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LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
- gian
- Abituale
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LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao a tutti
CIAO!
Dopo diversi anni di servizio del mio Yamaha 100 del 2004 ho deciso di cambiarlo.
Ho cercato eventuali opzioni di motori usati freschi ma senza successo ne sufficiente garanzia.
Come alcuni amici del forum sanno non sono un corsaiolo ma ci piace il mare vero quindi l'affidabilità del motore è importante anche perché navighiamo, ultimamente, e purtroppo, senza gli amici del forum facendo le ferie a luglio.
Ho due opzioni
Yamaha 115 o 130
Suzuky 140
Ho un vincolo. Abitando a Trento non vorrei avere tragitti lunghi per i rimessaggio del motore.
Suggerimenti?
Vi tengo aggiornati
Ciao
Gian
CIAO!
Dopo diversi anni di servizio del mio Yamaha 100 del 2004 ho deciso di cambiarlo.
Ho cercato eventuali opzioni di motori usati freschi ma senza successo ne sufficiente garanzia.
Come alcuni amici del forum sanno non sono un corsaiolo ma ci piace il mare vero quindi l'affidabilità del motore è importante anche perché navighiamo, ultimamente, e purtroppo, senza gli amici del forum facendo le ferie a luglio.
Ho due opzioni
Yamaha 115 o 130
Suzuky 140
Ho un vincolo. Abitando a Trento non vorrei avere tragitti lunghi per i rimessaggio del motore.
Suggerimenti?
Vi tengo aggiornati
Ciao
Gian
- Saxthemax
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao Gian!
I motori come peso sono molto allineati (tra i 180 dello yam ai 188 del suzu).
La netta differenza la fa la potenza e il sistema di distribuzione che come saprai di suzuki è a catena.
A livello di assistenza siamo a pari in quanto comunque dovrai rivolgerti a un centro sito sul Garda in quanto nella nostra zona è assente.
A livello di prezzo siamo dai 12.533 yam 115 ai 14.502 yam 130 per passare ai 15.850 suzu 140.
La qualità penso sia alla pari mentre l'erogazione di potenza mi risulta un pò più pronta e rabbiosa per yam.
Tieni presente che la cubatura di yam è la medesima per 115 e 130 pari a 1832 cc (quindi è probabile che i 15 cv siano solo per una differente mappatura) mentre suzu è un 2045 cc quindi a parità di coppia girerà più in basso
I motori come peso sono molto allineati (tra i 180 dello yam ai 188 del suzu).
La netta differenza la fa la potenza e il sistema di distribuzione che come saprai di suzuki è a catena.
A livello di assistenza siamo a pari in quanto comunque dovrai rivolgerti a un centro sito sul Garda in quanto nella nostra zona è assente.
A livello di prezzo siamo dai 12.533 yam 115 ai 14.502 yam 130 per passare ai 15.850 suzu 140.
La qualità penso sia alla pari mentre l'erogazione di potenza mi risulta un pò più pronta e rabbiosa per yam.
Tieni presente che la cubatura di yam è la medesima per 115 e 130 pari a 1832 cc (quindi è probabile che i 15 cv siano solo per una differente mappatura) mentre suzu è un 2045 cc quindi a parità di coppia girerà più in basso
- gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao Carlo!
Si il contorno è esattamente quello che descrivi.
Mi dicono, dove ho chiesto il preventivo ad Affi, che cambia molto poco tra il 115 ed il 130 yam.
Questione di centralina.
Ricordo, anche se è un paragone che non è proprio aderente, che quandonhonpreso il mio secondo freelander si passava da 160 a 190 cavalli con medesimo.motore ma diversa centralina.... differenza che non ho mai percepito
Si il contorno è esattamente quello che descrivi.
Mi dicono, dove ho chiesto il preventivo ad Affi, che cambia molto poco tra il 115 ed il 130 yam.
Questione di centralina.
Ricordo, anche se è un paragone che non è proprio aderente, che quandonhonpreso il mio secondo freelander si passava da 160 a 190 cavalli con medesimo.motore ma diversa centralina.... differenza che non ho mai percepito
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- Abituale
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao, sicuramente stai scegliendo due marchi validi. Io sceglierei il marchio sulla base dell'assistenza, quindi la distanza, ma soprattutto la fiducia nel concessionario.
Per quanto riguarda la potenza sullo stesso blocco e quindi pesi, mi orienterei direttamente sulla potenza superiore senza pensarci.
A mio avviso, nel tuo caso, l'unico motivo per restare sotto i 115cv è l'eventuale rivendibilità superiore visto che si parla di "patentino” fino ai 115.
Per quanto riguarda la potenza sullo stesso blocco e quindi pesi, mi orienterei direttamente sulla potenza superiore senza pensarci.
A mio avviso, nel tuo caso, l'unico motivo per restare sotto i 115cv è l'eventuale rivendibilità superiore visto che si parla di "patentino” fino ai 115.
- gian
- Abituale
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Si hai ragione.
Per noi che siamo fuori zona la vicinanza e la garanzia del concessionario è ancora più importante.
