Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Pulizia carrello

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Rispondi
PaoloZ
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Nuova Jolly king 670
Motore: Suzuki DF 175

Pulizia carrello

Messaggio da PaoloZ »

Recentemente ho usato un prodotto in polvere da diluire con acqua per sbiancare la carena e le parti in vetroresina con buoni risultati.
Purtroppo però questo prodotto mi ha provocato delle macchie biancastre sulla zincatura del carrello che non riesco piu' ad eliminare. Qualcuno mi sa per cortesia dire cosa posso fare per risolvere il problema?
Esiste qualche prodotto spray da usare?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Pulizia carrello

Messaggio da Paolo62 »

Hai versato acido su un metallo (zinco) provocandone ossidazione (bianca, quindi ossido di zinco). Risciacqua il telaio con acqua dolce e se vuoi passaci uno straccio con un olio qualsiasi. Con il passare dei mesi si dovrebbe uniformare tutto, dipende però da quanto profonda è stata la corrosione. E soprattutto non farlo più, L'acido va sempre usato il meno possibile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
PaoloZ
Abituale
Abituale

Messaggio da PaoloZ »

Ti ringrazio Paolo62 per la risposta. Spero che ne arrivino altre con magari indicato un prodotto da usare per risolvere il problema. Domani provo con aceto, mi sembra di aver letto qualche anno fa da qualche parte che qualcuno l'ha usato per un problema simile di macchie bianche.
Giusto per cronaca, ho usato questo prodotto perché ho visto un video in cui una persona di Novara lo usava decantando la facilità d'uso ed il risultato ottimo del trattamento, non facendo alcun cenno alla zincatura del carrello che comunque appariva nel suo video.
Comunque anche i rulli in gomma hanno delle chiazze biancastre.
Speriamo in bene...
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

PaoloZ ha scritto: 15 settembre 2024, 21:34 Ti ringrazio Paolo62 per la risposta. Spero che ne arrivino altre con magari indicato un prodotto da usare per risolvere il problema. Domani provo con aceto, mi sembra di aver letto qualche anno fa da qualche parte che qualcuno l'ha usato per un problema simile di macchie bianche.
Giusto per cronaca, ho usato questo prodotto perché ho visto un video in cui una persona di Novara lo usava decantando la facilità d'uso ed il risultato ottimo del trattamento, non facendo alcun cenno alla zincatura del carrello che comunque appariva nel suo video.
Comunque anche i rulli in gomma hanno delle chiazze biancastre.
Speriamo in bene...
Se usi aceto rimuovi ulteriormente zinco. Quindi magari lo migliori esteticamente ma lo peggiori come resistenza alla corrosione. Anche l'aceto è acido e, come tale, corrode i metalli. Non puoi fare una foto e metterla qui per capire l'entità dell'ossidazione ? Se le macchie bianche sono ossido di zinco (se fossero di ferro sarebbero rosse o nere), passando uno straccio con un po' di olio le mascheri un po' ma soprattutto fermi l'azione deleteria dell'acido sulla protezione del telaio data dallo zinco. Se poi vuoi ancora usare acido sul metallo..... beh getto la spugna !! :mrgreen:
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
PaoloZ
Abituale
Abituale

Messaggio da PaoloZ »

Oggi ho lavato il carrello con la idropulitrice e poi una volta asciutto ho passato uno straccio con olio come da tuo suggerimento.
Penso che il problema estetico è risolto.
Grazie per i tuoi interventi.
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

PaoloZ ha scritto: 16 settembre 2024, 21:59 Oggi ho lavato il carrello con la idropulitrice e poi una volta asciutto ho passato uno straccio con olio come da tuo suggerimento.
Penso che il problema estetico è risolto.
Grazie per i tuoi interventi.
Penso che Paolo62, anche per le sue conoscenze in ambito professionale, fosse la persona più indicata a risponderti.
Vedrai che seguendo le sue indicazioni riuscirai a "tamponare" il problema.

Purtroppo nessuno ci preavvisa che prima di passare sui nostri battelli qualsiasi prodotto che potrebbe "gocciolare" sul carrello sarebbe opportuno porre un telo a protezione dello stesso....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Messaggio da Francomaffio »

Saxthemax ha scritto: 17 settembre 2024, 11:24 Purtroppo nessuno ci preavvisa che prima di passare sui nostri battelli qualsiasi prodotto che potrebbe "gocciolare" sul carrello sarebbe opportuno porre un telo a protezione dello stesso....
ok
Oppure come minimo bagnare abbondantemente il carrello, cosicchè il gocciolamento si diluisca con l'acqua già presente sulla struttura del carrello.
Poi sciacquare immediatamente ed abbondantemente.
Ciao Franco
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”