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LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
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gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

LuigiMass ha scritto: 1 ottobre 2024, 9:02 Mi permetto di intervenire, essendo stato possessore ed utilizzatore (felicissimo) del Suzuki DF 140 (montato su un Bombard 650) ed avendo condiviso con un carissimo amico l'utilizzo dello Yam 115 (montato su un Falkor 650). Ho anche potuto valutare un LED 590 motorizzato Yamaha 150. Personalmente non avrei dubbi a scegliere il Suzuki. La carena del LED è molto immersa ed ha qualche affinità con quella del Bombard, per cui la scelta del 140 Suzuki, personalmente la ritengo ideale.
Grazie!!!

Anni fa, quando mi stavo orientando sul LED590, ne avevo provato a un nostro raduno sul Garda un Led590 con lo yam 150 ma non mi aveva convinto per il peso maggiore e una tendenza ad appopparsi e con tutta quella potenza non navigava (a mio avviso ovviamente) in modo adeguato benché quella motorizzazione sia quella massima installabile.
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da LuigiMass »

La mia impressione relativamente al LED 590 con il 150 hp è assolutamente in linea con la tua, Gian.
Blackfin
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Blackfin »

GIAN:
ne avevo provato a un nostro raduno sul Garda un Led590 con lo yam 150 ma non mi aveva convinto per il peso maggiore e una tendenza ad appopparsi e con tutta quella potenza non navigava (a mio avviso ovviamente) in modo adeguato
Consentimi una amichevole osservazione:
è un errore paragonare il 140 Suzuki col 150 Yamaha. Il primo deriva da un 115 hp e pesa addirittura meno dell'originale 115, il secondo nasce per confrontarsi con motori di cilindrata molto maggiore. Infatti il 150 Yamaha che hai citato, rispetto al Suzuki 140 pesa 45 kg. in più che piazzati a poppa di un gommone di meno di 6 metri concordo che ne condizionano "pesantemente" l'assetto.
Di contro gli 8 kg. in più del Suzuki 140 rispetto allo Yamaha 115/130 non solo danno proporzionalmente più coppia e potenza ma, considerando che il LED 590 ha volumi di carena importanti a poppa (quindi più spinta di galleggiamento) rispetto alla prua molto sfinata, quegli 8 kg. in più ne migliorano anche l'assetto in navigazione.
Poi valuta tu.
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gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Si Si certo Nicola, perfettamente d'accordo. Era solo per dare risposta a chi mi aveva un po' suggerito il 150 yam

Aggiungo un a nota che mi ha scritto la nautica cui mi sono rivolto , ossia che yamaha ha 5 anni di garanzia mentre suzuky 3
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Akeswins »

Gian, a parte la potenza differente, i cui dati reali sono stati postati da Blackfin, tieni conto che il suzuki 140 BG ha la manetta elettronica, che è decisamente comoda sia in crociera, che soprattutto in manovra. Inoltre credo che Suzuki possa fare uno sconto leggermente superiore rispetto a yamaha..
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da GIORGIO »

Gian, esiste un altro competitor che ti permetterebbe di risparmiare ...

https://www.tohatsu-italia.it/mfs-140-mega


in promozione a € 10.999

https://www.tohatsu-italia.it/_files/ug ... 988354.pdf

sette anni di garanzia !!!
da farci una pensata direi ...
Ciao
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Akeswins »

Accipicchia. Questo si è un prezzaccio. In questo caso ci farei anche io non una ma due pensatine.. Tohatsu è Nissan, come affidabilità sempre al top. E' ancora meno diffuso quindi questa può essere la ragione di questa scontistica, che però è molto allettante.
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da Blackfin »

Sempre per avere un quadro completo ecco le caratteristiche (rilevate al banco prova) del Tohatsu 140 Mega (come il Suzuki derivato dal 115):
Tabella pot e coppia Tohatsu 140 Mega.jpg
Risulta competitivo (non solo nel prezzo ma anche nelle prestazioni) anche nei confronti del Suzuki perchè:
- La potenza massima (uguale) è sviluppata ad un numero di giri inferiore, quindi il motore è più sfruttabile senza "tirargli il collo";
- La coppia massima (185 Nm contro 169) è maggiore e ad un numero di giri quasi equivalente (4750 contro 4500);
- Il peso è inferiore anche se di poco (178 kg. contro 181kg.);
- Il rapporto di riduzione al piede è di 2,08:1 contro i 2,5:1 del Suzuki. Ciò significa che a parità di passo elica e di velocità il motore ha un numero di giri inferiore (maggiore silenziosità, minori consumi e maggiore durata).

Non so dove si trova il tuo Concessionario Suzuki ma ho visto che ci sono molti concessionari Tohatsu sulla costa veneto-friulana.
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gian
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

Grazie Akes, Giorgio e Blackfin

Per la mia logistica ho individuato un rivenditore a me fortunatamente molto vicino e comodo. Trento Affi è a secondo del trafficobsui 45 minuti. Ho già fatto farevil precedente tagliando e sono molto seri.
Sono concessionari ufficiali yamaha e autorizzati suzuky quindi ho la assistenza garantita sotto casa.
Andare a 2 ore o più di macchina per le manutenzioni o assistenze per esperienza fatta è pesante.

Non ho mai considerato tohatsu anche se vedo prezzi e caratteristiche interessanti.

Certo il tema garanzia non è poco
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Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da GIORGIO »

Nel passato ho avuto un Tohatsu, del quale sono stato molto soddisfatto ( mai un problema ), esiste anche un concessionario a Lazise :
Nautica Modena Via Prà del Principe 14,
37017 Lazise (VR)
Ciao
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