Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
gian
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

GIORGIO ha scritto: 1 ottobre 2024, 13:46 Nel passato ho avuto un Tohatsu, del quale sono stato molto soddisfatto ( mai un problema ), esiste anche un concessionario a Lazise :
Nautica Modena Via Prà del Principe 14,
37017 Lazise (VR)
Ciao
Grazie
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Questo Tohatsu non è, di fatto, un Honda rimarchiato ? Se fosse così sarebbe come fare Bingo !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Ho avuto anche io un Tohatsu, il mio primo fuoribordo. In realtà, ora che ci penso ne ho avuti 2.... un 9,8 ed un 90 TLDI, entrambi 2T. Effettivamente andavano bene, mai un problema, ma li ho tenuti poco tempo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

Paolo62:
Questo Tohatsu non è, di fatto, un Honda rimarchiato ? Se fosse così sarebbe come fare Bingo !
Per fortuna no. Il 115 Honda è un 150 depotenziato di 2354 cc e che pesa circa 220 Kg. Anch'esso come gli altri Honda di derivazione automotive. Come detto da Akes la Casa di fabbricazione è Nissan.

Gian:
Per la mia logistica ho individuato un rivenditore a me fortunatamente molto vicino e comodo. Trento Affi è a secondo del trafficobsui 45 minuti.
Comunque Lazise è a meno di 10 km. da Affi. Ci farei un pensierino (magari prendendo contatti "de visu" per vedere che tipo è il Concessionario)
LuigiMass
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Messaggio da LuigiMass »

Il topic di Gian per me sta diventando un 'amarcord'...
Tohatsu 40 Corsa su BWA 470 eco: 40 e più hp da 450 cc (o poco più): un mostriciattolo cattivissimo!
Poi il 70 hp, (76,5 sul libretto) su un Coaster 580: mi ha portato a spasso per le isole Ionie con 3 amici e 4 attrezzature sub e da campeggio. Credo sia l'unico fuoribordo ad aver funzionato... sott'acqua:
Siamo di ritorno da Paleocastriza, nord-ovest di Corfù, diretti a Leuca. Ho chiesto ad un pescatore, intento a riparare le reti sul molo, se la tempesta notturna è davvero passata, come sembra. "Certo, no maistro per almeno 6 - 7 ore". Peccato che dopo 20 miglia (ne avevamo altre 40 davanti) il mare diventi più blu, raffiche piuttosto forti e fredde cominciano ad arrivare da ogni parte, intanto il mare diventa sempre più... ripido?... procediamo a 5 - 6 - 7 nodi e picchiamo duro; letteralmente cadendo dalle onde. Valerio guarda terrorizzato lo specchio di poppa, teme non regga. L' acqua ci arriva da tutte le parti. Per fortuna dura solo un paio d'ore. Il Tohatsu non ha battuto ciglio. E dire che a quei tempi (primi anni 90) in Grecia la benzina... credo che quel motore abbia bruciato più acqua che carburante vero, in quei giorni.
E poi il 90 hp sullo stesso battello, due anni dopo. Un capolavoro di motore: silenziosissimo, parco, senza una vibrazione che sia una.
Ne fui così entusiasta, che comprai anche il 50 hp per una barca di 5 mt.
Mai, mai, un problema, un pensiero... e all'epoca non usavo 'buone maniere' con i mezzi nautici.
Tohatsu è stato, per me, l'essenza più concreta del dire: motore marino!
(La produzione si fermava a 140 hp, in pratica come oggi)
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Investire in questo marchio, sinceramente ma probabilmente è un mio limite, non mi convince.

Sai Nicola è vero che Lazise sono 10 km.... ma che km sempre molto trafficati e devi fare lo slalom con le vetture dei tantissimi turisti.

Marche e concessionario sono definiti.

Due le anime..... non dettate da motivi di budget, ballano 1500 euro tra yam 115 e suzu 140 e quindi non mi vincolano, vincolassero non arei qui a parlarne
Escludo per il momento il yam 130. Mi pare più una rimappatura formale che una potenza sostanziale. E qui vedo i 2000 euro sprecati.

1) yam 115 sarebbe il terzo e i precedenti 40 e 100 sono stati ottimi a parte il problemino al carburatore del 100 cv .... ma ha 20 anni. Gode di fama al top come la garanzia che propone 5 anni. Poi se il patentino sosterrà questo mercato, come probabile ma senza certezze, il valore terrà più come prr i 40 cv. Ci tengo a dirlo: lo terrei senza modifiche tarocche alla centralina.

2) suzu 140. La potenza attira sicuramente. Non vi è dubbio. Il concessionario mi farebbe tutti i tagliandi ufficiali per la garanzia ma è un centro autorizzato e non un concessionario. La affidabilità del motore di clauding e Francomaffio, che è questo, è una garanzia. Poi avendo navigato con loro li ho visti benissimo.... il sound meno ma ovviamente è un dettaglio.
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Di 140 ne ho avuti 2 e sono state solo enormi soddisfazioni e sul tuo gommone ,con l'elica giusta, è perfetto.
Di contro sullo Yamaha è inutile che mi dilungo , sarà un pochino meno potente ma è comunque valido ....un amico aveva il
Led col 115 Mercury e andava benissimo.
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

@luigimass

Mi fa piacere aver acceso un amarcord

@zikiki

Mi tenti.....
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Akes 23
Motore: Suzuki 140x2
Contatta:

Messaggio da Akeswins »

gian ha scritto: 1 ottobre 2024, 20:02
2) suzu 140. La potenza attira sicuramente. Non vi è dubbio. Il concessionario mi farebbe tutti i tagliandi ufficiali per la garanzia ma è un centro autorizzato e non un concessionario. La affidabilità del motore di clauding e Francomaffio, che è questo, è una garanzia. Poi avendo navigato con loro li ho visti benissimo.... il sound meno ma ovviamente è un dettaglio.
Secondo me il sound del suzuki è più piacevole di quello dello yamaha. Anche i 2 che ho io (sgrat sgrat) non hanno mai battuto ciglio quanto ad affidabilità. Ma a parte le nostre personali esperienze, tieni conto che il Suzuki 140, se non erro, è il motore più venduto al mondo. Inoltre lo yam non credo sia provvisto di manetta elettronica.
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Akeswins ha scritto: 2 ottobre 2024, 16:31

Secondo me il sound del suzuki è più piacevole di quello dello yamaha. Anche i 2 che ho io (sgrat sgrat) non hanno mai battuto ciglio quanto ad affidabilità. Ma a parte le nostre personali esperienze, tieni conto che il Suzuki 140, se non erro, è il motore più venduto al mondo. Inoltre lo yam non credo sia provvisto di manetta elettronica.
si confermo, non ha la manetta elettronica
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”