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LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
- Paolo62
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Questo Tohatsu non è, di fatto, un Honda rimarchiato ? Se fosse così sarebbe come fare Bingo !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
- Paolo62
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ho avuto anche io un Tohatsu, il mio primo fuoribordo. In realtà, ora che ci penso ne ho avuti 2.... un 9,8 ed un 90 TLDI, entrambi 2T. Effettivamente andavano bene, mai un problema, ma li ho tenuti poco tempo.
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Paolo62:
Gian:
Per fortuna no. Il 115 Honda è un 150 depotenziato di 2354 cc e che pesa circa 220 Kg. Anch'esso come gli altri Honda di derivazione automotive. Come detto da Akes la Casa di fabbricazione è Nissan.Questo Tohatsu non è, di fatto, un Honda rimarchiato ? Se fosse così sarebbe come fare Bingo !
Gian:
Comunque Lazise è a meno di 10 km. da Affi. Ci farei un pensierino (magari prendendo contatti "de visu" per vedere che tipo è il Concessionario)Per la mia logistica ho individuato un rivenditore a me fortunatamente molto vicino e comodo. Trento Affi è a secondo del trafficobsui 45 minuti.
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Il topic di Gian per me sta diventando un 'amarcord'...
Tohatsu 40 Corsa su BWA 470 eco: 40 e più hp da 450 cc (o poco più): un mostriciattolo cattivissimo!
Poi il 70 hp, (76,5 sul libretto) su un Coaster 580: mi ha portato a spasso per le isole Ionie con 3 amici e 4 attrezzature sub e da campeggio. Credo sia l'unico fuoribordo ad aver funzionato... sott'acqua:
Siamo di ritorno da Paleocastriza, nord-ovest di Corfù, diretti a Leuca. Ho chiesto ad un pescatore, intento a riparare le reti sul molo, se la tempesta notturna è davvero passata, come sembra. "Certo, no maistro per almeno 6 - 7 ore". Peccato che dopo 20 miglia (ne avevamo altre 40 davanti) il mare diventi più blu, raffiche piuttosto forti e fredde cominciano ad arrivare da ogni parte, intanto il mare diventa sempre più... ripido?... procediamo a 5 - 6 - 7 nodi e picchiamo duro; letteralmente cadendo dalle onde. Valerio guarda terrorizzato lo specchio di poppa, teme non regga. L' acqua ci arriva da tutte le parti. Per fortuna dura solo un paio d'ore. Il Tohatsu non ha battuto ciglio. E dire che a quei tempi (primi anni 90) in Grecia la benzina... credo che quel motore abbia bruciato più acqua che carburante vero, in quei giorni.
E poi il 90 hp sullo stesso battello, due anni dopo. Un capolavoro di motore: silenziosissimo, parco, senza una vibrazione che sia una.
Ne fui così entusiasta, che comprai anche il 50 hp per una barca di 5 mt.
Mai, mai, un problema, un pensiero... e all'epoca non usavo 'buone maniere' con i mezzi nautici.
Tohatsu è stato, per me, l'essenza più concreta del dire: motore marino!
(La produzione si fermava a 140 hp, in pratica come oggi)
Tohatsu 40 Corsa su BWA 470 eco: 40 e più hp da 450 cc (o poco più): un mostriciattolo cattivissimo!
Poi il 70 hp, (76,5 sul libretto) su un Coaster 580: mi ha portato a spasso per le isole Ionie con 3 amici e 4 attrezzature sub e da campeggio. Credo sia l'unico fuoribordo ad aver funzionato... sott'acqua:
Siamo di ritorno da Paleocastriza, nord-ovest di Corfù, diretti a Leuca. Ho chiesto ad un pescatore, intento a riparare le reti sul molo, se la tempesta notturna è davvero passata, come sembra. "Certo, no maistro per almeno 6 - 7 ore". Peccato che dopo 20 miglia (ne avevamo altre 40 davanti) il mare diventi più blu, raffiche piuttosto forti e fredde cominciano ad arrivare da ogni parte, intanto il mare diventa sempre più... ripido?... procediamo a 5 - 6 - 7 nodi e picchiamo duro; letteralmente cadendo dalle onde. Valerio guarda terrorizzato lo specchio di poppa, teme non regga. L' acqua ci arriva da tutte le parti. Per fortuna dura solo un paio d'ore. Il Tohatsu non ha battuto ciglio. E dire che a quei tempi (primi anni 90) in Grecia la benzina... credo che quel motore abbia bruciato più acqua che carburante vero, in quei giorni.
E poi il 90 hp sullo stesso battello, due anni dopo. Un capolavoro di motore: silenziosissimo, parco, senza una vibrazione che sia una.
Ne fui così entusiasta, che comprai anche il 50 hp per una barca di 5 mt.
Mai, mai, un problema, un pensiero... e all'epoca non usavo 'buone maniere' con i mezzi nautici.
Tohatsu è stato, per me, l'essenza più concreta del dire: motore marino!