I due marchi sono sicuramente affidabili
Per noi che siamo fuori zona la vicinanza e la garanzia del concessionario è ancora più importante.
I due marchi sono sicuramente affidabili
- Saxthemax
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Non facciamo confusione perfavore...mezzomarinaio90 ha scritto: ↑28 settembre 2024, 14:59
A mio avviso, nel tuo caso, l'unico motivo per restare sotto i 115cv è l'eventuale rivendibilità superiore visto che si parla di "patentino” fino ai 115.
Il cosiddetto "patentino" è solamente un modo per far conseguire la patente nautica anche dai sedicenni limitando però la conduzione ai soli natanti con potenza massima installata di 115 cv... quindi la cosa riguarderà una limitatissima fasci di utenti che con la rivendibilità non centra nulla.
Io a parità di peso starei sempre sulla massima potenza installabile...
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- Abituale
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Da quanto ho letto il "patentino" sarà conseguibile a partire dai 16 anni, ma anche un maggiorenne potrà conseguirlo. Potrebbe alla fine trattarsi di una patente più facilmente ottenibile e questo inevitabilmente porterà ad una maggiore fetta di utenza che potrà condurre unità con questo limite di potenza, come attualmente succede con i 40 cavalli. Se ciò dovesse accadere, inevitabilmente significherà maggiore rivendibilità dei motori fino a 115 cv. Questo è un mio pensiero, capiremo come evolverà la situazione tra almeno un paio di stagioni.
- Paolo62
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Pur essendo io tendenzialmente orientato per Yamaha, nel forum ci sono alcuni utenti che utilizzano il Suzuki 140 con, mi sembra, buone soddisfazioni.. tra l’altro, Clauding76, proprio montato su un Led come il tuo. Immagino tu lo abbia già sentito, ma se così non fosse lo farei perché ormai lo ha da diversi anni. Peraltro sono convinto che in entrambi i casi si caschi in piedi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
- gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao Paolo.
Si certo sarebbe la soluzione probabilmente ottimale.
Ho provato il led di Clauding ed è decisamente perfetto, motivo per cui lo ho nel novero dei 3 motori possibili.
Poi anche Francomaffio ha questo motore con cui ho visto navigare benissimo (peraltro bianco è il top)
La promozione dopo il salone Nautico di Yamaha mi hanno detto che finirà a novembre quindi non è che ho moltissimo tempo e non vorrei trascinarmi la cosa sino alla primavera
Si certo sarebbe la soluzione probabilmente ottimale.
Ho provato il led di Clauding ed è decisamente perfetto, motivo per cui lo ho nel novero dei 3 motori possibili.
Poi anche Francomaffio ha questo motore con cui ho visto navigare benissimo (peraltro bianco è il top)
La promozione dopo il salone Nautico di Yamaha mi hanno detto che finirà a novembre quindi non è che ho moltissimo tempo e non vorrei trascinarmi la cosa sino alla primavera
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- Abituale
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao Gian,
eccomi quà con le mie personali considerazioni dopo 6 anni di ultilizzo del Led con il Suzuki df140, quando decidemmo io e Kla di acquistare il Led abbiamo fatto le stesse tue valutazioni Peso motore, Concessionari,Prezzo ecc.
Decidemmo dopo aver valutato il tutto per il Suzuki e dopo 600 ore di navigazione ne siamo entusiasti, credo sia una ottima combinazione.
Ho personalmente timonato dei Led con Yamaha 115 e 130 e posso dirti che tra i due non ce nessuna differenza se non il costo superiore del 130, stesso gruppo termico, stessa cubatura, stesso rapporto al piede e ovviamente stesso peso forse 1 kg in più il 130, credo che con la differenza di prezzo tra i due motori ti paghi 2 stagioni nautiche di benzina.
Io non terrei minimamente in cosiderazione il 130 ma andrei direttamente tra il 115 Yam o 140 Suzu.
Comunque sia sono due gran bei motori e cadi sempre in piedi.
Ciao e a presto
eccomi quà con le mie personali considerazioni dopo 6 anni di ultilizzo del Led con il Suzuki df140, quando decidemmo io e Kla di acquistare il Led abbiamo fatto le stesse tue valutazioni Peso motore, Concessionari,Prezzo ecc.
Decidemmo dopo aver valutato il tutto per il Suzuki e dopo 600 ore di navigazione ne siamo entusiasti, credo sia una ottima combinazione.
Ho personalmente timonato dei Led con Yamaha 115 e 130 e posso dirti che tra i due non ce nessuna differenza se non il costo superiore del 130, stesso gruppo termico, stessa cubatura, stesso rapporto al piede e ovviamente stesso peso forse 1 kg in più il 130, credo che con la differenza di prezzo tra i due motori ti paghi 2 stagioni nautiche di benzina.
Io non terrei minimamente in cosiderazione il 130 ma andrei direttamente tra il 115 Yam o 140 Suzu.
Comunque sia sono due gran bei motori e cadi sempre in piedi.
Ciao e a presto