Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Catena per ancoraggio

Serbatoi , consolle, sedute, volanti, acciai, scalette , rollbar , Ttop, vestiario, cordame , teli , parabordi , rivestimenti , vernici , antivegetative, bitte , oblo, passerelle ecc.
Sailmore
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 settembre 2024, 12:20

Re: Catena per ancoraggio

Messaggio da Sailmore »

Quoto Blackfin
Il grippiale dovrebbe essere sempre pronto in barca.
Sailmore da Bari
Avatar utente
joker580
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 giugno 2023, 13:43
Località: prov. Milano
Gommone o barca: Joker Coaster 650
Motore: Honda 150

Re: Catena per ancoraggio

Messaggio da joker580 »

da Blackfin » 1 maggio 2024, 17:21
La mia personale interpretazione della questione, sopratutto per l'ultimo commento di Paolo62 è di tenere leggera l'ancora (Bruce da 5 kg. con marre articolate e ripieghevoli), con buone capacità di aggrappaggio sia su roccia che fango e sabbia, e abbondare con la lunghezza della catena. Sul mio Era Ora (m. 6,58) che non è leggerissimo ho adottato una catena inox(non ho preso la misura esatta) tra i 10 e i 15 m.. che ovviamente anche con basso fondale (3-4 mt) metto tutta in acqua dando anche cima se possibile.
Questo garantisce un minore sforzo da parte del "salpaancora umano" (l'inox rispetta di più le "mani delicate", anche senza guanti appositi) perchè il carico è distribuito e nell'ultimo tratto meno rilevante. Con un calumo lungo mai avuto problemi. :iagree: :iagree:
Secondo me nessun problema di tenuta e apprezzato da salpa ancora femminili
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 121
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Catena per ancoraggio

Messaggio da biro2323 »

bon_scott ha scritto: 29 aprile 2024, 14:16 Il carico di rottura catena da 6mm inox è 1600 Kg; quello del grillo inox, sempre da 6mm, è 1500 Kg. Siamo lì, assai probabilmente il punto debole è il nodo con la cima, a meno di non avere redancia ed impiombatura (o di essersi dimenticati di mettere la sicurezza al grillo).
1. Ci sono adesso 2 commenti in questo 3d che parlano di bloccare il grillo. Cioè come sicurezza per bloccare il grillo, passate una fascetta, fil di ferro o qualcosa di simile nel buco del grillo affinché non giri giusto?
La seconda possibilità che avete menzionato é un bloccafiletti/frenafiletti. Scusate l'ignoranza, ma si tratta di una specie di colla giusto, da inserire appunto nel filetto femmina prima di chiudere/serrare il grillo. E tiene con l'acqua salata?

2. Visto che a volte un'immagine vale più di mille parole, non è che qualcuno per completare questo topic molto interessante potrebbe postare la propria linea di ancoraggio (FOTO reportage)? Ovviamente interessanti sarebbero i dettagli delle redance e collegamenti fra cime e catena, fra catena e ancora, ecc.

Penso inoltre che ricreando il forum, aggiungere quando possibile immagini o piccoli video, sia ottimale per ricreare una Wiki-gommopedia adatta "a tutti i livelli di apprendimento".

Ognuno avrà trovato sicuro soluzioni diverse dagli altri ma simili.....

Grazie in anticipo,

Daniele
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Catena per ancoraggio

Messaggio da Blackfin »

biro2323:
Penso inoltre che ricreando il forum, aggiungere quando possibile immagini o piccoli video, sia ottimale per ricreare una Wiki-gommopedia adatta "a tutti i livelli di apprendimento"
E' uno degli obiettivi del Forum. Per far questo è fondamentale utilizzare delle parole chiave nella funzione "cerca". Prima ancora è necessario utilizzare nei titoli dei post le parole "giuste". E' per questo che ho modificato il titolo del post (e di tutti gli interventi successivi :censure: ) in ancoraggio sicuramente più appropriata di quella di "ormeggio".
Rispondi

Torna a “Accessori”