COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Lefkada il tunnel ritarda
-
- Abituale
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
Lefkada il tunnel ritarda
Sullisola di Lefkada sembra propio che il tunnel per evitare il ponte mobile o le file per raggiungere l'isola abbia tempi più lunghi del previsto vi allego due foto
-
- Abituale
- Messaggi: 289
- Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
Re: Lefkada il tunnel ritarda
Lefkada vive e respira turismo.
Un progetto che avrebbe dovuto essere realizzato entro il 2015, se non ci fossero menti politiche malate e distruttive, è l'accoppiata subacquea di Lefkada-Akarnania. Darebbe un enorme impulso all'isola e al turismo. Principalmente nello sviluppo del turismo marino. E faciliterebbe il flusso senza interruzioni - e 24 ore - di auto (vedi sottomarino Preveza), ponendo fine alle enormi "code" di chilometri durante i mesi estivi.
Come sapete, il fallito e disastroso governo SYRIZA - con decisione senza precedenti - ha cancellato il relativo concorso per l'accoppiamento subacqueo mentre quello attuale prometteva di procedere con il progetto senza alcun risultato.
Naturalmente non c'è alcun progresso. E tutto dimostra che quelli di noi che vivono sott'acqua a Lefkada - purtroppo, come sembra - non vedremo.
Ricordiamo che in base al vecchio concorso (contratto di concessione) che non andava avanti, sarebbe realizzato un tratto stradale lungo 3 km. compreso un tunnel sottomarino lungo 1,1 km, di cui 450 m nel tratto chiuso, mentre 310 e 270 m. erano relativi rispettivamente ai passaggi di entrata e di uscita.
------------------------------------------------------------------------------------------------
PER LA STORIA DI:
26.6.2016 - SIRIZA
La decisione del Ministero delle Infrastrutture di cancellare il bando "congelato" per la costruzione della Connessione Subacquea Lefkada-Aitoloacarnia ha dato fine.
In conformità con la decisione del presidente del 31 maggio 2016. Ministro delle Infrastrutture Christos Spirtzis, il concorso è annullato per i seguenti motivi:
-Obiezione dei rappresentanti istituzionali della società locale per la progettazione e la realizzazione come progetto di sovvenzione
-Scelta del catastrofico terremoto del 17 novembre che "richiede la ri-gerarchia e la progettazione delle opere infrastrutturali richieste".
Come rilevato nel ragionamento della decisione "in questa fase l'Autorità assegnatrice condivide le obiezioni e preoccupazioni di cui sopra non è interessata alla sua costruzione e ai sensi degli articoli 6.1 e 6.2 della Proclamazione, può annullare il concorso su parere del Comitato d'azione per la concorrenza" (che anche concordato nella cancellazione del concorso.
In questo modo abbiamo la fine prevista per il progetto di Studio, costruzione, finanziamento, funzionamento, manutenzione e sfruttamento del progetto: accoppiamento subacqueo di Lefkada - N. Aitoloacarnania" e ovviamente si conclude "l'avventura" per i 2 duellanti che hanno mostrato interesse, GEC-TERNA e AKTOR.
Ricordiamo lo storico NO dei noti "numeri" di SYRIZA a Lefkada: Al Consiglio Comunale del 9/03/2015 fu votata - contro la maggioranza - un'introduzione dell'allora Sindaco di Lefkada (Syriza) dove si esprimeva l'opposizione alla progettata costruzione dell'attracco subacqueo di Lefkadas indirettamente.
Avevo scritto che sono "grafiche", irrilevanti e pericolose. Ed ero giustificato (e) dall'attualità. Presunti sinistri con la tasca destra. E ora "cadaveri" politici.
-----------------------------------------------------------------
2. PRIMAVERA 2018 - NUOVA DEMOCRAZIA
Nel maggio 2018 il sig. Mitsotakis ha promesso in maniera incriminata che diventerà l'accoppiata subacquea:
Stiamo copiando una relazione correlata: "Il Presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis si è impegnato a creare un legame sottomarino che unirà Lefkada alla Grecia continentale, dalla conferenza "Giornate ioniche dello sviluppo" a Corfù, che ha completato il ciclo di conferenze ND sullo sviluppo della regione delle Isole Ionie. "Non ho intenzione di riassumere oggi le conclusioni a cui siamo giunti per tutte le altre isole. Dirò solo di Lefkada: che per noi l'accoppiamento subacqueo di Lefkada con la Grecia occidentale continentale è una priorità assoluta. Questo progetto sarà inoltrato", ha affermato il sig. Mitsotakis accetta il suggerimento del deputato Lefkada Thanassis Kavvada, di includere il lavoro dell'accoppiamento nella progettazione centrale delle infrastrutture di sviluppo della Nuova Democrazia'. Tuttavia, recentemente ci è stato comunicato che i lavori non si svolgeranno senza mancanza di fondi.