(La produzione si fermava a 140 hp, in pratica come oggi)
- gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Investire in questo marchio, sinceramente ma probabilmente è un mio limite, non mi convince.
Sai Nicola è vero che Lazise sono 10 km.... ma che km sempre molto trafficati e devi fare lo slalom con le vetture dei tantissimi turisti.
Marche e concessionario sono definiti.
Due le anime..... non dettate da motivi di budget, ballano 1500 euro tra yam 115 e suzu 140 e quindi non mi vincolano, vincolassero non arei qui a parlarne
Escludo per il momento il yam 130. Mi pare più una rimappatura formale che una potenza sostanziale. E qui vedo i 2000 euro sprecati.
1) yam 115 sarebbe il terzo e i precedenti 40 e 100 sono stati ottimi a parte il problemino al carburatore del 100 cv .... ma ha 20 anni. Gode di fama al top come la garanzia che propone 5 anni. Poi se il patentino sosterrà questo mercato, come probabile ma senza certezze, il valore terrà più come prr i 40 cv. Ci tengo a dirlo: lo terrei senza modifiche tarocche alla centralina.
2) suzu 140. La potenza attira sicuramente. Non vi è dubbio. Il concessionario mi farebbe tutti i tagliandi ufficiali per la garanzia ma è un centro autorizzato e non un concessionario. La affidabilità del motore di clauding e Francomaffio, che è questo, è una garanzia. Poi avendo navigato con loro li ho visti benissimo.... il sound meno ma ovviamente è un dettaglio.
Sai Nicola è vero che Lazise sono 10 km.... ma che km sempre molto trafficati e devi fare lo slalom con le vetture dei tantissimi turisti.
Marche e concessionario sono definiti.
Due le anime..... non dettate da motivi di budget, ballano 1500 euro tra yam 115 e suzu 140 e quindi non mi vincolano, vincolassero non arei qui a parlarne
Escludo per il momento il yam 130. Mi pare più una rimappatura formale che una potenza sostanziale. E qui vedo i 2000 euro sprecati.
1) yam 115 sarebbe il terzo e i precedenti 40 e 100 sono stati ottimi a parte il problemino al carburatore del 100 cv .... ma ha 20 anni. Gode di fama al top come la garanzia che propone 5 anni. Poi se il patentino sosterrà questo mercato, come probabile ma senza certezze, il valore terrà più come prr i 40 cv. Ci tengo a dirlo: lo terrei senza modifiche tarocche alla centralina.
2) suzu 140. La potenza attira sicuramente. Non vi è dubbio. Il concessionario mi farebbe tutti i tagliandi ufficiali per la garanzia ma è un centro autorizzato e non un concessionario. La affidabilità del motore di clauding e Francomaffio, che è questo, è una garanzia. Poi avendo navigato con loro li ho visti benissimo.... il sound meno ma ovviamente è un dettaglio.
Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Ciao
Di 140 ne ho avuti 2 e sono state solo enormi soddisfazioni e sul tuo gommone ,con l'elica giusta, è perfetto.
Di contro sullo Yamaha è inutile che mi dilungo , sarà un pochino meno potente ma è comunque valido ....un amico aveva il
Led col 115 Mercury e andava benissimo.
Di 140 ne ho avuti 2 e sono state solo enormi soddisfazioni e sul tuo gommone ,con l'elica giusta, è perfetto.
Di contro sullo Yamaha è inutile che mi dilungo , sarà un pochino meno potente ma è comunque valido ....un amico aveva il
Led col 115 Mercury e andava benissimo.
- gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
@luigimass
Mi fa piacere aver acceso un amarcord
@zikiki
Mi tenti.....
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
Secondo me il sound del suzuki è più piacevole di quello dello yamaha. Anche i 2 che ho io (sgrat sgrat) non hanno mai battuto ciglio quanto ad affidabilità. Ma a parte le nostre personali esperienze, tieni conto che il Suzuki 140, se non erro, è il motore più venduto al mondo. Inoltre lo yam non credo sia provvisto di manetta elettronica.gian ha scritto: ↑1 ottobre 2024, 20:02
2) suzu 140. La potenza attira sicuramente. Non vi è dubbio. Il concessionario mi farebbe tutti i tagliandi ufficiali per la garanzia ma è un centro autorizzato e non un concessionario. La affidabilità del motore di clauding e Francomaffio, che è questo, è una garanzia. Poi avendo navigato con loro li ho visti benissimo.... il sound meno ma ovviamente è un dettaglio.
- gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]
si confermo, non ha la manetta elettronicaAkeswins ha scritto: ↑2 ottobre 2024, 16:31
Secondo me il sound del suzuki è più piacevole di quello dello yamaha. Anche i 2 che ho io (sgrat sgrat) non hanno mai battuto ciglio quanto ad affidabilità. Ma a parte le nostre personali esperienze, tieni conto che il Suzuki 140, se non erro, è il motore più venduto al mondo. Inoltre lo yam non credo sia provvisto di manetta elettronica.