (provate a salire su un GT28 da prua dalla banchina alta di un porto dove si crea risacca...). Sulla navigazione dello Stingher 28 non si discute. E se non ci credete vi aspetto nel basso Adriatico con almeno 15 nodi di maestrale, così usciremo affiancati con un Mar-Co 26 e... ne riparliamo.
Per essere più chiari sull' ultimo punto, sarebbe bene sapere che sia Italboats che Salpa dispongono di frese a 5 assi in cantiere, con cui realizzano gli stampi dei loro battelli; in Italboats c'è uno stuolo di giovani ingegneri che provvedono alla fase realizzativa ed in cantiere si produce TUTTO, dagli acciai ai tubolari. La fresa del cantiere Salpa è una delle più grandi d' Europa e viene guidata dall' ing, Nicola Pane, uno dei più bravi in circolazione nel campo. Inoltre Salpa commissiona i progetti delle proprie carene più prestigiose a progettisti di chiara fama.
In tutto ciò JB(attuale,ripeto) è un assemblatore la cui produzione dei componenti è totalmente esterna, una scopiazzatura più o meno riuscita dei Mar-Co i quali per altro sono ancorati a modelli ormai abbondantemente superati, per quanto molto ben realizzati.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”