Non si tratta di fare lo smargiasso, ma io che ora ho montato un 150cv ti dico che è il suo motore, a mio avviso il 115 era un buon punto di partenza. Non condivido la tua impressione di guidare sul ghiaccio, a mio avviso a 41 nodi il battello è stabile sembra di andare sui binari, naturalmente con le condizioni dell'acqua che lo permettono.Marilli59 ha scritto: ↑24 luglio 2023, 14:29
Vorrei esprimere un mio parere personale, visto che possiedo un Salpa 20, motorizzato con un 115 cv CT
Ma di cosa hai veramente bisogno Apache?
Io ho provato solo una volta ad arrivare a 35/36 nodi come velocità massima e mi sembra che per un gommone come il Ns, pur bello pesante, e’ una sensazione di estrema leggerezza sull’acqua.
Come guidare sul ghiaccio un'automobile senza catene.
Ritengo che a 30 nodi sei già ad una bella velocità che quasi mai mantieni al lago e tantomeno anche al mare.
Perciò non è una questione di elica, ma di buon senso. I Ns Salpa 20 sono più che efficienti in tutti i tipi di navigazione con un motore da 115 cv.
Poi se vuoi fare lo smargiasso a 40 nodi ed oltre, montaci anche un 150 CV, ma di certo non lo ritengo il suo motore ideale....
Ripeto che trattasi di un mio modesto parere, che però ha cognizione di causa, visto che ho questo natante da 4 anni!
Ritengo che i 40kg di differenza tra il 115 e il 150 a poppa, stabilizzino il battello in velocità utilizzando di più l'appoggio sui tubolari, come velocità di crocera per piacere dell'equipaggio vado a 25/27 nodi, ma non disdegno anche momenti a 35 nodi costanti in tutta sicurezza, il battello non si muove, per non parlare dell'accelerazione che è impressionante e divertente.
Poi ognuno motorizza il battello in base alle sue esigenze, a me personalmente un po' di potenza in più non è mai dispiaciuta, aggiungo poi che Salpa non avrebbe mai modificato l'omologazione se non fosse certa che il battello potesse sopportare potenze simili.
Ora rispondo alla tua domanda di cosa ho bisogno ? Di trovare il giusto compromesso tra battello/motore/elica per evitare in primis di rovinare il motore e secondo di divertirmi il più possibile anche guadagnando qualche altro nodo di velocità di punta e mantenere a velocità di crocera 25/27 nodi consumi sotto il litro/miglio.
Anche secondo me, ma come detto famosi "cantieri" insistono sui 5800/6000 rpm, la mia priorità è non rovinare il motore.