Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Montaggio winch elettrico su rimorchio cresci 27qli

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Ale70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Montaggio winch elettrico su rimorchio cresci 27qli

Messaggio da Ale70 »

Il desiderio di non dipendere da richieste economiche eccessive per varare e lasciare macchina e carrello parcheggiati in darsena per una quindicina di giorni durante le vacanze estive mi ha spinto ad organizzarmi all'ultimo momento per il varo e l'alaggio del mio Prince 23 Cabin scegliendo lo scivolo di Conche anziché la consueta darsena.

Temendo la fatica che mi sarebbe spettata al ritorno, ho deciso, in tutta fretta, di sostituire il verricello in dotazione al rimorchio, con un modello forse più robusto: l'Al-ko 1201 Optima Plus, sperando di alleggerire la fatica durante l'alaggio.

È difficile rendersi conto, se non in queste situazioni, dei veri pesi in gioco. Morale della favola, non avendo un braccio da carpentiere, la fatica è rimasta comunque eccessiva... Tuttavia, il gommone è stato sollevato dall’acqua, anche se l'investimento nel verricello manuale Al-ko non ha risolto completamente la questione.

Per cui uno dei lavori previsti per l'inverno 2024/25 è stato l'installazione di un verricello elettrico per semplificare l’alaggio, risparmiando sui costi della gru e, soprattutto, svincolandomi dagli orari della darsena.

Dopo una lunga e attenta ricerca online, per evitare di essere "ciulato" come era successo con il verricello manuale, ho scelto un modello da 13.500 libre della Vevor, acquistato a un prezzo inferiore di quello manuale. A prima vista, sembra buono.

Ora, il problema era come fissarlo al rimorchio, quindi ho chiesto aiuto al... Magnifico, Altissimo e Inarrivabile Uauaton, che per la seconda volta ha accettato l'incarico di direttore lavori :norty: ... continua..
Allegati
foto4.jpeg
foto3.jpg
foto2.jpeg
foto1.jpg
gian
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: Montaggio winch elettrico su rimorchio cresci 27qli

Messaggio da gian »

Ottima idea Ale!

A seconda di come evolveranno i miei scenari per il futuro utilizzo del gommone è probabile che lo faccia pure io.
Jonathan
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Stillnautica 560
Motore: Evinrude 90 hp

Messaggio da Jonathan »

Ciao ale io benedico il giorno che lo montato, le mie braccia e spalle ringraziano ogni volta che lo uso se posso darti un consiglio prendilo con corda dinema almeno di 8 mm. e con avvolgimento anche manuale.io ne ho messo uno solo elettrico e poi ho montato il mio vecchio manuale un po piu in basso in caso di problemi elettici .( mi da sicurezza) se trovo qualche foto la posto senza contare il divertimento di mia moglie con il telecomando a distanza :rofl: ho messo anche un pulsante sul carrello per avere il controllo anche direttamente ok
Jonathan
Abituale
Abituale

Messaggio da Jonathan »

20220219_111820.jpg
Jonathan
Abituale
Abituale

Messaggio da Jonathan »

20250316_112051.jpg
20250316_112122.jpg
20250316_112111.jpg
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Grande Beppe
Jonathan
Abituale
Abituale

Messaggio da Jonathan »

non capisco perche' vengono girate :ask: comunque basta cliccarci sopra e si girano ok
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Jonathan ha scritto: 16 marzo 2025, 11:51 non capisco perche' vengono girate :ask: comunque basta cliccarci sopra e si girano ok
..... Non sai quante volte girano :rofl: :rofl:
Ale70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Prince 23 Cabin
Motore: honda BF 250

Messaggio da Ale70 »

quindi ordinato e arrivato il chinaverricello inizio a guardarlo e tutto sommato l'impressione a prima vista soddisfa le aspettative, ma come montarlo? soprattutto non vorrei privarmi di quello manuale da poco montato.
Allegati
1.png
2.png
Zikiki
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Zikiki »

Ciao

Di quello manuale non te ne devi privare ,come ha detto Jonathan lo monti in basso per emergenza.
Io quelli che ho avuto lì ho fatti con una slitta con cui potevo montarlo solo quando serviva, dopodiché lo toglievo non mi piaceva lasciarlo fisso .
Altra cosa feci fare l'impianto elettrico direttamente sulla macchina senza batterie volanti .
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”