Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 267
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Ciao a tutti
CIAO!
Dopo diversi anni di servizio del mio Yamaha 100 del 2004 ho deciso di cambiarlo.
Ho cercato eventuali opzioni di motori usati freschi ma senza successo ne sufficiente garanzia.
Come alcuni amici del forum sanno non sono un corsaiolo ma ci piace il mare vero quindi l'affidabilità del motore è importante anche perché navighiamo, ultimamente, e purtroppo, senza gli amici del forum facendo le ferie a luglio.


Ho due opzioni

Yamaha 115 o 130
Suzuky 140

Ho un vincolo. Abitando a Trento non vorrei avere tragitti lunghi per i rimessaggio del motore.

Suggerimenti?

Vi tengo aggiornati

Ciao


Gian
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 323
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Gian!
I motori come peso sono molto allineati (tra i 180 dello yam ai 188 del suzu).
La netta differenza la fa la potenza e il sistema di distribuzione che come saprai di suzuki è a catena.
A livello di assistenza siamo a pari in quanto comunque dovrai rivolgerti a un centro sito sul Garda in quanto nella nostra zona è assente.
A livello di prezzo siamo dai 12.533 yam 115 ai 14.502 yam 130 per passare ai 15.850 suzu 140.
La qualità penso sia alla pari mentre l'erogazione di potenza mi risulta un pò più pronta e rabbiosa per yam.
Tieni presente che la cubatura di yam è la medesima per 115 e 130 pari a 1832 cc (quindi è probabile che i 15 cv siano solo per una differente mappatura) mentre suzu è un 2045 cc quindi a parità di coppia girerà più in basso
:hello:
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 267
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Ciao Carlo!

Si il contorno è esattamente quello che descrivi.
Mi dicono, dove ho chiesto il preventivo ad Affi, che cambia molto poco tra il 115 ed il 130 yam.
Questione di centralina.

Ricordo, anche se è un paragone che non è proprio aderente, che quandonhonpreso il mio secondo freelander si passava da 160 a 190 cavalli con medesimo.motore ma diversa centralina.... differenza che non ho mai percepito
mezzomarinaio90
Abituale
Abituale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Ciao, sicuramente stai scegliendo due marchi validi. Io sceglierei il marchio sulla base dell'assistenza, quindi la distanza, ma soprattutto la fiducia nel concessionario.
Per quanto riguarda la potenza sullo stesso blocco e quindi pesi, mi orienterei direttamente sulla potenza superiore senza pensarci.
A mio avviso, nel tuo caso, l'unico motivo per restare sotto i 115cv è l'eventuale rivendibilità superiore visto che si parla di "patentino” fino ai 115.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 267
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Si hai ragione.
Per noi che siamo fuori zona la vicinanza e la garanzia del concessionario è ancora più importante.

I due marchi sono sicuramente affidabili
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 323
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Saxthemax »

mezzomarinaio90 ha scritto: 28 settembre 2024, 14:59 :cut:
A mio avviso, nel tuo caso, l'unico motivo per restare sotto i 115cv è l'eventuale rivendibilità superiore visto che si parla di "patentino” fino ai 115.
Non facciamo confusione perfavore...

Il cosiddetto "patentino" è solamente un modo per far conseguire la patente nautica anche dai sedicenni limitando però la conduzione ai soli natanti con potenza massima installata di 115 cv... quindi la cosa riguarderà una limitatissima fasci di utenti che con la rivendibilità non centra nulla.

Io a parità di peso starei sempre sulla massima potenza installabile...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
mezzomarinaio90
Abituale
Abituale
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Da quanto ho letto il "patentino" sarà conseguibile a partire dai 16 anni, ma anche un maggiorenne potrà conseguirlo. Potrebbe alla fine trattarsi di una patente più facilmente ottenibile e questo inevitabilmente porterà ad una maggiore fetta di utenza che potrà condurre unità con questo limite di potenza, come attualmente succede con i 40 cavalli. Se ciò dovesse accadere, inevitabilmente significherà maggiore rivendibilità dei motori fino a 115 cv. Questo è un mio pensiero, capiremo come evolverà la situazione tra almeno un paio di stagioni.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 245
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Paolo62 »

Pur essendo io tendenzialmente orientato per Yamaha, nel forum ci sono alcuni utenti che utilizzano il Suzuki 140 con, mi sembra, buone soddisfazioni.. tra l’altro, Clauding76, proprio montato su un Led come il tuo. Immagino tu lo abbia già sentito, ma se così non fosse lo farei perché ormai lo ha da diversi anni. Peraltro sono convinto che in entrambi i casi si caschi in piedi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 267
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Ciao Paolo.

Si certo sarebbe la soluzione probabilmente ottimale.

Ho provato il led di Clauding ed è decisamente perfetto, motivo per cui lo ho nel novero dei 3 motori possibili.
Poi anche Francomaffio ha questo motore con cui ho visto navigare benissimo (peraltro bianco è il top)

La promozione dopo il salone Nautico di Yamaha mi hanno detto che finirà a novembre quindi non è che ho moltissimo tempo e non vorrei trascinarmi la cosa sino alla primavera
Clauding76
Abituale
Abituale
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:02
Località: Milano
Gommone o barca: Nautica LED 590
Motore: Suzuki DF 140

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Clauding76 »

Ciao Gian,
eccomi quà con le mie personali considerazioni dopo 6 anni di ultilizzo del Led con il Suzuki df140, quando decidemmo io e Kla di acquistare il Led abbiamo fatto le stesse tue valutazioni Peso motore, Concessionari,Prezzo ecc.
Decidemmo dopo aver valutato il tutto per il Suzuki e dopo 600 ore di navigazione ne siamo entusiasti, credo sia una ottima combinazione.
Ho personalmente timonato dei Led con Yamaha 115 e 130 e posso dirti che tra i due non ce nessuna differenza se non il costo superiore del 130, stesso gruppo termico, stessa cubatura, stesso rapporto al piede e ovviamente stesso peso forse 1 kg in più il 130, credo che con la differenza di prezzo tra i due motori ti paghi 2 stagioni nautiche di benzina.
Io non terrei minimamente in cosiderazione il 130 ma andrei direttamente tra il 115 Yam o 140 Suzu.
Comunque sia sono due gran bei motori e cadi sempre in piedi.
Ciao e a presto
:hello:
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”