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LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
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Francomaffio
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Francomaffio »

Clauding76 ha scritto: 30 settembre 2024, 8:53 Io non terrei minimamente in cosiderazione il 130 ma andrei direttamente tra il 115 Yam o 140 Suzu.
Comunque sia sono due gran bei motori e cadi sempre in piedi.
:iagree:
Una volta tanto concordo con Roby. :mrgreen:
E tra il 115 e 140, andrei sul secondo senza dubbio (come in effetti ho fatto).
Il tuo gommone è pesante e con carena molto marina ma anche necessita di cavalli, mi è sempre sembrato (e te l'ho anche detto) che la differenza con Clauding appare vistosa. Vedrai che viaggiare a 20 nodi a meno di 4000 giri è una goduria.
Da parte mia dopo 7 anni di (poco) utilizzo del mio motore, non posso che parlarne bene... ma certo non ti puoi basare sulle mie ore per valutare l'affidabilità del Suzu.
Ciao Franco
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gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Ciao e grazie

in effetti penso che il tuo ragionamento sarà con grande probabilità quello che sposerò e a naso penso di orientarmi sul 115 cv yam anche per la comodità del concessionario che ho rapporto e che, come dicevo , si trova a 45 minuti da casa dal casello di TN Sud a quello di Affi. Praticamente ottimo
Poi sicuramente il tuo sarebbe l'ideale ma penso che già così può essere buono.
:cheers: :cheers:
Spero già di poter brindare al pranzo del forum
:cheers: :cheers:
:hello:
gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da PhantoMax »

Gian ti dico la mia personalissima opinione, prendi senza indugio il 140 cv. Già che cambi fai una scelta di cui non ti pentirai . Avessi il budget per un 150 cv ti direi di mettere quello, non per le prestazioni massime ma per quelle a mezzo gas date da un blocco motore di cilindrata maggiore.
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Grazie dei consigli . Apprezzatissimi

Incasso, ringrazio e medito

Primo steep buttiamo giù dalla torre lo yam 130.

Testa a testa yam 115 e suzu 140
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Ale70 »

gian ha scritto: 30 settembre 2024, 21:59 Grazie dei consigli . Apprezzatissimi

Incasso, ringrazio e medito

Primo steep buttiamo giù dalla torre lo yam 130.

Testa a testa yam 115 e suzu 140
ciao Gian!
tra Suzu 140 e Yamaha 115 non lo ritengo un testa a testa…140 senza dubbio!! alzi la velocità media di crociera e quando abbassi la manetta hai 140 cv che galoppano…nessuno ha avuto rimpianti dal Suzuki
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Grazie Ale!
Bello sentirti!
Somatizzo tutti i vostri consigli... poi a breve passo in sala parto.

Un carissimo saluto a te e tutta la tua bellissima gang!

:hello:

Gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Francomaffio ha scritto: 30 settembre 2024, 9:29 :iagree:
Una volta tanto concordo con Roby. :mrgreen:
E tra il 115 e 140, andrei sul secondo senza dubbio (come in effetti ho fatto).
Il tuo gommone è pesante e con carena molto marina ma anche necessita di cavalli, mi è sempre sembrato (e te l'ho anche detto) che la differenza con Clauding appare vistosa. Vedrai che viaggiare a 20 nodi a meno di 4000 giri è una goduria.
Da parte mia dopo 7 anni di (poco) utilizzo del mio motore, non posso che parlarne bene... ma certo non ti puoi basare sulle mie ore per valutare l'affidabilità del Suzu.
Ciao Franco
Scusa Franco

Mi ero perso il tuo commento.

Grazie

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Gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Blackfin »

Sperando di fare cosa utile per agevolare “a ragion veduta” il mio amico Gian nella scelta del nuovo fuoribordo ecco le principali differenze tra i due modelli sotto esame (di mia iniziativa ho inserito lo Yamaha 130 che ha una differente mappatura dal 115 ma stesso gruppo termico). I dati di potenza massima e quelli di coppia massima sono quelli rilevati al banco prova del CARB:
Confronto FB 115-140.jpg
(cliccare sulla tabella per ingrandirla)

Alcune considerazioni:
- Lo Yamaha è più leggero del Suzuki (173 kg. contro 181 kg.);
- Il Suzuki in funzione della maggior cilindrata (2044 cc contro 1832 cc) ha maggiore potenza e coppia;
- Il rapporto di riduzione al piede del Suzuki è maggiore (2,59:1 contro 2,15:1) . Significa che a parità di numero di giri motore l’elica Yamaha gira più velocemente. Quindi il Suzuki è più adatto a scafi più pesanti.
Buona scelta
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gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Grazie mille Nicola!
Utile raffronto
LuigiMass
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da LuigiMass »

Mi permetto di intervenire, essendo stato possessore ed utilizzatore (felicissimo) del Suzuki DF 140 (montato su un Bombard 650) ed avendo condiviso con un carissimo amico l'utilizzo dello Yam 115 (montato su un Falkor 650). Ho anche potuto valutare un LED 590 motorizzato Yamaha 150. Personalmente non avrei dubbi a scegliere il Suzuki. La carena del LED è molto immersa ed ha qualche affinità con quella del Bombard, per cui la scelta del 140 Suzuki, personalmente la ritengo ideale.
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