E quindi quali sono gli anodi corretti da montare sul motore ( secondo montaggio ) solitamente le case produttrici li indicano con i loro codici ( ma ci sono pure di altri produttori per il medesimo articolo ) ci sono vari tipi a secondo della salinità dell’acqua dolce/salata ) nel caso della salata c’è pure la scelta di scegliere su due tipologie Alluminio o Zinco.
Ma quando debbo comperarli in questo mercato libero, e fattosi fin troppo furbo come faccio ad essere sicuro che porterò a casa quello giusto, mi dovrò fidare di quanto scritto sulla scatola

Mi viene in mente sempre quella volta che mi rifilarono una scatola con la dicitura corretta ma con dentro un’altra tipologia di materiale ( avrei dovuto capirlo al volo data la leggerezza ) .

Bisognerebbe poterli confrontare per stabilire la loro differenza di peso per il medesimo anodo cosi da stabilire se sono Zinco Alluminio o Magnesio, già perché soppesandoli a mano e di fronte al venditore spesso non è facile soppesare un pezzo di metallo che pesa meno o attorno al Kg.
Poi c’è sempre la questione lavorerà bene

La risposta è facile perché dopo un po di tempo basta guardare se immerso si deteriora o se rimane tale quale al nuovo ( e quindi non lavora a fare il suo compito ) .
L’anodo ha il compito di deteriorarsi-sacrificarsi per non far corrodere le altre parti a cui è imbullonato o collegato con un cavo.
Ci sono strumenti e metodi per stabilire la loro efficacia di lavoro ma già l’occhio lo può notare, e se si consumano è perché svolgono il loro lavoro, al contrario non proteggono nulla o poco.

Per capire di che materiale sono basta ricordarsi che lo zinco è il più pesante poi viene l’alluminio e poi il magnesio ( il magnesio è più indicato per l’acqua di fiumi o laghi, insomma acqua dolce ).
Per fare un paragone se un anodo di Zinco pesa 1 kg. il medesimo anodo di Alluminio pesa 400 gr. e quello di Magnesio peserebbe solo 250 gr.
Certo nelle offerte per rete o nella scatola del prodotto un dato che manca è propio il loro peso a garanzia del prodotto, ma guarda un po

Ovvio che questo post l'ho scritto in ricordo ai primi anni della mia esperienza nautica ( notai sulla pinna del mio 20 Evinrude che vicino all'anodo la vernice si sollevava e l'anodo non si corrodeva perchè mancava la conducibilità tra i metalli, in pratica non lavorava


