Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Un punto sulla nautica di ieri e di oggi...

ovvero... sulla nautica ed oltre la nautica (in and beyond nautical)
mabbond
Abituale
Abituale
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: Un punto sulla nautica di ieri e di oggi...

Messaggio da mabbond »

:biggrin:....bel topic. Infinito davvero.
Sono d'accordo con tutte le vostre considerazioni, del resto come si fa a non condividerle?
Non sono giovane, 64 anni lo scorso settembre, e credo fermamente che alla base di molte azioni deprecabili, ci sia solo l'educazione. Quella che ti porta in modo banale a non parcheggiare in seconda o terza fila, che impone il saluto quando entri in un negozio, che se vedi una persona anziana in difficoltà la agevoli o la aiuti, che non ti fa mettere attaccato con il gommone ad altri che magari in quel momento stanno mangiando. E sempre colpa degli altri, no? Mai la nostra, anche senza sapere cosa veramente sto facendo, alzo il motore, prima o dopo averlo spento non importa dopotutto, e poi "lancio" l'ancora....magari con un venticello che porta la tua elica inevitabilmente verso i tubulari di altri gommoni.
L'elenco è veramente infinito. Quando mi capita di fare questi esempi porto sempre come simpatico punto di riferimento il discorso del "Presidente" nel film di Bisio.

Discorso politico, non voglio entrare nello scontro da stadio, penso che anche qui siamo tutti dalla stessa parte. Credo che negli anni passati la maggior parte dei governi, che è durata pochissimo, non potesse nemmeno lontanamente pensare alla nautica.
Il succo del discorso è che ci sono talmente tante cose che non sono state fatte negli anni passati che ora mettersi alla pari è davvero dura.

Ma se voi foste i proprietari di uno dei famosi centri di noleggio, vorreste far cambiare le cose? Credo di no.

Negli anni ho visto molte "stranezze", dai barconi tirare su intere praterie di posidonia, in piena area marina protetta, a normali privati con un mezzo più o meno grande che fanno scorazzare ignari turisti, che arrivano da chissà dove, in giro a veder posti.

Anche io ho pensato di mollare. Pesa soprattutto portarsi in giro il gommo, con l'apprensione sempre che qualche deficente ti venga addosso. Ed anche qui, quanti ci sono andati vicino?
Ma poi....che andrei a fare? Ombrellone, paletta e infradito? Naaaa....non è ancora arrivato il momento.
Quindi cerchiamo un posto che mi faccia usare ancora il gommo. Lago di Garda, da tremila a seimila euro annuali. Zona Livorno, intorno a quattromila euro, ma anche di più mi hanno chiesto. Sardegna, più o meno la stessa storia, anche se c'è molta concorrenza. Sulla carta, poi....
E solo questo rientra in quel discorso che si faceva sull'aumento dei prezzi.

Eh, tante cose non vanno. Tanto c'è da fare....ma riusciremo ad arrivare a bolla?
:hello:
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
Rispondi

Torna a “Argomenti Vari”