Lo scorso luglio, il primo ministro, durante la sua visita all'inaugurazione della nuova condotta idrica, ha dichiarato che "l'accoppiamento subacqueo non è una priorità del governo. "'' Ha detto che non ci sono fondi necessari e che le risorse disponibili saranno destinate ad altri progetti, come le fognature e la pulizia biologica, più necessari per Lefkada. Ha fatto la domanda: "Cosa preferisci? Per dare 100 milioni di euro per l'accoppiamento o il drenaggio, progetti biologici e altri di cui Lefkada ha bisogno? " Il ministro delle Infrastrutture, Christos Staikouras, ha esagerato dicendo che non ci sono soldi, poiché la Tessaglia ha bisogno di 1,4 miliardi di euro per la riabilitazione, e che sono considerate le esigenze di tutta la Grecia. Kyriakos Mitsotakis ha ribadito che, pur non escludendo la futura considerazione del progetto, altre questioni sono attualmente davanti.
---------------------
LA FIRMA È UN OBBLIGO
PS 1. Con decisione del Segretario generale delle Infrastrutture è prorogato di dodici (12) mesi, ossia fino al 10-03-2025, il contratto di prestazione dei servizi di un consulente dell’Autorità di assistenza (direzione infrastrutture di trasporto con accordo di concessione) nel completamento dei lavori preliminari di costruzione stradale e idraulica per il progetto: "Underwater Zevksi Lefkada".
Il motivo della proroga è che il progetto preliminare dei lavori stradali e idraulici non è stato completato, poiché "un contesto topografico in scala 1:1.000 e i risultati del programma geotecnico, non sono ancora stati concessi lavori da eseguire nell'ambito del terzo appalto. "
Si segnala che il Contratto di Prestazione di Servizi di Consulenza è stato firmato il 10-11-2022 con un termine stimato di 8 mesi dalla data della firma, vale a dire fino al 10-07-2023. Successivamente con decisione del Segretario generale delle Infrastrutture è stata approvata la proroga del contratto fino al 10-03-2024.
PS 2 . Il tunnel sottomarino Preveza - Aktiou collega lo stretto marino che separa la Grecia continentale dall'Epiro all'apertura del Golfo di Ambrak.
Il progetto iniziò la costruzione a metà degli anni '90 ed è stato completato nel 2002. Costa 58.904.232,13 euro ed è considerato uno dei progetti pubblici più costosi in Grecia, dopo Egnatia Road, Attica Road e Ponte Rio. La distanza del porto di Aktios dal vecchio porto di Preveza è di 725 metri mentre nel punto più stretto, dal Capo di Akri (dove si trova un faro e un poligono di cannoni del 1897) al nuovo porto di Preveza, è di soli 600 metri. Questo stretto dall'antichità fino al 2002 era collegato solo in barca o in traghetto con frequenti problemi dovuti a tumulto, mancanza di percorsi notturni e lunghe ore di attesa in estate. Ora è tutto nel passato
Un progetto che avrebbe dovuto essere realizzato entro il 2015, se non ci fossero menti politiche malate e distruttive, è l'accoppiata subacquea di Lefkada-Akarnania. Darebbe un enorme impulso all'isola e al turismo. Principalmente nello sviluppo del turismo marino. E faciliterebbe il flusso senza interruzioni - e 24 ore - di auto (vedi sottomarino Preveza), ponendo fine alle enormi "code" di chilometri durante i mesi estivi.
Come sapete, il fallito e disastroso governo SYRIZA - con decisione senza precedenti - ha cancellato il relativo concorso per l'accoppiamento subacqueo mentre quello attuale prometteva di procedere con il progetto senza alcun risultato.
Naturalmente non c'è alcun progresso. E tutto dimostra che quelli di noi che vivono sott'acqua a Lefkada - purtroppo, come sembra - non vedremo.
Ricordiamo che in base al vecchio concorso (contratto di concessione) che non andava avanti, sarebbe realizzato un tratto stradale lungo 3 km. compreso un tunnel sottomarino lungo 1,1 km, di cui 450 m nel tratto chiuso, mentre 310 e 270 m. erano relativi rispettivamente ai passaggi di entrata e di uscita.
------------------------------------------------------------------------------------------------
PER LA STORIA DI:
26.6.2016 - SIRIZA
La decisione del Ministero delle Infrastrutture di cancellare il bando "congelato" per la costruzione della Connessione Subacquea Lefkada-Aitoloacarnia ha dato fine.
In conformità con la decisione del presidente del 31 maggio 2016. Ministro delle Infrastrutture Christos Spirtzis, il concorso è annullato per i seguenti motivi:
-Obiezione dei rappresentanti istituzionali della società locale per la progettazione e la realizzazione come progetto di sovvenzione
-Scelta del catastrofico terremoto del 17 novembre che "richiede la ri-gerarchia e la progettazione delle opere infrastrutturali richieste".
Come rilevato nel ragionamento della decisione "in questa fase l'Autorità assegnatrice condivide le obiezioni e preoccupazioni di cui sopra non è interessata alla sua costruzione e ai sensi degli articoli 6.1 e 6.2 della Proclamazione, può annullare il concorso su parere del Comitato d'azione per la concorrenza" (che anche concordato nella cancellazione del concorso.
In questo modo abbiamo la fine prevista per il progetto di Studio, costruzione, finanziamento, funzionamento, manutenzione e sfruttamento del progetto: accoppiamento subacqueo di Lefkada - N. Aitoloacarnania" e ovviamente si conclude "l'avventura" per i 2 duellanti che hanno mostrato interesse, GEC-TERNA e AKTOR.
Ricordiamo lo storico NO dei noti "numeri" di SYRIZA a Lefkada: Al Consiglio Comunale del 9/03/2015 fu votata - contro la maggioranza - un'introduzione dell'allora Sindaco di Lefkada (Syriza) dove si esprimeva l'opposizione alla progettata costruzione dell'attracco subacqueo di Lefkadas indirettamente.
Avevo scritto che sono "grafiche", irrilevanti e pericolose. Ed ero giustificato (e) dall'attualità. Presunti sinistri con la tasca destra. E ora "cadaveri" politici.
-----------------------------------------------------------------
2. PRIMAVERA 2018 - NUOVA DEMOCRAZIA
Nel maggio 2018 il sig. Mitsotakis ha promesso in maniera incriminata che diventerà l'accoppiata subacquea:
Stiamo copiando una relazione correlata: "Il Presidente della Nuova Democrazia Kyriakos Mitsotakis si è impegnato a creare un legame sottomarino che unirà Lefkada alla Grecia continentale, dalla conferenza "Giornate ioniche dello sviluppo" a Corfù, che ha completato il ciclo di conferenze ND sullo sviluppo della regione delle Isole Ionie. "Non ho intenzione di riassumere oggi le conclusioni a cui siamo giunti per tutte le altre isole. Dirò solo di Lefkada: che per noi l'accoppiamento subacqueo di Lefkada con la Grecia occidentale continentale è una priorità assoluta. Questo progetto sarà inoltrato", ha affermato il sig. Mitsotakis accetta il suggerimento del deputato Lefkada Thanassis Kavvada, di includere il lavoro dell'accoppiamento nella progettazione centrale delle infrastrutture di sviluppo della Nuova Democrazia'. Tuttavia, recentemente ci è stato comunicato che i lavori non si svolgeranno senza mancanza di fondi.
Lo scorso luglio, il primo ministro, durante la sua visita all'inaugurazione della nuova condotta idrica, ha dichiarato che "l'accoppiamento subacqueo non è una priorità del governo. "'' Ha detto che non ci sono fondi necessari e che le risorse disponibili saranno destinate ad altri progetti, come le fognature e la pulizia biologica, più necessari per Lefkada. Ha fatto la domanda: "Cosa preferisci? Per dare 100 milioni di euro per l'accoppiamento o il drenaggio, progetti biologici e altri di cui Lefkada ha bisogno? " Il ministro delle Infrastrutture, Christos Staikouras, ha esagerato dicendo che non ci sono soldi, poiché la Tessaglia ha bisogno di 1,4 miliardi di euro per la riabilitazione, e che sono considerate le esigenze di tutta la Grecia. Kyriakos Mitsotakis ha ribadito che, pur non escludendo la futura considerazione del progetto, altre questioni sono attualmente davanti.
---------------------
LA FIRMA È UN OBBLIGO
PS 1. Con decisione del Segretario generale delle Infrastrutture è prorogato di dodici (12) mesi, ossia fino al 10-03-2025, il contratto di prestazione dei servizi di un consulente dell’Autorità di assistenza (direzione infrastrutture di trasporto con accordo di concessione) nel completamento dei lavori preliminari di costruzione stradale e idraulica per il progetto: "Underwater Zevksi Lefkada".
Il motivo della proroga è che il progetto preliminare dei lavori stradali e idraulici non è stato completato, poiché "un contesto topografico in scala 1:1.000 e i risultati del programma geotecnico, non sono ancora stati concessi lavori da eseguire nell'ambito del terzo appalto. "
Si segnala che il Contratto di Prestazione di Servizi di Consulenza è stato firmato il 10-11-2022 con un termine stimato di 8 mesi dalla data della firma, vale a dire fino al 10-07-2023. Successivamente con decisione del Segretario generale delle Infrastrutture è stata approvata la proroga del contratto fino al 10-03-2024.
PS 2 . Il tunnel sottomarino Preveza - Aktiou collega lo stretto marino che separa la Grecia continentale dall'Epiro all'apertura del Golfo di Ambrak.
Il progetto iniziò la costruzione a metà degli anni '90 ed è stato completato nel 2002. Costa 58.904.232,13 euro ed è considerato uno dei progetti pubblici più costosi in Grecia, dopo Egnatia Road, Attica Road e Ponte Rio. La distanza del porto di Aktios dal vecchio porto di Preveza è di 725 metri mentre nel punto più stretto, dal Capo di Akri (dove si trova un faro e un poligono di cannoni del 1897) al nuovo porto di Preveza, è di soli 600 metri. Questo stretto dall'antichità fino al 2002 era collegato solo in barca o in traghetto con frequenti problemi dovuti a tumulto, mancanza di percorsi notturni e lunghe ore di attesa in estate. Ora è tutto nel passato